in tutte le cose cè il perfezionista ,e è giusto che ci sia,,che usa anche mezzi x essere + sicuro e altri come me che se ne fregano ,,forse perchè non hanno mai avuto problemi ,,è tutta una questione di ottica,,,alla fine non sono da scartare entrambe
Il tuo ragionamento più semplice, è sbagliato sicuramente perché non tieni conto del peso della moto.
Correggendo ciò non vuol dire che poi sia giusto. _________________ "È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.
Il tuo ragionamento più semplice, è sbagliato sicuramente perché non tieni conto del peso della moto.
Correggendo ciò non vuol dire che poi sia giusto.
Ciao, scusa Pedro_CH, ma il peso della moto è sempre lo stesso, l'unica variabile è il peso del pilota, e quindi in proporzione ho aumentato il range, che abbiamo preso per buono per un pilota di 75 kg.
Altrimenti secondo te che tipo di proporzione bisogna fare ?
...io faccio sentieri di media difficoltà, peso circa 80 kg con tutto l'ambaradan e giro a 0,5 ant e 0,4 post... e, oggettivamente, non spingo... prima giravo anche piu' alto (non avevo il manometro...) e il grande vantaggio è che le forature in trent'anni, le conto sulle dita di una mano
anche io peso 107 kg "a secco" _________________ Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"
E l'elasticità della carcassa ?
A me hanno sempre detto i "vecchi" che "la guma deu fe la pansa" cioè piu' pancia fa piu' adernza hai, poi pero' se ne fa troppa, al primo spigolo tocca il cerchione...quindi bisogna non esagerare... _________________ Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"
Il tuo ragionamento più semplice, è sbagliato sicuramente perché non tieni conto del peso della moto.
Correggendo ciò non vuol dire che poi sia giusto.
Ciao, scusa Pedro_CH, ma il peso della moto è sempre lo stesso, l'unica variabile è il peso del pilota, e quindi in proporzione ho aumentato il range, che abbiamo preso per buono per un pilota di 75 kg.
Altrimenti secondo te che tipo di proporzione bisogna fare ?
Il peso della moto non è una variabile ma grava sulle gomme quindi si somma al peso del pilota...quindi il peso del pilota influisce ancora meno, rispetto a quello che hai calcolato tu il peso del pilota influisce del 20%e non del 33% come dici tu (assumendo peso moto=70kg) _________________ Gasgas potente tutto il resto è niente!!
Scusate se vi assillo con i miei quesiti criptici, però continuo a cambiare la pressione delle gomme e una volta mi sembrano troppo dure, un'altra volta invece troppo sgonfie.........
Quindi a livello basico, è ovvio che poi ognuno si fa una pressione personale, però quali sono i valori standard in base al proprio peso, perchè il problema è che sono fuori standard come peso, e quando le metto alla pressione "consigliata", ho sempre paura di bucare, perchè non può essere uguale per uno che pesa 60 kg e uno che ne pesa 110 kg ?
Per esempio:
Pilota da 60 kg. ant:....post:....
Pilota da 70 kg. ant:....post:....
Pilota da 80 kg. ant:....post:....
Pilota da 90 kg. ant:....post:.....
Pilota da 100 kg. ant:....post:....
Pilota da 110 kg. ant:....post:....
Anche per capire la differenza che si applica in base al peso del pilota.
In base alla vostra esperienza che pressioni mediamente mettereste ?
(per fare Trial gare e non motoalpinismo)
Ciao e grazie mille per le info
Avevo fatto un conto per cui una differenza di peso di 10 kg sulla ruota posteriore si traduce in uno 0,2% circa di differenza di pressione.
Quindi tra uno che pesa 60 kg e uno che ne pesa 120 c'è una differenza di carico sul posteriore di circa 40 kg (2/3 dietro e 1/3 davanti) quindi 0,8% di differenza sulla pressione...in sostanza 0,3 atm misurate senza carico (ruota sollevata) diventano 0,3+0,3/100*0,8=0,3024 se sale il pilota da 60 kg e 0,3048 se sale quello da 120 kg.
Cioè non cambia niente!
Ma c'e' qualcosa che non mi torna...........
