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zugligeti
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Messaggio Inviato: Dom Nov 08, 2009 8:23 pm    Oggetto: a titolo informativo Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ciao a tutti: il pacco lamellare va smontato qualche volta per controllare le lamelle oppure no? calcolate che l'ho sostituito l'anno scorso a settembre
grazie Wink

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Messaggio Inviato: Dom Nov 08, 2009 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

capita a volte che le lamelle prendano un po' di gioco e di conseguenza non lavorano più al meglio.
in teoria dovrebbero chiudere il passaggio dei gas completamente e quindi dovrebbero aderire in modo perfetto al pacco lamellare.
ogni tanto andrebbero sostituite o magari girate perchè un po' di snervatura con il lungo lavoro c'è sempre.
Sostituzione almeno una volta l'anno...... naturalmente se la si usa parecchio...
Conseguenze delle sostituzioni: se sostituite con lamelle dure la moto perde in basso e guadagna in allungo, se sono morbide guadagna in prontezza e risposta alla prima parte del comando gas ma perde sugli allughi.

Comunque... se la carburazione è sporca e irregolare potrebbe essere colpa delle lamelle oltre che del carburatore.

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incazus prrrrrr off-topic
 
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Messaggio Inviato: Lun Nov 09, 2009 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

webmaster ha scritto:
capita a volte che le lamelle prendano un po' di gioco e di conseguenza non lavorano più al meglio.
in teoria dovrebbero chiudere il passaggio dei gas completamente e quindi dovrebbero aderire in modo perfetto al pacco lamellare.
ogni tanto andrebbero sostituite o magari girate perchè un po' di snervatura con il lungo lavoro c'è sempre.
Sostituzione almeno una volta l'anno...... naturalmente se la si usa parecchio...
Conseguenze delle sostituzioni: se sostituite con lamelle dure la moto perde in basso e guadagna in allungo, se sono morbide guadagna in prontezza e risposta alla prima parte del comando gas ma perde sugli allughi.

Comunque... se la carburazione è sporca e irregolare potrebbe essere colpa delle lamelle oltre che del carburatore.


No. la carburazione è giusta e regolare era solo per sapere ..ades vedi, magari le giro
grazie Ciao! Wink

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Messaggio Inviato: Lun Nov 09, 2009 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

e poi dicono che nel 2 tempi non si fa mai niente... Mr. Green
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zugligeti
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Messaggio Inviato: Lun Nov 09, 2009 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Montesa_78 ha scritto:
e poi dicono che nel 2 tempi non si fa mai niente... Mr. Green


mmmm, diciamo che con un po di manualita' puoi metterci le mani un po ovunque . La manutenzione ordinaria del 2T si riduce poi a pulizia carburatore /filtri / cambio olio / controllo o eventuale sostituzione candele ecc .... mentre il 4T se non sei un po' meccanico tendi a dipendere dall'officina ...e gio' danee.... Mr. Green

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Messaggio Inviato: Lun Nov 09, 2009 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Montesa_78 ha scritto:
e poi dicono che nel 2 tempi non si fa mai niente... Mr. Green


io non o mai messo mano alle lamelle,

mi sorge un dubbio...

o la uso troppo poco o la cambio troppo spesso o...
 
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Messaggio Inviato: Lun Nov 09, 2009 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

zugligeti ha scritto:
Montesa_78 ha scritto:
e poi dicono che nel 2 tempi non si fa mai niente... Mr. Green


mmmm, diciamo che con un po di manualita' puoi metterci le mani un po ovunque . La manutenzione ordinaria del 2T si riduce poi a pulizia carburatore /filtri / cambio olio / controllo o eventuale sostituzione candele ecc .... mentre il 4T se non sei un po' meccanico tendi a dipendere dall'officina ...e gio' danee.... Mr. Green


nel 4t cosa fai in più di questo?

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Messaggio Inviato: Lun Nov 09, 2009 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Luca91 ha scritto:
zugligeti ha scritto:
Montesa_78 ha scritto:
e poi dicono che nel 2 tempi non si fa mai niente... Mr. Green


mmmm, diciamo che con un po di manualita' puoi metterci le mani un po ovunque . La manutenzione ordinaria del 2T si riduce poi a pulizia carburatore /filtri / cambio olio / controllo o eventuale sostituzione candele ecc .... mentre il 4T se non sei un po' meccanico tendi a dipendere dall'officina ...e gio' danee.... Mr. Green


nel 4t cosa fai in più di questo?

niente, anzi, la candela la cambi per scrupolo una volta all'anno...

