Cambio olio forcelle beta evo

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fra'
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 75
Registrato: 07/04/06 12:06
Messaggi: 239
Località: Roma
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 29, 2012 9:52 am    Oggetto: Cambio olio forcelle beta evo Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho letto che le forche della Evo sono del tipo a cartuccia e mi è venuto il dubbio:
per cambiare l' olio, tolgo il vecchio dal tappo alla base dello stelo e rabbocco normalmente da sopra o devo procedere in maniera diversa?

_________________
Fra'
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
cico
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 187
Registrato: 13/04/06 19:30
Messaggi: 241
Località: trentino
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 29, 2012 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Dipende da che tipo di "cambio" vuoi fare: "alla buona"(allora basta il tappo superiore). "Fatto bene"(oltre il sopra, anche il sotto, più tutto il resto).
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Fra'
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 75
Registrato: 07/04/06 12:06
Messaggi: 239
Località: Roma
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 29, 2012 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cico ha scritto:
Dipende da che tipo di "cambio" vuoi fare: "alla buona"(allora basta il tappo superiore). "Fatto bene"(oltre il sopra, anche il sotto, più tutto il resto).


cioè?
Vorrei farlo bene, o almeno vorrei fare del mio meglio, puoi essere più esplicito?

Grazie

_________________
Fra'
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 29, 2012 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ricordati che il meglio è spesso nemico del bene, per cambiare l'olio e basta è più che sufficiente farlo dal tappo. Ai prossimi paraoli da cambiare farai il lavoro "fatto meglio"... Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
LeoS
UTENTE MEDIO
Età: 46
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2566
Registrato: 25/10/11 18:14
Messaggi: 181
Località: Riva d/G
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 29, 2012 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Scusate l'ignoranza, ogni quante ore va sostituito l'olio?
Ciao e grazie
Leo
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Fra'
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 75
Registrato: 07/04/06 12:06
Messaggi: 239
Località: Roma
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Mar 30, 2012 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
Ricordati che il meglio è spesso nemico del bene, per cambiare l'olio e basta è più che sufficiente farlo dal tappo. Ai prossimi paraoli da cambiare farai il lavoro "fatto meglio"... Wink


quindi seguo semplicemente quanto riportato sul manuale (smonto forca svito tappo e cartuccia svuoto olio e riempio) giusto?

ciao

_________________
Fra'
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
lupo senior
UTENTE ESPERTO
Età: 62
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1506
Registrato: 15/05/08 16:05
Messaggi: 300
Località: crema
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Mar 30, 2012 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Prima sblocchi i tappi,poi sviti le 10 viti a brugola,poi togli gli steli e sostituisci l'olio,io uso la gradazione 5,ma va bene anche fino al 7............se non devi cambiare i paraoli usa questa procedura.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cico
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 187
Registrato: 13/04/06 19:30
Messaggi: 241
Località: trentino
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Mar 30, 2012 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

A farlo dal "tappo", per bene che si cerchi di"svuotarla", qualche "rimasuglio" di olio resta dentro. Smontando il bullone sotto, separando tutti i pezzi, si riesce a pulirla tutta e bene. PS:per allentare i tappi,allenta prima le viti dell piastra superiore; incastrata fra le lamelle della cartuccia, ho trovato una "truciolo" d'alluminio e l'olio "trovato" dentro assomigliava al liquido delle macchine utensili. EVO 2010.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Mar 30, 2012 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

lupo senior ha scritto:
Prima sblocchi i tappi,poi sviti le 10 viti a brugola,poi togli gli steli e sostituisci l'olio,io uso la gradazione 5,ma va bene anche fino al 7............se non devi cambiare i paraoli usa questa procedura.

