Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Giangi |
|
SUPER UTENTE |
 |
Membro N°: 1693 |

|
|
|
Ho sostituito il bulbo elettroventola della Scorpa 4t
qualcuno sa dirmi quale e la gradazione del bulbo originale?
ci sono controindicazioni a montarne uno con gradazione differente?
ultima domanda c'è differenza di gradazione fra 2t e 4t?
Basta non ho più domande
Gazie |
|
|
|
 |
cassio |
|
trombettiere
|
 |
Membro N°: 3 |

|
|
|
3 gradi in meno _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
|
|
|
 |
facciond |
|
|
 |
Membro N°: 235 |

|
|
|
una curiosità : perchè lo hai sostituito?
ho anch'io una scorpa 4T, l'elettroventola funziona, ma ho l'impressione che il motore scaldi di più rispetto al beta 2T che usavo prima. |
|
|
|
 |
lambo |
|
UTENTE MEDIO |
 |
Membro N°: 1574 |
|

|
|
|
il 4 tempi scalda di più del 2 tempi..cioè lo senti di più perchè non hai aria nel motore..lui lo ha cambiato evidentemente perchè la ventola non girava più..cioè il bulbo era bruciato _________________ la birra è meglio della benzina a 98 ottani!
nell'incertezza metti terza |
|
|
|
 |
Giangi |
|
SUPER UTENTE |
 |

|
|
|
In effetti, ho sostituito il bulbo perchè non funzionava più
il dubbio mi è venuto perchè, chiedendo la sostituzione
mi hanno dato un bulbo che stacca a 67°,
mentre il vecchi rotto staccava a 85°
La domanda sorge spontanea.........
E giusto l'attuale o il vecchio? |
|
|
|
 |
Mone |
|
utente bischero |
 |
Membro N°: 7 |

|
|
|
al motore di certo non gli fa male se la ventola parte a 67°  _________________
 |
|
|
|
 |
Montesa_78 |
|
utente bischero |
 |
Membro N°: 1485 |

|
|
|
Quoto Mone  _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi |
|
|
|
 |
facciond |
|
|
 |
Membro N°: 235 |

|
|
|
immagino che il motore preveda una temperatura ottimale di funzionamento che dovrebbe essere circa quella che innesca l'elettroventola; non credo ci possa essere una variazione di quasi 20 gradi: ad un esperto l'ardua risposta... |
|
|
|
 |
adany |
|
Afro-disiaco |
 |
Membro N°: 1575 |

|
|
|
Un 4t non caldo a dovere ha una resa molto inferiore , è molto diverso dal 2t , io chiamerei il Dott Grossi e chiederei , ma sono convinto non sia uguale , troppo freddo fa male alle ossa  _________________ www.gasare.com
 |
|
|
|
 |
cassio |
|
trombettiere
|
 |

|
|
|
io a volte su quella moto mi preoccupo perche' non vedo mai partire la ventola:è perche' scalda pochissimo, se poi gli si mette il liquido di raffreddamento rosso(motul) scalda ancora meno
poi come gia detto , la differenza in gradi di esercizio tra il bulbo della 2t (lungo) e 4t è di 3° quindi insignificante
stranamente quei bulbi a differenza di altri che si rompono "tutto in una volta" quando stanno "partendo" alzano la temperatura di innesco, poi in 2/3 uscite non vanno piu'
a me è successo due volte in tre anni:vedevo la moto andare in ebollizione e la ventola andare , salvo che il giorno dopo morire il bulbo.
spero di essermi spiegato decentemente _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
|
|
|
 |
Giangi |
|
SUPER UTENTE |
 |

|
|
|
cassio ha scritto: io a volte su quella moto mi preoccupo perche' non vedo mai partire la ventola:è perche' scalda pochissimo, se poi gli si mette il liquido di raffreddamento rosso(motul) scalda ancora meno
poi come gia detto , la differenza in gradi di esercizio tra il bulbo della 2t (lungo) e 4t è di 3° quindi insignificante
stranamente quei bulbi a differenza di altri che si rompono "tutto in una volta" quando stanno "partendo" alzano la temperatura di innesco, poi in 2/3 uscite non vanno piu'
a me è successo due volte in tre anni:vedevo la moto andare in ebollizione e la ventola andare , salvo che il giorno dopo morire il bulbo.
spero di essermi spiegato decentemente
A me e capitato che,
su in sentiero in salita, ad un tratto e andata in ebollizione con fuoriuscita del liquido di raffreddamento.
Sono d'accordo con te, anche nella mia la ventla partiva raramente e per brevi periodi,
adesso con il nuovo bulbo, e temperature più fredde si accende spesso.
Non vorrei che come dice Luca, il motore non arrivasse a girare alla giusta temperatura di esercizio.
Grazie |
|
|
|
 |
cassio |
|
trombettiere
|
 |

|
|
|
la temperatura la raggiunge dopo un minuto che è acceso, due al massimo
se ti è andato in ebollizione di sicuro è il bulbo che è partito _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
|
|
|
 |
mohicano |
|
BABY-USER |
 |
|
Membro N°: 1458 |
|

|
|
|
2 bulbi in meno di un anno. Ormai riesco a cortocircuitare la ventola anche senza portarmi appresso un pezzo di filo elettrico!!
La moto la uso parecchio, pero' mi sembra un male comune a molti.
Mi ero proposto anche io di mettere un altro tipo di bulbo (che magari si rompe meno frequentemente), ma per ora me li hanno mandati in garanzia, quindi.... _________________ trial ovunque |
|
|
|
 |
mohicano |
|
BABY-USER |
 |
|
|

|
|
|
Giangi ha scritto:
A me e capitato che,
su in sentiero in salita, ad un tratto e andata in ebollizione con fuoriuscita del liquido di raffreddamento.
Sono d'accordo con te, anche nella mia la ventla partiva raramente e per brevi periodi,
Non vorrei che come dice Luca, il motore non arrivasse a girare alla giusta temperatura di esercizio.
Grazie
Non penso ci sia il problema del raggiungimento della temperatura ottimale....è come dire che se ti muovi sempre a 80 Km/h fa male al motore perchè non va in temperatura!!!
che bulbo è quello che hai montato ora? _________________ trial ovunque |
|
|
|
 |
mohicano |
|
BABY-USER |
 |
|
|

|
|
|
cassio ha scritto: io a volte su quella moto mi preoccupo perche' non vedo mai partire la ventola:è perche' scalda pochissimo, se poi gli si mette il liquido di raffreddamento rosso(motul) scalda ancora meno
devo provarlo il rosso, ora stavo col giallo,
e questa estate nel lento scaldava molto... _________________ trial ovunque |
|
|
|
 |
Giangi |
|
SUPER UTENTE |
 |

|
|
|
mohicano ha scritto: Giangi ha scritto:
A me e capitato che,
Grazie
Non penso ci sia il problema del raggiungimento della temperatura ottimale....è come dire che se ti muovi sempre a 80 Km/h fa male al motore perchè non va in temperatura!!!
che bulbo è quello che hai montato ora?
Quello che mi hanno dato da 67°
in effetti vanno bene entrambi, era solo una curiosità per un cambio così radicale da una gradazione all'altra |
|
|
|
 |
Giangi |
|
SUPER UTENTE |
 |

|
|
|
mohicano ha scritto: cassio ha scritto: io a volte su quella moto mi preoccupo perche' non vedo mai partire la ventola:è perche' scalda pochissimo, se poi gli si mette il liquido di raffreddamento rosso(motul) scalda ancora meno
devo provarlo il rosso, ora stavo col giallo,
e questa estate nel lento scaldava molto...
Proverò anche io il liquido,
non hai per caso la sigla??? |
|
|
|
 |
cassio |
|
trombettiere
|
 |

|
|
|
il motul va benone, io quest' estate ne ho messo uno marca "gatto"* e va benissimo
*non mi ricordo che marca fosse , ma non era blasonata _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
|
|
|
 |
|
|