Presentazione ufficiale Beta Rev 3 (articolo   di Silvano Brambilla )

La casa fiorentina ha messo a disposizione una moto in anteprima   e per un solo giorno a tutti i concessionari e sabato 6 novembre è toccata la volta del concessionario Vismara di Intimiano ( co ) il quale ci ci ha gentilmente invitati ad una prova sul campo della nuovissima  Beta Rev 3 presso il campo di allenamento del M.C.Lazzate . Bisogna anticipare che si trattava di una moto non ancora in veste definitiva, questo per quanto riguarda le plastiche e alcuni adesivi ancora mancanti ma per il resto ci hanno assicurato che la moto non si discosterà di molto dalla serie che dovrebbe entrare in catena di montaggio verso metà mese .

beta003.JPG (15556 byte) Nonostante le condizioni climatiche proibitive  (era in atto un vero e proprio nubifragio), numerosi sono stati gli appassionati presenti e tutti indistintamente hanno potuto provare la nuova moto, meno male che Vismara ha provveduto a montare un gazebo per riparare i presenti dalla pioggia che incassantemente è caduta fino a sera .
Inutile dire che si tratta della moto più attesa dell'anno e numerosi erano gli interrogativi riguardanti la sospensione posteriore del tutto innovativa . A fine prova il parere di tutti è stato molto positivo " (una mostruosa aderenza sul viscido )"   il mono assorbe benissimo tutte le asperità e sembra quasi di galleggiare sul fango , sui gradini viscidi si è comportato più che bene senza spingere troppo, si riesce a far saltare il posteriore senza sforzo e sembra che la moto aderisca al terreno anche senza spostare i pesi, quindi per quanto riguarda questo aspetto "tutto OK"

beta001.JPG (22662 byte) Nonostante il telaio dia l'impressione di essere ancora più rigido delle versioni precedenti la guidabilità sulle curve srtrette è ottima e lo sterzo ha una grande angolazione quindi si riescono a fare curve strettissime senza fatica . Il motore si è dimostrato potente in alto e molto docile in basso con un piccolo neo sulla moto in prova la carburazione era un po' grassa e sulle lunghe salite tendeva a "rattellare" speriamo si tratti solo di regolazione e che la moto di serie non presenti lo stesso difetto. Per il resto il motore si è dimostrato ok in ogni situazione, cambio preciso e non duro nell'inserimento delle marce, frizione morbida, potente e modulabile senza il minimo accenno all'incollaggio o al trascinamento , del resto il motore Beta delle ultime versioni è sempre stato affidabile e penso che anche questa versione anche se un po' alleggerito sia rimasto il motore robusto di sempre .

beta008.JPG (21828 byte) Vedendo la moto dal vero risulta più gradevole di quando la si vede in fotografia, forse si sarebbe dovuto lavorare di più sulla rumorosità dello scarico, quasi identico al modello precedente e quindi un po' troppo rumoroso ( forse questo aspetto dovrebbe essere preso più in considerazione dalle case costruttrici " specialmente la Beta " una moto molto silenziosa è più tollerata anche dai più incalliti ecologisti )
L'unica incognita che ancora resta riguarda la forcella senza il classico traversino di rinforzo, sulla moto provata non si sono riscontrati particolari problemi, ma i difetti   potrebbero apparire col tempo, ( ricordiamo le prime Aprilia, da quasi subito avevano problemi di torsione e conseguentemente di perdita di olio ) é ancora tutto da verificare: Un altro aspetto che non ci ha molto convinto è la poca efficienza del freno anteriore che almeno sulla moto in prova non si è dimostrato all'altezza denunciando una buona modulabilità ma anche una frenata poco potente. Il freno posteriore al contrario dell'anteriore si è comportato molto bene con una frenata modulabile e molto potente, forse anche troppo, una nota di demerito va al fatto che è scomparsa la plastica di protezione inferiore del disco , questo potrebbe in alcune occasioni provocare dei problemi, io stesso ho urtato parecchie  volte il disco della mia  "Techno vecchia " e se non avessi avuto la plastica di protezione probabilmente lo avrei ammaccato o piegato .
La prova si è protratta fino a quando ha fatto buio, tutti hanno potuto  provare e verificare... Alla prova  oltre  agli altri era presente il neo campione regionale Junior Molteni Enrico che ha provato a lungo dei passaggi molto difficili, ed anche il suo parere " anche se un po' di parte " è stato molto positivo. Ha fatto piacere  la presenza del presidente del M.C.Lazzate Donato Monti che quando si tratta di Trial e di tutto quello che riguarda questo sport  non manca mai .
A fine prova il concessionario Vismara ha gentilmente offerto  a tutti i presenti dei cappellini Ritratto Sport e dei poster di Donato Miglio

Beta Rev 3  inizio distribuzione dopo la metà di novembre.

Beta Rev 3 Novità del 2000: La Betamotor spa  ha deciso di mettere in commercio un kit di modifica per il parafango anteriore. Il kit comprende un telaietto di rinforzo in alluminio sul tipo di quello della Techno 94/95 e il relativo parafango , il tutto per soddisfare le esigenze dei piloti che si lamentavano dell'assenza di rigidità all'avantreno e per ovviare al problema fango che sulla moto di serie si ferma tra ruota e parafango bloccando in alcuni casi la ruota . Il kit viene venduto con prezzo di listino di 60.000 lire ma alcuni concessionari hanno già deciso di dimezzare il prezzo per soddisfare tutti gli acquirenti.

consigli di regolazione monoammortizzatore Paioli:
la molla "precaricata"deve avere una lunghezza di 111mm
registro di compressione aperto di 14 scatti per piloti fino a 70 kg
per piloti oltre gli 80 kg si può arrivare ad apertura di 7 scatti minimo e fino ad un massimo di 11/12

forcelle: compressione tutto aperto  
estensione tutto aperto      olio sae 5

la nuova modifica per il parafango anteriore con traversino di rinforzo in alluminio fornito al momento come optional
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Le foto dei dettagli della Beta rev 3

silvano.brambilla@tiscalinet.it      silvan.jpg (3245 byte)                                    tornaindietro.gif (9867 byte)