Non so come andate in moto voi...o come va Grossi Jr...però ho i miei dubbi che riesce a portare al limite prestazionale una sospensione Showa...
Cosa centra il portare l limite? Ha detto solamente che preferise la taratura di serie della tech rispetto a quella della showa, non giriamo la frittata...
Sempre sabato mattina parlavo con il Grossi junior . . . . beh secondo lui la Montesa con le Tech è stata un'ottima scelta. Il motivo??? Chi fa trial da zona vuole forcelle che rimbalzano, belle reattive, e lui le preferisce rispetto alle Showa che sono forcelle eccellenti ma che per fare zone necessino un set-up differente, cosa che le Tech hanno già.
Anche lui è consapevole che le Tech così come sono sono già al massimo della loro prestazione, con Showa di serie hai prestazioni inferiori, ma se modificate da chi ne capisce hanno possibilità di dare molto di più di tutte le altre. "
magari rileggi...e poi parla. _________________ Love&Peace
Tante critiche, come sempre.... evidentemente molti non si spiegano come una moto a 4T continui a vincere nonostante tutte le "innovazioni" delle altre case (che da anni ci propinano la stessa roba) _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
La 4T continua a vincere perchè quello che la guida nasce una volta ogni cent'anni. Dagli qualunque altra moto in mano e il risultato non cambierebbe. _________________
La 4T continua a vincere perchè quello che la guida nasce una volta ogni cent'anni. Dagli qualunque altra moto in mano e il risultato non cambierebbe.
Personalmente non credo. In molte specialità il cambio di moto ha messo in crisi i vari supercampioni. Ma questo è un altro discorso....
Per curiosità, ma se la moto davvero non conta nulla, come mai tutti dispensano pareri e consigli solo su forcelle, mono, cazzi vari e della guida non parla mai nessuno???? _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
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dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
a forza di sentire parlare di montesa ,,prima o poi ne affitto una x una giornata e vado a fare le cose che conosco ,,,,,
Esatto, ne ho portato una anni fa per tutta una mulatrial, l'ho trovata molto "comoda" e il motore in effetti ti da una sensazione di funzionamento da orologio svizzero.
Ci vuole sicuramente un po' di tempo per entrare in sintonia ma credo che sia solo questione di un periodo minimo.
Il neo che ho trovato in generale è il rumore, almeno quelle che sento in giro, cosa che negli altri 4t non rimaneggiati si sente meno.
È una bella moto e l'idea di proporre un modello a costo inferiore potrebbe essere veramente azzeccata.
Però vedrete che oggi chi la comprerà prenderà in ogni caso il repsol ....
Non so come andate in moto voi...o come va Grossi Jr...però ho i miei dubbi che riesce a portare al limite prestazionale una sospensione Showa...
Cosa centra il portare l limite? Ha detto solamente che preferise la taratura di serie della tech rispetto a quella della showa, non giriamo la frittata...
Sempre sabato mattina parlavo con il Grossi junior . . . . beh secondo lui la Montesa con le Tech è stata un'ottima scelta. Il motivo??? Chi fa trial da zona vuole forcelle che rimbalzano, belle reattive, e lui le preferisce rispetto alle Showa che sono forcelle eccellenti ma che per fare zone necessino un set-up differente, cosa che le Tech hanno già.
Anche lui è consapevole che le Tech così come sono sono già al massimo della loro prestazione, con Showa di serie hai prestazioni inferiori, ma se modificate da chi ne capisce hanno possibilità di dare molto di più di tutte le altre. "
magari rileggi...e poi parla.
Ho riletto e confermo, magari rileggi...e poi parla.
Cordialità _________________
La 4T continua a vincere perchè quello che la guida nasce una volta ogni cent'anni. Dagli qualunque altra moto in mano e il risultato non cambierebbe.
Personalmente non credo. In molte specialità il cambio di moto ha messo in crisi i vari supercampioni. Ma questo è un altro discorso....
Per curiosità, ma se la moto davvero non conta nulla, come mai tutti dispensano pareri e consigli solo su forcelle, mono, cazzi vari e della guida non parla mai nessuno????
Quando si parla di Montesa di serie non bisogna parlare di Montesa di Toni,tutti sanno che non c'entra niente ed è la moto meno di serie di tutto il parco del mondiale,quindi non venite a dire "guarda cosa fa tOni con il Montesa"...chi ha seguito toni dall'inizio avrà notato che ha portato un nuovo stile di guida,derivante dal bike trial ,stile che i più Attenti avranno notato. Che quando guidava il beta rev... _________________ gassssssssss!!!!!!!!
