LIQUIDO
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fra
UTENTE MEDIO
Età: 36
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 36
Registrato: 06/04/06 19:59
Messaggi: 178
Località: Val Camonica
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Gio Apr 13, 2006 10:15 am    Oggetto: LIQUIDO Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Sad Da qualche giorno sul mio beta rev3 succede che mi esce del liquido dallo sfiato posto sul tappo del radiatore..Voglio precisare che questo succede anche quando la moto è 5 minuti che gira. In poche parole questo mi succede anche quando la moto è tiepida.
Ho fatto a caso che quesa perdita non è data dall ebollizione del liquido, perche non si vede la minima ombra di vapore...
Qualche mio amico mi ha parlato della guarnizione della testa rotta.. bha non so... Confused Crying or Very sad Crying or Very sad
che puo essere??

_________________
...IN TRIAL WE TRUST...
www.Dynamictrial.it
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
CrazyLife
UTENTE ESPERTO
Età: 47
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 142
Registrato: 10/04/06 15:53
Messaggi: 449
Località: Roma
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Apr 13, 2006 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se la testa ha la guanizione bruciata gli effetti sono due :
a) l'acqua cala di livello
b) se apri il tappo del radiatore a motore acceso l'acqua fa le bolle ( non necessariamente di ebolizzione ma dovuto alla pressione interna )
questi in genere i casi in cui la guarnizione cede. Altri casi ( più gravi ) sono quelli dove la guarnizione completamente usurata manda acqua nel cilindro, ma in questi casi ma moto non riesce neache a partire.
Ciao Pietro.

_________________
Pietro Venanzangeli ( Roma )
Montesa Cota 4RT 2009
http://www.trialistilaziali.it
motoclub: Trialisti Laziali
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
cartaio
Ospite

Messaggio Inviato: Gio Apr 13, 2006 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Sul tappo del radiatore c'e' ancora la guarnizione?
a me e' successa la stessa cosa poi mi sono accorto che il tappo non aveva piu la guarnizione mistero....
 
saveen
UTENTE ESPERTO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 32
Registrato: 06/04/06 18:43
Messaggi: 371
Località: Gran Sasso
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Apr 13, 2006 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io ho sostituito due volte il liquido del radiatore, l'operazione l'ho fatta a motore freddo, alla prima accensione dopo la sostituzione del liquido la moto dopo un paio di minuti inizia a scaricare l'acqua dal tubicino in plastica posto sopra il tappo del radiatore, ho sempre pensato che fosse una cosa normale in quanto con il calore il volume dell'acqua aumenta e la parte eccedente viene espulsa......ma forse sbaglio????
_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
saveen
UTENTE ESPERTO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 32
Registrato: 06/04/06 18:43
Messaggi: 371
Località: Gran Sasso
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Apr 15, 2006 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Nessuno sa dare ulteriori chiarimenti??
Per scrupolo oggi ho riabboccato il liquido del radiatore (rev3 del 2000) fino a sfiorare il tappo di riempimento, ho acceso la moto e mi sono fatto un giro ho notato che per ben 30 minuti la moto scaricava acqua dallo sfiato posto sopra il tappo. Tornato a casa, tolto il tappo del radiatore, ho notato logicamente che il livello dell'acqua si era abbassato fino a non occupare tutto il collo di riempimento del radiatore. Mi chiedo adesso ....è normale??? Oppure il tappo deve essere ermetico e non far uscire neppure una goccia??


Ultima modifica di saveen il Dom Apr 16, 2006 6:18 am, modificato 1 volta in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Sab Apr 15, 2006 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

saveen ha scritto:
Nessuno sa dare ulteriori chiarimenti??
Per scrupolo oggi ho riabbocato il liquido del radiatore (rev3 del 2000) fino a sfiorare il tappo di riempimento, ho acceso la moto e mi sono fatto un giro ho notato che per ben 30 minuti la moto scaricava acqua dallo sfiato posto sopra il tappo. Tornato a casa, tolto il tappo del radiatore, ho notato logicamente che il livello dell'acqua si era abbassato fino a non occupare tutto il collo di riempimento del radiatore. Mi chiedo adesso ....è normale??? Oppure il tappo deve essere ermetico e non far uscire neppure una goccia??

Lascialo così che sta bene.
No...il tappo non deve essere totalmente ermetico ma deve lasciare uscire il liquido in eccesso una volta che...con l'aumentare di volume a causa dell'aumento della temperatura, supera una certa pressione nel circuito di raffreddamento.
La fuoriuscita può avvenire anche quando il quantitativo di liquido è giusto...ma va in ebollizione e quindi si ha un'aumento di pressione nell'impianto.
Quest'ultimo è solitamente causato dalla rottura della pompa, ventola o bulbo termico.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
saveen
UTENTE ESPERTO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 32
Registrato: 06/04/06 18:43
Messaggi: 371
Località: Gran Sasso
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Apr 16, 2006 6:26 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Pensavo.....e se metto una vaschetta di espansione. Sotto la mascherina anteriore, togliendo l'avvisatore acustico, che tra l'altro non ho usato e non userò mai, posso mettere una piccola vaschetta collegata con un tubicino al tappo del radiatore, così quando il motore si riscalda tira fuori l'acqua che va a finire nella vaschetta e quando si raffredda avviene il contrario. In questo modo il radiatore rimarrebbe sempre pieno senza dovermi preoccupare neppure di eventuali rabbocchi.

