Presentazione ufficiale Beta Rev 3 (articolo di Silvano Brambilla )
La casa fiorentina ha messo a disposizione una moto in anteprima
e per un solo giorno a tutti i concessionari e sabato 6 novembre è toccata la
volta del concessionario Vismara di Intimiano ( co ) il quale ci ci ha gentilmente
invitati ad una prova sul campo della nuovissima Beta Rev 3 presso il campo di
allenamento del M.C.Lazzate . Bisogna anticipare che si trattava di una moto non ancora in
veste definitiva, questo per quanto riguarda le plastiche e alcuni adesivi ancora mancanti
ma per il resto ci hanno assicurato che la moto non si discosterà di molto dalla serie
che dovrebbe entrare in catena di montaggio verso metà mese . Nonostante le condizioni climatiche
proibitive (era in atto un vero e proprio nubifragio), numerosi sono stati gli
appassionati presenti e tutti indistintamente hanno potuto provare la nuova moto, meno
male che Vismara ha provveduto a montare un gazebo per riparare i presenti dalla pioggia
che incassantemente è caduta fino a sera . Nonostante il telaio dia l'impressione di essere ancora più rigido delle versioni precedenti la guidabilità sulle curve srtrette è ottima e lo sterzo ha una grande angolazione quindi si riescono a fare curve strettissime senza fatica . Il motore si è dimostrato potente in alto e molto docile in basso con un piccolo neo sulla moto in prova la carburazione era un po' grassa e sulle lunghe salite tendeva a "rattellare" speriamo si tratti solo di regolazione e che la moto di serie non presenti lo stesso difetto. Per il resto il motore si è dimostrato ok in ogni situazione, cambio preciso e non duro nell'inserimento delle marce, frizione morbida, potente e modulabile senza il minimo accenno all'incollaggio o al trascinamento , del resto il motore Beta delle ultime versioni è sempre stato affidabile e penso che anche questa versione anche se un po' alleggerito sia rimasto il motore robusto di sempre . Vedendo la moto dal vero
risulta più gradevole di quando la si vede in fotografia, forse si sarebbe dovuto
lavorare di più sulla rumorosità dello scarico, quasi identico al modello precedente e
quindi un po' troppo rumoroso ( forse questo aspetto dovrebbe essere preso più in
considerazione dalle case costruttrici " specialmente la Beta " una moto molto
silenziosa è più tollerata anche dai più incalliti ecologisti ) Beta Rev 3 inizio distribuzione dopo la metà di novembre. Beta Rev 3 Novità del 2000: La Betamotor spa ha deciso di mettere in commercio un kit di modifica per il parafango anteriore. Il kit comprende un telaietto di rinforzo in alluminio sul tipo di quello della Techno 94/95 e il relativo parafango , il tutto per soddisfare le esigenze dei piloti che si lamentavano dell'assenza di rigidità all'avantreno e per ovviare al problema fango che sulla moto di serie si ferma tra ruota e parafango bloccando in alcuni casi la ruota . Il kit viene venduto con prezzo di listino di 60.000 lire ma alcuni concessionari hanno già deciso di dimezzare il prezzo per soddisfare tutti gli acquirenti. consigli di regolazione monoammortizzatore Paioli: forcelle: compressione tutto aperto
|