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Giangi |
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Ho sostituito il bulbo elettroventola della Scorpa 4t
qualcuno sa dirmi quale e la gradazione del bulbo originale?
ci sono controindicazioni a montarne uno con gradazione differente?
ultima domanda c'è differenza di gradazione fra 2t e 4t?
Basta non ho più domande
Gazie |
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cassio |
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facciond |
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una curiosità : perchè lo hai sostituito?
ho anch'io una scorpa 4T, l'elettroventola funziona, ma ho l'impressione che il motore scaldi di più rispetto al beta 2T che usavo prima. |
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lambo |
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il 4 tempi scalda di più del 2 tempi..cioè lo senti di più perchè non hai aria nel motore..lui lo ha cambiato evidentemente perchè la ventola non girava più..cioè il bulbo era bruciato _________________ la birra è meglio della benzina a 98 ottani!
nell'incertezza metti terza |
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Giangi |
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In effetti, ho sostituito il bulbo perchè non funzionava più
il dubbio mi è venuto perchè, chiedendo la sostituzione
mi hanno dato un bulbo che stacca a 67°,
mentre il vecchi rotto staccava a 85°
La domanda sorge spontanea.........
E giusto l'attuale o il vecchio? |
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Mone |
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utente bischero |
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al motore di certo non gli fa male se la ventola parte a 67° ![Wink](images/smiles/icon_wink.gif) _________________
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Montesa_78 |
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utente bischero |
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Quoto Mone ![Exclamation](images/smiles/icon_exclaim.gif) _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi |
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facciond |
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immagino che il motore preveda una temperatura ottimale di funzionamento che dovrebbe essere circa quella che innesca l'elettroventola; non credo ci possa essere una variazione di quasi 20 gradi: ad un esperto l'ardua risposta... |
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adany |
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Afro-disiaco |
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Un 4t non caldo a dovere ha una resa molto inferiore , è molto diverso dal 2t , io chiamerei il Dott Grossi e chiederei , ma sono convinto non sia uguale , troppo freddo fa male alle ossa ![Mr. Green](images/smiles/icon_mrgreen.gif) _________________ www.gasare.com
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cassio |
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io a volte su quella moto mi preoccupo perche' non vedo mai partire la ventola:è perche' scalda pochissimo, se poi gli si mette il liquido di raffreddamento rosso(motul) scalda ancora meno
poi come gia detto , la differenza in gradi di esercizio tra il bulbo della 2t (lungo) e 4t è di 3° quindi insignificante
stranamente quei bulbi a differenza di altri che si rompono "tutto in una volta" quando stanno "partendo" alzano la temperatura di innesco, poi in 2/3 uscite non vanno piu'
a me è successo due volte in tre anni:vedevo la moto andare in ebollizione e la ventola andare , salvo che il giorno dopo morire il bulbo.
spero di essermi spiegato decentemente _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
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Giangi |
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cassio ha scritto: io a volte su quella moto mi preoccupo perche' non vedo mai partire la ventola:è perche' scalda pochissimo, se poi gli si mette il liquido di raffreddamento rosso(motul) scalda ancora meno
poi come gia detto , la differenza in gradi di esercizio tra il bulbo della 2t (lungo) e 4t è di 3° quindi insignificante
stranamente quei bulbi a differenza di altri che si rompono "tutto in una volta" quando stanno "partendo" alzano la temperatura di innesco, poi in 2/3 uscite non vanno piu'
a me è successo due volte in tre anni:vedevo la moto andare in ebollizione e la ventola andare , salvo che il giorno dopo morire il bulbo.
spero di essermi spiegato decentemente
A me e capitato che,
su in sentiero in salita, ad un tratto e andata in ebollizione con fuoriuscita del liquido di raffreddamento.
Sono d'accordo con te, anche nella mia la ventla partiva raramente e per brevi periodi,
adesso con il nuovo bulbo, e temperature più fredde si accende spesso.
Non vorrei che come dice Luca, il motore non arrivasse a girare alla giusta temperatura di esercizio.
