Montesa 2000 (servizio a cura di Alberto Maccechini )
Ieri siamo andati a Bindo di Cortenova (valsassina) per provare la nuova Montesa. Adamoli gentilissimo ci ha portato in un posto vicino alla HM dove i piloti si allenano normalmente ed in assoluta tranquillità in quanto la proprietà del terreno è di un amico del Teto. Cosa dire della moto? Riferendomi al modello da me posseduto " 98" e che è particolarmente curato; MONTESA 2000 Motore: più corposo, più pronto, carburato bene anche grazie ad un nuovo carburatore Dellorto (piccolo come quello che ha usato Pons per tutta la stagione 99) e che ancora non è definito se verrà montato di serie dall'importatore italiano o se sarà reso disponibile solo come optional.Comunque gira senza la minima vibrazione (lo sapevate che i motori montati ad Atessa hanno l'albero bilanciato a mano uno ad uno!?). Marelli, su richiesta del Teto ha provato un passaggio di quelli che io e molti altri "guarderemmo solo di striscio", un bel roccione di un paio di metri di dislivello con approccio fangoso. 2^ e via, sale senza sentirlo; prova la 3^ e sale con meno gas ma con ancora più facilità; dai, dice Adamoli, provalo in 1^!!! Sguardi perplessi ma poi rassicurato dalla presenza di due cucadores e dalle parole di un vecchio marpione come il Teto, si lascia convincere. Il motore urla ma non fa il classico muro e lo sguardo incredulo di Marelli in cima all'ostacolo la dice lunga. Sospensioni:il mono Showa era già una certezza apprezzata da chiunque, d'ora in avanti non sarà il solo punto di riferimento ma verrà associato sempre alla nuova forcella Showa che ha lasciato tutti entusiasti. Scorrevolissima, leggera da usare, con un primo tratto docilissimo ma non senza personalità e un affondo che non teme nessun gradino in discesa. Lo sterzo tutto sotto, in discesa con gradini seguenti e la moto scende senza scomporsi minimamente e senza mai accennare a "prendere sotto". Come avranno fatto poi a fare di serie una forcella con caratteristiche trovate solo sulle ufficiali? La piastra superiore della forcella poi è diversa rispetto al 99 e i ponticelli guardano un poco all'indietro verso il pilota. Non so se anche questo gioca un ruolo importante, fattostà che la moto gira molto più facilmente e, nel contempo e più stabile sullo sconnesso. Estetica: sono giudizi molto soggettivi; personalmente ad esempio la versione rosso-nera è quella che mi è sempre piaciuta di più, la nuova Silver come è chiamata in gergo è comunque molto raffinata e si nota la ricerca di qualche designer di buon gusto che ha attuato ritocchi sapienti per la snellezza della moto. Il grado di finitura è sempre al top in ogni particolare. Il trattamento delle canne della forcella sono una chicca veramente unica. Peccato che per le pinze Nissin dovremo aspettare ancora un anno. Conclusioni:se si vuole la si può considerare una evoluzione di un prodotto già molto buono ma la cosa importante è che si sia andati a centrare i punti giusti senza stravolgere niente. La moto è ancora più facile, il motore pur più corposo, non ha perso quel modo strano di erogare potenza che richiede solo di acquisire fiducia e confidenza con un qualcosa che a prima vista può apparire non all'altezza ma che nella pratica ti aiuta moltissimo a superare ostacoli anche molto viscidi con molta naturalezza e quando serve sfodera allunghi da prima della classe. Alberto mace@inwind.it ![]() ![]() 23/11/99
Montesa 2000: le moto verranno consegnate, con un
piccolo sovrapprezzo di Elenchiamo la taratura del carburatore fornito come
optional per migliorare la carburazione della Montesa alcuni dettagli della Montesa (01/02/2000) Foto Beta Rev 3 ( anteprima -di Marelli Roberto ) Visto che Roberto Marelli domenica andava all'ultimo monomarca
Beta Rev 3 presentazione ufficiale 6/11/99 Le foto dei dettagli della Beta rev 3 24/11/99 |