paraolio

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kim
UTENTE MEDIO
Età: 50
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 258
Registrato: 25/04/06 11:47
Messaggi: 113
Località: Brescia
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Mag 05, 2006 5:23 pm    Oggetto: paraolio Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao mi sono accorto che da uno stelo trafila un po di olio quindi ne deduco che il paraolio sia andato
Posso usare la moto ugualmente fino al periodo invernale dove la moto si usa meno e c'e' piu tempo o e' meglo sotituirlo subito per non causare danni alle molle?
E' un operazione complicata la sostituzione del paraolio?
grazie
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Mone
utente bischero
Età: 45
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 7
Registrato: 28/03/06 21:51
Messaggi: 1774
Località: Erba (Como)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Mag 05, 2006 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Cambialo subito che tanto e' un lavoro da circa 30 minuti
_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
saveen
UTENTE ESPERTO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 32
Registrato: 06/04/06 18:43
Messaggi: 371
Località: Gran Sasso
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Mag 07, 2006 6:39 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Esiste una guida completa che indichi come cambiare olio e paraoli delle forcelle, poi.....esistono grandi differenze tra quelle rovesciate e le altre per lo smontaggio? Saluto
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Dom Mag 07, 2006 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

saveen ha scritto:
Esiste una guida completa che indichi come cambiare olio e paraoli delle forcelle, poi.....esistono grandi differenze tra quelle rovesciate e le altre per lo smontaggio? Saluto

Te la riporto come l'ho inviata poco tempo fà ad un'amico che aveva problemi sullo stelo destro della sua rev (forcella tradizionale)
---------------------------------------------------------------------------
Togli la ruota, allenti un quarto di giro il tappo superiore (lo fai subito invece che metterlo poi nella morsa) sfili l'intero stelo destro, finisci di svitare il tappo che avevi allentato e scarichi tutto l'olio capovolgendo lo stelo in un contenitore e pompando molte volte fin quando cessa di cadere olio (ti ricordo che questo stelo non ha la molla che invece alloggia sull'altro).
Togli il parapolvere sul fodero, non usare il cacciavite ma una robusta spatola che inserisci nella fessura x fare leva piano piano tutto intorno fino a toglierlo (il cacciavite essendo stretto tende a piantarsi sulla gomma del parapolvere ed ammacca anche il fodero di alluminio)
A questo punto vedi il paraolio...puliscilo soffiandoci con il compressore e scopri che c'è una sorta di fil di ferro molto sottile e di forma ondulata che fa da fermo...con un cacciavite piccolo, scastralo dalla sede scavata nel fodero e toglilo.
Adesso fissa il fodero sulla morsa...stringilo nella parte piena dove infili il perno della ruota...li non fai danno.
Svita la brugola...credo che sia da 6...che sta alla base del fodero e lavora in asse con lo stelo.
A questo punto devi soltanto afferrare lo stelo e strattonare con colpi decisi fino a quando non si sfila il paraolio portato fuori dalla bronzina...che è appunto attaccata allo stelo.
Pulisci il tutto, infili di nuovo lo stelo, fai entrare delicatamente la bronzina nella sua sede con un cacciavite a testa piana (meglio se con una canna calibrata)...a questo punto lubrifichi con vasellina sia la sede che il nuovo paraolio e lo infili.
Paradossalmente questo è il momento + complicato, perchè
ti devi procurare una canna di ferro o di plastica che ti permetta di spingere uniformemente il paraolio nella sede martellando su di essa...praticamente l'interno di questa canna, deve avere un diametro di poco superiore allo stelo.
Messo in sede il paraolio, incastri il fermo, rimonti il parapolvere, riavviti la brugola alla base dello stelo.
Metti in piedi il tutto, fai scendere totalmente lo stelo nel fodero, inizi a mettere olio fino ad arrivare a 6 cm al di sotto della fine superiore dello stelo.
Rimetti il tappo a mano (tanto l'OR di gomma sigilla subito...lo stringerai poi...).
Rimonta il tutto e serra il tappo.
Se decidi di rifare anche quella sinistra (lato con molla)...quando riempi d'olio, ti devi fermare 12cm prima del margine superiore dello stelo.
-----------------------------------------------------------------------------
Se non sono stato chiaro in qualche cosa, fammelo sapere...Ciao!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Mag 07, 2006 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