Se la forcella EVO è simile a quella REV del 2003 per togliere gli steli devi strattonare via le boccole dei foderi e vengono via anche i paraoli, che poi dovrai rimontare...a che serve dovendo solo cambiare l'olio?
Poi non ho capito perchè dovrebbe restare dell'olio dentro la forcella non smontandola del tutto...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
m@rco86
BABY-USER
Età: 38
Zodiaco: Capricorno
Membro N°: 2795
Registrato: 21/06/13 07:49
Messaggi: 15
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Ago 21, 2013 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ciao a tutti,
nei vari lavoretti di manutenzione delle mia evo 2012, acquistata usata da poche settimane, vorrei cambiare l'olio della forcella...non avendolo mai fatto ho dato un occhiata al manuale....come diceva ai tempi Fra' vorrei anche io fare un lavoro fatto bene, lasciano al minimo i residui del vecchio olio/sporco depositato....

anche se il sistema sarà un p0' più lungo/complicato, preferisco imparare quello e non limitarmi a svuotare....ho letto il manuale e sabato mattina, tempo permettendo proverò a farlo...consigli/attenzioni particolati (tipo caricare/scaricare i pompanti come sull'enduro?) o seguendo passo a passo dovrei riuscirci? premesso che è la prima forcella da trial che smonto Mr. Green Mr. Green Mr. Green

grazie a tutti.

ps. ma l'olio ogni quando va cambiato? l'attuale avrà un annetto e ok, per sicurezza lo voglio cambiare, ma poi ogni quando si fa? e soprattutto, cose che lo fa degradare?

grazie ancora
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
chefmax
UTENTE MEDIO
Età: 61
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2125
Registrato: 29/01/10 00:17
Messaggi: 161
Località: Guanzate (Co)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ago 21, 2013 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

RISPOSTA:
Dai paraoli e parapolvere passa sempre dello sporco, anche nelle moto da strada, figurati le nostre. 200 ore di lavoro e sul fondo della forcella (se lasciata a riposo per 2/3 giorni si deposita un olio denso e sporco (morchia). Ecco perchè smontare, pulire con gasolio, soffiare e rimontare con nuovi paraolio/polvere è indispensabile.
Non ci sono vie di mezzo, l'olio in se ha lunga durata, ma solo senza contaminazioni, il riscaldamento senza sporco sarebbe persino trascurabile in una moto da trial.
Smontare e via ........ah olio buono 5W Gro è ottimo Wink

_________________
- - - - - - - - - - - - - - -
Che vitaccia ! Disse il cacciavite.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
m@rco86
BABY-USER
Età: 38
Zodiaco: Capricorno
Membro N°: 2795
Registrato: 21/06/13 07:49
Messaggi: 15
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Ago 22, 2013 5:52 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

grazie per la risposta...sull'enduro in effetti lo cambiavo ogni 100h o quando si rovina un paraolio...a seconda di cosa succede prima...sul trial tutti mi dicono di cambiare l'olio almeno 2 volte l'anno (detto da gente che fa solo zone e da quando ho visto rotola poco nel fango le moto)...facendoci al 95% motoalpinismo mi stavo quindi preoccupando di doverlo fare ancora più spesso...proprio perchè il fattore riscaldamento è minimo non capivo come degradava se non dalla solita trafilazione tenute..la mia moto ha si e no 30h di motore...è stata usata pochissimo solo la scorsa estate..poi è stata quasi sempre ferma, per questo sto cambiando olii vari e rinfrescando ingrassaggi vari (ieri ho già tirato giu tutti i leveraggi, pulito e ingrassato boccoline e gabbie rulli Wink )

per questo cambio volevo solo fare l'olio e non paraolii e parapolvere (quest'ultimi tra l'altro vale la pena mettere quelli verdi skf alta scorrevolezza?)...da quando ho capito per lo stelo SX avendo solo la molla non dovrebbero esserci problemi nel versare solamente, mentre il destro per fare un bel lavora va estratta la cartuccia corretto?

come detto sopra è sufficiente o già che ci sono devo smontare tutto quello che vedo/trovo Laughing Laughing Laughing Laughing

grazie ancora

Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cico
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 187
Registrato: 13/04/06 19:30
Messaggi: 241
Località: trentino
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ago 22, 2013 6:23 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se vuoi fare un bel lavoro, smonta la brugola inferiore ( in tutte e due le forc ) e smonta tutta la forcella. E' un lavoro semplice (mi pare di capire che lo hai già fatto su altre moto).Prova. E per i livelli olio, cerca in rete (BETAMOTOR)i manuali.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0643s (PHP: 32% - SQL: 68%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on