Non nascondiamo la realtà: finchè esisteranno le Racing in pochi compreranno le moto tipo la Explorer che rappresenta a mio parere la moto giusta per accontentare tutti. E non raccontatemi che con questa non si può fare trial serio, pesa addirittura meno della "splendida" montesa...poi, dico non sarà certo un dramma se il pilota medio a causa della sella o del serbatoio dovrà abbassare la propria "asticella" di 5 cm! Non mi stupirei poi se per la maggior parte di chi utilizza le moto da trial il cambiamento si traducesse in un miglioramento delle proprie prestazioni! Alle volte troppa grazia non va bene!
E' la natura dell'uomo, vuole il massimo anche se non se ne fa un...niente, o se addirittura lo danneggia!
Allora la soluzione per "risollevare" la disciplina? Stop alle racing e via ai nuovi modelli tipo Explorer ma con l'Ohlins, la doppia mappatura e con tutte le altre cazzate che vi piacciono tanto e che senza le quali non riucireste a fare i vostri muri o muretti che siano
peso qua peso su peso giù tutti con la fissa del peso della moto, ma Voi (e mi includo chiaramente) quanto pesiamo? se io mi mettessi in "regola" con il mio peso forma risparmio subito 15kg e hai voglia poi moto racing
tutte balle ai tempi belli del fantic non c'erano problemi di vendite
avrò visto duemila 305 e forse dieci coach eppure era la moto perfetta per motoalpinismo con solo 4 kg in più compreso pedane passeggeri,sella doppia,portapacchi mi pare costasse anche qualcosa meno e i trialisti erano in proporzione forse 1000 ?
E' un dialogo fra sordi.... e comunque in questo forum scrivono persone super-appassionate, molti probabilmente utilizzano la moto anche per fare qualche garetta e quindi hanno la loro visione di questo sport.
Io abito in montagna, e vedo che la maggioranza dei ragazzi che utilizzano la moto da trial la usa invece per fare del motoalpinismo e di fare gare non ci pensano nemmeno. Di imparare la tecnica degli spostamenti, scalini molto alti etc.. richiede impegno, costanza e la "compagnia" giusta. Molti comperano la moto usata, tanto per provare, e ovviamente comperano la "racing" anche perchè non hanno altra scelta. Dopo però si scontrano con serbatoi piccoli e restano senza miscela... e un'affidabilità molto scarsa, ventole che si rompono, scarsità di liquido refrigerante, ruote posteriori che non tengono la pressione, frizioni che slittano etc.. e quindi poi si "demoralizzano", e abbandonano questo sport, anche per il costo delle riparazioni.
Se le moto nuove "standard" avessero caratteristiche meno "racing", serbatoio con almeno 5 litri etc..., con invece la possibilità di renderle + "racing" solo per chi lo richiede , magari con un catalogo di parti speciali (vedi KTM), io credo che si avrebbe un parco moto, anche usate, un pò più diversificato e spero + affidabile, e quindi potrebbe attirare chi non vuole spendere molti soldi per provare un nuovo sport, oppure chi vuole usare la moto da trial in maniera meno "estrema".
Ognuno esprime le sue preferenze come é giusto che sia . Ora esprimo la mia .
Per me la moto da trial è quella odierna essenziale ,racing , e anche bella esteticamente. Tutto il resto ... Chiamatele come volete ma non certamente trial.
una moto che pesi anche solo 5 kg in piu',e non si smonta, che è in regola per andare in strada, affidabile, ecc ecc, E CHE MAGARI COSTA 1000€ MENO DI TUTTE LE ALTRE
NON LA COMPRA NESSUNO!
