regolare il mono
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luca91
utente bischero
Età: 33
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2024
Registrato: 13/10/09 15:41
Messaggi: 1911
Località: Delebio (So)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 02, 2010 12:32 pm    Oggetto: regolare il mono Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

vorrei indurire il mono della mia beta evo ma non saprei cosa e come girare
_________________
Beta Evo 4t 2009
Beta Evo 2t 2012

***REZIATRIAL***
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cobra3
SANTONE
Età: 64
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 86
Registrato: 07/04/06 16:30
Messaggi: 846
Località: Appiano Gentile (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 02, 2010 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Puoi comprimere maggiormente la molla avvitando qualche giro le due ghiere sul mono. La frenatura è una vite sulla parte alta (anche se regola poco). Per i pesi "piuma" è consigliabile cambiare la molla di serie (nera) con quella racing (rossa). E' un componente ufficiale Beta da 35 euro e la differenza si sente.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Luca91
utente bischero
Età: 33
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2024
Registrato: 13/10/09 15:41
Messaggi: 1911
Località: Delebio (So)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 02, 2010 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

senza cambiare molla (cosa che eventualmente farò più in la) mi interessa sapere con precisione come devo girare le 2 ghiere per indurire il mono
_________________
Beta Evo 4t 2009
Beta Evo 2t 2012

***REZIATRIAL***
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Skipper
UTENTE ESPERTO
Età: 41
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 140
Registrato: 10/04/06 13:20
Messaggi: 480
Località: Como (valle intelvi)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 02, 2010 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La ghiera esterna è stretta su quella interna per fare in modo che uest'ultima non si svita.

Per cui con la chiave apposta, sviti quella esterna, e inizi ad avvitare quella intena comprimendo la molla.
dopidiche riavviti l'esterna tenendo ferma quella interna e provi la moto.

Procedi step by step 1 giro alla volta...

Ciao

_________________
*************************************
*****Moriremo si!!!.....ma non di sete!!*****
*************************************
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
Cobra3
SANTONE
Età: 64
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 86
Registrato: 07/04/06 16:30
Messaggi: 846
Località: Appiano Gentile (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 02, 2010 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

E' intuitivo, verso destra la avviti e comprimi la molla. La seconda ghiera (quella sotto) è usata per bloccare la regolazione. Se non vuoi smontare il mono e lavorare con la chiave apposita, puoi usate cacciavite grosso e martello
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 02, 2010 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

posso fare una domanda da ignorante neofita?
indurendo il mono che effetto si ottiene?
che ci vuole più forza per comprimerlo e questi risponde più esplosivo aiutandoti, in parte, a fare ostacoli più alti?
e questo va a scapito della trazione oppure no?

grazie.......

_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
martejo
utente bischero
Età: 49
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 134
Registrato: 10/04/06 12:04
Messaggi: 1731
Località: Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 02, 2010 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ti consiglio di stare attento ad indurire il mono, sei giovane e non penso che tu sia particolarmente pesante. Se il problema è che non ti aiuta molto, piuttosto controlla il ritorno in modo da velocizzarlo ed impara a lavorare di braccia e gambe (questo secondo me è il vero punto su cui lavorare), se pretendi di lasciar fare tutto al mono otterrai una moto che non assorbe le asperità e tende a rimbalzare e a scaricare il dietro buttandoti in avanti.
Il consiglio di cobra sembra più azzeccato ma probabilmente ottiene l'effetto opposto di quello che vuoi tu in quanto parla di una molla per pesi piuma, dunque sarà più morbida, ma, secondo me, è più corretto di quello che vuoi far tu.
Tutto questo non vuol dire che non devi assolutamente indurire il mono ma che devi farlo solo se sei sicuro che sia li il problema altrimenti peggiori la situazione.
In questo caso sviti la ghiera che fa da controghiera, quella più lontana dalla molla, poi agisci sulla ghiera a contatto con la molla (attenzione che basta poco per cambiare 1/2 giri fa già la differenza), girala in modo da comprimere la molla per indurire il mono, in senso orario mettendosi dalla parte della ghiera (non so se è sopra o sotto). Infine riavviti la controghiera ed è fatto.

Ciao
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luca91
utente bischero
Età: 33
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2024
Registrato: 13/10/09 15:41
Messaggi: 1911
Località: Delebio (So)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 02, 2010 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ok grazie a tutti, adesso ho capito.

non voglio indurire il mono perchè ho bisogno di chissà quale spinta, semplicemente nell'ultima settimana ne ho fatto un uso un po' tirato e si è smollato.

cmq io sapevo che la molla rossa era più dura di quella normale Confused

_________________
Beta Evo 4t 2009
Beta Evo 2t 2012

***REZIATRIAL***
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cobra3
SANTONE
Età: 64
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 86
Registrato: 07/04/06 16:30
Messaggi: 846
Località: Appiano Gentile (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 02, 2010 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

No no, il mio pesi piuma era tra virgolette perchè conosco Luca, non sarà 90K come me ma poco ci manca. La molla rossa è molto più dura ma beta la consiglia per piloti sopra 80k e per gli agonisti. Il mio consiglio è di provare annotando la posizione di partenza delle ghiere in modo da poter ripristinare la taratura di default.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Luca91
utente bischero
Età: 33
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2024
Registrato: 13/10/09 15:41
Messaggi: 1911
Località: Delebio (So)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 02, 2010 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

infatti. gli 80 li passo Wink
_________________
Beta Evo 4t 2009
Beta Evo 2t 2012

***REZIATRIAL***
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giangi
SUPER UTENTE
Età: 54
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1693
Registrato: 27/10/08 12:38
Messaggi: 664
Località: Cuneo
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 02, 2010 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Aggiungerei solo un dettaglio a quanto già detto da Martejo, controllate il negativo del mono, ovvero quanto la moto gravi sul mono con il suo stesso peso.
Molto semplice da controllare, avendo la moto che poggia sulle sue ruote (senza l'ausilio di cavalletti), verificare quanto la moto si solleva in escursione parafango posterire ruota.
Se questa distanza supera i 5-8 cm, bisognerà aumentare il precarico del mono (indurire la molla).

