2 GIORNI DELLA BRIANZA 2017 - 04/05 MARZO

DOMENICA GIORNO 2

CLASSIFICHE: SABATO - DOMENICA - FINALI

Matteo Grattarola vince la due giorni della Brianza 2017. Il pilota valsassinese con questa vittoria passa alla storia come pilota con più vittorie in questa classica gara di inizio campionato giunta alla trentacinquesima edizione. Grattarola porta infatti le sue vittorie in Brianza a 5 di cui le ultime 4 consecutive. Una gara dura caratterizzata dalla pioggia caduta copiosa nella prima giornata, tanto che due delle dieci zone sono state soppresse per impraticabilità. Qualcuno dice che da "lassù" l'ideatore di questa gara, il compianto Giulio Mauri si diverte a mandare la pioggia proprio perchè l'idea di quando è stata varata la due giorni per la prima volta,  era di creare una manifestazione del tutto simile alla sei giorni di Scozia, fango e acqua compresi.

Quest'anno i soliti problemi ambientali hanno limitato la gara al solo comune di Oggiono, ma non per questo non c'è stato spettacolo, anzi tutt'altro, il numeroso pubblico giunto ad Oggiono soprattutto la domenica, ha potuto vedere all'opera i migliori piloti italiani e molti piloti stranieri tra i quali lo Spagnolo Francesc Moret che alla fine termina in seconda posizione e il francese Benoit Bincaz sul terzo gradino del podio finale.

Riassumendo i risultati finali: TOP: 1 Grattarola ( Gas Gas) 2 Francesc Moret (Montesa) 3 Benoit Bincaz (Scorpa).
nella categoria super: 1 Arthur Rovery (Sherco) 2 Andreoli Michele (Montesa) 3 Sembenini Piero (Montesa)
categoria entry: 1 Sembenini Gino (Montesa) 2 Rolle Enzo (Beta) 3 Giuliani Loredano ( Beta)
Categoria amatori: 1 Umberto Trentini (Beta) 2 Kteuzer Manuel (Beta) 3 Zenklusen Hans (Beta)
Categoria femminile: 1 Sara Trentini, (Beta) 2 Alex Brancati (Beta), 3 Martina Gallieni (TRS).
Categoria epoca: 1 Mario Bernardini, 2 Sartore Christian, 3 Maurizio Vietti Violi.

La gara già da sabato vedeva Matteo Grattarola saldamente al comando con ben 20 punti di vantaggio sul francese Bincaz e Filippo Locca, nella seconda giornata Matteo ha ulteriormente consolidato la sua supremazia ma gli altri si sono molto avvicinati, tanto ce Francesc Moret è riuscito con una bella prestazione ad agguantare la seconda posizione ai danni del francese Bincaz. Locca parte deciso ma dopo un cinque all'uscita di una zona dove era stato l'unico ad arrivare in fondo a zero si innervosisce e comincia ad inanellare cinque facendosi scavalcare da Maurino e Petrella. Luca Petrella dopo un grande inizio gara non tiene il ritmo e qualche fisco di troppo sulle scivolose zone brianzole lo proiettano in quarta posizione mentre Daniele maurino al debutto con la Scorpa termina quarto. bene gli altri giovani della categoria Top che malgrado le grandi difficoltà delle zone non sfigurano affatto.

Se il debuttante Moret con la Montesa del team Red Moto Sembenini facevo un esordio degno di nota, altrettanto efficace era la prestazione del pilota dello stesso team Michele Andreoli, in testa il sabato cedeva la prima posizione finale al francese Rovery, al terzo posto nella stessa categoria un gradito ritorno in gara, quello  Piero Sembenini con la Montesa che chiude il podio. altro bel piazzamento per il team Montesa è quello di Gino Sembenini che vince la categoria entry dimostrando che sul fango può dire ancora la sua.

