Manutenzione catena
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Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

a me hanno sempre detto di usare gasolio...
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Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

deglo OR l'ho detto io , pensavo come per l'enduro della maggior duratura delle catene cosi composte , forse avendo tendicatena vien ovviato , o forse per la velocità ridotta , bho...

la mia è durata un anno la catena , uso molto la moto e si allunga a vista d'occhio , forse perchè l'ho pulita 1 volta sola ??

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Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

nel moto gp mi hanno detto che sono ache li senza oring, l 'importante è che faccia una gara...gli oring comunque un po' frenano
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Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se vuoi lavarla veramente bene meglio che la benzina sinceramente non saprei usar di meglio, ovviamente previo smontaggio.....attento a non dagli fuoco,pero' Mr. Green
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Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io eviterei di usare benzina e idropulitrice, usate insieme queste due cose puliscono talmente bene la catena che gli tolgono tutta la lubrificazione e anche una spruzzata di nuovo lubrificante non basta per arrivare dappertutto.
Personalmente preferisco vederla un pò sporca sui lati ma sapere che le maglie interne rimangono tutte lubrificate perciò consiglio gasolio e acqua a bassa pressione. Se la volete veder veramente pulita potete smontarla e sparargli gasolio a pressione con compressore, spazzola e pennello e poi si rimonta.
 
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Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

con il gasolio non lo so, ma anche con l'enduro ho sempre usato il petrolio bianco o lampante (kerosene) per pulire la catena .. non rovina gli o-ring (se ci sono) e non toglie tutta la lubrificazione che c'era ..... nn c'è bisogno di asciugarla con pressione ma è sufficiente uno straccio pulito .... poi olio SAE 80-90 oppure spray apposito .....
con l'Husky 125 ci ho fatto 2 anni e circa 6500 km e l'ho venduta che pareva ancora nuova (beh, diciamo al 70%) .......

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Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io la catena del 125 la pulivo 2 volte all'anno e l'ho cambiata solo quando ho messo corona e pignone nuovi (la corona vecchia si era crepata Embarassed )
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Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Luca91 ha scritto:
io la catena del 125 la pulivo 2 volte all'anno e l'ho cambiata solo quando ho messo corona e pignone nuovi (la corona vecchia si era crepata Embarassed )

Cartellino giallo!!! Razz
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Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Personalmente preferisco vederla un pò sporca

Si pero'quando e'luccicante fa un'altro effetto....dopo anni di servizio sembra sempre nuova,o quasi Mr. Green

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Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

martejo ha scritto:
Luca91 ha scritto:
io la catena del 125 la pulivo 2 volte all'anno e l'ho cambiata solo quando ho messo corona e pignone nuovi (la corona vecchia si era crepata Embarassed )

Cartellino giallo!!! Razz
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non si è rotta per colpa mia... e poi visto che dovevo cambiare corona mi è stato detto di cambiare tutto...

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Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ci sono spray apposta per pulire la catena,dopodichè chain-lube. Idea Idea
 
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Colibri
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Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ci sono due modi per pulire la catena:

1) SENZA SMONTARLA . Secondo mè è efficace al 50/60%.
- tubo di acqua a pressione o getto di idro a distanza ragionevole per eliminare fango e morchia;
- bella soffiata con il compressore per far uscire l'acqua in eccesso;
- poi la si asciuga e si pulisce con panno imbevuto di petrolio grasso (è come il gasolio ma è incolore);
- altra passata di compressore;
- infine oliaggio con vari prodotti spray o olio per ingranaggi motore;
- passata leggera con panno per eliminare il grasso o l'olio in eccesso.

2) DA SMONTATA. E' l'unico sistema che arriva ad una pulizia prossima al 100%
- si toglie la molletta di chiusura ed alleggerendo il tendicatena si sfila;
- prima lavaggio sotto acqua corrente per eliminare il fango o la morchia;
- asciugatura con soffio d'aria e poi a bagno in capiente bacinella con petrolio bianco o gasolio;
- spennellature per eliminare il grasso vecchio e lo sporco, quanto basta;
- si appende la catena in luogo aperto e la si asciuga bene con un soffio di aria compressa;
- la si rimonta e la si olia come sopra.

Cool

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Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Colibri ha scritto:

2) DA SMONTATA. E' l'unico sistema che arriva ad una pulizia prossima al 100%
- si toglie la molletta di chiusura ed alleggerendo il tendicatena si sfila;
- prima lavaggio sotto acqua corrente per eliminare il fango o la morchia;
- asciugatura con soffio d'aria e poi a bagno in capiente bacinella con petrolio bianco o gasolio;
- spennellature per eliminare il grasso vecchio e lo sporco, quanto basta;
- si appende la catena in luogo aperto e la si asciuga bene con un soffio di aria compressa;
- la si rimonta e la si olia come sopra.

Cool


il tutto in solo un pomeriggio? Laughing
 
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Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per quanto mi riguarda, ultimamente tra una uscita e l'altra passano tre mesi......., cosa vuoi che sia un pomeriggio? Embarassed Laughing

P.s. a parte gli scherzi, al massimo anche a smontarla e con calma io ci impiego una mezzoretta.

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Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

gasolio prima di lavarla:
- la metti su un cavalletto accesa in seconda gli dai una bella spennellata
- poi metti la 5 e la fai andare un pò su di giri, il gasolio e lo sporco viene espulso, nel frattempo puoi anche sciacquare col tubo dell'acqua, attenti che la moto non vi scenda dal cavalletto con la ruota che gira a 50 all'ora
- poi lavi la moto che si sarà sporcata in alcune zone di espulsione del gasolio
- spray per catena


e poi la consorte è ovviamente felice per il nuovo pavimento leopardato e scivoloso ... vero? Mr. Green

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.CH
 
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Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Donne in queste cose non dovete mettere il becco Mr. Green .......piuttosto pulite per bene sto benedetto pavimento,altrimenti con i soci si fa solo figure Rolling Eyes
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Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma io non ho capito una cosa: si rompe spesso la catena?
val la pena cambiarla in via preventiva per non rimanere a piedi, o va pulita solo per non farla allungare?

Vent'anni fa quando giravo col fantic, molto spesso mi capitava di tornare a casa col mio amico che mi spingeva la moto col piede sull'ammortizzatore... ma poi non mi è più successo sulle moto più moderne.
 
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Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pumpum66 ha scritto:
Ma io non ho capito una cosa: si rompe spesso la catena?
val la pena cambiarla in via preventiva per non rimanere a piedi, o va pulita solo per non farla allungare?

Vent'anni fa quando giravo col fantic, molto spesso mi capitava di tornare a casa col mio amico che mi spingeva la moto col piede sull'ammortizzatore... ma poi non mi è più successo sulle moto più moderne.


Sicuramente i costruttori di catene hanno fatto enormi passi in avanti ....... però una falsa maglia in saccoccia io la porto sempre. Sarà un porta fortuna, ma per il momento dopo 6/7 anni di trial non l'ho mai rotta .... Confused Confused ecco me la sono tirata Mr. Green

Cmq se ha fatto il suo lavoro, conviene cambiarla, anche perchè poi non costano un occhio della testa e rimanere in mezzo ad un bosco, non è piacevole

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Con la 4rt ... rischi un crampo alla gamba destra ....... Scherzoooo
 
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Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 11:50 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io per "risparmiqare" qualche uscita ho aspettato quando non riuscivo + a tirare il tendicatena , la catena molle mi è scesa durante il superamento di un ostacolo e mi si è agroigliata sul pignone, risultato , carter bucato , perdita olio motore , ora ho imparato la lezione , mi è andata bene che ho potuto rattoppare con bicomponente il buchino , altrimenti erano soldini .

ad un amico con gasgas si è stortato l'albero per lo stesso motivo , lui però aveva rotto solo il tendicatena. li girano le balle.... Evil or Very Mad

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Messaggio Inviato: Sab Nov 21, 2009 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io solitamente quando è sporca ...la butto Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
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Adda Ranzani in Pantegana...... e da Coazze Prince!!!

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