Aggiornamento 4rt
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pelliccia
SANTONE
Età: 47
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 817
Registrato: 12/12/06 10:39
Messaggi: 934
Località: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Nov 17, 2012 1:04 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
Dopo studio del caso Laughing ho appreso che:
l'anodizzazione genera uno strato di ossido quindi un pezzo di alluminio non anodizzato si ingrossa con l'anodizzazione Cool


se ne sei convinto tu...
ti ricordo solo che anodizzazione è una cosa, l'ossidazione è un'altra.

cmq io sono sicuro di quanto affermo perchè tale lavoro l'ho fatto personalmente e visto fare più volte con le accortezze sopra descritte onde evitare problemi di "gioco" post anodizzazione...

l'anodizzazione cmq è più longeva e "resistente" rispetto alla verniciatura.

ognuno poi faccia quello che voglia e crede sia più giusto. Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Sab Nov 17, 2012 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

L'anodizzazione è una ossidazione, ne sono veramente convinto! Wink
Non metto in dubbio che possano generarsi dei giochi nei componenti da te citati, io mi riferivo al processo semplice di anodizzazione e non tenevo conto di altri trattamenti che si possono fare come ad esempio l'asportazione di precedenti anodizzazioni o eventuali satinature, processi che vengono effettuati per corrosione chimica e che generano la perdita di materiale e quindi i problemi riportati da te...
Ho trovato questo pdf con in basso a destra un disegnino interessante su come variano le dimensioni in seguito alla sola anodizzazione.
http://www.newoxidal.it/ita/st03-09.pdf
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Spezza
UTENTE ESPERTO
Età: 58
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2344
Registrato: 12/11/10 14:56
Messaggi: 214
Località: Milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Nov 21, 2012 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

X Lazzaro54 . . . . è vero, probabilmente avrei dovuto cercarne una già con telaio nero ma quelle che ho visto non meritavano tanto quanto quello che ho acquistato.
In ogni caso sarei passato attraverso modifiche e personalizzazioni, è più forte di me, quindi avrei speso in ogni caso, di più o di meno non saprei.
Ho anche approfittato del fatto che stavo per correre una maratona e non volevo rischiare un infortunio dovuto alle mie "qualità da trialista" quindi in ogni caso non l'avrei usata, anzi sarebbe stato peggio averla lì bella pronta e dover aspettare.

Per la verniciatura rispetto all'anodizzazione mi sono fatto consigliare, sia dal preparatore che mi lancia dei warning circa anodizzazioni fatte a muzza con conseguenti giochi alla serie sterzo e al forcellone, sia da chi mi ha eseguito il trattamento. se tutte le parti in tolleranza (sterzo e forcelone), tutte le filettature, tutte le boccoline (e a telaio nudo se ne trovano molte) che tutto quanto deve accoppiarsi ad altro DEVE essere protetto correttamente altrimenti si rischia di andar fuori tolleranze con conseguenze note.
Facendo una sterile valutazione costo/risultato (ho visto componenti in alluminio anodizzati, verniciati e anche lucidati a specchio) ho deciso di far sabbiare e verniciare il telaio.
Questo sabato lo ritiro e vi dirò il risultato, lo porto in Valsassina per il rimontaggio e spero di poterla usare il sabato successivo . . . .

Un consiglio . . . . quando vi scatta la scimmia della modifica valutate bene quanta importanza ha per voi, il costo di tutte le modifiche è certamente sproporzionato rispetto ai benefici ottenuti.

_________________
Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . .
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Mer Nov 21, 2012 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

quanto dovrei farti pagare io le preparazioni che faccio rispetto ai benefici che ottieni? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Spezza
UTENTE ESPERTO
Età: 58
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2344
Registrato: 12/11/10 14:56
Messaggi: 214
Località: Milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Nov 21, 2012 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

. . . MAVADAVIAICIAPPS . . . . . cavall
_________________
Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . .
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pelliccia
SANTONE
Età: 47
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 817
Registrato: 12/12/06 10:39
Messaggi: 934
Località: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Nov 21, 2012 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

verniciato sicuramente è più delicato che anodizzato, dopo pochi sfregamenti diventa subito bianco.

io preferisco anodizzato e così ho fatto, poi ripeto...ognuno fa quello che vuole.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Mer Nov 21, 2012 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Spezza ha scritto:
. . . MAVADAVIAICIAPPS . . . . . cavall

ok passa, pure a ritirare quanto di tua spettanza Laughing

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Spezza
UTENTE ESPERTO
Età: 58
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2344
Registrato: 12/11/10 14:56
Messaggi: 214
Località: Milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Nov 21, 2012 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

ok passa, pure a ritirare quanto di tua spettanza


Sai bene quanto io apprezzi le tue preparazioni . . . non posso più farne a meno . . .

Volevi proprio sentirtelo dire . . . .

_________________
Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . .
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Spezza
UTENTE ESPERTO
Età: 58
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2344
Registrato: 12/11/10 14:56
Messaggi: 214
Località: Milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Nov 21, 2012 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

verniciato sicuramente è più delicato che anodizzato, dopo pochi sfregamenti diventa subito bianco.

io preferisco anodizzato e così ho fatto, poi ripeto...ognuno fa quello che vuole.


Pelliccia, a me hanno consigliato la verniciatura anche perchè l'anodizzato si graffia a guardarlo (anche il telaio originale nero è molto delicato) . . . . in più per il problema della protezione spinta durante il trattamento ( a qualcuno hanno dovuto cambiare il telaio per il gioco allo sterzo) e il relativo costo (il doppio rispetto alla verniciatura).
Vedremo e speremo

Anche io avrei preferito l'anodizzazione ma mi sono fatto convincere, se propio dovesse non piacermi faccio sabbiare e anodizzare

_________________
Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . .
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pelliccia
SANTONE
Età: 47
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 817
Registrato: 12/12/06 10:39
Messaggi: 934
Località: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Nov 21, 2012 10:50 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Spezza ha scritto:
a me hanno consigliato la verniciatura anche perchè l'anodizzato si graffia a guardarlo

Shocked Shocked l'anodizzazione penetra per qualche microm nell'alluminio, la verniciatura invece è superficiale.
vedi te cosa si riga più facilmente... Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Spezza
UTENTE ESPERTO
Età: 58
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2344
Registrato: 12/11/10 14:56
Messaggi: 214
Località: Milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 22, 2012 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

L'anodizzazione prevede un spessore aggiuntivo che va da 15 a 20 micron = 1,5 / 2 centesimi, solo che quando avviene il lavaggio in acido "spariscano" circa 50/60 micron di materiale, quindi rischi sul diametro di trovarti una differenza nella peggiore delle ipotesi di 90 micron (quasi 1 decimo) in meno sulla tolleranza. Per serie sterzo e forcellone non è assolutamente accettabile quindi o proteggi MOLTO BENE tutto o rischi. Rovinare 2 centesimi di spessore è un'attimo, figurati contro i sassi.
La verniciatura a polvere garantisce uno spessore che va da 60 micron a 150 micron. Vero è che la verniciatura non ha la stessa durezza dell'anodizzazione ma hai molto più spessore ed è più facilmente "riparabile".
Questo non è per difendere la mia scelta perchè, come ho detto avrei preferito l'anodizzazione, ma ho deciso per una scelta più "responsabile".

_________________
Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . .
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pelliccia
SANTONE
Età: 47
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 817
Registrato: 12/12/06 10:39
Messaggi: 934
Località: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 22, 2012 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mi saprai dire con il solo sfregamento dello stivale.
parlo per esperienza ovviamente e non per sentito dire o mia semplice intuizione.
bye bye
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
mcmax1980
UTENTE ESPERTO
Età: 43
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2336
Registrato: 01/11/10 08:41
Messaggi: 437
Località: ASSO
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 22, 2012 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pelliccia ha scritto:
mi saprai dire con il solo sfregamento dello stivale.
parlo per esperienza ovviamente e non per sentito dire o mia semplice intuizione.
bye bye


Paratelaio in carbonio e adesivo repsol/montesa e il telaio non soffre lo stivale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pelliccia
SANTONE
Età: 47
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 817
Registrato: 12/12/06 10:39
Messaggi: 934
Località: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 22, 2012 11:51 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...oppure pennarello nero indelebile in tasca Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 23, 2012 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma lasciatele del loro colore alluminio naturale che ci pensa madre natura ad anodizzarvele gratuitamente non appena si graffiano Exclamation
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Spezza
UTENTE ESPERTO
Età: 58
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2344
Registrato: 12/11/10 14:56
Messaggi: 214
Località: Milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 23, 2012 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

. . . . adesivi già ordinati, paratelaio non ancora ma ci avevo già pensato.

Allo sfregamento dello stivale nulla è in grado di resistere, quindi la protezione in carbonio diventa quasi obbligatoria.

_________________
Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . .
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Bogas
BABY-USER
Età: 60
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2791
Registrato: 10/06/13 18:00
Messaggi: 30
Località: Rosignano Solvay Livorno
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 17, 2013 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Proprio non sapete dove buttare i soldi......
Buon per voi comunque !
Io la mia 4rt la lascio cosi com'è......l'importante è saperla portare cari miei ragazzi !

_________________
La quercia non fa i limoni !
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 17, 2013 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

che male c'è a far girare l' economia? Laughing

spezza, va che vendono i parafanghi in carbonio che pesano 50 gr. in meno degli originali

http://bit.ly/18SJSas

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 2 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina Precedente  1, 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.3926s (PHP: 88% - SQL: 12%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on