e poi comunque i divieti ci sono lo stesso
concordo pienamente ,,,ma mi piace di piu l ultima frase ,,i divieti ci sono lo stesso ,,è una vita che lo dico anche io,,,cosa me ne frega di comprare la explorer o altro che tanto se mi beccano sono fuori lo stesso,,, poi non è assolutamente vero (marco bultaco) che a me serva la moto performante x fare gli spostamenti,,che poi non ho mai imparato,,,x la benzina ,,col pieno ci fai di media 3 ore ,,(col 2 tempi),,non è neanche vero che ti costano un patrimonio di rotture,,anzi x la maggiore spendono soldi x abbellirla ,,,ha fatto l esempio giusto,,malve con la fantic,,,quel tipo di moto non le userebbe nessuno ,,,,mi ripeto ,,,,, quando mi diranno che posso girare dove voglio,,comprando quel tipo di moto li accontento ,,,nel frattempo faccio volentieri l abusivo,,,,sempre rispettando l ambiente
una moto che pesi anche solo 5 kg in piu',e non si smonta, che è in regola per andare in strada, affidabile, ecc ecc, E CHE MAGARI COSTA 1000€ MENO DI TUTTE LE ALTRE
NON LA COMPRA NESSUNO!
e poi comunque i divieti ci sono lo stesso
concordo pienamente ,,,ma mi piace di piu l ultima frase ,,i divieti ci sono lo stesso ,,è una vita che lo dico anche io,,,cosa me ne frega di comprare la explorer o altro che tanto se mi beccano sono fuori lo stesso,,, poi non è assolutamente vero (marco bultaco) che a me serva la moto performante x fare gli spostamenti,,che poi non ho mai imparato,,,x la benzina ,,col pieno ci fai di media 3 ore ,,(col 2 tempi),,non è neanche vero che ti costano un patrimonio di rotture,,anzi x la maggiore spendono soldi x abbellirla ,,,ha fatto l esempio giusto,,malve con la fantic,,,quel tipo di moto non le userebbe nessuno ,,,,mi ripeto ,,,,, quando mi diranno che posso girare dove voglio,,comprando quel tipo di moto li accontento ,,,nel frattempo faccio volentieri l abusivo,,,,sempre rispettando l ambiente
sono convinto anch'io che non è la moto meno "racing" che ci permetterebbe di girare dove voglio, per la Forestale siamo tutti uguali... comunque avere un serbatoio, ovviamente ben fatto, che contenga un paio di litri in più non mi sembra che stravolga la moto... e non mi servirebbe andare in giro con le bottigliette nel marsupio...
E' un dialogo fra sordi.... e comunque in questo forum scrivono persone super-appassionate, molti probabilmente utilizzano la moto anche per fare qualche garetta e quindi hanno la loro visione di questo sport.
Io abito in montagna, e vedo che la maggioranza dei ragazzi che utilizzano la moto da trial la usa invece per fare del motoalpinismo e di fare gare non ci pensano nemmeno. Di imparare la tecnica degli spostamenti, scalini molto alti etc.. richiede impegno, costanza e la "compagnia" giusta. Molti comperano la moto usata, tanto per provare, e ovviamente comperano la "racing" anche perchè non hanno altra scelta. Dopo però si scontrano con serbatoi piccoli e restano senza miscela... e un'affidabilità molto scarsa, ventole che si rompono, scarsità di liquido refrigerante, ruote posteriori che non tengono la pressione, frizioni che slittano etc.. e quindi poi si "demoralizzano", e abbandonano questo sport, anche per il costo delle riparazioni.
Se le moto nuove "standard" avessero caratteristiche meno "racing", serbatoio con almeno 5 litri etc..., con invece la possibilità di renderle + "racing" solo per chi lo richiede , magari con un catalogo di parti speciali (vedi KTM), io credo che si avrebbe un parco moto, anche usate, un pò più diversificato e spero + affidabile, e quindi potrebbe attirare chi non vuole spendere molti soldi per provare un nuovo sport, oppure chi vuole usare la moto da trial in maniera meno "estrema".
mi piace il tuo ragionamento e concordo in pieno, non ci vuole tanto a capire la cosa, solo che oggi è più conveniente produrre moto così come le troviamo in allestimento racing quindi non le faranno mai.
