Info Pressione Gomme ?
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rockj
SANTONE
Età: 62
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2686
Registrato: 24/09/12 17:55
Messaggi: 868
Località: darfo boario terme
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Mag 19, 2013 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

in tutte le cose cè il perfezionista ,e è giusto che ci sia,,che usa anche mezzi x essere + sicuro e altri come me che se ne fregano ,,forse perchè non hanno mai avuto problemi ,,è tutta una questione di ottica,,,alla fine non sono da scartare entrambe Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Pedro_CH
SUPER UTENTE
Età: 34
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2250
Registrato: 24/06/10 04:04
Messaggi: 610
Località: Bedigliora
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 20, 2013 6:32 am    Oggetto: Re: Info Pressione Gomme ? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

katana ha scritto:

...

Il tuo ragionamento più semplice, è sbagliato sicuramente perché non tieni conto del peso della moto.
Correggendo ciò non vuol dire che poi sia giusto.

_________________
"È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.

Contact forever!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
katana
UTENTE MEDIO
Età: 52
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1432
Registrato: 11/03/08 22:07
Messaggi: 97
Località: Varese
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 20, 2013 9:06 am    Oggetto: Re: Info Pressione Gomme ? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Pedro_CH ha scritto:
katana ha scritto:

...

Il tuo ragionamento più semplice, è sbagliato sicuramente perché non tieni conto del peso della moto.
Correggendo ciò non vuol dire che poi sia giusto.


Ciao, scusa Pedro_CH, ma il peso della moto è sempre lo stesso, l'unica variabile è il peso del pilota, e quindi in proporzione ho aumentato il range, che abbiamo preso per buono per un pilota di 75 kg.

Altrimenti secondo te che tipo di proporzione bisogna fare ?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 20, 2013 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

e la temperatura ambientale? Mr. Green
_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 20, 2013 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pogopogo ha scritto:
...io faccio sentieri di media difficoltà, peso circa 80 kg con tutto l'ambaradan e giro a 0,5 ant e 0,4 post... e, oggettivamente, non spingo... prima giravo anche piu' alto (non avevo il manometro...) e il grande vantaggio è che le forature in trent'anni, le conto sulle dita di una mano Wink

anche io peso 107 kg "a secco"

_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 20, 2013 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

webmaster ha scritto:
e la temperatura ambientale? Mr. Green


E l'elasticità della carcassa ?
A me hanno sempre detto i "vecchi" che "la guma deu fe la pansa" cioè piu' pancia fa piu' adernza hai, poi pero' se ne fa troppa, al primo spigolo tocca il cerchione...quindi bisogna non esagerare...

_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 20, 2013 10:01 am    Oggetto: Re: Info Pressione Gomme ? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

katana ha scritto:
Pedro_CH ha scritto:
katana ha scritto:

...

Il tuo ragionamento più semplice, è sbagliato sicuramente perché non tieni conto del peso della moto.
Correggendo ciò non vuol dire che poi sia giusto.


Ciao, scusa Pedro_CH, ma il peso della moto è sempre lo stesso, l'unica variabile è il peso del pilota, e quindi in proporzione ho aumentato il range, che abbiamo preso per buono per un pilota di 75 kg.

Altrimenti secondo te che tipo di proporzione bisogna fare ?


Il peso della moto non è una variabile ma grava sulle gomme quindi si somma al peso del pilota...quindi il peso del pilota influisce ancora meno, rispetto a quello che hai calcolato tu il peso del pilota influisce del 20%e non del 33% come dici tu (assumendo peso moto=70kg)

_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 20, 2013 10:52 am    Oggetto: Re: Info Pressione Gomme ? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

katana ha scritto:
gianga ha scritto:
katana ha scritto:
Ciao,

Scusate se vi assillo con i miei quesiti criptici, però continuo a cambiare la pressione delle gomme e una volta mi sembrano troppo dure, un'altra volta invece troppo sgonfie.........

Quindi a livello basico, è ovvio che poi ognuno si fa una pressione personale, però quali sono i valori standard in base al proprio peso, perchè il problema è che sono fuori standard come peso, e quando le metto alla pressione "consigliata", ho sempre paura di bucare, perchè non può essere uguale per uno che pesa 60 kg e uno che ne pesa 110 kg ?

Per esempio:

Pilota da 60 kg. ant:....post:....
Pilota da 70 kg. ant:....post:....
Pilota da 80 kg. ant:....post:....
Pilota da 90 kg. ant:....post:.....
Pilota da 100 kg. ant:....post:....
Pilota da 110 kg. ant:....post:....

Anche per capire la differenza che si applica in base al peso del pilota.