......ahhhh Kreps, me pare de sta sentì Vittorio SGARBI quando spiega le opere d'arte!!! Shocked

sembra tutto facile dopo aver letto una tua spiegazione, ma che fai nella vita? il prof.???

BBBRRRAVISSSSSSIMO! olaola olaola olaola olaola olaola
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kim
UTENTE MEDIO
Età: 50
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 258
Registrato: 25/04/06 11:47
Messaggi: 113
Località: Brescia
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Mag 07, 2006 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

kreps ha scritto:
............Se non sono stato chiaro in qualche cosa, fammelo sapere...Ciao!

A pero' che spiegazione fenomenale
complimenti Kreps Wink
Ho fatto "copia incolla" poi stampo....
Grazie
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Ale(ex194)
SUPER UTENTE
Età: 62
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 46
Registrato: 06/04/06 22:15
Messaggi: 547
Località: Genova (Levante)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Mag 07, 2006 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Scusa Kreps non ho capito una cosa:qual'é la ruota da togliere? Shocked Laughing
_________________


Un Uomo Non Dovrebbe Mai Lasciare Tracce Così Profonde
Che Il Vento Non Possa Cancellare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Dom Mag 07, 2006 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ale(ex194) ha scritto:
Scusa Kreps non ho capito una cosa:qual'é la ruota da togliere? Shocked Laughing

Ma è ovvio Ale!!!...quella di scorta! Laughing Laughing Laughing
X Billy:
Grazie x il rispetto! Embarassed ...no!, non sono prof...e la passione Billy...quella vera...e moolto altruismo Wink
Poi c'è una cosa che supera tutto, il fatto che sono una schiappa con la moto...meriterei di essere cacciato dal sito...per evitarlo cerco di rendermi uile come posso...mi accaparro le simpatie dei meno esperti, in maniera tale che se un giorno Silvan mi vorrà cacciare (magari se x caso mi vedesse all'opera con la moto) si creerebbe una spaccatura come al governo...x salvare il sito il mago Silvan mi deve x forza assegnare un seggio Very Happy Very Happy Very Happy
Se sentimo...simpaticoni! Wink Smile Very Happy Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
saveen
UTENTE ESPERTO
Età: 53
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 32
Registrato: 06/04/06 18:43
Messaggi: 371
Località: Gran Sasso
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 08, 2006 7:13 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ammiro e ringrazio Kreps per la preparazione e la devozione a questo sito, però, nonostante la sua magistrale spiegazione non ho il coraggio di avventurarmi senza prima aver visto come procedere, propongo una cosa, chi per primo si cimenta nella sostituzione dell'olio delle forcelle o dei paraoli, filma se ha a disposizione una telecamera o una web cam i tratti salienti, che il webmaster possibilmente poi metterà nella sezione download. Non me ne vogliano i meccanici ma la cura della moto è un culto e certe pratiche bisogna farsele da soli, altrimenti accadrebbe come se a pregare in chiesa uno ci mandasse un'altra persona al suo posto. saluto e ringrazio.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
ste75
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 61
Registrato: 07/04/06 08:27
Messaggi: 68
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Mag 10, 2006 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io ho girato un anno con un paraolio della SHOWA che perdeva in abbondanza e ogni tanto ci aggiungevo un po' d'olio (scusate ma ero agli inizi della mia carreira di motoalpinista), quando finalmente l'ho fatto cambiare lo stelo all'interno era talmente sporco che il meccanico mi ha un po' insultato, comunque non si era rovinato niente...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.7038s (PHP: 94% - SQL: 6%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on