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
buoni, state buoni
montesa è senz'altro l' unica moto che estrai dallo scatolone e senza tirare una vite, ma semplicemente mettendo benzina non ha bisogno di altro
detto questo doveroso preambolo: la versione interessante (quando si avra' un prezzo certo) è la base. che monta forcelle tech (1 ovvero le prime uscite e le più economiche pur di un ottimo prodotto) la concorrenza 2014 montera' le tech terza evoluzione, che non si sa ancora come andranno, ma a rigor di logica dovrebbero essere meglio.
Qualcosina di più? Ma un motore completamente nuovo, a 4 tempi iniezione per giunta, + svariate modifiche alla moto non bastano? Ma cosa cambiano gli altri? _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
Certo è che dal produttore n°1 al mondo un qualcosina di più tanti se lo aspettavano.
Esatto. Il motore ha ricevuto qualche aggiornamento ma è lo stesso, il telaio è lo stesso, anche l'estetica è in pratica la stessa. E chi l'ha provata non ha avvertito nessuno stravolgimento.
Qualcuno dice che la moto è già al TOP e non è quindi sensato (oltre che possibile, per logica) fare qualcosa di diverso e di migliore...
E allora perchè tra due anni, ci sarà una moto completamente nuova??
Sempre che ciò avvenga, naturalmente...
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
Montesa_78 ha scritto:
Qualcosina di più? Ma un motore completamente nuovo, a 4 tempi iniezione per giunta, + svariate modifiche alla moto non bastano? Ma cosa cambiano gli altri?
A mio personalissimo avviso le due modifiche che han fatto (freno motore e cilindrata e albero a cammes ) avrebbero potuto farle negli ultimi sette anni un po' alla volta per continuare a vendere e tenere acceso l' entusiasmo della clientela per quello che è alla fine un giocattolo (cerchiamo di ricordarlo ogni tanto).
Certo è che dal produttore n°1 al mondo un qualcosina di più tanti se lo aspettavano.
Esatto. Il motore ha ricevuto qualche aggiornamento ma è lo stesso, il telaio è lo stesso, anche l'estetica è in pratica la stessa. E chi l'ha provata non ha avvertito nessuno stravolgimento.
Qualcuno dice che la moto è già al TOP e non è quindi sensato (oltre che possibile, per logica) fare qualcosa di diverso e di migliore...
E allora perchè tra due anni, ci sarà una moto completamente nuova??
Sempre che ciò avvenga, naturalmente...
La moto che dovrà uscire tra due anni probabilmente rispetterà le nuove regole del campionato, quindi peso minimo 70kg, serbatoio stile cisterna, ecc. In pratica si tornerà a qualcosa di simile alla cota 310 dei tempi che furono...quindi non si migliorerà un bel niente, si farà una moto progettualmente concepita per far d'altro, rispetto al trial attuale.
Non so come andate in moto voi...o come va Grossi Jr...però ho i miei dubbi che riesce a portare al limite prestazionale una sospensione Showa...
Forse ho sbagliato a tirare in ballo il povero Marco . . . .
Lui è un pilota che corre nel regionale e nell'italiano, ha gareggiato anche a Barzio e come tutti i piloti giovani ha l'impostazione e la tecnica del trial moderno, quello rimbalzante e palleggiante alla Toni Bou.
Ho "usato" Marco solo come esempio per esporre un concetto sulle forcelle.
Questo tipo di guida ho capito che chiede un assetto che faciliti queste manovre cioè molto reattivo e "rimbalzante". E in questo le Tech DI SERIE evidentemente sono già a posto, ma concedono solo pochi o minori miglioramenti ulteriori in quanto già al limite della preparazione già in configurazione di serie.
Le Showa DI SERIE hanno un funzionamento differente, eccellente ma meno reattive, quindi probabilmente sono più indicate per una guida in motoalpinismo. ma sempre in configurazione di serie.
Entrando nel mondo delle preparazioni Tech ha possibilità di modifiche o preparazioni inferiori rispetto a Showa che ha un campo di possibilità e preparazioni maggiori. Tutto qui. Questo è quello che ho capito.