In base alla vostra esperienza che pressioni mediamente mettereste ?
(per fare Trial gare e non motoalpinismo)

Ciao e grazie mille per le info Very Happy


Avevo fatto un conto per cui una differenza di peso di 10 kg sulla ruota posteriore si traduce in uno 0,2% circa di differenza di pressione.
Quindi tra uno che pesa 60 kg e uno che ne pesa 120 c'è una differenza di carico sul posteriore di circa 40 kg (2/3 dietro e 1/3 davanti) quindi 0,8% di differenza sulla pressione...in sostanza 0,3 atm misurate senza carico (ruota sollevata) diventano 0,3+0,3/100*0,8=0,3024 se sale il pilota da 60 kg e 0,3048 se sale quello da 120 kg.
Cioè non cambia niente! Wink


Ma c'e' qualcosa che non mi torna...........

Io ho fatto un ragionamento più semplice, il peso a mio avviso non va diviso tra ruota anteriore e posteriore, perchè quando fai i discesoni impestati di pietre tutto il peso del pilota va sulla ruota d'avanti, così come quando fai i muri o i massi gli picchi contro solo con la ruota posteriore, quindi secondo me il peso del pilota non va diviso.

Detto questo mi sono spulciato ancora meglio i vecchi post e ho fatto una media tra i range consigliati riportati dai nostri più illustri colleghi (Vaccaretti, Giuseppe45, Mone, ecc.ecc. piu anche quello che viene riportato dal forum spagnolo).

Il range risultato medio Bagnato-Asciutto, per un pilota di peso medio di 75 kg è:

Anteriore: 0,40 - 0,48
Posteriore: 0,27- 0,35

Quindi ho ipotizzato che se un pilota invece di 75 kg, ne pesa 100 kg, bisognerà aggiungere il 33,3 % ai suddeti range ( 100 kg vs 75 kg = 25 kg = 33,3 % di 75 kg )

Il range risultato Bagnato-Asciutto per pilota da 100 kg:

Anteriore: 0,53 - 0,63
Posteriore: 0,36 - 0,46

In sostanza secondo voi questo range, ripeto per uno che pesa 100 kg è realistico, o esiste un altro metodo per calcolare la pressione corretta in base al peso ?

Ciao Grazie Very Happy


La tua è una domanda interessante però è posta nel luogo sbagliato...devi sapere che da queste parti ci sono piloti che non rinunciano alla spinta del mono migliore in commercio, che 2 kg in più la moto diventa inguidabile, che...etc. etc.
Però le gomme si possono controllare con le dita, ma non perchè non serva il dato preciso ma perchè la pressione va adattata alle condizioni del terreno e meteorologiche del momento, condizioni che solo il pollice riesce a capire e tradurre adeguatamente... Mr. Green Mr. Green

p.s. il conto che ho fatto io forse non c'entra granchè... Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 20, 2013 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

il mio amico non riusciva a salire dal torrente, poi ha fatto la cacca ( 1 kg ) e Taaccc salito .... Mr. Green Mr. Green la pressione l'ha scaricata prima e durante.. Mr. Green

Sono tutti conti che si fanno giustamente magari in fase di progetto di un qualsiasi mezzo meccanico, ( giusto fare tutti i conti possibili )
ma poi nel trial pratico, specialmente amatoriale, sono solo seghe mentali, quando hai imparato a regolarla pressapoco, con il pollice va bene lo stesso.
se fai alpinismo tieni un po' più dura quella davanti, almeno rischi di non forare per pizzicamento sul cerchione. per il resto basta che la posteriore non sia un sasso va bene lo stesso. la regoli una volta col manometro, poi provi come deve essere con il pollice... e via secondo il terreno la senti e capisci se è dura o meno....
Normale che da nuova sia più dura a parità di pressione, e normale che d'inverno sia più dura per la condizione ambiantale quindi anche in questi casi l'esperienza conta più del manometro.
ciao

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 20, 2013 12:26 pm    Oggetto: Re: Info Pressione Gomme ? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

katana ha scritto:



Io ho fatto un ragionamento più semplice, il peso a mio avviso non va diviso tra ruota anteriore e posteriore, perchè quando fai i discesoni impestati di pietre tutto il peso del pilota va sulla ruota d'avanti...


... sbagliato ....

Citazione:

così come quando fai i muri o i massi gli picchi contro solo con la ruota posteriore


... sbagliato anche questo .....

se vuoi ti presento alcuni amicccccccccccci che sabato hanno avuto la compiacenza di portarmi su una mulattierina leggermente .... molto leggermente ... all'inpiedi

diciamo che se non riesci a risolvere i tuoi problemi a salire su ... automaticamente hai risolto anche quelli nel venire giù ..... Rolling Eyes Shocked Laughing Cool

_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 20, 2013 12:36 pm    Oggetto: Re: Info Pressione Gomme ? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
katana ha scritto:
gianga ha scritto:
katana ha scritto:
Ciao,

Scusate se vi assillo con i miei quesiti criptici, però continuo a cambiare la pressione delle gomme e una volta mi sembrano troppo dure, un'altra volta invece troppo sgonfie.........

Quindi a livello basico, è ovvio che poi ognuno si fa una pressione personale, però quali sono i valori standard in base al proprio peso, perchè il problema è che sono fuori standard come peso, e quando le metto alla pressione "consigliata", ho sempre paura di bucare, perchè non può essere uguale per uno che pesa 60 kg e uno che ne pesa 110 kg ?