Da quando ho provato il kit ho trovato un'altra dimensione ..... amici che hanno la gasgas si sono fatti un serbatoio maggiorato in carbonio e sono contenti come pasque ..... basta con la benzina sulla schiena!
una moto che pesi anche solo 5 kg in piu',e non si smonta, che è in regola per andare in strada, affidabile, ecc ecc, E CHE MAGARI COSTA 1000€ MENO DI TUTTE LE ALTRE
NON LA COMPRA NESSUNO!
e poi comunque i divieti ci sono lo stesso
concordo pienamente ,,,ma mi piace di piu l ultima frase ,,i divieti ci sono lo stesso ,,è una vita che lo dico anche io,,,cosa me ne frega di comprare la explorer o altro che tanto se mi beccano sono fuori lo stesso,,, poi non è assolutamente vero (marco bultaco) che a me serva la moto performante x fare gli spostamenti,,che poi non ho mai imparato,,,x la benzina ,,col pieno ci fai di media 3 ore ,,(col 2 tempi),,non è neanche vero che ti costano un patrimonio di rotture,,anzi x la maggiore spendono soldi x abbellirla ,,,ha fatto l esempio giusto,,malve con la fantic,,,quel tipo di moto non le userebbe nessuno ,,,,mi ripeto ,,,,, quando mi diranno che posso girare dove voglio,,comprando quel tipo di moto li accontento ,,,nel frattempo faccio volentieri l abusivo,,,,sempre rispettando l ambiente
sono convinto anch'io che non è la moto meno "racing" che ci permetterebbe di girare dove voglio, per la Forestale siamo tutti uguali... comunque avere un serbatoio, ovviamente ben fatto, che contenga un paio di litri in più non mi sembra che stravolga la moto... e non mi servirebbe andare in giro con le bottigliette nel marsupio...
non esistono divieti di acquisto .. vai la comperi e la usi .. ma qui tutti parlano e poi usano la racing .. chissa Xchè .... .. molt di queste moto costano anche moeno delle racing .. o molte le vendono gia con kit allo stesso prezzo .. ma nessuno le prendeva .. ora tutti a parlare che dovrebbero farle .. ma vi leggete? o non siete proprio informati su le moto che esistono?? _________________ www.gasare.com
Oddio, poco liquido radiatore, frizioni che slittano? Gomme che non tengono la pressione, restano a piedi senza benzina?
PROBLEMONI insomma!
Ma controllo ai liquidi, cambiare ogni tanto l'olio, dischi frizione ogni 10anni e mettere un buon lattice(lo usano i ciclisti nelle gomme delle mountain bike) liquido nella gomma posteriore è così dispendioso, complicato e demoralizzante?
Ma di cosa e con chi stiamo parlando?!
Io so solo che di gente che pratica il trial agonistico e non ne conosco ma di agonisti con la moto disastrata e inaffidabile praticamente non ne conosco, ma di motoalpinisti con rottami che stanno insieme col fil di ferro e se ne lamentano anche ne conosco e vedo parecchi!
non esistono divieti di acquisto .. vai la comperi e la usi .. ma qui tutti parlano e poi usano la racing .. chissa Xchè .... .. molt di queste moto costano anche moeno delle racing .. o molte le vendono gia con kit allo stesso prezzo .. ma nessuno le prendeva .. ora tutti a parlare che dovrebbero farle .. ma vi leggete? o non siete proprio informati su le moto che esistono??
Molte quali?
C'era solo la scorpa ma le altre non mi risulta abbiano fatto lo stesso, per cortesia non tirare fuori l'alp, la t-ride o la freeride, non sono quelle che ci servono, cosa serve lo abbiamo già detto, magari compreso nel prezzo di acquisto.
E nessuno (escluso ossa) ha un parafango degno di questo nome.
Tutti usano le racing perchè ci sono solo quelle .....
Oddio, poco liquido radiatore, frizioni che slittano? Gomme che non tengono la pressione, restano a piedi senza benzina?
PROBLEMONI insomma!
