Manutenzione catena
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luca91
utente bischero
Et�: 33
Zodiaco: Toro
Membro N�: 2024
Localit�: Delebio (So)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

a me hanno sempre detto di usare gasolio...

***REZIATRIAL***

L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage  
adany
Afro-disiaco
Et�: 57
Zodiaco: Pesci
Membro N�: 1575
Localit�: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

deglo OR l'ho detto io , pensavo come per l'enduro della maggior duratura delle catene cosi composte , forse avendo tendicatena vien ovviato , o forse per la velocit� ridotta , bho...

la mia � durata un anno la catena , uso molto la moto e si allunga a vista d'occhio , forse perch� l'ho pulita 1 volta sola ??

L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger 
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Et�: 51
Zodiaco: Sagittario
Membro N�: 419
Localit�: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

nel moto gp mi hanno detto che sono ache li senza oring, l 'importante � che faccia una gara...gli oring comunque un po' frenano

"Che schifo pure la politica..."

L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato  
snake69
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Et�: 55
Zodiaco: Cancro
Membro N�: 1540
Localit�: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se vuoi lavarla veramente bene meglio che la benzina sinceramente non saprei usar di meglio, ovviamente previo smontaggio.....attento a non dagli fuoco,pero' Mr. Green

martejo
utente bischero
Et�: 49
Membro N�: 134
Localit�: Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io eviterei di usare benzina e idropulitrice, usate insieme queste due cose puliscono talmente bene la catena che gli tolgono tutta la lubrificazione e anche una spruzzata di nuovo lubrificante non basta per arrivare dappertutto.
Personalmente preferisco vederla un p� sporca sui lati ma sapere che le maglie interne rimangono tutte lubrificate perci� consiglio gasolio e acqua a bassa pressione. Se la volete veder veramente pulita potete smontarla e sparargli gasolio a pressione con compressore, spazzola e pennello e poi si rimonta.

lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Et�: 70
Zodiaco: Bilancia
Membro N�: 1526
Localit�: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

con il gasolio non lo so, ma anche con l'enduro ho sempre usato il petrolio bianco o lampante (kerosene) per pulire la catena .. non rovina gli o-ring (se ci sono) e non toglie tutta la lubrificazione che c'era ..... nn c'� bisogno di asciugarla con pressione ma � sufficiente uno straccio pulito .... poi olio SAE 80-90 oppure spray apposito .....
con l'Husky 125 ci ho fatto 2 anni e circa 6500 km e l'ho venduta che pareva ancora nuova (beh, diciamo al 70%) .......

Luca91
utente bischero
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io la catena del 125 la pulivo 2 volte all'anno e l'ho cambiata solo quando ho messo corona e pignone nuovi (la corona vecchia si era crepata Embarassed )

***REZIATRIAL***

martejo
utente bischero
Et�: 49
Membro N�: 134
Localit�: Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Luca91 ha scritto:
io la catena del 125 la pulivo 2 volte all'anno e l'ho cambiata solo quando ho messo corona e pignone nuovi (la corona vecchia si era crepata Embarassed )

Cartellino giallo!!! Razz
Ti va bene che non sono amministratore Laughing Laughing Laughing

snake69
finland.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Personalmente preferisco vederla un p� sporca

Si pero'quando e'luccicante fa un'altro effetto....dopo anni di servizio sembra sempre nuova,o quasi Mr. Green

Luca91
utente bischero
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

martejo ha scritto:
Luca91 ha scritto:

Cartellino giallo!!! Razz
Ti va bene che non sono amministratore Laughing Laughing Laughing

non si � rotta per colpa mia... e poi visto che dovevo cambiare corona mi � stato detto di cambiare tutto...

***REZIATRIAL***

ploca94
Sultano della Biella
Et�: 52
Zodiaco: Leone
Membro N�: 1272
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ci sono spray apposta per pulire la catena,dopodich� chain-lube. Idea Idea

L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email  
Colibri
UTENTE MEDIO
Et�: 69
Zodiaco: Scorpione
Membro N�: 317
Localit�: Ancona
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ci sono due modi per pulire la catena:

1) SENZA SMONTARLA . Secondo m� � efficace al 50/60%.
- tubo di acqua a pressione o getto di idro a distanza ragionevole per eliminare fango e morchia;
- bella soffiata con il compressore per far uscire l'acqua in eccesso;
- poi la si asciuga e si pulisce con panno imbevuto di petrolio grasso (� come il gasolio ma � incolore);
- altra passata di compressore;
- infine oliaggio con vari prodotti spray o olio per ingranaggi motore;
- passata leggera con panno per eliminare il grasso o l'olio in eccesso.

2) DA SMONTATA. E' l'unico sistema che arriva ad una pulizia prossima al 100%
- si toglie la molletta di chiusura ed alleggerendo il tendicatena si sfila;
- prima lavaggio sotto acqua corrente per eliminare il fango o la morchia;
- asciugatura con soffio d'aria e poi a bagno in capiente bacinella con petrolio bianco o gasolio;
- spennellature per eliminare il grasso vecchio e lo sporco, quanto basta;
- si appende la catena in luogo aperto e la si asciuga bene con un soffio di aria compressa;
- la si rimonta e la si olia come sopra.

