tallonare
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
andreac
UTENTE MEDIO
Età: 48
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2692
Registrato: 12/10/12 09:16
Messaggi: 64
Località: Lodi
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ott 16, 2013 8:24 pm    Oggetto: tallonare Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ovviamente un posteriore tubeless: come si fa?
ho già letto tutti i post che ne parlano, provato senza la valvola, insaponato tipo combattimento di ragazze in bikini nel bagno schiuma, stretto con una cinghia a cricchetto, pronunciato bestemmie anche molto articolate. la gomma è usata, quindi ha già la forma. il compressore che ho a disposizione, purtroppo, è di quelli piccolini.
rimane solo da provare a scaldare un po', e la storia della ciambella/camera da bici. chi mi spiega, come se parlasse ad un bambino nemmeno troppo sveglio, come fare?
ho dieci giorni di tempo, un gommista che farebbe tutto gratis e dove devo comunque già andare per l'auto ma sono anni che cambio le gomme della moto da enduro con dentro la mousse e ho un certo orgoglio da difendere.
ciao e grazie

andrea
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ott 16, 2013 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Lasciala una notte o due con all interno una camera d' aria pompata in modo tale da allargare i talloni , oppure puoi inserire dei distanziali di cartone che aprono i due talloni...fatto cio la monti sul cerchio e dovrebbe tallonare...
L sltro giorno un mio amico ne ha tallonata una semplicemnte smontando la valvola e pompando col compressone, non è stato necessario fare il procedimento che ti ho descritto sopra...chiaramente devi avere un compressore abbastanza grosso...

_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
andreac
UTENTE MEDIO
Età: 48
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2692
Registrato: 12/10/12 09:16
Messaggi: 64
Località: Lodi
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ott 16, 2013 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

è una gomma usata, è stata smontata non più di una settimana. serve davvero rimetterla in forma?
il compressore grosso, evidentemente, a casa non ce l'ho.
ho letto di una fantomatica ciambella, o in alternativa di una camera da bicicletta, ma non ho capito come andrebbe usata. chi mi spiega?
ciao

a

_________________
http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
mcmax1980
UTENTE ESPERTO
Età: 43
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2336
Registrato: 01/11/10 08:41
Messaggi: 437
Località: ASSO
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ott 16, 2013 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per ogni cosa c'è il suo attrezzo! Per le gomme da enduro con le mousse dovevi usare almeno 3 leve e lo stallonatore?! Ok! Per le gomme posteriori da trial serve la mouse o ciambella come la chiami tu. Monti la gomma sul cerchio, spingi la gomma in modo che un tallone aderisca al cerchio, tra il cerchio e l'altro tallone infili la mousse bella insaponata, togli la valvola, quando è bello carico il compressore cominci a gonfiare e la gomma si tallona sputando fuori la mousse.
Buon lavoro
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
montesa68
UTENTE ESPERTO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2352
Registrato: 25/11/10 13:01
Messaggi: 342
Località: Sondrio
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ott 16, 2013 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

sempre tallonata con la cinghia se è bella larga va su al primo colpo anche con il 25lt
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
andreac
UTENTE MEDIO
Età: 48
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2692
Registrato: 12/10/12 09:16
Messaggi: 64
Località: Lodi
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ott 16, 2013 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mcmax1980 ha scritto:
Per ogni cosa c'è il suo attrezzo! Per le gomme da enduro con le mousse dovevi usare almeno 3 leve e lo stallonatore?! Ok! Per le gomme posteriori da trial serve la mouse o ciambella come la chiami tu. Monti la gomma sul cerchio, spingi la gomma in modo che un tallone aderisca al cerchio, tra il cerchio e l'altro tallone infili la mousse bella insaponata, togli la valvola, quando è bello carico il compressore cominci a gonfiare e la gomma si tallona sputando fuori la mousse.
Buon lavoro


molto chiaro, grazie. immagino che con la camera d'aria da bici il gioco sia esattamente lo stesso.

per ogni cosa c'è il suo attrezzo, ma anche esperienza, astuzia e a volte forza bruta Wink
mai usato uno smontagomme in vita mia, però di leve ne ho sei e anche una mazzetta da un chilo...
ciao

a
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
mcmax1980
UTENTE ESPERTO
Età: 43
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2336
Registrato: 01/11/10 08:41
Messaggi: 437
Località: ASSO
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ott 16, 2013 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

montesa68 ha scritto:
sempre tallonata con la cinghia se è bella larga va su al primo colpo anche con il 25lt


Nel tempo che ci vuole a posizionare e tirare la cinghia, con la mousse ne tallono almeno 5..😜
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
andreac
UTENTE MEDIO
Età: 48
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2692
Registrato: 12/10/12 09:16
Messaggi: 64
Località: Lodi
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ott 16, 2013 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

montesa68 ha scritto:
sempre tallonata con la cinghia se è bella larga va su al primo colpo anche con il 25lt


ci contavo anch'io. anche perchè con lo stesso sistema settimana scorsa ho tallonato il ruotino del carrello. prima di dotarmi di ciambella o rivolgermi al gommista riteneterò dopo aver tenuto la ruota al caldo.

