Giorno 1 Giorno 2 Giorno 3
Sveglia "o meglio, alzata dal letto" alle sette per raggiungere i paddock e la partenza, appello tra i giudici e gli addetti poi via verso i 60 Km del primo giorno.
Il tempo è clemente e così almeno per oggi la pioggia non si vede. Raggiungiamo i quasi 3000 metri del lago nero dopo essere passati per l'alpe Verva dove uno stupendo paesaggio ti fa restare con gli occhi sbarrati per la tanta bellezza.
Dopo la zona classica sul ghiacciaio si scende verso il ristoro di Eita. Un abbondante pasto, il cambio cartellino e il rifornimento poi ancora giù verso valle per la seconda fase della gara.
A valle dopo un lungo giro ci attende un secondo rifornimento carburante e la famosa "scaletta"  una ripida ed infame scala in cemento ricavata nel muro di contenimento di una galleria che fa anche da zona e che ci permette di passare sopra la superstrada.
da qui parte anche la deviazione verso il percorso "hard" dove in cima si guadagna la famosa stellina da esporre come un trofeo sul fanale della moto.
Giungiamo a Bormio tardissimo, io faccio anche da giudice alla zona 8 e devo aspettare i ritardatari che poi risultano già in albergo...... "non hanno consegnato il cartellino"  "tanto abbiamo fatto tutti cinque" non pensando  che chi organizza ha una grande responsabilità verso i partecipanti. va be' dopo aver temuto il peggio siamo contenti che nulla di grave sia successo.
Al paddock è già buio quando arriviamo, sistemiamo alla meglio le moto in attesa del secondo massacrante giorno.... 2 passi oltre i 2500 metri e 120 chilometri di mulattiere impegnative.
Cena a base di pizzoccheri e poi a letto...domani la giornata è durissima. haimè il mio compagno si addormenta subito e così parte la "segheria" ...... basteranno le mie 3 ore di sonno? continua...

Primo giorno ..ultime istruzioni ai giudici di zona                      unica ragazza in gara dall'Austria

Immagini dalla partenza

Poli Matteo                      in marcia verso la valverva

2 zone poi la lunga ascesa verso Verva

Sempre più su

Ormai ci siamo.... poi c'è il lago Nero a quasi 3000 metri

Verso il lago Nero

Zona cieca per tutti

Il lago Nero..... spettacolo della natura

La zona 11 sul Ghiacciaio

Si scende verso Eita...il ristoro e il rifornimento

Foto ricordo con gli "abitanti" del luogo a 2500 mt"

Messa di Angelo...... alla madonna del lago                            Eita

Gruppo di lavoro dell'organizzazione

L'interno della chiesetta di Eita

Ristoro atteso, caldo ed abbondante...polenta e spezzatino                       cambio cartellino

Si mangia anche all'aperto                rifornimento carburante

Moderno parcheggio da alpinista......

Panorami ...mentre si scende verso Grosio

Pastorino               Panteghini

Da elogiare la Beta che ha messo a disposizione il camion assistenza la cui opera si è
dilungata fino a tarda serata ed è stata propizia per tantissimi concorrenti.