Se i maschietti hanno sofferto un po' il freddo e la pioggia, le ragazze in gara hanno dimostrato grinta da vendere, infatti le 4 protagoniste femminili di questa edizione si sono messi dietro tanti maschietti ed alcuni anche con molta esperienza sulle spalle.

Molto gradita è stata la presenza dei numerosi piloti francesi tra i quali il simpatico Philippe Bontemps che ha disputato la sua ultima gara di trial. Salutiamo il simpatico francese che ci accompagnati nelle gare di questi ultimi sei anni.

Visto il giro corto e le sole otto zone per tre giri hanno permesso il termine della gara in orari più umani del solito permettendo a tutti di partire verso casa in un orario decente. 

Grazie al Moto Club Monza che malgrado le grandi difficoltà ha saputo lo stesso proporre una gara degna del nome che porta da ben 35 anni e grazie anche al comune di Oggiono che vanta un sindaco amante delle moto e che ospita con molto piacere il trial sul suo territorio.

 


la faccia della 2 giorni della Brianza


Debutto col botto per Michele Andreoli


Moret ottimo secondo


Luca Petrella sempre più forte


Piero Sembenini ottimo rientro


Filippo Locca deluso a fine gara ma il sabato ha convinto


Alex Brancati migliora di gara in gara


Martina Gallieni anche lei ha migliorato tanto


Matteo Bosis male il sabato ma benissimo la domenica con la moto elettrica


Questo francesino ha grinta da vendere e sentiremo parlare di lui Hugo Dufrese


Arthur Rovery bravo bravo..


Sara Trentini ha dominato la categoria femminile


Gino Sembenini


Fabio Lenzi e fabrizio Moretto hanno presentato i piloti del team Italia 2017.
Manuel Copetti, Luca Corvi, Sara Trentini, Alex Brancati, Marco Gautiero, Andrea Riva,
Luca Petrella

 

SABATO GIORNO 1

Primo giorno di gara, tempo inclemente, ha iniziato a piovere ad inizio gara ed ha finito verso sera quando un caldo sole ha fatto capolino per poi lasciare ancora spazio a nuvole e pioggia a tarda sera. Per la seconda giornata il meteo sembrerebbe più clemente ma trattandosi della 2 giorni non ci metterei la mano sul fuoco.

Migliore di giornata Matteo Grattarola che distanzia il francese Benoit Bincaz di 20 punti. terzo di giornata Filippo Locca a pari punti con Bincaz ma con meno zeri. Seguono poi Maurino, con 59 e Moret al debutto con il team Montesa Sembenini con 61

Gara difficile con terreno reso pesantissimo ora dopo ora dalla incessante pioggia. per la giornata di domenica si è deciso di eliminare un paio di zone per impraticabilità e quindi la gara si svilupperà su 8 zone per 3 giri.


il francese Bincaz


Filippo Locca


Philippe Bontemps primo nella categoria Entry


Francesc Moret


Michele Andreoli primo nella super


Piero Sembenini torna in gara dopo anni di assenza


la squadra francese

 

GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA 500 FOTO

LA 2 GIORNI DIETRO LE QUINTE UN PO' DI CURIOSITA'


COMUNICATI STAMPA:

COMUNICATO MOTO CLUB MONZA


IL TEAM SPEA E MATTEO GRATTAROLA DOMINATORI DELLA DGDB N°35

Matteo Grattarola ed il Team Spea conquistano il record delle cinque vittorie, di cui quattro consecutive nella classica per eccellenza del trial italiano, la Due Giorni della Brianza giunta alla sua trentacinquesima edizione.


Oggiono (LC) 4-5 marzo 2017

Anche l’edizione numero 35 della classicissima Due Giorni Della Brianza ha rispettato la tradizione proponendo le sezioni storiche che l’hanno resa famosa ed il meteo a fare da handicap supplementare nella giornata di sabato.

La pioggia incessante del sabato ha creato qualche problema in più ai piloti in gara ma non ha fermato la corsa del campione italiano in carica, Matteo Grattarola, che ha portato la Gas Gas del Team Spea al traguardo della prima giornata con sole 38 penalità sul cartellino.