Ma controllo ai liquidi, cambiare ogni tanto l'olio, dischi frizione ogni 10anni e mettere un buon lattice(lo usano i ciclisti nelle gomme delle mountain bike) liquido nella gomma posteriore è così dispendioso, complicato e demoralizzante?
Ma di cosa e con chi stiamo parlando?!
Io so solo che di gente che pratica il trial agonistico e non ne conosco ma di agonisti con la moto disastrata e inaffidabile praticamente non ne conosco, ma di motoalpinisti con rottami che stanno insieme col fil di ferro e se ne lamentano anche ne conosco e vedo parecchi!
Per me che sono un appassionato non sono PROBLEMONI, curo io la manutenzione, straordinaria e non, della mia moto. Ma per chi "vive" la moto in maniera più estemporanea, che usa la moto senza farle la giusta manutenzione, anche perchè l'unico meccanico che lavora sui trial si trova a + di 60 km, avere delle moto più affidabili non sarebbe poi così male...
Caro mcmax conosco bene come é fatto il parafango targa della Montesano 4rt, ti assicuro che alla minima bruschetta il parafango tocca sulla ruota. Molti in questo forum scrivono solo per sentito dire. Ripeto per l'ennesima volta che il parafango codice della Montesa non funziona.....anche la honda fa i suoi errori!!!!!!!!!!!!'!
Caro mcmax conosco bene come é fatto il parafango targa della Montesano 4rt, ti assicuro che alla minima bruschetta il parafango tocca sulla ruota. Molti in questo forum scrivono solo per sentito dire. Ripeto per l'ennesima volta che il parafango codice della Montesa non funziona.....anche la honda fa i suoi errori!!!!!!!!!!!!'!
Tocca la ruota, ok! Ma il precarico molla del mono ammortizzatore è regolato per il tuo peso? Se pesi più di 90kg hai preso in considerazione l'idea di montare la molla più dura più adatta e consigliata per quel peso, visto che la molla originale è per piloti di 75kg?
No caro, regolare il mono per avere la giusta dinamica di guida, se la ruota tocca per un non nulla il parafango è abbastanza evidente che il mono è regolato troppo molle per il proprio peso o la molla non è adatta al peso del pilota!
se tutti i problemi fossero solo limitati alla targa,, saremmo gia a posto ,,il problema che continua a essere discusso è un altro,,le moto come sono concepite adesso (di tutte le marche),,non sono adeguate,,per cui i casini sono + grossi,, mi sembra difficile ,,anche con tutti i + buoni propositi o progetti,,riuscire a coniugare il trial,,,(come è fatto adesso),,,con,altri tipi di moto che anche lontanamente possano coesistere con normative future,,,si sconvolgerebbe tutto un settore e poi a che pro??,,come detto e ripetuto ,,,a noi in fin dei conti cosa viene in tasca?? se veniamo fermati fuori pista avendo la targa la passiamo liscia?? o quando facciamo le domande x le mulatrial ci danno subito il via??,,,,o nelle gare ,,dobbiamo avere ancora il terrore che allultimo momento ci arrivi il classico burino di turno che ci frega,,, siamo secondo me a un punto fermo,,non ci sono vie di mezzo ,,non si torna indietro,,, guardate le motoslitte sono anni che ne parlano specialmente quando succedono casini come 3 giorni fa ,,fra una settimana nessuno sa cosa sono le motoslitte,,,vorro vedere quando non venderanno + i modelli nuovi ,,se saranno ancora capaci di riunirsi x decidere il da farsi e in ventare magari il two stop ,,,bigoli
Caro mcmax tu non hai mai posseduto una montesa come esce dalla honda. Anche mettendo un paletto a posto del mono il parafango toccherebbe sulla ruota. Il peso del porta targa e di tutti gli accessori flette in maniera innaturale il parafango anche rinforzato . Per montare la targa la moto deve avere necessariamente un telaietto posteriore come tutte le moto da enduro o la vecchia generazione delle trial.
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