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pelliccia |
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SANTONE |
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gianga ha scritto: Dopo studio del caso ho appreso che:
l'anodizzazione genera uno strato di ossido quindi un pezzo di alluminio non anodizzato si ingrossa con l'anodizzazione
se ne sei convinto tu...
ti ricordo solo che anodizzazione è una cosa, l'ossidazione è un'altra.
cmq io sono sicuro di quanto affermo perchè tale lavoro l'ho fatto personalmente e visto fare più volte con le accortezze sopra descritte onde evitare problemi di "gioco" post anodizzazione...
l'anodizzazione cmq è più longeva e "resistente" rispetto alla verniciatura.
ognuno poi faccia quello che voglia e crede sia più giusto. |
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gianga |
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utente bischero |
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L'anodizzazione è una ossidazione, ne sono veramente convinto!
Non metto in dubbio che possano generarsi dei giochi nei componenti da te citati, io mi riferivo al processo semplice di anodizzazione e non tenevo conto di altri trattamenti che si possono fare come ad esempio l'asportazione di precedenti anodizzazioni o eventuali satinature, processi che vengono effettuati per corrosione chimica e che generano la perdita di materiale e quindi i problemi riportati da te...
Ho trovato questo pdf con in basso a destra un disegnino interessante su come variano le dimensioni in seguito alla sola anodizzazione.
http://www.newoxidal.it/ita/st03-09.pdf |
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Spezza |
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X Lazzaro54 . . . . è vero, probabilmente avrei dovuto cercarne una già con telaio nero ma quelle che ho visto non meritavano tanto quanto quello che ho acquistato.
In ogni caso sarei passato attraverso modifiche e personalizzazioni, è più forte di me, quindi avrei speso in ogni caso, di più o di meno non saprei.
Ho anche approfittato del fatto che stavo per correre una maratona e non volevo rischiare un infortunio dovuto alle mie "qualità da trialista" quindi in ogni caso non l'avrei usata, anzi sarebbe stato peggio averla lì bella pronta e dover aspettare.
Per la verniciatura rispetto all'anodizzazione mi sono fatto consigliare, sia dal preparatore che mi lancia dei warning circa anodizzazioni fatte a muzza con conseguenti giochi alla serie sterzo e al forcellone, sia da chi mi ha eseguito il trattamento. se tutte le parti in tolleranza (sterzo e forcelone), tutte le filettature, tutte le boccoline (e a telaio nudo se ne trovano molte) che tutto quanto deve accoppiarsi ad altro DEVE essere protetto correttamente altrimenti si rischia di andar fuori tolleranze con conseguenze note.
Facendo una sterile valutazione costo/risultato (ho visto componenti in alluminio anodizzati, verniciati e anche lucidati a specchio) ho deciso di far sabbiare e verniciare il telaio.
Questo sabato lo ritiro e vi dirò il risultato, lo porto in Valsassina per il rimontaggio e spero di poterla usare il sabato successivo . . . .
Un consiglio . . . . quando vi scatta la scimmia della modifica valutate bene quanta importanza ha per voi, il costo di tutte le modifiche è certamente sproporzionato rispetto ai benefici ottenuti. _________________ Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . . |
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cassio |
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trombettiere
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quanto dovrei farti pagare io le preparazioni che faccio rispetto ai benefici che ottieni? _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
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Spezza |
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. . . MAVADAVIAICIAPPS . . . . . _________________ Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . . |
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pelliccia |
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SANTONE |
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verniciato sicuramente è più delicato che anodizzato, dopo pochi sfregamenti diventa subito bianco.
io preferisco anodizzato e così ho fatto, poi ripeto...ognuno fa quello che vuole. |
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cassio |
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trombettiere
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Spezza ha scritto: . . . MAVADAVIAICIAPPS . . . . .
ok passa, pure a ritirare quanto di tua spettanza _________________ califfo della quinta valvola©
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Spezza |
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Citazione:
ok passa, pure a ritirare quanto di tua spettanza
Sai bene quanto io apprezzi le tue preparazioni . . . non posso più farne a meno . . .
Volevi proprio sentirtelo dire . . . . _________________ Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . . |
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Spezza |
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Citazione:
verniciato sicuramente è più delicato che anodizzato, dopo pochi sfregamenti diventa subito bianco.
io preferisco anodizzato e così ho fatto, poi ripeto...ognuno fa quello che vuole.
Pelliccia, a me hanno consigliato la verniciatura anche perchè l'anodizzato si graffia a guardarlo (anche il telaio originale nero è molto delicato) . . . . in più per il problema della protezione spinta durante il trattamento ( a qualcuno hanno dovuto cambiare il telaio per il gioco allo sterzo) e il relativo costo (il doppio rispetto alla verniciatura).
Vedremo e speremo
Anche io avrei preferito l'anodizzazione ma mi sono fatto convincere, se propio dovesse non piacermi faccio sabbiare e anodizzare _________________ Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . . |
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pelliccia |
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SANTONE |
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Spezza ha scritto: a me hanno consigliato la verniciatura anche perchè l'anodizzato si graffia a guardarlo
l'anodizzazione penetra per qualche microm nell'alluminio, la verniciatura invece è superficiale.
vedi te cosa si riga più facilmente... |
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Spezza |
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L'anodizzazione prevede un spessore aggiuntivo che va da 15 a 20 micron = 1,5 / 2 centesimi, solo che quando avviene il lavaggio in acido "spariscano" circa 50/60 micron di materiale, quindi rischi sul diametro di trovarti una differenza nella peggiore delle ipotesi di 90 micron (quasi 1 decimo) in meno sulla tolleranza. Per serie sterzo e forcellone non è assolutamente accettabile quindi o proteggi MOLTO BENE tutto o rischi. Rovinare 2 centesimi di spessore è un'attimo, figurati contro i sassi.
La verniciatura a polvere garantisce uno spessore che va da 60 micron a 150 micron. Vero è che la verniciatura non ha la stessa durezza dell'anodizzazione ma hai molto più spessore ed è più facilmente "riparabile".
Questo non è per difendere la mia scelta perchè, come ho detto avrei preferito l'anodizzazione, ma ho deciso per una scelta più "responsabile". _________________ Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . . |
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pelliccia |
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SANTONE |
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mi saprai dire con il solo sfregamento dello stivale.
parlo per esperienza ovviamente e non per sentito dire o mia semplice intuizione.
bye bye |
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mcmax1980 |
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pelliccia ha scritto: mi saprai dire con il solo sfregamento dello stivale.
parlo per esperienza ovviamente e non per sentito dire o mia semplice intuizione.
bye bye
Paratelaio in carbonio e adesivo repsol/montesa e il telaio non soffre lo stivale |
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pelliccia |
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SANTONE |
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...oppure pennarello nero indelebile in tasca |
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gianga |
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utente bischero |
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Ma lasciatele del loro colore alluminio naturale che ci pensa madre natura ad anodizzarvele gratuitamente non appena si graffiano |
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Spezza |
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. . . . adesivi già ordinati, paratelaio non ancora ma ci avevo già pensato.
Allo sfregamento dello stivale nulla è in grado di resistere, quindi la protezione in carbonio diventa quasi obbligatoria. _________________ Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . . |
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Bogas |
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BABY-USER |
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Proprio non sapete dove buttare i soldi......
Buon per voi comunque !
Io la mia 4rt la lascio cosi com'è......l'importante è saperla portare cari miei ragazzi ! _________________ La quercia non fa i limoni ! |
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cassio |
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trombettiere
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che male c'è a far girare l' economia?
spezza, va che vendono i parafanghi in carbonio che pesano 50 gr. in meno degli originali
http://bit.ly/18SJSas _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
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