Per esempio:

Pilota da 60 kg. ant:....post:....
Pilota da 70 kg. ant:....post:....
Pilota da 80 kg. ant:....post:....
Pilota da 90 kg. ant:....post:.....
Pilota da 100 kg. ant:....post:....
Pilota da 110 kg. ant:....post:....

Anche per capire la differenza che si applica in base al peso del pilota.

In base alla vostra esperienza che pressioni mediamente mettereste ?
(per fare Trial gare e non motoalpinismo)

Ciao e grazie mille per le info Very Happy


Avevo fatto un conto per cui una differenza di peso di 10 kg sulla ruota posteriore si traduce in uno 0,2% circa di differenza di pressione.
Quindi tra uno che pesa 60 kg e uno che ne pesa 120 c'è una differenza di carico sul posteriore di circa 40 kg (2/3 dietro e 1/3 davanti) quindi 0,8% di differenza sulla pressione...in sostanza 0,3 atm misurate senza carico (ruota sollevata) diventano 0,3+0,3/100*0,8=0,3024 se sale il pilota da 60 kg e 0,3048 se sale quello da 120 kg.
Cioè non cambia niente! Wink


Ma c'e' qualcosa che non mi torna...........

Io ho fatto un ragionamento più semplice, il peso a mio avviso non va diviso tra ruota anteriore e posteriore, perchè quando fai i discesoni impestati di pietre tutto il peso del pilota va sulla ruota d'avanti, così come quando fai i muri o i massi gli picchi contro solo con la ruota posteriore, quindi secondo me il peso del pilota non va diviso.

Detto questo mi sono spulciato ancora meglio i vecchi post e ho fatto una media tra i range consigliati riportati dai nostri più illustri colleghi (Vaccaretti, Giuseppe45, Mone, ecc.ecc. piu anche quello che viene riportato dal forum spagnolo).

Il range risultato medio Bagnato-Asciutto, per un pilota di peso medio di 75 kg è:

Anteriore: 0,40 - 0,48
Posteriore: 0,27- 0,35

Quindi ho ipotizzato che se un pilota invece di 75 kg, ne pesa 100 kg, bisognerà aggiungere il 33,3 % ai suddeti range ( 100 kg vs 75 kg = 25 kg = 33,3 % di 75 kg )

Il range risultato Bagnato-Asciutto per pilota da 100 kg:

Anteriore: 0,53 - 0,63
Posteriore: 0,36 - 0,46

In sostanza secondo voi questo range, ripeto per uno che pesa 100 kg è realistico, o esiste un altro metodo per calcolare la pressione corretta in base al peso ?

Ciao Grazie Very Happy


La tua è una domanda interessante però è posta nel luogo sbagliato...devi sapere che da queste parti ci sono piloti che non rinunciano alla spinta del mono migliore in commercio, che 2 kg in più la moto diventa inguidabile, che...etc. etc.
Però le gomme si possono controllare con le dita, ma non perchè non serva il dato preciso ma perchè la pressione va adattata alle condizioni del terreno e meteorologiche del momento, condizioni che solo il pollice riesce a capire e tradurre adeguatamente... Mr. Green Mr. Green

p.s. il conto che ho fatto io forse non c'entra granchè... Very Happy


è esdattamente per il senso contrario .. un conto è avere una moto apposto e gomme sgonfie , ma farsi le sege per 0,04 di pressione + o meno è a dir poco "SATANICO" .. nemmeno i campioni del mondo guardano quste percentuali .. sono cose da pazzi sentirne parlare da chi forse .. ripeto .. senza offesa . forse sa a malapena acdnderla la moto .. impariamo a guidarle e sraci attaccatio non a controllare il 2% di pressione che lo sente solo chi ci sa gia andare ... forse ... vegnì giù dal fighèr che le ura...

_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
katana
UTENTE MEDIO
Età: 52
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1432
Registrato: 11/03/08 22:07
Messaggi: 97
Località: Varese
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 20, 2013 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma si adany, per cortesia non ti devi agitare così tanto, guarda che lo sappiamo benissimo tutti che quelle differenze di pressione così minime sono irrisorie, però la mia domanda fondamentalmente era un'altra.

Comunque non fa niente, non è mica un problema ti ringrazio lo stesso, magari uno di questi giorni, se riesco ad accendere la moto..........., mi farebbe piacere andare a girare assieme.

Ti ringrazio ciao Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 20, 2013 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

sto clima maledetto, piove sempre Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green olaola
_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
rockj
SANTONE
Età: 62
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2686
Registrato: 24/09/12 17:55
Messaggi: 868
Località: darfo boario terme
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 20, 2013 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

alberto_climber ha scritto:
sto clima maledetto, piove sempre Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green olaola
adesso bisogna provare a pregare o andare a lourdes,,forse smette Laughing Laughing Laughing Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 2 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina Precedente  1, 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.2006s (PHP: 65% - SQL: 35%) - SQL queries: 14 - GZIP disabilitato - Debug on