Io ho fatto un ragionamento più semplice, il peso a mio avviso non va diviso tra ruota anteriore e posteriore, perchè quando fai i discesoni impestati di pietre tutto il peso del pilota va sulla ruota d'avanti, così come quando fai i muri o i massi gli picchi contro solo con la ruota posteriore, quindi secondo me il peso del pilota non va diviso.
Detto questo mi sono spulciato ancora meglio i vecchi post e ho fatto una media tra i range consigliati riportati dai nostri più illustri colleghi (Vaccaretti, Giuseppe45, Mone, ecc.ecc. piu anche quello che viene riportato dal forum spagnolo).
Il range risultato medio Bagnato-Asciutto, per un pilota di peso medio di 75 kg è:
Anteriore: 0,40 - 0,48
Posteriore: 0,27- 0,35
Quindi ho ipotizzato che se un pilota invece di 75 kg, ne pesa 100 kg, bisognerà aggiungere il 33,3 % ai suddeti range ( 100 kg vs 75 kg = 25 kg = 33,3 % di 75 kg )
Il range risultato Bagnato-Asciutto per pilota da 100 kg:
Anteriore: 0,53 - 0,63
Posteriore: 0,36 - 0,46
In sostanza secondo voi questo range, ripeto per uno che pesa 100 kg è realistico, o esiste un altro metodo per calcolare la pressione corretta in base al peso ?
Ciao Grazie
La tua è una domanda interessante però è posta nel luogo sbagliato...devi sapere che da queste parti ci sono piloti che non rinunciano alla spinta del mono migliore in commercio, che 2 kg in più la moto diventa inguidabile, che...etc. etc.
Però le gomme si possono controllare con le dita, ma non perchè non serva il dato preciso ma perchè la pressione va adattata alle condizioni del terreno e meteorologiche del momento, condizioni che solo il pollice riesce a capire e tradurre adeguatamente...
p.s. il conto che ho fatto io forse non c'entra granchè...
il mio amico non riusciva a salire dal torrente, poi ha fatto la cacca ( 1 kg ) e Taaccc salito .... la pressione l'ha scaricata prima e durante..
Sono tutti conti che si fanno giustamente magari in fase di progetto di un qualsiasi mezzo meccanico, ( giusto fare tutti i conti possibili )
ma poi nel trial pratico, specialmente amatoriale, sono solo seghe mentali, quando hai imparato a regolarla pressapoco, con il pollice va bene lo stesso.
se fai alpinismo tieni un po' più dura quella davanti, almeno rischi di non forare per pizzicamento sul cerchione. per il resto basta che la posteriore non sia un sasso va bene lo stesso. la regoli una volta col manometro, poi provi come deve essere con il pollice... e via secondo il terreno la senti e capisci se è dura o meno....
Normale che da nuova sia più dura a parità di pressione, e normale che d'inverno sia più dura per la condizione ambiantale quindi anche in questi casi l'esperienza conta più del manometro.
ciao _________________
Io ho fatto un ragionamento più semplice, il peso a mio avviso non va diviso tra ruota anteriore e posteriore, perchè quando fai i discesoni impestati di pietre tutto il peso del pilota va sulla ruota d'avanti...
... sbagliato ....
Citazione:
così come quando fai i muri o i massi gli picchi contro solo con la ruota posteriore
... sbagliato anche questo .....
se vuoi ti presento alcuni amicccccccccccci che sabato hanno avuto la compiacenza di portarmi su una mulattierina leggermente .... molto leggermente ... all'inpiedi
diciamo che se non riesci a risolvere i tuoi problemi a salire su ... automaticamente hai risolto anche quelli nel venire giù ..... _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
Scusate se vi assillo con i miei quesiti criptici, però continuo a cambiare la pressione delle gomme e una volta mi sembrano troppo dure, un'altra volta invece troppo sgonfie.........
Quindi a livello basico, è ovvio che poi ognuno si fa una pressione personale, però quali sono i valori standard in base al proprio peso, perchè il problema è che sono fuori standard come peso, e quando le metto alla pressione "consigliata", ho sempre paura di bucare, perchè non può essere uguale per uno che pesa 60 kg e uno che ne pesa 110 kg ?
