Info Pressione Gomme ?
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katana
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Messaggio Messageicon Inviato: Ven Mag 17, 2013 10:13 am    Oggetto: Info Pressione Gomme ? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao,

Scusate se vi assillo con i miei quesiti criptici, però continuo a cambiare la pressione delle gomme e una volta mi sembrano troppo dure, un'altra volta invece troppo sgonfie.........

Quindi a livello basico, è ovvio che poi ognuno si fa una pressione personale, però quali sono i valori standard in base al proprio peso, perchè il problema è che sono fuori standard come peso, e quando le metto alla pressione "consigliata", ho sempre paura di bucare, perchè non può essere uguale per uno che pesa 60 kg e uno che ne pesa 110 kg ?

Per esempio:

Pilota da 60 kg. ant:....post:....
Pilota da 70 kg. ant:....post:....
Pilota da 80 kg. ant:....post:....
Pilota da 90 kg. ant:....post:.....
Pilota da 100 kg. ant:....post:....
Pilota da 110 kg. ant:....post:....

Anche per capire la differenza che si applica in base al peso del pilota.

In base alla vostra esperienza che pressioni mediamente mettereste ?
(per fare Trial gare e non motoalpinismo)

Ciao e grazie mille per le info Very Happy
 
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webmaster
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Messaggio Inviato: Ven Mag 17, 2013 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

hai intenzione di ingrassare o dimagrire?

cerca nel forum "con la ricerca"
che se n'è già parlato e riparlato Mr. Green

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incazus prrrrrr off-topic
 
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Messaggio Inviato: Ven Mag 17, 2013 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

webmaster ha scritto:
hai intenzione di ingrassare o dimagrire?

cerca nel forum "con la ricerca"
che se n'è già parlato e riparlato Mr. Green


io tengo 0.25 post e 0.4 anteriore , ma peso 50 kg e poi son sicuro che salgo ovunque Laughing o quasi Laughing , come fanno i big Cool

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adany
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Messaggio Inviato: Ven Mag 17, 2013 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Regolare le gomme prima di partire pensando che sia tutto ok è la cosa + sbagliata ... solo chi fa zone può farlo .. motoalpinismo si fa a "uregia" .. a mano e dopo un po che si è ingiro .. parti a 0,4 dopo un'ora per il caldo/freddo ecc cambiano di molto .. lasciamo misurare a chi fa il mondiale .. noi regoilaimole come le sentiamo meglio .... Mr. Green
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Messaggio Inviato: Ven Mag 17, 2013 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao, io con michelin light posteriore 0,35. Anteriore michelin x11 0,5 peso sui 74 kg
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Il trial è... neanche 10 ore in un anno...
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Messaggio Inviato: Ven Mag 17, 2013 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io se la metto a 0.25 come zugli giro sul cerchione Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
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gianga
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Messaggio Inviato: Ven Mag 17, 2013 1:37 pm    Oggetto: Re: Info Pressione Gomme ? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

katana ha scritto:
Ciao,

Scusate se vi assillo con i miei quesiti criptici, però continuo a cambiare la pressione delle gomme e una volta mi sembrano troppo dure, un'altra volta invece troppo sgonfie.........

Quindi a livello basico, è ovvio che poi ognuno si fa una pressione personale, però quali sono i valori standard in base al proprio peso, perchè il problema è che sono fuori standard come peso, e quando le metto alla pressione "consigliata", ho sempre paura di bucare, perchè non può essere uguale per uno che pesa 60 kg e uno che ne pesa 110 kg ?

Per esempio:

Pilota da 60 kg. ant:....post:....
Pilota da 70 kg. ant:....post:....
Pilota da 80 kg. ant:....post:....
Pilota da 90 kg. ant:....post:.....
Pilota da 100 kg. ant:....post:....
Pilota da 110 kg. ant:....post:....

Anche per capire la differenza che si applica in base al peso del pilota.

In base alla vostra esperienza che pressioni mediamente mettereste ?
(per fare Trial gare e non motoalpinismo)

Ciao e grazie mille per le info Very Happy


Avevo fatto un conto per cui una differenza di peso di 10 kg sulla ruota posteriore si traduce in uno 0,2% circa di differenza di pressione.
Quindi tra uno che pesa 60 kg e uno che ne pesa 120 c'è una differenza di carico sul posteriore di circa 40 kg (2/3 dietro e 1/3 davanti) quindi 0,8% di differenza sulla pressione...in sostanza 0,3 atm misurate senza carico (ruota sollevata) diventano 0,3+0,3/100*0,8=0,3024 se sale il pilota da 60 kg e 0,3048 se sale quello da 120 kg.
Cioè non cambia niente! Wink
 
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Messaggio Inviato: Ven Mag 17, 2013 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

::teo:: ha scritto:
Io se la metto a 0.25 come zugli giro sul cerchione Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

te lo puoi permettere Laughing tu sei un big, quindi gira pure sul cerchione Mr. Green

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Messaggio Inviato: Ven Mag 17, 2013 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

::teo:: ha scritto:
Io se la metto a 0.25 come zugli giro sul cerchione Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Idem Laughing

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Messaggio Inviato: Ven Mag 17, 2013 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...io faccio sentieri di media difficoltà, peso circa 80 kg con tutto l'ambaradan e giro a 0,5 ant e 0,4 post... e, oggettivamente, non spingo... prima giravo anche piu' alto (non avevo il manometro...) e il grande vantaggio è che le forature in trent'anni, le conto sulle dita di una mano Wink
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Messaggio Inviato: Ven Mag 17, 2013 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io vado a occhio ,,o la controllo a mano niente di piu, Laughing Laughing
 
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katana
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Messaggio Inviato: Dom Mag 19, 2013 5:07 pm    Oggetto: Re: Info Pressione Gomme ? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
katana ha scritto:
Ciao,

Scusate se vi assillo con i miei quesiti criptici, però continuo a cambiare la pressione delle gomme e una volta mi sembrano troppo dure, un'altra volta invece troppo sgonfie.........

Quindi a livello basico, è ovvio che poi ognuno si fa una pressione personale, però quali sono i valori standard in base al proprio peso, perchè il problema è che sono fuori standard come peso, e quando le metto alla pressione "consigliata", ho sempre paura di bucare, perchè non può essere uguale per uno che pesa 60 kg e uno che ne pesa 110 kg ?

Per esempio:

Pilota da 60 kg. ant:....post:....
Pilota da 70 kg. ant:....post:....
Pilota da 80 kg. ant:....post:....
Pilota da 90 kg. ant:....post:.....
Pilota da 100 kg. ant:....post:....
Pilota da 110 kg. ant:....post:....

Anche per capire la differenza che si applica in base al peso del pilota.

In base alla vostra esperienza che pressioni mediamente mettereste ?
(per fare Trial gare e non motoalpinismo)

Ciao e grazie mille per le info Very Happy


Avevo fatto un conto per cui una differenza di peso di 10 kg sulla ruota posteriore si traduce in uno 0,2% circa di differenza di pressione.
Quindi tra uno che pesa 60 kg e uno che ne pesa 120 c'è una differenza di carico sul posteriore di circa 40 kg (2/3 dietro e 1/3 davanti) quindi 0,8% di differenza sulla pressione...in sostanza 0,3 atm misurate senza carico (ruota sollevata) diventano 0,3+0,3/100*0,8=0,3024 se sale il pilota da 60 kg e 0,3048 se sale quello da 120 kg.
Cioè non cambia niente! Wink


Ma c'e' qualcosa che non mi torna...........

Io ho fatto un ragionamento più semplice, il peso a mio avviso non va diviso tra ruota anteriore e posteriore, perchè quando fai i discesoni impestati di pietre tutto il peso del pilota va sulla ruota d'avanti, così come quando fai i muri o i massi gli picchi contro solo con la ruota posteriore, quindi secondo me il peso del pilota non va diviso.

Detto questo mi sono spulciato ancora meglio i vecchi post e ho fatto una media tra i range consigliati riportati dai nostri più illustri colleghi (Vaccaretti, Giuseppe45, Mone, ecc.ecc. piu anche quello che viene riportato dal forum spagnolo).

Il range risultato medio Bagnato-Asciutto, per un pilota di peso medio di 75 kg è:

Anteriore: 0,40 - 0,48
Posteriore: 0,27- 0,35

Quindi ho ipotizzato che se un pilota invece di 75 kg, ne pesa 100 kg, bisognerà aggiungere il 33,3 % ai suddeti range ( 100 kg vs 75 kg = 25 kg = 33,3 % di 75 kg )

Il range risultato Bagnato-Asciutto per pilota da 100 kg:

Anteriore: 0,53 - 0,63
Posteriore: 0,36 - 0,46

In sostanza secondo voi questo range, ripeto per uno che pesa 100 kg è realistico, o esiste un altro metodo per calcolare la pressione corretta in base al peso ?

Ciao Grazie Very Happy
 
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giulio
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Messaggio Inviato: Dom Mag 19, 2013 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ci sali sopra e vedi se la gomma "spancia" un pò di fianco aderendo al terreno su tutti i tasselli, se non lo fa la sgonfi, tutto ad occhio e a "pressione delle mani" ...

Ciao

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Giulio
 
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adany
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Messaggio Inviato: Dom Mag 19, 2013 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma dove siamo arrivati?? ma ti rendi conto di quello che scrivi?? 0,26 -- 0,47 .. 0,36 .. Shocked .. ovvio che poi i trialisti son presi per il culo .. fin che scrivono e pensano a stew cose .. avete uno strumento "SICORO" che vi da la pressione precisa?? avete provato 3 strumenti difgferenti su la stessa ruota .. provate .. a volte c'è da ridere .. fatevi meno seghe mentali e provate sul campo ste gomme .. o ovvio che poi non riuscite a salire una rampetta con pendenza 26,34% nemmeno da asciutta Mr. Green Mr. Green

Poveroi noi !!! Shocked Shocked Confused Confused

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Messaggio Inviato: Dom Mag 19, 2013 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

adany ha scritto:
Ma dove siamo arrivati?? ma ti rendi conto di quello che scrivi?? 0,26 -- 0,47 .. 0,36 .. Shocked .. ovvio che poi i trialisti son presi per il culo .. fin che scrivono e pensano a stew cose .. avete uno strumento "SICORO" che vi da la pressione precisa?? avete provato 3 strumenti difgferenti su la stessa ruota .. provate .. a volte c'è da ridere .. fatevi meno seghe mentali e provate sul campo ste gomme .. o ovvio che poi non riuscite a salire una rampetta con pendenza 26,34% nemmeno da asciutta Mr. Green Mr. Green

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ride ride ride esatto ....

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Messaggio Inviato: Dom Mag 19, 2013 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

adany ha scritto:
Ma dove siamo arrivati?? ma ti rendi conto di quello che scrivi?? 0,26 -- 0,47 .. 0,36 .. Shocked .. ovvio che poi i trialisti son presi per il culo .. fin che scrivono e pensano a stew cose .. avete uno strumento "SICORO" che vi da la pressione precisa?? avete provato 3 strumenti difgferenti su la stessa ruota .. provate .. a volte c'è da ridere .. fatevi meno seghe mentali e provate sul campo ste gomme .. o ovvio che poi non riuscite a salire una rampetta con pendenza 26,34% nemmeno da asciutta Mr. Green Mr. Green

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A parte il fatto che fino a prova contraria ognuno è libero di fare e pensare quello che ritiene più opportuno.

Potrei dirti la stessa cosa in merito a chi appunto, come dici tu fa la pressione ad occhio...........è solo questione di punti di vista.

Io non mi sono permesso di dire nulla a chi come te fa la pressione "a mano".

Per tua conoscenza, esistono dei manometri in bagno di glicerina che costano anche svariate centinaia di euro, e poi se via a rileggerti i vecchi post troverai indicati i valori che ho riportato, quei post sono stati scritti anche da piloti professionisti, che probabilmente la pensano in modo diverso rispetto al tuo.

A poi per concludere, se mai ci fosse qualcuno che prende per il culo i trialisti, è forse per la superficialità delle cose che hai scritto.

Ciao Very Happy


Ultima modifica di katana il Lun Mag 20, 2013 9:09 am, modificato 1 volta in totale
 
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Messaggio Inviato: Dom Mag 19, 2013 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Hai detto bene -... piloti proffesionisti .. che se leggono cio che fai e scrivi ridono per 3 giorni Mr. Green
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Messaggio Inviato: Dom Mag 19, 2013 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

adany ha scritto:
Ma dove siamo arrivati?? ma ti rendi conto di quello che scrivi?? 0,26 -- 0,47 .. 0,36 .. Shocked .. ovvio che poi i trialisti son presi per il culo .. fin che scrivono e pensano a stew cose .. avete uno strumento "SICORO" che vi da la pressione precisa?? avete provato 3 strumenti difgferenti su la stessa ruota .. provate .. a volte c'è da ridere .. fatevi meno seghe mentali e provate sul campo ste gomme .. o ovvio che poi non riuscite a salire una rampetta con pendenza 26,34% nemmeno da asciutta Mr. Green Mr. Green

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esatto...pero poi andiamo a prendere la factory o la raga quando diciamo che la base non ci basta,ma in realta x le capacita che abbiamo anche il 125 basterebbe.....quindi... Very Happy Very Happy Very Happy Laughing Laughing

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Comprato un manometro in glicerina in una ferramenta industriale, solo strumento, con errore max 1,2%, costo circa 25 €. Con tale manometro taro tutti gli altri. Avere la pressione giusta aiuta.
 
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Messaggio Inviato: Dom Mag 19, 2013 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Basterebbe a te un 125 .. io ho provato a girarci un po .. fai la metà delle cose e con + fatica .. l'ergal e gli adesivi no mail motore e la ciclistica aiutano anche gli asini come noi .. ma 0,03 - o,45% di peso . e via dicendo di differenza di una gomma la sente forse il Tony .. il resto lasem pert .. Wink

Mr. Green

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