ciao

a
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
mcmax1980
UTENTE ESPERTO
Età: 43
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2336
Registrato: 01/11/10 08:41
Messaggi: 437
Località: ASSO
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ott 16, 2013 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

andreac ha scritto:
mcmax1980 ha scritto:
Per ogni cosa c'è il suo attrezzo! Per le gomme da enduro con le mousse dovevi usare almeno 3 leve e lo stallonatore?! Ok! Per le gomme posteriori da trial serve la mouse o ciambella come la chiami tu. Monti la gomma sul cerchio, spingi la gomma in modo che un tallone aderisca al cerchio, tra il cerchio e l'altro tallone infili la mousse bella insaponata, togli la valvola, quando è bello carico il compressore cominci a gonfiare e la gomma si tallona sputando fuori la mousse.
Buon lavoro


molto chiaro, grazie. immagino che con la camera d'aria da bici il gioco sia esattamente lo stesso.

per ogni cosa c'è il suo attrezzo, ma anche esperienza, astuzia e a volte forza bruta Wink
mai usato uno smontagomme in vita mia, però di leve ne ho sei e anche una mazzetta da un chilo...
ciao

a


6 leve e mazzetta, ok! Ma fai fatica. Con lo stallonatore e 3 leve ho visto cambiare in 37" la gomma posteriore!!!
Perché sprecare energie, che si possono impiegare in moto, per cambiare una gomma?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Ott 16, 2013 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Con la cinghia messa nella circonferenza e ben stretta di solito si riesce anche con il compressore piccolo.
L'idea di Luke90 della camera d'aria gonfiata dentro per allargare i talloni mi sembra molto buona!
Oppure potresti provare la seguente e farci sapere come è andata...
http://www.youtube.com/watch?v=PLiG3G62aRA
olaola
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Mer Ott 16, 2013 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

con la cinghia a cricchetto messa sul tassello centrale ce la fai tranquillamente tantopiu' che devi montare una gomma usata e gia deformata, mentre gonfi (e spero tu abbia almeno un 25lt) aiutati con il ginocchio a schiacciarla e farla muovere
indubbiamente con il salsicciotto fai prima
io prima di recuperarne uno ho sempre fatto come ti ho descritto

( non dare troppa retta ai fenomeni tipo mcmax, lui è andato sulla luna in impennata Very Happy )

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
mcmax1980
UTENTE ESPERTO
Età: 43
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2336
Registrato: 01/11/10 08:41
Messaggi: 437
Località: ASSO
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 17, 2013 6:43 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cassio ha scritto:

( non dare troppa retta ai fenomeni tipo mcmax, lui è andato sulla luna in impennata Very Happy )


É stata un'esperienza eccezionale!!! Devi provare !! 😝
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ghisa
UTENTE ESPERTO
Età: 68
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2482
Registrato: 22/05/11 08:37
Messaggi: 243
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 17, 2013 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Compri camera d'aria misura 20x1,75 possibilmente con valvola da moto. Metti la camera d'aria, leggermente gonfia e insaponata, tra cerchio e copertone. Con un compressore anche da 25 litri, gonfi il copertone avendo prima tolta la valvolina. Il copertone tallonerà facilmente, ora bisognerà togliere la camera d'aria che sarà in parte espulsa ed in parte ancora incastrata tra copertone e cerchio. Sgonfi completamente la camera d'aria togliendo la valvolina, quindi la tiri mentre contemporaneamente abbassi la pressione del copertone. Spero di essere stato chiaro.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 17, 2013 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma la camera d'aria non si strappa tirandola dopo che si è incastrata?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
andreac
UTENTE MEDIO
Età: 48
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2692
Registrato: 12/10/12 09:16
Messaggi: 64
Località: Lodi
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 17, 2013 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ghisa ha scritto:
Compri camera d'aria misura 20x1,75 possibilmente con valvola da moto. Metti la camera d'aria, leggermente gonfia e insaponata, tra cerchio e copertone. Con un compressore anche da 25 litri, gonfi il copertone avendo prima tolta la valvolina. Il copertone tallonerà facilmente, ora bisognerà togliere la camera d'aria che sarà in parte espulsa ed in parte ancora incastrata tra copertone e cerchio. Sgonfi completamente la camera d'aria togliendo la valvolina, quindi la tiri mentre contemporaneamente abbassi la pressione del copertone. Spero di essere stato chiaro.


molto chiaro, stasera ci provo.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
mcmax1980
UTENTE ESPERTO
Età: 43
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2336
Registrato: 01/11/10 08:41
Messaggi: 437
Località: ASSO
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 17, 2013 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma spendeteli sti 20€ per comprare la mousse
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 17, 2013 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mcmax1980 ha scritto:
Ma spendeteli sti 20€ per comprare la mousse

Tu come ti ci trovi? Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ghisa
UTENTE ESPERTO
Età: 68
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2482
Registrato: 22/05/11 08:37
Messaggi: 243
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 17, 2013 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La camera d'aria non si strappa. è tutto molto semplice. Ho da tempo adottato questo metodo, prima utilizzavo la cinghia ma non sempre funzionava.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=527930927249011&set=a.527930613915709.1073741835.100000963255173&type=3&theater[/img]


Ultima modifica di ghisa il Gio Ott 17, 2013 1:22 pm, modificato 3 volte in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
mcmax1980
UTENTE ESPERTO
Età: 43
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2336
Registrato: 01/11/10 08:41
Messaggi: 437
Località: ASSO
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 17, 2013 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
mcmax1980 ha scritto:
Ma spendeteli sti 20€ per comprare la mousse

Tu come ti ci trovi? Laughing


Molto bene! Di gomme posteriori ne cambio 5 all'anno ed ognuna la giro sul cerchio una volta.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ghisa
UTENTE ESPERTO
Età: 68
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2482
Registrato: 22/05/11 08:37
Messaggi: 243
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 17, 2013 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.1656s (PHP: 73% - SQL: 27%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on