Spero di essere stato abbastanza chiaro
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
martejo
utente bischero
Età: 49
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 134
Registrato: 10/04/06 12:04
Messaggi: 1731
Località: Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 03, 2010 6:57 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Luca91 ha scritto:
infatti. gli 80 li passo Wink

ok allora il discorso cambia, prova ad aumentare il precarico mezzo giro alla volta.
Potresti avvitare mezzo giro e poi ti fai un'uscita di qualche oretta in cui provi dei passaggi che già conosci e cerchi di capire la differenza con quella taratura poi valuti se aumentare di un altro mezzo e vedi se va meglio oppure torni indietro.
Buona taratura Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Daniele
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 954
Registrato: 03/03/07 18:13
Messaggi: 45
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Set 13, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma la moto deve avere per forza qualche centimetro di negativo sull'ammortizzatore? E' una cosa che non ho ancora capito?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Giangi
SUPER UTENTE
Età: 54
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1693
Registrato: 27/10/08 12:38
Messaggi: 664
Località: Cuneo
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Set 13, 2010 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Un pò di negativo devi lasciarlo, è pratiamente l'escursione degli ammortizzatori ant e post con il peso della sola moto.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
lucax87x
BABY-USER
Età: 37
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1797
Registrato: 20/01/09 15:10
Messaggi: 37
Località: Langhe
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ott 05, 2010 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ciao, restando sempre nel discorso ma cambiando moto una sherco 2.9 del 09 come faccio per facilitare ad alzare la ruota dietro?

sfrenandola a parte il vantaggio di facilitare lo spostamento che svantaggi porta?

io sono 85kg.

grazie
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Mar Ott 05, 2010 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Daniele ha scritto:
Ma la moto deve avere per forza qualche centimetro di negativo sull'ammortizzatore? E' una cosa che non ho ancora capito


E' giusto che ci sia, salvo preferenze particolari. Deve essere circa 2 cm, sempre che l'affondamento con il pilota sulle pedane sia di circa 5 cm.
Se tenendo un negativo di circa 2 cm la moto si comprime oltre i 5 cm con te sopra, vuol dire che la molla è troppo morbida per il tuo peso. Viceversa se ad un affondamento di 5 cm con pilota sulle pedane corrisponde un negativo di più di circa 2 cm allora la molla è troppo dura.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Prandix
utente bischero
Età: 35
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1385
Registrato: 06/02/08 23:02
Messaggi: 1701
Località: Canzo(CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ott 05, 2010 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

secondo il mio parere(quello di un pirla)...io quando mi metto un po' a regolare il mono...sto attento al fatto che....se spingo verso il basso con tutta la forza che ho il mono non vada a pacco...punto due una volta visto questo passo a regolare le sospensioni davanti affinchè esse scendano più o meno insieme al mono(tenere tutti e due i freni e dare spinte verso il basso sul baricentro della moto...punto terzo vado a regolare il ritorno...questo ultimo punto dipende molto da ciò che ognuno preferisce...a me piace abbastanza sfrenato...poichè mi piace cimentarmi in jump e cazzate di questo genere(sfrenando però si perde in aderenza)...
Personalmente sfreno tutto e torno indietro di qualche click Mr. Green

_________________
SHERCO di farmi una SCORPAcciata di greco ma la BETA nn la digerisco e nell'intestino mi si formano molti GAS GAS!!UHAuHAuhAUh
Cavalcando la montesa potrei andare in una chiesa se non fosse per il prevosto che non vuole ad ogni costo.
Prandix freestyle
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
Cobra3
SANTONE
Età: 64
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 86
Registrato: 07/04/06 16:30
Messaggi: 846
Località: Appiano Gentile (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ott 06, 2010 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

lucax87x ha scritto:

sfrenandola a parte il vantaggio di facilitare lo spostamento che svantaggi porta?
io sono 85kg.
grazie


hai lo svantaggio che quando la ruota torna per terra (dopo lo spostamento) è instabile e rischi di mettere il piede. Inoltre quando impatta l'ostacolo rimbalza di più perdendo aderenza.
Vedo che anche piloti TR1 hanno il mono abbastanza frenato.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
DADO
UTENTE ESPERTO
Età: 39
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 642
Registrato: 26/09/06 11:07
Messaggi: 355
Località: Valli bergamasche
spain.gif
Messaggio Inviato: Mer Ott 13, 2010 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

scendendo dalla mia sherco 2008 2t prendendola per la marmitta e alzandola noto un vuoto una zona morta. è normale? è il negativo che dite o sono i leveraggi da controllare? la moto è usata pochissimo non possono essere i leveraggi! che dite? va forse indurito il mono?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
Luca91
utente bischero
Età: 33
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2024
Registrato: 13/10/09 15:41
Messaggi: 1911
Località: Delebio (So)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ott 13, 2010 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

è il negativo. non puoi pretendere che la moto ferma sulle ruote non abbia un minimo di peso sul mono e ne provochi quindi una minima escursione...

certo, dipende da quanto è questa escursione...

e cmq non ti accorgi se è molle andandoci? ad esempio ti capita spesso di sentirlo a tampone?

_________________
Beta Evo 4t 2009
Beta Evo 2t 2012

***REZIATRIAL***
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 3 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.087s (PHP: 49% - SQL: 51%) - SQL queries: 13 - GZIP disabilitato - Debug on