Per esempio:
Pilota da 60 kg. ant:....post:....
Pilota da 70 kg. ant:....post:....
Pilota da 80 kg. ant:....post:....
Pilota da 90 kg. ant:....post:.....
Pilota da 100 kg. ant:....post:....
Pilota da 110 kg. ant:....post:....
Anche per capire la differenza che si applica in base al peso del pilota.
In base alla vostra esperienza che pressioni mediamente mettereste ?
(per fare Trial gare e non motoalpinismo)
Ciao e grazie mille per le info
Avevo fatto un conto per cui una differenza di peso di 10 kg sulla ruota posteriore si traduce in uno 0,2% circa di differenza di pressione.
Quindi tra uno che pesa 60 kg e uno che ne pesa 120 c'è una differenza di carico sul posteriore di circa 40 kg (2/3 dietro e 1/3 davanti) quindi 0,8% di differenza sulla pressione...in sostanza 0,3 atm misurate senza carico (ruota sollevata) diventano 0,3+0,3/100*0,8=0,3024 se sale il pilota da 60 kg e 0,3048 se sale quello da 120 kg.
Cioè non cambia niente!
Ma c'e' qualcosa che non mi torna...........
Io ho fatto un ragionamento più semplice, il peso a mio avviso non va diviso tra ruota anteriore e posteriore, perchè quando fai i discesoni impestati di pietre tutto il peso del pilota va sulla ruota d'avanti, così come quando fai i muri o i massi gli picchi contro solo con la ruota posteriore, quindi secondo me il peso del pilota non va diviso.
Detto questo mi sono spulciato ancora meglio i vecchi post e ho fatto una media tra i range consigliati riportati dai nostri più illustri colleghi (Vaccaretti, Giuseppe45, Mone, ecc.ecc. piu anche quello che viene riportato dal forum spagnolo).
Il range risultato medio Bagnato-Asciutto, per un pilota di peso medio di 75 kg è:
Anteriore: 0,40 - 0,48
Posteriore: 0,27- 0,35
Quindi ho ipotizzato che se un pilota invece di 75 kg, ne pesa 100 kg, bisognerà aggiungere il 33,3 % ai suddeti range ( 100 kg vs 75 kg = 25 kg = 33,3 % di 75 kg )
Il range risultato Bagnato-Asciutto per pilota da 100 kg:
Anteriore: 0,53 - 0,63
Posteriore: 0,36 - 0,46
In sostanza secondo voi questo range, ripeto per uno che pesa 100 kg è realistico, o esiste un altro metodo per calcolare la pressione corretta in base al peso ?
Ciao Grazie
La tua è una domanda interessante però è posta nel luogo sbagliato...devi sapere che da queste parti ci sono piloti che non rinunciano alla spinta del mono migliore in commercio, che 2 kg in più la moto diventa inguidabile, che...etc. etc.
Però le gomme si possono controllare con le dita, ma non perchè non serva il dato preciso ma perchè la pressione va adattata alle condizioni del terreno e meteorologiche del momento, condizioni che solo il pollice riesce a capire e tradurre adeguatamente...
p.s. il conto che ho fatto io forse non c'entra granchè...
è esdattamente per il senso contrario .. un conto è avere una moto apposto e gomme sgonfie , ma farsi le sege per 0,04 di pressione + o meno è a dir poco "SATANICO" .. nemmeno i campioni del mondo guardano quste percentuali .. sono cose da pazzi sentirne parlare da chi forse .. ripeto .. senza offesa . forse sa a malapena acdnderla la moto .. impariamo a guidarle e sraci attaccatio non a controllare il 2% di pressione che lo sente solo chi ci sa gia andare ... forse ... vegnì giù dal fighèr che le ura... _________________ www.gasare.com
Ma si adany, per cortesia non ti devi agitare così tanto, guarda che lo sappiamo benissimo tutti che quelle differenze di pressione così minime sono irrisorie, però la mia domanda fondamentalmente era un'altra.
Comunque non fa niente, non è mica un problema ti ringrazio lo stesso, magari uno di questi giorni, se riesco ad accendere la moto..........., mi farebbe piacere andare a girare assieme.
Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer Vai a pagina Precedente1, 2
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi