Anche tra noi, amanti e praticanti della stessa disciplina siamo ad un conflitto di opinioni.
Vorrei fare un esempio : alla "GDB ero li avedere la gara da spettatore, i primi a passare erano quelli fino ai "verdi" poi hanno iniziato ad arrivare i top. Guardavo anche gli spettatori che avevo intorno, non moltissimi e dire il vero, ma molti ragazzi e anche famiglie con bimbi. Ebbene quelli che facevano il percorso più facile, direi quasi al 100% no-stop (in quanto le diffioltà non necessitavano fermarsi) son stati seguiti e ammirati, quando hanno iniziato a girare i top, con spostamenti, palleggi, attese in equilibrio immobili, zompi da fermo per salire su muri son arrivati gli applausi.
Morale : la gente comune se vede una gara di trial resta meravigliata, forse appassiona qualcuno, che può capire cosa può fare all'inizio senza difficoltà insormontabili ma soprattutto vedere cosa si potrebbe arrivare a fare (con desiderio).
Non userei l'indoor come esempio in quanto come ho già detto è l'esasperazione della disciplina, ma guardiamo il Regionale, il Trialario, l'Alltrial che dovrebbero avere il popolo degli amatori più ingarellati.
A mio modesto parere il trial come è oggi va bene, forse ottimizzabile, ma generalmente accettabile. Serve solo promozione, semplificazione, riduzione dei costi (di tutto, moto comprese), attività dei motoclub, aiuti (concreti) dalla FMI e di sicuro il numero dei partecipanti è detinato a crescere.
Adesso pochissimi conoscono il trial, quando inizano subito mille problemi, compresi i divieti vari, costi comunque elevati a che pro??? Infatti altri sport crescono e il trial boccheggia.
Comunque io, che sono motoalpinista, posso comprendere il discorso di moto più fruibili, con un portatarga serio, in regola, poco inquinante, etc. ma poi mi sono comprato una racing e non, per esempio, una Exploer.
Quindi poche balle e non prendiamoci in giro i mezzi per tutti ci sono (quante volte già detto!!!) ma pochissimi li comprano.
Per tornare al no-stop . . . . ma se a quelli che fanno gare questo regolamento non piace e anzi sarà motivo di abbandono . . . . perchè imporlo????? _________________ Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . .
basta impostare l'intervallo di tempo ammesso .....
Ma se non riescono neppure a fare un sistema che quando arrivo a fine gara vedo giu sul monitor i miei punteggi!!!....ancora code di km alle iscrizioni e mi state a parlare di strumenti elettronici per vedere la fermata della moto, non sanno neanche camminare e vogliono scalare l'everest questo è il problema. Cose complicate in uno sport povero è assurdo. è ancora piu assurdo credere che un regolamento porterà piu iscrizioni...quanto il 90% dei attuali piloti è contrario. Dimmi te ora con che logica puoi dire che il regolamento ora funzione e 10 anni fà era stato un flop??...anzi ancora peggio ora che la fermata è 5 penalità...e il livello è cosi alto che i giudici diventeranno pazzi. Ti dico già io come finirà....reclami su reclami, e dopo 8-9 mesi i piloti che sposteranno come prima perche un giudice o meglio 80% dei giudici non vuole litigare tutto il giorno e allora sarà di manica larga.
Per ricky: tu mi citi eurosport, bene, hai presente chi detiene i diritti tv del mondiale? FIM! chiediti quanto vogliono... e dimmi se ha senso
Io so' quanto costa il filaforum di assago
so quanto costa il promoter
so quante sono le royaltis della fim
uno per organizzare e vedere la torta pappata dai tre precedenti o è bacato nel cervello o è un miliardario egocentrico.
.
..mi sembra che la cifra sul costo del forum che avevi sparato era un po' diversa dalla realtà...il problema non è quello.Se offri uno spettacolo degno del biglietto ecco che la gente entra.Io ho ancora in mente il mondiale a Genova..con tanti trialisti a mangiare il panino mentre si stava ancora correndo la gara...e poi non meravigliamoci se qualcuno ci definisce il circo delle foche.Ogni costo è relativo alla marginalità che intendi realizzare.Se hai un buono spettacolo da offrire i diritti Eurosport te li paga volentieri.Il Trial di adesso non va...stop.Dato di fatto innegabile.Le vostre proposte farebbere solo piu contenta una piccola base senza pensare al "trialista che verrà".Domanda quanti sono i "perfetti sconosciuti" che arrivano alle gare? Quanti i non figli/nipoti di trialisti??? Rispondo anche a koki.Lo so benissimo che anche con il no-stop quelli del mondiale faranno cose per noi impossibili..ma non è questo il punto...il ragazzino in tv o il genitore del ragazzino deve pensare di poterlo fare e in questa direzione compra la moto.Cairoli è uno....nessuno prende la moto e si mette a fre un triplo...ma nel suo immaginario fa un giro di pista e si sente gia bravo.Ripeto..se pensiamo al regolamente che va bene a Cassani,Vitali,Postal o Agliati(ma corre ancora Agliati? Vincerà il trial lario quest'anno?? )non andiamo da nessuna parte.
Questo è sempre il mio pensiero.
G45 _________________ Love&Peace
Credono di tornare agli anni 80 quando si girava dove si voleva in moto...quando nessuno assicurava le moto, quando nessuno le immatricolava, quando non c'era la crsi, quando fare gare era andare a fare baldoria, quando al mondiale i primi non erano professionali come ora, quando i big regionali ricevevano moto GRATIS, quando il mondo era meno consumista, quando le trasferte costavano poco, idem benzina, idem autostrada, e quando lo sport di motori era di moda. e come rimediare a sti problemi?: bè semplice no-stop . Tutti i giovani che vogliono fare tra i sport di moto motocross freestyle, o velocità perche attira, perche è figo!, e se c'è uno che tira nel trial quello è tony...è lui da sfruttare, invece no...ritornare ai tempi di vesterinen...perche abbiamo 4 vecchi al potere stop. Dai vallà....che si sveglino
Azz . . . . web hai ri-scatenato un bel casino . . . .
Se la gente non si avvicina al trial non è certamente colpa dello stop, ma di sicuro il no-stop allontanerà parte degli attuali partecipanti e renderà il trial più pericoloso.
E poi già vedo i pochi spettatori, magari con bimbi, assistere a discussioni feroci tra piloti e giudici, come potrà giudicare il trial??? Educativo???
La gente non si avvicina al trial perchè nella stragrande maggioranza non sa nemmeno cosa sia.
Quindi senza una promozione adeguata sarà sempre disciplina per pochi appassionati.
Inoltre non dimimentichiamoci che il trial si divide in due discipline ben distinte, con identità molto lontane tra loro, quello racing e il motoalpinismo, pur mantenedo forti similitudini soffrono di problemi differenti. _________________ Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . .
Anche tra noi, amanti e praticanti della stessa disciplina siamo ad un conflitto di opinioni.
Vorrei fare un esempio : alla "GDB ero li avedere la gara da spettatore, i primi a passare erano quelli fino ai "verdi" poi hanno iniziato ad arrivare i top. Guardavo anche gli spettatori che avevo intorno, non moltissimi e dire il vero, ma molti ragazzi e anche famiglie con bimbi. Ebbene quelli che facevano il percorso più facile, direi quasi al 100% no-stop (in quanto le diffioltà non necessitavano fermarsi) son stati seguiti e ammirati, quando hanno iniziato a girare i top, con spostamenti, palleggi, attese in equilibrio immobili, zompi da fermo per salire su muri son arrivati gli applausi.
Morale : la gente comune se vede una gara di trial resta meravigliata, forse appassiona qualcuno, che può capire cosa può fare all'inizio senza difficoltà insormontabili ma soprattutto vedere cosa si potrebbe arrivare a fare (con desiderio).
Non userei l'indoor come esempio in quanto come ho già detto è l'esasperazione della disciplina, ma guardiamo il Regionale, il Trialario, l'Alltrial che dovrebbero avere il popolo degli amatori più ingarellati.
A mio modesto parere il trial come è oggi va bene, forse ottimizzabile, ma generalmente accettabile. Serve solo promozione, semplificazione, riduzione dei costi (di tutto, moto comprese), attività dei motoclub, aiuti (concreti) dalla FMI e di sicuro il numero dei partecipanti è detinato a crescere.
Adesso pochissimi conoscono il trial, quando inizano subito mille problemi, compresi i divieti vari, costi comunque elevati a che pro??? Infatti altri sport crescono e il trial boccheggia.
Comunque io, che sono motoalpinista, posso comprendere il discorso di moto più fruibili, con un portatarga serio, in regola, poco inquinante, etc. ma poi mi sono comprato una racing e non, per esempio, una Exploer.
Quindi poche balle e non prendiamoci in giro i mezzi per tutti ci sono (quante volte già detto!!!) ma pochissimi li comprano.
Per tornare al no-stop . . . . ma se a quelli che fanno gare questo regolamento non piace e anzi sarà motivo di abbandono . . . . perchè imporlo?????
QUOTO IN TOTO
Citazione:
Ma se non riescono neppure a fare un sistema che quando arrivo a fine gara vedo giu sul monitor i miei punteggi!!!....ancora code di km alle iscrizioni e mi state a parlare di strumenti elettronici per vedere la fermata della moto, non sanno neanche camminare e vogliono scalare l'everest questo è il problema. Cose complicate in uno sport povero è assurdo. è ancora piu assurdo credere che un regolamento porterà piu iscrizioni...quanto il 90% dei attuali piloti è contrario. Dimmi te ora con che logica puoi dire che il regolamento ora funzione e 10 anni fà era stato un flop??...anzi ancora peggio ora che la fermata è 5 penalità...e il livello è cosi alto che i giudici diventeranno pazzi. Ti dico già io come finirà....reclami su reclami, e dopo 8-9 mesi i piloti che sposteranno come prima perche un giudice o meglio 80% dei giudici non vuole litigare tutto il giorno e allora sarà di manica larga.
RIQUOTO
Citazione:
Credono di tornare agli anni 80 quando si girava dove si voleva in moto...quando nessuno assicurava le moto, quando nessuno le immatricolava, quando non c'era la crsi, quando fare gare era andare a fare baldoria, quando al mondiale i primi non erano professionali come ora, quando i big regionali ricevevano moto GRATIS, quando il mondo era meno consumista, quando le trasferte costavano poco, idem benzina, idem autostrada, e quando lo sport di motori era di moda. e come rimediare a sti problemi?: bè semplice no-stop . Tutti i giovani che vogliono fare tra i sport di moto motocross freestyle, o velocità perche attira, perche è figo!, e se c'è uno che tira nel trial quello è tony...è lui da sfruttare, invece no...ritornare ai tempi di vesterinen...perche abbiamo 4 vecchi al potere stop. Dai vallà....che si sveglino
E RIQUOTO ANCORA
Se siete stufi di questo trial è legittimo.
Inventatevene pure un' altro.
Ma non pretendete che tutti si adeguino.
La prima gara di Trial che ho visto primi anni 80' .....penso chè come percorso aveva poco da invidiare ad una Mulatrial di oggi .....è stò parlando di Regionale .....gli spettatori erano presenti alle zone ma anche sui trasferimenti .....perchè per tutto il giro era uno spettacolo vedere quelle moto .....che si " arrampicavano".....
dai su non facciamo i nostalgici.
Certe cose oggi non si vedono piu' ma non solo nel trial.
Mio nonno mi diceva che alla mille miglia ( quella vera) c'erano cordoni trepidanti di folla lungo il percorso (1500 km)
potrei fare adesso altri paragoni con altri sport. Negli anni 80 anche io andavo a vedere le gare di trial e la gente era di piu' di adesso. Ma sono cambiati i tempi.
Ora siamo abituati a vedere di tutto. Non restiamo piu' stupiti di nulla ,tutto e' posto in maniera spettacolare e sensazionalistica.
Ora la gente che secondo voi diserta il trial lo fa perchè è in grado di vedere la differenza tra stop e non stop?
Ma fatemi il piacere....
Secondo tè portare un ragazzo a vedere una gara ..... dove le zone sono una di fronte all' altra ..... non cè traccia di trasferimento .....la zona si limita ad un sasso o tronco ......due spostamenti .....è la zona è finita ....è una promozione per il trial ?
se sei abituato a vedere tutto sarai anche abituato ad perdere giorni di lavore per organizzare una gara .....per poi avere solo 7 partenti ?
crisi .....? Peccato che il solito giorno cè un altra manifestazione di un altra disciplina del fuoristrada che conta 300 partenti .....!!!!!!
la nostalgia mi viene quando vedo il mio calendario con soli due appuntamenti di Regionale ......e sì è vero i calendari con 7/8 appuntamenti quì non si vedono più .......da qualche anno
forse inizio ad essere vecchio mà rimango ancora stupito .....da questo progresso ......che ogni anno si trasforma in un regresso ......
il problema non è il regolamento .......