Grazie |
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cassio |
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la temperatura la raggiunge dopo un minuto che è acceso, due al massimo
se ti è andato in ebollizione di sicuro è il bulbo che è partito _________________ califfo della quinta valvola©
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2 bulbi in meno di un anno. Ormai riesco a cortocircuitare la ventola anche senza portarmi appresso un pezzo di filo elettrico!!
La moto la uso parecchio, pero' mi sembra un male comune a molti.
Mi ero proposto anche io di mettere un altro tipo di bulbo (che magari si rompe meno frequentemente), ma per ora me li hanno mandati in garanzia, quindi.... _________________ trial ovunque |
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Giangi ha scritto:
A me e capitato che,
su in sentiero in salita, ad un tratto e andata in ebollizione con fuoriuscita del liquido di raffreddamento.
Sono d'accordo con te, anche nella mia la ventla partiva raramente e per brevi periodi,
adesso con il nuovo bulbo, e temperature più fredde si accende spesso.
Non vorrei che come dice Luca, il motore non arrivasse a girare alla giusta temperatura di esercizio.
Grazie
Non penso ci sia il problema del raggiungimento della temperatura ottimale....è come dire che se ti muovi sempre a 80 Km/h fa male al motore perchè non va in temperatura!!!
che bulbo è quello che hai montato ora? _________________ trial ovunque |
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mohicano |
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cassio ha scritto: io a volte su quella moto mi preoccupo perche' non vedo mai partire la ventola:è perche' scalda pochissimo, se poi gli si mette il liquido di raffreddamento rosso(motul) scalda ancora meno
poi come gia detto , la differenza in gradi di esercizio tra il bulbo della 2t (lungo) e 4t è di 3° quindi insignificante
stranamente quei bulbi a differenza di altri che si rompono "tutto in una volta" quando stanno "partendo" alzano la temperatura di innesco, poi in 2/3 uscite non vanno piu'
a me è successo due volte in tre anni:vedevo la moto andare in ebollizione e la ventola andare , salvo che il giorno dopo morire il bulbo.
spero di essermi spiegato decentemente
devo provarlo il rosso, ora stavo col giallo,
e questa estate nel lento scaldava molto... _________________ trial ovunque |
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Giangi |
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mohicano ha scritto: Giangi ha scritto:
A me e capitato che,
su in sentiero in salita, ad un tratto e andata in ebollizione con fuoriuscita del liquido di raffreddamento.
Sono d'accordo con te, anche nella mia la ventla partiva raramente e per brevi periodi,
adesso con il nuovo bulbo, e temperature più fredde si accende spesso.
Non vorrei che come dice Luca, il motore non arrivasse a girare alla giusta temperatura di esercizio.
Grazie
Non penso ci sia il problema del raggiungimento della temperatura ottimale....è come dire che se ti muovi sempre a 80 Km/h fa male al motore perchè non va in temperatura!!!
che bulbo è quello che hai montato ora?
Quello che mi hanno dato da 67°
in effetti vanno bene entrambi, era solo una curiosità per un cambio così radicale da una gradazione all'altra |
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Giangi |
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mohicano ha scritto: cassio ha scritto: io a volte su quella moto mi preoccupo perche' non vedo mai partire la ventola:è perche' scalda pochissimo, se poi gli si mette il liquido di raffreddamento rosso(motul) scalda ancora meno
poi come gia detto , la differenza in gradi di esercizio tra il bulbo della 2t (lungo) e 4t è di 3° quindi insignificante
stranamente quei bulbi a differenza di altri che si rompono "tutto in una volta" quando stanno "partendo" alzano la temperatura di innesco, poi in 2/3 uscite non vanno piu'
a me è successo due volte in tre anni:vedevo la moto andare in ebollizione e la ventola andare , salvo che il giorno dopo morire il bulbo.
spero di essermi spiegato decentemente
devo provarlo il rosso, ora stavo col giallo,
e questa estate nel lento scaldava molto...
Proverò anche io il liquido,
non hai per caso la sigla??? |
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cassio |
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il motul va benone, io quest' estate ne ho messo uno marca "gatto"* e va benissimo
*non mi ricordo che marca fosse , ma non era blasonata _________________ califfo della quinta valvola©
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