Pulizia filtro aria
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ferro76
UTENTE ESPERTO
Età: 47
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 63
Registrato: 07/04/06 08:47
Messaggi: 376
Località: Multras - Como
andorra.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 20, 2006 8:05 pm    Oggetto: Pulizia filtro aria Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao a tutti . Ho una domanda che da anni mi attanaglia, ma qual'è secondo voi il miglior metodo per pulizia e mantinemimento filtro aria???????????? Shocked Shocked Shocked Shocked
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Mone
utente bischero
Età: 45
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 7
Registrato: 28/03/06 21:51
Messaggi: 1774
Località: Erba (Como)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 20, 2006 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Pulizia: acqua calda e uno qualsiasi sgrassatore per piatti
Mantenimento: olio per filtri

_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Cobra3
SANTONE
Età: 64
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 86
Registrato: 07/04/06 16:30
Messaggi: 846
Località: Appiano Gentile (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 20, 2006 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Prima lo passo con un aspirapolvere per togliere il grosso, poi se è molto appicicaticcio di olio una strizzata con il petrolio bianco. Poi confermo che una bacinella con del sapone per i piatti è un ottimo sistema (consigliato anche sul manuale Montesa). Dopo averlo fatto asciugare rimetto l'olio (ottimo quello spray della Castrol)
Ciao Ferro bier

_________________
_______________________________________
_________________
La vita è breve.... forse la miscela mi basta!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
rob68
SANTONE
Età: 55
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 596
Registrato: 08/09/06 10:09
Messaggi: 921
Località: Piombino (Li)
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Ott 21, 2006 6:47 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

prima tolgo il vecchio grasso con lo sgrassante antisilicone (da carrozzeria per intenderci) che non intacca la spugna , pulisce da *** , costa pochissimo (noi lo vendiamo a circa 4 eur/lt.) e lo riutilizzo + volte conservandolo in un barattolo chiuso . Ci sono pulitori specifici , una volta ho preso il Castrol ma oltre a costare una cifra (16 eur/lt circa) mi deformava troppo la spugna . Infine acqua tiepida e sapone per togliere le tracce di terra e polvere . Come olio uso quello che trovo ma il migliore secondo me è il Putoline .
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
eros3789
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 620
Registrato: 18/09/06 20:57
Messaggi: 46
Località: prov. di treviso
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Ott 21, 2006 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ci sono dei prodotti apposta (no castrol) che vanno benissimo e non costano tentissimo (con 45 euro ti prendi 5l di sgrassante,1l olio e tutto l occorente vasi e vasetti)li trovi nei negozi di mototcross o in internet www.crosshop.it
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
er grim
Cartellini gialli : 3
UTENTE MEDIO
Età: 27
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 509
Registrato: 28/07/06 18:35
Messaggi: 195
Località: Okuto
newzealand.gif
Messaggio Inviato: Sab Ott 21, 2006 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

acqua e sapone? io ho sempre fatto con la benzina e compressore... Sad
_________________
la vita la è come la scala del poliner... curta, ripida e piena de mXXXa
UCCIDETE I TeLETUBBIES
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
martejo
utente bischero
Età: 49
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 134
Registrato: 10/04/06 12:04
Messaggi: 1731
Località: Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Ott 21, 2006 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

benzina, compressore, e oliata...io faccio così
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Frenk
UTENTE MEDIO
Età: 38
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 28
Registrato: 06/04/06 18:31
Messaggi: 54
Località: Piemonte
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Ott 21, 2006 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

benzina, compressore, e oliata...anche io faccio così!!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ferro76
UTENTE ESPERTO
Età: 47
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 63
Registrato: 07/04/06 08:47
Messaggi: 376
Località: Multras - Como
andorra.gif
Messaggio Inviato: Sab Ott 21, 2006 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

capperi!!! Anch'io su suggerimento di un vecchio meccanico ho sempre usato la miscela che contiene già un minimo di olio!!! ma mi chiedo ... AVRO' SEMPRE FATTO UNA GRAN C...........TA????
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 62
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Ott 21, 2006 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La benzina non è certo la miglior cosa x la salute della spugna!
O come ti hanno suggerito sopra, usi prodotti specifici, oppure acqua calda e un qualsiasi detergente x piatti...lo strizzi leggermente nel pugno della mano e lo lasci asciugare...poi lo inumidisci con olio specifico x filtri...se spray, è un po + pratico.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
eros3789
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 620
Registrato: 18/09/06 20:57
Messaggi: 46
Località: prov. di treviso
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Ott 22, 2006 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

non addoperare la benzine , rovina il filtro, non ti consiglio di adoperare olio sprai perche è difficile rimuoverlo.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
er grim
Cartellini gialli : 3
UTENTE MEDIO
Età: 27
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 509
Registrato: 28/07/06 18:35
Messaggi: 195
Località: Okuto
newzealand.gif
Messaggio Inviato: Dom Ott 22, 2006 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ecco che si impara sempre qualcosa!
_________________
la vita la è come la scala del poliner... curta, ripida e piena de mXXXa
UCCIDETE I TeLETUBBIES
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
seglia
UTENTE MEDIO
Età: 35
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 433
Registrato: 20/06/06 10:25
Messaggi: 124
Località: desio
finland.gif
Messaggio Inviato: Dom Ott 22, 2006 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io uso il gasolio!! faccio bene?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
EtaBeta
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 311
Registrato: 05/05/06 12:21
Messaggi: 67
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Ott 22, 2006 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

miscela, compressore e olio per filtri!! dicono di non usare la benza perchè si dilata la spugna...questo è vero ma si dilata talmente poco che è impercettibile! poi la benza è il miglior solvente che un trialista possa avere, non c'è olio e sporco che vi resistano!! una volta usavo un solvente apposito...era solo una scusa per spillarti soldi!!!!!!!!!!!!! olaola
_________________
BETA = PARADISO IN TERRA
M.C. Valsesia
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
saveen
UTENTE ESPERTO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 32
Registrato: 06/04/06 18:43
Messaggi: 371
Località: Gran Sasso
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Ott 22, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io lo lavo con acqua calda e detergente per piatti. poi con un pennellino stendo uno strato sottilissimo di olio (nel mil caso GRO), la spugna assorbe subito lo strato di olio al suo interno, e la distribuzione dell'olio è uniforme su tutto il filtro, non bisogna intingere assolutamente il filtro in una bacinella d'olio, il filtro ne assorbirebbe troppo e poi col tempo colerebbe sulla moto. Non ho mai usato olio spray mi trovo benissimo così. Wink
_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Ago
UTENTE ESPERTO
Età: 72
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 494
Registrato: 23/07/06 07:17
Messaggi: 241
Località: Crema
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Ott 22, 2006 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La benzina non va asoolutamente bene per i filtri in spugna, ne accorcia in maniera drastica la vita. Acqua tiepida e detergente ad elevato contenuto di tensioattivi e poi olio specifico; ne esistono anche in spry e evitano il grosso imbrattamento che avviene con quello liquido
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
barkyo
UTENTE ESPERTO
Età: 60
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 27
Registrato: 06/04/06 18:27
Messaggi: 274
Località: valdarno Superiore
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Ott 22, 2006 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Benzina, gasolio, e kerosene non vanno bene sono troppo aggressivi e dilatano i pori della spugna , qualcuno ah scritto che la dilatazione è impercettibile anche la polvere, però, è impercettibile !



Se proprio volete usare qualcosa di estremo usate il petrolio bianco, ma costa di più del sapone liquido. L' olio sprai lo uso poco volentieri perchè quando lo spruzzi insieme all'olio esce il propellente che raffredda e rende il filtro momentaneamente piu fragile, probabilmente questa è una "fisima" mia.


Eallora io faccio così...............acqua calda , sapone liquido e dopo il lavaggio e l' asciugatura all' aria metto il filtro in un sacchetto di nailon in cui verso una piccola quantita di olio che distribuisco sul filtro manipolando il sacchetto dall' esterno.
Ho così una distribuzione dell' olio omogenea senza sporcarmi le mani.

beone bier ball

_________________
hoka hey


 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Ago
UTENTE ESPERTO
Età: 72
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 494
Registrato: 23/07/06 07:17
Messaggi: 241
Località: Crema
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Ott 22, 2006 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Anch'io ho sempre fatto così, utilizzando per giunta olio specifico per filtri; quello spry l'ho visto usare dal mecca e mi stavo chiedendo appunto cosa fosse meglio..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
eros3789
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 620
Registrato: 18/09/06 20:57
Messaggi: 46
Località: prov. di treviso
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Ott 22, 2006 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

lava bene il filtro (con tanti risciaqui) con qualche detergente (quello specifico o con il detersivo lavapiatti con acqua calda). fallo asciugare bene e spalma con la mano l olio specificoe fai penetrare uniformemente l olio strizzando il filtro
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Zuma
BABY-USER
Età: 66
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 315
Registrato: 06/05/06 08:47
Messaggi: 29
Località: Livigno Il Piccolo Tibet
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Ott 22, 2006 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Certo, a fare le cose a regola d'arte bisognerebbe lavarlo col sapone ecc. ecc. però poi ci vuole molto tempo per farlo asciugare. Io è 25 anni che la maggior parte delle volte lo lavo con la benzina lo asciugo velocemente con l'aria compressa e lo inumidisco con l'olio che uso a preparare la miscela. Non ho mai avuto nessun tipo di problema.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 1.7364s (PHP: 97% - SQL: 3%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on