Due forcelle con anime diverse.
Detto questo non capisco la scelta di Honda. Sul modello più race monta Showa che per chi fa gare e senza modificarle si comporta peggio rispetto a Tech, forcella più idonea alle gare che viene montata sul modello standard che sarà usato per lo più in motoalpinismo.
L'unico motivo è mantenere un modello più pregiato (la Repsol) in tutti i sensi o meglio aver creato un modello più economico, indipendentemente dalle caratteristiche della forcella. _________________ Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . .
Silvano va che quella era una "signora moto"anzi,potrebbe essere tranquillamente paragonata alla Montesa odierna _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
@mcmax1980 è questione di abitudine e facilità d'approccio, io per il momento mi trovo meglio col 2T, forse si adatta più alle mia caratteristiche, al mio (poco) stile di guida, a come è il mio concetto di moto .....
è ovvio che se avessi una 4rt e usarla 1 mese di fila prima o poi mi ci abituo, devo solo capire se il gioco vale la candela .... perchè alcuni amici con Montesa mi dicono che è stancante, mentre altri no .... forse è tutto molto soggettivo ...
non c'è niente di male a preferire il 2t al 4t, e nemmeno il contrario .... e anche tra i 2T, c'è chi preferisce Gg, chi Beta e chi come me Ossa, io la trovo motlo intuitiva mentre ad altri nn piace .......
quindi ... ho voglia di provare la nuova Montesa per vedere se la risposta del motore la avvicina in qualche modo ad un 2T (che è ciò che preferisco); se così fosse, dato che qualità e componentistica sono ad ottimi livelli, nn è detto che nn la compri anch'io in un futuro prossimo .....
come vedi lascio tutte le porte aperte, nn le chiudo a prescindere ..... _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
Silvano va che quella era una "signora moto"anzi,potrebbe essere tranquillamente paragonata alla Montesa odierna
...si, raffreddata ad aria, due ammortizzatori e freni a tamburo... se c'è qualcuno che ci vuol provare... ...boh.. io dopo aver visto la mia moto vecchia (e nemmeno tanto facile) da 90 kg nelle mani di chi ci sa andare, son sempre piu' dell'idea che è solo questione di manico... certo, io nel passaggio alle moto "moderne" ci ho guadagnato e la guida e' un poco migliorata... ma la differenza è di 15 kg... oggettivamente uno o due kg in piu' o in meno non mi sembra che per i comuni mortali faccia questa gran differenza.. chi compra Montesa, a mio modesto parere, è perchè preferisce il 4 tempi, e non si trova con Beta.. _________________ trial old style
@mcmax1980 è questione di abitudine e facilità d'approccio, io per il momento mi trovo meglio col 2T, forse si adatta più alle mia caratteristiche, al mio (poco) stile di guida, a come è il mio concetto di moto .....
è ovvio che se avessi una 4rt e usarla 1 mese di fila prima o poi mi ci abituo, devo solo capire se il gioco vale la candela .... perchè alcuni amici con Montesa mi dicono che è stancante, mentre altri no .... forse è tutto molto soggettivo ...
non c'è niente di male a preferire il 2t al 4t, e nemmeno il contrario .... e anche tra i 2T, c'è chi preferisce Gg, chi Beta e chi come me Ossa, io la trovo motlo intuitiva mentre ad altri nn piace .......
quindi ... ho voglia di provare la nuova Montesa per vedere se la risposta del motore la avvicina in qualche modo ad un 2T (che è ciò che preferisco); se così fosse, dato che qualità e componentistica sono ad ottimi livelli, nn è detto che nn la compri anch'io in un futuro prossimo .....
come vedi lascio tutte le porte aperte, nn le chiudo a prescindere .....
Finalmente una risposta che tale si può chiamare.
Riguardo al fatto che c'e chi dice sia stancante e chi no, per me é sempre questione di regolazione sospensioni, ma soprattutto capacità e preparazione fisica del pilota.
Discorso 2T 4T,beh pensa che io sono da sempre contro ai 4T da quando li hanno introdotti nel 1998 circa nel motocross, perché da sempre erano sinonimo di pesantezza e lentezza, quindi non divertenti. Oggi ho dovuto ricredermi, il sound del 2T in assoluto non ha eguali, ma a livello di prestazioni e divertimento....oramai il 4T é superiore. Non sai quanto mi costa questa affermazione!
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