Ultima modifica di saveen il Dom Apr 16, 2006 8:51 am, modificato 1 volta in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Mone
utente bischero
Età: 45
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 7
Registrato: 28/03/06 21:51
Messaggi: 1774
Località: Erba (Como)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Apr 16, 2006 7:44 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se esce liquido l'unico motivo e' che ce ne' troppo, controlla la guarnizione del tappo del radiatore e basta. E' inutile montare una vaschetta di espansione che ti permetta di far riempire il radiatore quando si raffredda la moto Exclamation La vaschetta di espansione serve per aumentare la capacita' de radiatore, va riempita a meta' di liquido, in modo che ci sia anche lo spazio per quando la temperatura fa aumentare il volume. Qualche moto fa c'era anche sulle trial la vaschetta ma dato le temperature non altissime si e' visto che era sufficente la quantita' di liquido presente nel radiatore, cosi per togliere ingombri e' stata tolta Cool
Non devi montare una vaschetta di espansione per farla diventare una vaschetta di recupero, non servono entrambe Exclamation

_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Apr 16, 2006 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Saveen...Capisco che x chi stà al dentro è cosa facile e scontata...mentre x te ci sono 1000 interrogativi irrisolti, data la tua non troppo praticità nel settore...lo si deduce anche leggendo altri tuoi post.
Non ti mettere a fare cose inutili...la vaschetta non serve.
Nel bene o nel male, ci sono un gran numero di rev in circolazione...come funzionano loro, deve funzionare la tua...se il problema persiste, va risolto cercandone la causa...non c'è niente da modificare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
saveen
UTENTE ESPERTO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 32
Registrato: 06/04/06 18:43
Messaggi: 371
Località: Gran Sasso
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Apr 16, 2006 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

A dire il vero ero certo che la cosa funzionasse benissimo così come sta, ma, come dici, ed è la verità caro Kreps, sono abbastanza nuovo in materia di trial, tra l'altro ho la fobia di mandare in fumo le cose a causa del surriscaldamento, nel pc ad esempio ho tre tipi diversi di ventola che girano contemporaneamente al fine di evitare bruciature, questo mi per mette di stare tranquillo ma nel contempo ho un pc che fà un rumore tipo elicottero da combattimento. Grazie per le rassicurazioni.....per quanto riguarda la vaschetta mi limiterò a mangiare quella del gelato
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Apr 16, 2006 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Quanto a simpatia...6 tra i migliori Very Happy
Se ti può tranquillizzare, ti dico che io non tengo i coperchi laterali nel PC, ho una ventola supplementare fissa che punta la slitta dell'HD, e quando lavoro con l'HD da 300 GB Maxtor per fare i montaggi dei filmati tengo un piccolo ventilatore da casa, che punta lateralmente il PC per tutto il tempo che lavoro.
Come vedi, tutti gli uomini sono uguali...ma qualcuno e più uguale!
Ciao simpaticone! olaola
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
BULBO
Cartellini gialli : 1
UTENTE MEDIO
Età: 63
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 70
Registrato: 07/04/06 10:48
Messaggi: 127
Località: Sanremo
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Apr 17, 2006 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

kreps ha scritto:
Quanto a simpatia...............

Ciao simpaticone! olaola
Asimpaticone cambia sta guarnizione e facci sapere che sono curioso Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
sono allergico alla minestra! - L.G.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
saveen
UTENTE ESPERTO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 32
Registrato: 06/04/06 18:43
Messaggi: 371
Località: Gran Sasso
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Apr 18, 2006 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Allora!!!!
Ho smontato il tappo e la guarnizione era ok il problema stava sulla valvola di sicurezza del tappo, in pratica sul tappo c'è una valvola che permette l'ingresso del liquido nel radiatore liberamente, mentre non ne permette l'uscita se non quando la pressione sale ad un livello tale, da aprire la valvola in modo da evitare la rottura del circuito di raffreddamento. Nel mio caso ho notato che la valvola era intasata di residui tipo frammenti di vernice nera, che avevano incastrato i meccanismi della valvola e ne impedivano il corretto funzionamento, cioè la valvola era liberamente aperta in tutte e due le direzioni. Dopo averla pulita con aria compressa ha ripreso a funzionare. Quindi il consiglio che dò agli inesperti come me, per testare il funzionamento del sistema, è quello di togliere il tappo lavarlo e poi appoggiare...delicatamente..le labbra sulla pipetta del tappo radiatore quando si soffia l'aria deve passare quando si aspira l'aria non deve passare. Comunque penso proprio che la pipetta sul tappo del radiatore, serva proprio a dare la possibilità di installare un tubicino da collegare a una vaschetta di espansione. Saluto
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
cico
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 187
Registrato: 13/04/06 19:30
Messaggi: 241
Località: trentino
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Apr 19, 2006 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La "pipetta" serve solamente per "attaccargli" un tubo per scaricare il liquido in eccesso. La B... risparmia anche lì. Se lo metti lungo (il tubo) e lo fissi esternamente da vederlo mentre guidi (io l'ho fissato assieme ai "cavi elettrici" che entrano nel carter volano), ti accorgi in fretta se surriscalda. Controlla sempre che le "feritoie" davanti al radiatore (ed anche lo stesso) siano sempre puliti. Quando fai il pieno di liquido,una volta a raso, usa una siringa e "togli" un pò di liquido. Il volume "vuoto" che si crea diventerà il vaso d'espansione.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Mer Apr 19, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cico ha scritto:
La "pipetta" serve solamente per "attaccargli" un tubo per scaricare il liquido in eccesso. La B... risparmia anche lì. Se lo metti lungo (il tubo) e lo fissi esternamente da vederlo mentre guidi (io l'ho fissato assieme ai "cavi elettrici" che entrano nel carter volano), ti accorgi in fretta se surriscalda. Controlla sempre che le "feritoie" davanti al radiatore (ed anche lo stesso) siano sempre puliti. Quando fai il pieno di liquido,una volta a raso, usa una siringa e "togli" un pò di liquido. Il volume "vuoto" che si crea diventerà il vaso d'espansione.

QUOTO...PIU' CHIARI DI COSI!!!... Exclamation Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
saveen
UTENTE ESPERTO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 32
Registrato: 06/04/06 18:43
Messaggi: 371
Località: Gran Sasso
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Apr 19, 2006 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ah...se non ci fosse il forum!!
Ho comunque notato, che non tutte si comportano allo stesso modo, in pratica, io e mio cognato abbiamo due Beta gemelle sia in modello che annata, nella sua però la ventola è quasi sempre in funzione, nella mia invece si accende di solito solo in salita, forse dipende dal bulbo che è regolato a temperature differenti?? Saluto
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
BULBO
Cartellini gialli : 1
UTENTE MEDIO
Età: 63
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 70
Registrato: 07/04/06 10:48
Messaggi: 127
Località: Sanremo
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Apr 19, 2006 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Bravo Fra sono contento che i miei consigli ti siano serviti Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Very Happy Very Happy Very Happy scherzavo comunque delle volte x una banalita' diventiamo matti poi quando la risolvi ......... Very Happy (spero di risolvere il problema sul mio rev con altrttanta facilita')CIAO Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
sono allergico alla minestra! - L.G.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
::teo::
SUPER UTENTE
Età: 34
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 72
Registrato: 07/04/06 11:13
Messaggi: 662
Località: Lecco
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Apr 19, 2006 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Succedeva la stessa cosa a me su un fantic 50...si dilatavano le guarnizioni a causa della temperatura e tutto il liquido usciva....ho risolto....VENDENDO LA MOTO!!!!! Mr. Green Mr. Green


T
E
O
Rolling Eyes

_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
fra
UTENTE MEDIO
Età: 36
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 36
Registrato: 06/04/06 19:59
Messaggi: 178
Località: Val Camonica
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Apr 20, 2006 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Purtroppo il problema che vi ho descritto all' inizio è ancora presente..
Oggi ho notato che: Dopo aver usato la moto per 2 minuti di orologio mi sono fermato a moto accesa (la ventola non era ancora attiva) e subito, dallo sfiato del tappo del radiatore,cominciava a gocciolare liquido. Allora ho preso un bastoncino e ho agitato la ventola in senso orario, e questa appena l'ho agitata ha cominciato a girare all'impazzata.
La mia domanda è questa: NON è CHE MAGARI PER VARIE CAUSE(CORROSIONE DI QUALCOSA,SPORCO ECC..)LA VENTOLA NON RIESCA A PARTIRE REGOLARMENTE?
OPPURE:LA VENTOLA PARTE TROPPO TARDI???SE SI PERCHE'?

_________________
...IN TRIAL WE TRUST...
www.Dynamictrial.it
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
luca82
UTENTE MEDIO
Età: 42
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 60
Registrato: 07/04/06 07:54
Messaggi: 62
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Apr 20, 2006 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se come hai toccato la ventola lei è partita ho paura che possa anche essere il motorino della ventola.. in linea di massima se il liquido aumenta come accendi la moto dovrebbe essere la guarnizione della testa
_________________
nel dubbio spalanca...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 3.3554s (PHP: 99% - SQL: 1%) - SQL queries: 13 - GZIP disabilitato - Debug on