MOTOMONDIALE TRIAL INDOOR A MONZA
COMUNICATO STAMPA N. 18  30.11.03

La città di Monza adesso ha due  Gran Premi. Uno è quello storico sul circuito nel Parco Reale, l’altro è il debuttante Gp di trial Indoor,  che ha avuto luogo in questo fine settimana nel nuovo Palazzo dello Sport della capitale brianzola. Se è difficile cercare paragoni trai due, sicuramente entrambi sono accomunati dall’entusiasmo che coinvolge i loro spettatori.

Nel motomondiale di trial indoor, evento che nelle due giornate ha visto al palasport un buon afflusso di pubblico, la domenica in misura minore a causa del blocco della circolazione stradale, le migliaia di spettatori presenti hanno seguito con grande partecipazione le evoluzioni dei big del mondiale i quali non si sono certo risparmiati. Nella gara di sabato, quella  valida per la classifica mondiale, un grande Dougie Lampkin ha vinto guidando in maniera eccezionale ma la sua è stata una vittoria sofferta in quanto il suo ormai  abituale diretto avversario Adam Raga l’ha tallonato dall’inizio alla fine ed ha ceduto proprio sulle ultime prove, ma solo per una differenza di sole due penalità.  Grande gara di questi due piloti che come ormai si è capito saranno i veri protagonisti di tutto questo mondiale, ma grandi prestazioni anche da parte del giapponese Takahisa Fujinami finito sul podio davanti allo spagnolo  Freixa.

La giornata di domenica ha esaltato le prestazioni dei piloti, più liberi di fare spettacolo e più allenati su di un percorso giudicata da tutti spettacolare ma anche molto tecnico. Lampkin ha avuto una giornata storta con qualche problema tecnico e con una caduta spettacolare che l’ha escluso dalla finale. Raga invece ha dato spettacolo e non solo ha vinto girando in maniera eccezionale, e battendo Fujinami con buon margine, ma si è permesso after race di battere il record mondiale di salto in alto, polverizzando i 4,45 dello vecchio detentore lo spagnolo Pasquet, con un bel  4,90 staccato al secondo tentativo, recod che gli ha permesso di intascare i diecimila euro in palio.

Mondiale sabato 29.11: 1 Lampkin (Montesa-GB) p. 11; 2. Raga (Gasgas-E)  12; 3.  Fujinami  (Montesa-J) 20, 4. Freixa (Montesa-E) 22; (solo prima manche) 5. Cabestany (Beta-E) 18; 6. Jarvis (Sherco-GB) 19; 7. Orizio (Beta-I) 32.     

Internzionale3 30.11: 1. Raga 1; 2.  Fujinami 6, 3. Cabestany 14, 4. Freixa 22; (solo prima manche) 5. Jarvis 17; 6. Lampkin 22; 7. Lenzi (Gasgas-I) 26.     

Moto Club MONZA

Si è fatto onore aprendo la gara di domenica il nostro Fabio Lenzi campione italiano in carica. A lui non certo abituato a questo tipo di gare vanno i complimenti di tutti i suoi tifosi. Ha fatto del suo meglio mettendocela tutta e vincendo la grande emozione di gareggiare contro i mostri sacri davanti al pubblico italiano. Sia Lenzi che Orizio sono stati sostenuti calorosamente dal nostro competente ed attento pubblico. "bravi"....


Roberto Rossi e Oscar Malugani "speaker" Fabio Lenzi
Il tabellone luminoso gigante Fabio Lenzi
Lenzi Lenzi
Jarvis Raga
Jarvis
Freixa Freixa
Ruota distrutta per Freixa Fujinamy
 
Lampkin La moto di fuji in ebollizione
Parallelo
Raga al parallelo Intervento del senatore  Cesarino Monti
Premio per il maggior numero di zeri nel 2003 Cabestany
Raga e le ragazze Dellorto
Cabestany alla zona Ce.Cam
Salto alla fuji salto alla Raga
Vi ritenete bravi nelle impennate? provate a fare questa.... fujinamy è davvero uno spettacolo vivente
4 ,90 metri..con questo salto Raga vince il premio di 10.000 euro in palio
Giulio Mauri visibilmente commosso Lenzi premiato
Giulio Mauri e consorte Raga riceve il trofeo da Fabio Merati "Dellorto"
   
Fabio Lenzi:
Monza, 29/30: Il fine settimana di Monza è stato l'ultimo degli impegni di Fabio per questo 2003. Sabato il pilota bresciano è stato premiato per i due titoli italiani, il terzo posto al campionato europeo ed il quarto posto al mondiale a squadre. Un anno ricco di successi e soddisfazioni che si è concluso con la gara internazionale indoor della domenica, dove il pilota del Team Spea si è confrontato con i migliori 6 piloti al mondo, tra i quali non mancava Lampkin, l'attuale campione del mondo incarica, nonchè il pilota di trial più titolato di tutti i tempi.

I commenti di Fabio : “correre con i migliori 6 piloti al mondo non è cosa di tutti i giorni, è motivo di orgoglio e molto emozionante. Vengo da un periodo di "scarico" è quindi non ero molto allenato, fare meglio del settimo in ogni caso sarebbe stata dura. Finalmente gli impegni ufficiali di quest'anno si sono conclusi e posso cominciare a lavorare con tranquillità per la prossima stagione che affronterò sempre con la Gas Gas del Team Spea, con Nico in qualità di seguidores, Delfe come meccanico. Per quanto riguarda la mia preparazione atletica sarò seguito dal Dr. Rossini e da Pietro Rossi. I miei programmi prevedono la partecipazione ai Campionati italiani outdoor e indoor e a varie gare internazionali (classiche, indoor, europeo e mondiale) che verranno definite meglio nei prossimi giorni; il mio primo impegno del 2004 sarà il "solito" indoor di Campionato Tedesco il prossimo 11 gennaio"
 
Indietro    Avanti