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andreac |
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ovviamente un posteriore tubeless: come si fa?
ho già letto tutti i post che ne parlano, provato senza la valvola, insaponato tipo combattimento di ragazze in bikini nel bagno schiuma, stretto con una cinghia a cricchetto, pronunciato bestemmie anche molto articolate. la gomma è usata, quindi ha già la forma. il compressore che ho a disposizione, purtroppo, è di quelli piccolini.
rimane solo da provare a scaldare un po', e la storia della ciambella/camera da bici. chi mi spiega, come se parlasse ad un bambino nemmeno troppo sveglio, come fare?
ho dieci giorni di tempo, un gommista che farebbe tutto gratis e dove devo comunque già andare per l'auto ma sono anni che cambio le gomme della moto da enduro con dentro la mousse e ho un certo orgoglio da difendere.
ciao e grazie
andrea |
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Luke90 |
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SANTONE |
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Lasciala una notte o due con all interno una camera d' aria pompata in modo tale da allargare i talloni , oppure puoi inserire dei distanziali di cartone che aprono i due talloni...fatto cio la monti sul cerchio e dovrebbe tallonare...
L sltro giorno un mio amico ne ha tallonata una semplicemnte smontando la valvola e pompando col compressone, non è stato necessario fare il procedimento che ti ho descritto sopra...chiaramente devi avere un compressore abbastanza grosso... _________________ Gasgas potente tutto il resto è niente!! |
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andreac |
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è una gomma usata, è stata smontata non più di una settimana. serve davvero rimetterla in forma?
il compressore grosso, evidentemente, a casa non ce l'ho.
ho letto di una fantomatica ciambella, o in alternativa di una camera da bicicletta, ma non ho capito come andrebbe usata. chi mi spiega?
ciao
a _________________ http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA |
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mcmax1980 |
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Per ogni cosa c'è il suo attrezzo! Per le gomme da enduro con le mousse dovevi usare almeno 3 leve e lo stallonatore?! Ok! Per le gomme posteriori da trial serve la mouse o ciambella come la chiami tu. Monti la gomma sul cerchio, spingi la gomma in modo che un tallone aderisca al cerchio, tra il cerchio e l'altro tallone infili la mousse bella insaponata, togli la valvola, quando è bello carico il compressore cominci a gonfiare e la gomma si tallona sputando fuori la mousse.
Buon lavoro |
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montesa68 |
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sempre tallonata con la cinghia se è bella larga va su al primo colpo anche con il 25lt |
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andreac |
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mcmax1980 ha scritto: Per ogni cosa c'è il suo attrezzo! Per le gomme da enduro con le mousse dovevi usare almeno 3 leve e lo stallonatore?! Ok! Per le gomme posteriori da trial serve la mouse o ciambella come la chiami tu. Monti la gomma sul cerchio, spingi la gomma in modo che un tallone aderisca al cerchio, tra il cerchio e l'altro tallone infili la mousse bella insaponata, togli la valvola, quando è bello carico il compressore cominci a gonfiare e la gomma si tallona sputando fuori la mousse.
Buon lavoro
molto chiaro, grazie. immagino che con la camera d'aria da bici il gioco sia esattamente lo stesso.
per ogni cosa c'è il suo attrezzo, ma anche esperienza, astuzia e a volte forza bruta
mai usato uno smontagomme in vita mia, però di leve ne ho sei e anche una mazzetta da un chilo...
ciao
a |
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mcmax1980 |
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montesa68 ha scritto: sempre tallonata con la cinghia se è bella larga va su al primo colpo anche con il 25lt
Nel tempo che ci vuole a posizionare e tirare la cinghia, con la mousse ne tallono almeno 5..😜 |
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andreac |
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montesa68 ha scritto: sempre tallonata con la cinghia se è bella larga va su al primo colpo anche con il 25lt
ci contavo anch'io. anche perchè con lo stesso sistema settimana scorsa ho tallonato il ruotino del carrello. prima di dotarmi di ciambella o rivolgermi al gommista riteneterò dopo aver tenuto la ruota al caldo.
ciao
a |
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mcmax1980 |
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andreac ha scritto: mcmax1980 ha scritto: Per ogni cosa c'è il suo attrezzo! Per le gomme da enduro con le mousse dovevi usare almeno 3 leve e lo stallonatore?! Ok! Per le gomme posteriori da trial serve la mouse o ciambella come la chiami tu. Monti la gomma sul cerchio, spingi la gomma in modo che un tallone aderisca al cerchio, tra il cerchio e l'altro tallone infili la mousse bella insaponata, togli la valvola, quando è bello carico il compressore cominci a gonfiare e la gomma si tallona sputando fuori la mousse.
