Bulbo Elettroventola Scorpa 4t

 
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Giangi
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Messaggio Inviato: Gio Nov 20, 2008 9:50 pm    Oggetto: Bulbo Elettroventola Scorpa 4t Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho sostituito il bulbo elettroventola della Scorpa 4t

qualcuno sa dirmi quale e la gradazione del bulbo originale?

ci sono controindicazioni a montarne uno con gradazione differente?

ultima domanda c'è differenza di gradazione fra 2t e 4t?

Basta non ho più domande

Gazie
 
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cassio
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Messaggio Inviato: Ven Nov 21, 2008 5:48 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

3 gradi in meno
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Messaggio Inviato: Ven Nov 21, 2008 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

una curiosità: perchè lo hai sostituito?
ho anch'io una scorpa 4T, l'elettroventola funziona, ma ho l'impressione che il motore scaldi di più rispetto al beta 2T che usavo prima.
 
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Messaggio Inviato: Ven Nov 21, 2008 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

il 4 tempi scalda di più del 2 tempi..cioè lo senti di più perchè non hai aria nel motore..lui lo ha cambiato evidentemente perchè la ventola non girava più..cioè il bulbo era bruciato
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Messaggio Inviato: Sab Nov 22, 2008 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

In effetti, ho sostituito il bulbo perchè non funzionava più

il dubbio mi è venuto perchè, chiedendo la sostituzione

mi hanno dato un bulbo che stacca a 67°,

mentre il vecchi rotto staccava a 85°

La domanda sorge spontanea.........

E giusto l'attuale o il vecchio?
 
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Messaggio Inviato: Sab Nov 22, 2008 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

al motore di certo non gli fa male se la ventola parte a 67° Wink
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Messaggio Inviato: Sab Nov 22, 2008 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

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Messaggio Inviato: Dom Nov 23, 2008 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

immagino che il motore preveda una temperatura ottimale di funzionamento che dovrebbe essere circa quella che innesca l'elettroventola; non credo ci possa essere una variazione di quasi 20 gradi: ad un esperto l'ardua risposta...
 
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adany
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Messaggio Inviato: Dom Nov 23, 2008 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Un 4t non caldo a dovere ha una resa molto inferiore , è molto diverso dal 2t , io chiamerei il Dott Grossi e chiederei , ma sono convinto non sia uguale , troppo freddo fa male alle ossa Mr. Green
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cassio
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Messaggio Inviato: Dom Nov 23, 2008 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io a volte su quella moto mi preoccupo perche' non vedo mai partire la ventola:è perche' scalda pochissimo, se poi gli si mette il liquido di raffreddamento rosso(motul) scalda ancora meno
poi come gia detto , la differenza in gradi di esercizio tra il bulbo della 2t (lungo) e 4t è di 3° quindi insignificante

stranamente quei bulbi a differenza di altri che si rompono "tutto in una volta" quando stanno "partendo" alzano la temperatura di innesco, poi in 2/3 uscite non vanno piu'
a me è successo due volte in tre anni:vedevo la moto andare in ebollizione e la ventola andare , salvo che il giorno dopo morire il bulbo.
spero di essermi spiegato decentemente

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Messaggio Inviato: Mar Nov 25, 2008 1:45 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cassio ha scritto:
io a volte su quella moto mi preoccupo perche' non vedo mai partire la ventola:è perche' scalda pochissimo, se poi gli si mette il liquido di raffreddamento rosso(motul) scalda ancora meno
poi come gia detto , la differenza in gradi di esercizio tra il bulbo della 2t (lungo) e 4t è di 3° quindi insignificante

stranamente quei bulbi a differenza di altri che si rompono "tutto in una volta" quando stanno "partendo" alzano la temperatura di innesco, poi in 2/3 uscite non vanno piu'
a me è successo due volte in tre anni:vedevo la moto andare in ebollizione e la ventola andare , salvo che il giorno dopo morire il bulbo.
spero di essermi spiegato decentemente


A me e capitato che,

su in sentiero in salita, ad un tratto e andata in ebollizione con fuoriuscita del liquido di raffreddamento.

Sono d'accordo con te, anche nella mia la ventla partiva raramente e per brevi periodi,

adesso con il nuovo bulbo, e temperature più fredde si accende spesso.

Non vorrei che come dice Luca, il motore non arrivasse a girare alla giusta temperatura di esercizio.

Grazie
 
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Messaggio Inviato: Mar Nov 25, 2008 7:02 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

la temperatura la raggiunge dopo un minuto che è acceso, due al massimo
se ti è andato in ebollizione di sicuro è il bulbo che è partito

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Messaggio Inviato: Mer Nov 26, 2008 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

2 bulbi in meno di un anno. Ormai riesco a cortocircuitare la ventola anche senza portarmi appresso un pezzo di filo elettrico!!
La moto la uso parecchio, pero' mi sembra un male comune a molti.Confused


Mi ero proposto anche io di mettere un altro tipo di bulbo (che magari si rompe meno frequentemente), ma per ora me li hanno mandati in garanzia, quindi....

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Messaggio Inviato: Mer Nov 26, 2008 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Giangi ha scritto:


A me e capitato che,

su in sentiero in salita, ad un tratto e andata in ebollizione con fuoriuscita del liquido di raffreddamento.

Sono d'accordo con te, anche nella mia la ventla partiva raramente e per brevi periodi,

adesso con il nuovo bulbo, e temperature più fredde si accende spesso.

Non vorrei che come dice Luca, il motore non arrivasse a girare alla giusta temperatura di esercizio.

Grazie


Non penso ci sia il problema del raggiungimento della temperatura ottimale....è come dire che se ti muovi sempre a 80 Km/h fa male al motore perchè non va in temperatura!!!
che bulbo è quello che hai montato ora?

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Messaggio Inviato: Mer Nov 26, 2008 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cassio ha scritto:
io a volte su quella moto mi preoccupo perche' non vedo mai partire la ventola:è perche' scalda pochissimo, se poi gli si mette il liquido di raffreddamento rosso(motul) scalda ancora meno
poi come gia detto , la differenza in gradi di esercizio tra il bulbo della 2t (lungo) e 4t è di 3° quindi insignificante

stranamente quei bulbi a differenza di altri che si rompono "tutto in una volta" quando stanno "partendo" alzano la temperatura di innesco, poi in 2/3 uscite non vanno piu'
a me è successo due volte in tre anni:vedevo la moto andare in ebollizione e la ventola andare , salvo che il giorno dopo morire il bulbo.
spero di essermi spiegato decentemente


devo provarlo il rosso, ora stavo col giallo,
e questa estate nel lento scaldava molto...

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Messaggio Inviato: Dom Nov 30, 2008 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mohicano ha scritto:
Giangi ha scritto:


A me e capitato che,

su in sentiero in salita, ad un tratto e andata in ebollizione con fuoriuscita del liquido di raffreddamento.

Sono d'accordo con te, anche nella mia la ventla partiva raramente e per brevi periodi,

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Non vorrei che come dice Luca, il motore non arrivasse a girare alla giusta temperatura di esercizio.

Grazie


Non penso ci sia il problema del raggiungimento della temperatura ottimale....è come dire che se ti muovi sempre a 80 Km/h fa male al motore perchè non va in temperatura!!!
che bulbo è quello che hai montato ora?


Quello che mi hanno dato da 67°

in effetti vanno bene entrambi, era solo una curiosità per un cambio così radicale da una gradazione all'altra
 
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Messaggio Inviato: Dom Nov 30, 2008 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mohicano ha scritto:
cassio ha scritto:
io a volte su quella moto mi preoccupo perche' non vedo mai partire la ventola:è perche' scalda pochissimo, se poi gli si mette il liquido di raffreddamento rosso(motul) scalda ancora meno
poi come gia detto , la differenza in gradi di esercizio tra il bulbo della 2t (lungo) e 4t è di 3° quindi insignificante

stranamente quei bulbi a differenza di altri che si rompono "tutto in una volta" quando stanno "partendo" alzano la temperatura di innesco, poi in 2/3 uscite non vanno piu'
a me è successo due volte in tre anni:vedevo la moto andare in ebollizione e la ventola andare , salvo che il giorno dopo morire il bulbo.
spero di essermi spiegato decentemente


devo provarlo il rosso, ora stavo col giallo,
e questa estate nel lento scaldava molto...


Proverò anche io il liquido,

non hai per caso la sigla???
 
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il motul va benone, io quest' estate ne ho messo uno marca "gatto"* e va benissimo

*non mi ricordo che marca fosse , ma non era blasonata

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