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Fra' |
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Ho letto che le forche della Evo sono del tipo a cartuccia e mi è venuto il dubbio:
per cambiare l' olio, tolgo il vecchio dal tappo alla base dello stelo e rabbocco normalmente da sopra o devo procedere in maniera diversa? _________________ Fra' |
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cico |
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Dipende da che tipo di "cambio" vuoi fare: "alla buona"(allora basta il tappo superiore). "Fatto bene"(oltre il sopra, anche il sotto, più tutto il resto). |
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Fra' |
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cico ha scritto: Dipende da che tipo di "cambio" vuoi fare: "alla buona"(allora basta il tappo superiore). "Fatto bene"(oltre il sopra, anche il sotto, più tutto il resto).
cioè?
Vorrei farlo bene, o almeno vorrei fare del mio meglio, puoi essere più esplicito?
Grazie _________________ Fra' |
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gianga |
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utente bischero |
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Ricordati che il meglio è spesso nemico del bene, per cambiare l'olio e basta è più che sufficiente farlo dal tappo. Ai prossimi paraoli da cambiare farai il lavoro "fatto meglio"...  |
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LeoS |
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Scusate l'ignoranza, ogni quante ore va sostituito l'olio?
Ciao e grazie
Leo |
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Fra' |
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gianga ha scritto: Ricordati che il meglio è spesso nemico del bene, per cambiare l'olio e basta è più che sufficiente farlo dal tappo. Ai prossimi paraoli da cambiare farai il lavoro "fatto meglio"... 
quindi seguo semplicemente quanto riportato sul manuale (smonto forca svito tappo e cartuccia svuoto olio e riempio) giusto?
ciao _________________ Fra' |
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lupo senior |
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Prima sblocchi i tappi,poi sviti le 10 viti a brugola,poi togli gli steli e sostituisci l'olio,io uso la gradazione 5,ma va bene anche fino al 7............se non devi cambiare i paraoli usa questa procedura. |
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cico |
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UTENTE ESPERTO |
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A farlo dal "tappo", per bene che si cerchi di"svuotarla", qualche "rimasuglio" di olio resta dentro. Smontando il bullone sotto, separando tutti i pezzi, si riesce a pulirla tutta e bene. PS:per allentare i tappi,allenta prima le viti dell piastra superiore; incastrata fra le lamelle della cartuccia, ho trovato una "truciolo" d'alluminio e l'olio "trovato" dentro assomigliava al liquido delle macchine utensili. EVO 2010. |
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gianga |
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utente bischero |
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lupo senior ha scritto: Prima sblocchi i tappi,poi sviti le 10 viti a brugola,poi togli gli steli e sostituisci l'olio,io uso la gradazione 5,ma va bene anche fino al 7............se non devi cambiare i paraoli usa questa procedura.
Se la forcella EVO è simile a quella REV del 2003 per togliere gli steli devi strattonare via le boccole dei foderi e vengono via anche i paraoli, che poi dovrai rimontare...a che serve dovendo solo cambiare l'olio?
Poi non ho capito perchè dovrebbe restare dell'olio dentro la forcella non smontandola del tutto... |
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m@rco86 |
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BABY-USER |
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ciao a tutti,
nei vari lavoretti di manutenzione delle mia evo 2012, acquistata usata da poche settimane, vorrei cambiare l'olio della forcella...non avendolo mai fatto ho dato un occhiata al manuale....come diceva ai tempi Fra' vorrei anche io fare un lavoro fatto bene, lasciano al minimo i residui del vecchio olio/sporco depositato....
anche se il sistema sarà un p0' più lungo/complicato, preferisco imparare quello e non limitarmi a svuotare....ho letto il manuale e sabato mattina, tempo permettendo proverò a farlo...consigli/attenzioni particolati (tipo caricare/scaricare i pompanti come sull'enduro?) o seguendo passo a passo dovrei riuscirci? premesso che è la prima forcella da trial che smonto
grazie a tutti.
ps. ma l'olio ogni quando va cambiato? l'attuale avrà un annetto e ok, per sicurezza lo voglio cambiare, ma poi ogni quando si fa? e soprattutto, cose che lo fa degradare?
grazie ancora |
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chefmax |
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UTENTE MEDIO |
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RISPOSTA:
Dai paraoli e parapolvere passa sempre dello sporco, anche nelle moto da strada, figurati le nostre. 200 ore di lavoro e sul fondo della forcella (se lasciata a riposo per 2/3 giorni si deposita un olio denso e sporco (morchia). Ecco perchè smontare, pulire con gasolio, soffiare e rimontare con nuovi paraolio/polvere è indispensabile.
Non ci sono vie di mezzo, l'olio in se ha lunga durata, ma solo senza contaminazioni, il riscaldamento senza sporco sarebbe persino trascurabile in una moto da trial.
Smontare e via ........ah olio buono 5W Gro è ottimo  _________________ - - - - - - - - - - - - - - -
Che vitaccia ! Disse il cacciavite. |
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m@rco86 |
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BABY-USER |
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grazie per la risposta...sull'enduro in effetti lo cambiavo ogni 100h o quando si rovina un paraolio...a seconda di cosa succede prima...sul trial tutti mi dicono di cambiare l'olio almeno 2 volte l'anno (detto da gente che fa solo zone e da quando ho visto rotola poco nel fango le moto)...facendoci al 95% motoalpinismo mi stavo quindi preoccupando di doverlo fare ancora più spesso...proprio perchè il fattore riscaldamento è minimo non capivo come degradava se non dalla solita trafilazione tenute..la mia moto ha si e no 30h di motore...è stata usata pochissimo solo la scorsa estate..poi è stata quasi sempre ferma, per questo sto cambiando olii vari e rinfrescando ingrassaggi vari (ieri ho già tirato giu tutti i leveraggi, pulito e ingrassato boccoline e gabbie rulli )
per questo cambio volevo solo fare l'olio e non paraolii e parapolvere (quest'ultimi tra l'altro vale la pena mettere quelli verdi skf alta scorrevolezza?)...da quando ho capito per lo stelo SX avendo solo la molla non dovrebbero esserci problemi nel versare solamente, mentre il destro per fare un bel lavora va estratta la cartuccia corretto?
come detto sopra è sufficiente o già che ci sono devo smontare tutto quello che vedo/trovo
grazie ancora
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cico |
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UTENTE ESPERTO |
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Se vuoi fare un bel lavoro, smonta la brugola inferiore ( in tutte e due le forc ) e smonta tutta la forcella. E' un lavoro semplice (mi pare di capire che lo hai già fatto su altre moto).Prova. E per i livelli olio, cerca in rete (BETAMOTOR)i manuali. |
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