Buon lavoro
molto chiaro, grazie. immagino che con la camera d'aria da bici il gioco sia esattamente lo stesso.
per ogni cosa c'è il suo attrezzo, ma anche esperienza, astuzia e a volte forza bruta
mai usato uno smontagomme in vita mia, però di leve ne ho sei e anche una mazzetta da un chilo...
ciao
a
6 leve e mazzetta, ok! Ma fai fatica. Con lo stallonatore e 3 leve ho visto cambiare in 37" la gomma posteriore!!!
Perché sprecare energie, che si possono impiegare in moto, per cambiare una gomma? |
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gianga |
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utente bischero |
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Con la cinghia messa nella circonferenza e ben stretta di solito si riesce anche con il compressore piccolo.
L'idea di Luke90 della camera d'aria gonfiata dentro per allargare i talloni mi sembra molto buona!
Oppure potresti provare la seguente e farci sapere come è andata...
http://www.youtube.com/watch?v=PLiG3G62aRA
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cassio |
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trombettiere
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con la cinghia a cricchetto messa sul tassello centrale ce la fai tranquillamente tantopiu' che devi montare una gomma usata e gia deformata, mentre gonfi (e spero tu abbia almeno un 25lt) aiutati con il ginocchio a schiacciarla e farla muovere
indubbiamente con il salsicciotto fai prima
io prima di recuperarne uno ho sempre fatto come ti ho descritto
( non dare troppa retta ai fenomeni tipo mcmax, lui è andato sulla luna in impennata ) _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
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mcmax1980 |
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cassio ha scritto:
( non dare troppa retta ai fenomeni tipo mcmax, lui è andato sulla luna in impennata  )
É stata un'esperienza eccezionale!!! Devi provare !! 😝 |
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ghisa |
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Compri camera d'aria misura 20x1,75 possibilmente con valvola da moto. Metti la camera d'aria, leggermente gonfia e insaponata, tra cerchio e copertone. Con un compressore anche da 25 litri, gonfi il copertone avendo prima tolta la valvolina. Il copertone tallonerà facilmente, ora bisognerà togliere la camera d'aria che sarà in parte espulsa ed in parte ancora incastrata tra copertone e cerchio. Sgonfi completamente la camera d'aria togliendo la valvolina, quindi la tiri mentre contemporaneamente abbassi la pressione del copertone. Spero di essere stato chiaro. |
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gianga |
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utente bischero |
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Ma la camera d'aria non si strappa tirandola dopo che si è incastrata? |
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andreac |
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UTENTE MEDIO |
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ghisa ha scritto: Compri camera d'aria misura 20x1,75 possibilmente con valvola da moto. Metti la camera d'aria, leggermente gonfia e insaponata, tra cerchio e copertone. Con un compressore anche da 25 litri, gonfi il copertone avendo prima tolta la valvolina. Il copertone tallonerà facilmente, ora bisognerà togliere la camera d'aria che sarà in parte espulsa ed in parte ancora incastrata tra copertone e cerchio. Sgonfi completamente la camera d'aria togliendo la valvolina, quindi la tiri mentre contemporaneamente abbassi la pressione del copertone. Spero di essere stato chiaro.
molto chiaro, stasera ci provo. |
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mcmax1980 |
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Ma spendeteli sti 20€ per comprare la mousse |
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gianga |
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mcmax1980 ha scritto: Ma spendeteli sti 20€ per comprare la mousse
Tu come ti ci trovi?  |
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ghisa |
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mcmax1980 |
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gianga ha scritto: mcmax1980 ha scritto: Ma spendeteli sti 20€ per comprare la mousse
Tu come ti ci trovi? 
Molto bene! Di gomme posteriori ne cambio 5 all'anno ed ognuna la giro sul cerchio una volta. |
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ghisa |
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