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Messaggio Inviato: Lun Nov 09, 2009 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Montesa_78 ha scritto:
Luca91 ha scritto:
zugligeti ha scritto:
Montesa_78 ha scritto:
e poi dicono che nel 2 tempi non si fa mai niente... Mr. Green


mmmm, diciamo che con un po di manualita' puoi metterci le mani un po ovunque . La manutenzione ordinaria del 2T si riduce poi a pulizia carburatore /filtri / cambio olio / controllo o eventuale sostituzione candele ecc .... mentre il 4T se non sei un po' meccanico tendi a dipendere dall'officina ...e gio' danee.... Mr. Green


nel 4t cosa fai in più di questo?

niente, anzi, la candela la cambi per scrupolo una volta all'anno...


mmmm Wink dicono che per regolare le valvole del Montesa bisogna togliere il motore ( DICONO! IO NON HO CERTEZZE) e se cosi' fosse non penso costi poco Crying or Very sad

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Messaggio Inviato: Lun Nov 09, 2009 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

non parlare di quello che hai sentito dire dal tizio che conosce caio ecc.ecc.

io dico che la manutenzione di un motore 4t (ordinaria) non è molto differente da quella di un 2t

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Messaggio Inviato: Lun Nov 09, 2009 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Le valvole del Montesa chi le ha regolate le ha trovate a posto come da nuove, quindi un altro lavoro in meno da fare. Mr. Green
 
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Messaggio Inviato: Lun Nov 09, 2009 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

appunto, dicono. Ammesso che lo devi davvero fare (normalmente si fa almeno dopo 3 anni) per un meccanico non e' un gran lavoro. Il montesa ha piu' manutenzione delle altre 4T (esclusa Sherco) solo perche' ha gli olii separati e quello del motore va sostituito un po' piu' spesso del normale. Tutti i pezzi che Honda consiglia di sostituire annualmente (pistone, catena distribuzione, ecc.) sono manutenzioni finalizzate al mantenimento della classe di inquinamento euro 3.
Beta e Scorpa hanno un unico carico di olio, motore e cambio assieme in pratica, e quindi macinano tutto Mr. Green e ci puoi fare tranquillamente 30/40 ore ( se fai solo gare lo cambi 2 volte l'anno). Inoltre andando a benzina non pulisci nemmeno molto il carburatore, e la candela e' sempre a posto.
L'importante col 4T e' non spaccare nulla a livello di motore, se no sono dolori...

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Messaggio Inviato: Lun Nov 09, 2009 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io ho comprato una Evo 290 2t, ho fatto parecchie modifiche e sono molto soddisfatto, ma so che dovrò fare molta più manutenzione di quella che facevo alla 4rt.
 
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Messaggio Inviato: Lun Nov 09, 2009 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mauri4rt ha scritto:
Io ho comprato una Evo 290 2t, ho fatto parecchie modifiche e sono molto soddisfatto, ma so che dovrò fare molta più manutenzione di quella che facevo alla 4rt.

beh, se consideri tutta la moto e non solo il motore, credo ne farai il doppio Mr. Green

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Messaggio Inviato: Lun Nov 09, 2009 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

vabè quello che interessava a me era il fattore lamelle . sul fattore manutenzione 2t/4T si è accesa la solita lotta tra duetempisti e 4 tempisti Wink chiudo qui perchè siam sconfinati dal mio post
by by Very Happy

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Messaggio Inviato: Lun Nov 09, 2009 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

sì ma qui il discorso è diverso. la manutenzione è un dato oggettivo, non è come quando si parla del piace-non piace perchè lì ognuno la vede come vuole.

invece quella dei 4t come motori complicatissimi con manutenzione frequentissima e dai costi proibitivi è una leggenda metropolitana.

anch'io la pensavo così ma, possedendone uno, mi sono ricreduto

bye Very Happy

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Messaggio Inviato: Lun Nov 09, 2009 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Luca91 ha scritto:
sì ma qui il discorso è diverso. la manutenzione è un dato oggettivo, non è come quando si parla del piace-non piace perchè lì ognuno la vede come vuole.

invece quella dei 4t come motori complicatissimi con manutenzione frequentissima e dai costi proibitivi è una leggenda metropolitana.

anch'io la pensavo così ma, possedendone uno, mi sono ricreduto

bye Very Happy

Ecco forese mi sono espresso male, ma era questo che intendevo Wink

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Messaggio Inviato: Lun Nov 09, 2009 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

2T: lana vetro silenziatore

lana roccia centrale una volta l'anno
cambio olio ogni 50 ore
pulizia carburatore
pulizia filtro
controllo candela
carburazione
lamelle sostituzione una volta l'anno
preparare la miscela
pulizia incrostazioni testata una volta l'anno
pulizia incrostazioni tubo scarico una volta l'anno

4rt:cambio olio: uno ogni 60 ore l'altro due volte l'anno
cambio filtro olio ogni 120 ore
controllo candela una volta l'anno - pulizia filtro
 
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Messaggio Inviato: Lun Nov 09, 2009 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non chiedetemi perchè non mi sono tenuto la 4rt, se Montesa fosse uscita con un modello nuovo probabilmente l'avrei presa, ma visto che di 4rt ne ho già avute due ho preferito cambiare, ho preso la Evo 2tempi dopo averla provata, mi è piaciuta molto, non ho preso la 4t perchè secondo me ha ancora alcuni problemi da risolvere.
 
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Messaggio Inviato: Mar Nov 10, 2009 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

No. la carburazione è giusta e regolare era solo per sapere ..ades vedi, magari le giro

Non toccare niente e lasciale cosi'che e'meglio Mr. Green

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