SU QUESTO CONCORDO PIENAMENTE!
Il mio discorso è esclusivamente per il regolamento .
Per il resto resta solo la promozione.
Scusate, sono un motoalpinista (scarso) da poco, di tecnica non capisco niente e le gare le seguo poco.
Avevo letto che il no-stop è stato voluto dalle case e la FIM ha accolto la richiesta. Qualche mese fa su "motocross" c'era un'intervista a Marc Tessier che si definiva a favore del no-stop.
Vi chiedo: per quale motivo le case hanno voluto il no-stop? Visto il vespaio sollevato possibile che non si siano prima confrontati con piloti, staff gare, concessionari ecc.
che il regolamento vada o non vada è puramente relativo a parte gli scherzi ,,,,che il calo dei piloti ci sia stato è un dato di fatto ,,,pero secondo me se ne sono accorti solo i motoclub ,,perche sono le uniche entrate in positivo di una gara,,, agli altri cosa frega ,,i soldi li prendono ne piu ne meno ,,,difatti ,,(forse sbaglio) non mi sembra che abbiano inventato nuove formule x alleggerire i costi ,,e incentivare i piloti a fare le gare,, meno male che almeno in italia non hanno fatto il non stop
Guardate che simpatica, pensate se anche le altre case facessero altrettanto...
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Molto bella!!! Forza motoalpinisti date fiducia a chi vi ha accontettati facendovi la moto dei vostri sogni! Compratela, così la smettete di sfracellarceli che devono cambiare le moto per accontentarvi!
Credono di tornare agli anni 80 quando si girava dove si voleva in moto...quando nessuno assicurava le moto, quando nessuno le immatricolava, quando non c'era la crsi, quando fare gare era andare a fare baldoria, quando al mondiale i primi non erano professionali come ora, quando i big regionali ricevevano moto GRATIS, quando il mondo era meno consumista, quando le trasferte costavano poco, idem benzina, idem autostrada, e quando lo sport di motori era di moda. e come rimediare a sti problemi?: bè semplice no-stop . Tutti i giovani che vogliono fare tra i sport di moto motocross freestyle, o velocità perche attira, perche è figo!, e se c'è uno che tira nel trial quello è tony...è lui da sfruttare, invece no...ritornare ai tempi di vesterinen...perche abbiamo 4 vecchi al potere stop. Dai vallà....che si sveglino
difatti ,,ogni ora è un litro (beta) ,,,io mi porto una bottiglietta in tasca x sicurezza ,,e per i soliti giri ne ho abbastanza mai avuto problemi,,, ritorniamo al vecchio discorso del serbatoio piu capiente ,,perchè nello zaino è pericoloso ,,,ma va a ............ la mia prima moto è stata swm scrambler ,,,vomito,,,, pensa se torno indietro
bonus a chi gira attorno ai birilli e chi la fa con un piede solo, 2 a chi la fa con una ruota,......... 4 a chi vi manda in quel posto...
5... prendere le scale, scendere in garage, prendere la tanica della benzina, aprire il serbatoio, riempirlo, infilarsi casco guanti e armamentario, estrarre la pedanella, dare una o più pedalate finchè parte, salire "in piedi sulle pedane" e andare a fare un giro rilassante,,, e un bel vadaviaiciapp alle seghe mentali. OK?
Hey, sei stato tu a rimettere in discussione il nostop nel forum
Non sto a ripartire da capo, però il mondiale si farà così, forse vale la pena di provare da qualche parte no?
mi piacerebbe sapere che tipo di persone sono,, hanno messo l obbligo del non stop ,,,i paesi europei non hanno aderito ,,allora mi chiedo il motivo per il quale non sono retrocessi da questa infasta decisione,, non ammettono di aver torto,, o vogliono sempre avere ragione,?? visto il casino successo,,,un dietrofront non avrebbe creato discussioni,(forse,,,visto che ci sono sotto le case),e in 15 giorni passava nel dimenticatoio
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