Cool

combo
pitty trial

Membro N�: 1132
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Colibri ha scritto:

2) DA SMONTATA. E' l'unico sistema che arriva ad una pulizia prossima al 100%
- si toglie la molletta di chiusura ed alleggerendo il tendicatena si sfila;
- prima lavaggio sotto acqua corrente per eliminare il fango o la morchia;
- asciugatura con soffio d'aria e poi a bagno in capiente bacinella con petrolio bianco o gasolio;
- spennellature per eliminare il grasso vecchio e lo sporco, quanto basta;
- si appende la catena in luogo aperto e la si asciuga bene con un soffio di aria compressa;
- la si rimonta e la si olia come sopra.

Cool

il tutto in solo un pomeriggio? Laughing

Colibri
UTENTE MEDIO
Et�: 69
Membro N�: 317
Localit�: Ancona
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per quanto mi riguarda, ultimamente tra una uscita e l'altra passano tre mesi......., cosa vuoi che sia un pomeriggio? Embarassed Laughing

P.s. a parte gli scherzi, al massimo anche a smontarla e con calma io ci impiego una mezzoretta.

Danyelle
UTENTE ESPERTO
Et�: 68
Membro N�: 627
Localit�: Como
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

gasolio prima di lavarla:
- la metti su un cavalletto accesa in seconda gli dai una bella spennellata
- poi metti la 5 e la fai andare un p� su di giri, il gasolio e lo sporco viene espulso, nel frattempo puoi anche sciacquare col tubo dell'acqua, attenti che la moto non vi scenda dal cavalletto con la ruota che gira a 50 all'ora
- poi lavi la moto che si sar� sporcata in alcune zone di espulsione del gasolio
- spray per catena

e poi la consorte � ovviamente felice per il nuovo pavimento leopardato e scivoloso ... vero? Mr. Green

.CH

L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger 
snake69
finland.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Donne in queste cose non dovete mettere il becco Mr. Green .......piuttosto pulite per bene sto benedetto pavimento,altrimenti con i soci si fa solo figure Rolling Eyes

pumpum66
UTENTE MEDIO

Membro N�: 202
Localit�: Como
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma io non ho capito una cosa: si rompe spesso la catena?
val la pena cambiarla in via preventiva per non rimanere a piedi, o va pulita solo per non farla allungare?

Vent'anni fa quando giravo col fantic, molto spesso mi capitava di tornare a casa col mio amico che mi spingeva la moto col piede sull'ammortizzatore... ma poi non mi � pi� successo sulle moto pi� moderne.

gio
UTENTE ESPERTO
Et�: 66
Membro N�: 79
Localit�: Tabiadas
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pumpum66 ha scritto:
Ma io non ho capito una cosa: si rompe spesso la catena?
val la pena cambiarla in via preventiva per non rimanere a piedi, o va pulita solo per non farla allungare?

Vent'anni fa quando giravo col fantic, molto spesso mi capitava di tornare a casa col mio amico che mi spingeva la moto col piede sull'ammortizzatore... ma poi non mi � pi� successo sulle moto pi� moderne.

Sicuramente i costruttori di catene hanno fatto enormi passi in avanti ....... per� una falsa maglia in saccoccia io la porto sempre. Sar� un porta fortuna, ma per il momento dopo 6/7 anni di trial non l'ho mai rotta .... Confused Confused ecco me la sono tirata Mr. Green

Cmq se ha fatto il suo lavoro, conviene cambiarla, anche perch� poi non costano un occhio della testa e rimanere in mezzo ad un bosco, non � piacevole

Con la 4rt ... rischi un crampo alla gamba destra ....... Scherzoooo

adany
Afro-disiaco
Et�: 57
Zodiaco: Pesci
Membro N�: 1575
Localit�: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 20, 2009 11:50 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io per "risparmiqare" qualche uscita ho aspettato quando non riuscivo + a tirare il tendicatena , la catena molle mi � scesa durante il superamento di un ostacolo e mi si � agroigliata sul pignone, risultato , carter bucato , perdita olio motore , ora ho imparato la lezione , mi � andata bene che ho potuto rattoppare con bicomponente il buchino , altrimenti erano soldini .

ad un amico con gasgas si � stortato l'albero per lo stesso motivo , lui per� aveva rotto solo il tendicatena. li girano le balle.... Evil or Very Mad

L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger 
pantegana
Mammasantissima
Et�: 53
Zodiaco: Ariete
Membro N�: 1094
Localit�: Monza -MB-
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Nov 21, 2009 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io solitamente quando � sporca ...la butto Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Adda Ranzani in Pantegana...... e da Coazze Prince!!!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 2 di 3 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a: