tallonare
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andreac
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Messaggio Inviato: Mer Ott 16, 2013 8:24 pm    Oggetto: tallonare Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ovviamente un posteriore tubeless: come si fa?
ho gi� letto tutti i post che ne parlano, provato senza la valvola, insaponato tipo combattimento di ragazze in bikini nel bagno schiuma, stretto con una cinghia a cricchetto, pronunciato bestemmie anche molto articolate. la gomma � usata, quindi ha gi� la forma. il compressore che ho a disposizione, purtroppo, � di quelli piccolini.
rimane solo da provare a scaldare un po', e la storia della ciambella/camera da bici. chi mi spiega, come se parlasse ad un bambino nemmeno troppo sveglio, come fare?
ho dieci giorni di tempo, un gommista che farebbe tutto gratis e dove devo comunque gi� andare per l'auto ma sono anni che cambio le gomme della moto da enduro con dentro la mousse e ho un certo orgoglio da difendere.
ciao e grazie

andrea
 
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Luke90
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Messaggio Inviato: Mer Ott 16, 2013 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Lasciala una notte o due con all interno una camera d' aria pompata in modo tale da allargare i talloni , oppure puoi inserire dei distanziali di cartone che aprono i due talloni...fatto cio la monti sul cerchio e dovrebbe tallonare...
L sltro giorno un mio amico ne ha tallonata una semplicemnte smontando la valvola e pompando col compressone, non � stato necessario fare il procedimento che ti ho descritto sopra...chiaramente devi avere un compressore abbastanza grosso...

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andreac
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Messaggio Inviato: Mer Ott 16, 2013 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

� una gomma usata, � stata smontata non pi� di una settimana. serve davvero rimetterla in forma?
il compressore grosso, evidentemente, a casa non ce l'ho.
ho letto di una fantomatica ciambella, o in alternativa di una camera da bicicletta, ma non ho capito come andrebbe usata. chi mi spiega?
ciao

a

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http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
 
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mcmax1980
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Messaggio Inviato: Mer Ott 16, 2013 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per ogni cosa c'� il suo attrezzo! Per le gomme da enduro con le mousse dovevi usare almeno 3 leve e lo stallonatore?! Ok! Per le gomme posteriori da trial serve la mouse o ciambella come la chiami tu. Monti la gomma sul cerchio, spingi la gomma in modo che un tallone aderisca al cerchio, tra il cerchio e l'altro tallone infili la mousse bella insaponata, togli la valvola, quando � bello carico il compressore cominci a gonfiare e la gomma si tallona sputando fuori la mousse.
Buon lavoro
 
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montesa68
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Messaggio Inviato: Mer Ott 16, 2013 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

sempre tallonata con la cinghia se � bella larga va su al primo colpo anche con il 25lt
 
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andreac
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Messaggio Inviato: Mer Ott 16, 2013 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mcmax1980 ha scritto:
Per ogni cosa c'� il suo attrezzo! Per le gomme da enduro con le mousse dovevi usare almeno 3 leve e lo stallonatore?! Ok! Per le gomme posteriori da trial serve la mouse o ciambella come la chiami tu. Monti la gomma sul cerchio, spingi la gomma in modo che un tallone aderisca al cerchio, tra il cerchio e l'altro tallone infili la mousse bella insaponata, togli la valvola, quando � bello carico il compressore cominci a gonfiare e la gomma si tallona sputando fuori la mousse.
Buon lavoro


molto chiaro, grazie. immagino che con la camera d'aria da bici il gioco sia esattamente lo stesso.

per ogni cosa c'� il suo attrezzo, ma anche esperienza, astuzia e a volte forza bruta Wink
mai usato uno smontagomme in vita mia, per� di leve ne ho sei e anche una mazzetta da un chilo...
ciao

a
 
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mcmax1980
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Messaggio Inviato: Mer Ott 16, 2013 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

montesa68 ha scritto:
sempre tallonata con la cinghia se � bella larga va su al primo colpo anche con il 25lt


Nel tempo che ci vuole a posizionare e tirare la cinghia, con la mousse ne tallono almeno 5..😜
 
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andreac
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Messaggio Inviato: Mer Ott 16, 2013 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

montesa68 ha scritto:
sempre tallonata con la cinghia se � bella larga va su al primo colpo anche con il 25lt


ci contavo anch'io. anche perch� con lo stesso sistema settimana scorsa ho tallonato il ruotino del carrello. prima di dotarmi di ciambella o rivolgermi al gommista riteneter� dopo aver tenuto la ruota al caldo.

ciao

a
 
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mcmax1980
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Messaggio Inviato: Mer Ott 16, 2013 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

andreac ha scritto:
mcmax1980 ha scritto:
Per ogni cosa c'� il suo attrezzo! Per le gomme da enduro con le mousse dovevi usare almeno 3 leve e lo stallonatore?! Ok! Per le gomme posteriori da trial serve la mouse o ciambella come la chiami tu. Monti la gomma sul cerchio, spingi la gomma in modo che un tallone aderisca al cerchio, tra il cerchio e l'altro tallone infili la mousse bella insaponata, togli la valvola, quando � bello carico il compressore cominci a gonfiare e la gomma si tallona sputando fuori la mousse.
Buon lavoro


molto chiaro, grazie. immagino che con la camera d'aria da bici il gioco sia esattamente lo stesso.

per ogni cosa c'� il suo attrezzo, ma anche esperienza, astuzia e a volte forza bruta Wink
mai usato uno smontagomme in vita mia, per� di leve ne ho sei e anche una mazzetta da un chilo...
ciao

a


6 leve e mazzetta, ok! Ma fai fatica. Con lo stallonatore e 3 leve ho visto cambiare in 37" la gomma posteriore!!!
Perch� sprecare energie, che si possono impiegare in moto, per cambiare una gomma?
 
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Messaggio Inviato: Mer Ott 16, 2013 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Con la cinghia messa nella circonferenza e ben stretta di solito si riesce anche con il compressore piccolo.
L'idea di Luke90 della camera d'aria gonfiata dentro per allargare i talloni mi sembra molto buona!
Oppure potresti provare la seguente e farci sapere come � andata...
http://www.youtube.com/watch?v=PLiG3G62aRA
olaola
 
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cassio
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Messaggio Inviato: Mer Ott 16, 2013 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

con la cinghia a cricchetto messa sul tassello centrale ce la fai tranquillamente tantopiu' che devi montare una gomma usata e gia deformata, mentre gonfi (e spero tu abbia almeno un 25lt) aiutati con il ginocchio a schiacciarla e farla muovere
indubbiamente con il salsicciotto fai prima
io prima di recuperarne uno ho sempre fatto come ti ho descritto

( non dare troppa retta ai fenomeni tipo mcmax, lui � andato sulla luna in impennata Very Happy )

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califfo della quinta valvola�


第五弁のカリフ� cassio�
 
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mcmax1980
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Messaggio Inviato: Gio Ott 17, 2013 6:43 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cassio ha scritto:

( non dare troppa retta ai fenomeni tipo mcmax, lui � andato sulla luna in impennata Very Happy )


� stata un'esperienza eccezionale!!! Devi provare !! 😝
 
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Messaggio Inviato: Gio Ott 17, 2013 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Compri camera d'aria misura 20x1,75 possibilmente con valvola da moto. Metti la camera d'aria, leggermente gonfia e insaponata, tra cerchio e copertone. Con un compressore anche da 25 litri, gonfi il copertone avendo prima tolta la valvolina. Il copertone talloner� facilmente, ora bisogner� togliere la camera d'aria che sar� in parte espulsa ed in parte ancora incastrata tra copertone e cerchio. Sgonfi completamente la camera d'aria togliendo la valvolina, quindi la tiri mentre contemporaneamente abbassi la pressione del copertone. Spero di essere stato chiaro.
 
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Messaggio Inviato: Gio Ott 17, 2013 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma la camera d'aria non si strappa tirandola dopo che si � incastrata?
 
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Messaggio Inviato: Gio Ott 17, 2013 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ghisa ha scritto:
Compri camera d'aria misura 20x1,75 possibilmente con valvola da moto. Metti la camera d'aria, leggermente gonfia e insaponata, tra cerchio e copertone. Con un compressore anche da 25 litri, gonfi il copertone avendo prima tolta la valvolina. Il copertone talloner� facilmente, ora bisogner� togliere la camera d'aria che sar� in parte espulsa ed in parte ancora incastrata tra copertone e cerchio. Sgonfi completamente la camera d'aria togliendo la valvolina, quindi la tiri mentre contemporaneamente abbassi la pressione del copertone. Spero di essere stato chiaro.


molto chiaro, stasera ci provo.
 
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Messaggio Inviato: Gio Ott 17, 2013 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma spendeteli sti 20� per comprare la mousse
 
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Messaggio Inviato: Gio Ott 17, 2013 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mcmax1980 ha scritto:
Ma spendeteli sti 20� per comprare la mousse

Tu come ti ci trovi? Laughing
 
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ghisa
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Messaggio Inviato: Gio Ott 17, 2013 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La camera d'aria non si strappa. � tutto molto semplice. Ho da tempo adottato questo metodo, prima utilizzavo la cinghia ma non sempre funzionava.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=527930927249011&set=a.527930613915709.1073741835.100000963255173&type=3&theater[/img]


Ultima modifica di ghisa il Gio Ott 17, 2013 1:22 pm, modificato 3 volte in totale
 
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Messaggio Inviato: Gio Ott 17, 2013 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
mcmax1980 ha scritto:
Ma spendeteli sti 20� per comprare la mousse

Tu come ti ci trovi? Laughing


Molto bene! Di gomme posteriori ne cambio 5 all'anno ed ognuna la giro sul cerchio una volta.
 
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Messaggio Inviato: Gio Ott 17, 2013 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

 
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