Viste le condizioni del terreno gli organizzatori hanno deciso di eliminare le sezioni 1e 8 rese impraticabili dai passaggi dei concorrenti.

La gara di domenica si è così articolata su otto le sezioni da affrontare nei consueti tre giri e con il migliorare delle condizioni meteo si è rivelata più facile del previsto.

Il portacolori del Team Spea, Matteo Grattarola , forte dei venti punti di vantaggio capitalizzati nella giornata di sabato si è limitato a gestire al meglio la gara concedendosi la soddisfazione di un clean alla terza tornata, sempre supportato dalla pronta risposta della Gas Gas 300 Racing del Team Spea, curata dalle mani esperte di Andrea Tron.

La strategia di gara messa a punto con Matteo Poli, subentrato al mainder “storico”, Fabrizio Moretto, si è dimostrata vincente e i due Matteo hanno avuto modo di testare in gara la propria intesa, in vista delle più impegnative prove di campionato italiano e mondiale.

“Questo di oggi è il quinto successo nella Due Giorni, commenta Grattarola, tutti conquistati alla guida della Gas Gas del Team Spea, e la quarta consecutiva. Il feeling con moto e squadra è ottimo ed anche con Matteo Poli c’è un a buona intesa che ha retto bene alla prova della DGDB e che dovrà consolidarsi e crescere perché ci aspetta una stagione importante. Certamente l’eredità di Fabri (Moretto) è pesante ma Matteo ha le spalle forti…”

A.S. Team Spea


06 Marzo 2017 Comunicato stampa 1_2017


ESORDIO STAGIONALE PER IL TEAM FUTURE 2017


Da ormai 35 anni il mondo del trial Italiano si dà appuntamento ad Oggiono
per la classica “Due Giorni della Brianza”.
Anche quest’anno il Team Future ha aperto la stagione con questa gara.
Quest’anno il percorso si limitava al solo comune di partenza ma questo
non ha reso meno bella o dura la competizione per tutti i piloti in gara.
La grande novità della gara era rappresentata proprio dal Team Future che
si presentava al via di questa manifestazione con Matteo Bosis alla guida
della “Electric Motion” preparata dal Team Future.
Per il pilota è un ritorno, dopo ben nove anni di assenza dal mondo delle
gare, infatti Matteo ha deciso di nuovo di scommettere su se stesso e sul
mezzo più innovativo del panorama trialistico mondiale per tornare a
gareggiare.
Per la moto invece si tratta di un vero e proprio esordio.
L’innovazione del motore elettrico trova infatti piena applicazione in uno
sport come il trial dove è richiesta tanta coppia rispetto alle alte velocità.
Una moto competitiva, al punto che il Team Future, importatore del marchio
Francese in Italia, ha scelto di farla competere proprio contro i motori a
scoppio.
La gara è stata caratterizzata, soprattutto il sabato, dal freddo e dalla
pioggia che è caduta copiosa sul percorso.
Il meteo ha reso il terreno davvero difficile e il tanto fango presente ha
creato problemi a tutti i piloti in gara.
Anche il Team Future ha avuto il suo da fare e la partenza del sabato non è
stata delle migliori.
Un po’ di meccanismi da mettere a punto, alla prima gara insieme, è
normale ci siano e sicuramente le condizioni difficili della giornata stessa
non ci hanno aiutato.
Anche per Matteo la pressione del rientro è stata tutta da scoprire.
Chi nelle intemperie si è sempre comportata bene è stata proprio la Electric
Motion che si è rivelata un mezzo affidabile e di facile guida anche in
condizioni davvero difficili.
Nonostante un avvio quindi in sordina, la domenica la musica è cambiata.
Un gran secondo giorno infatti ha visto Matteo stare alla pari con i migliori
di categoria e chiudere i tre giri previsti con sole 24 penalità, al terzo posto
di giornata, ad un solo punto dal secondo.
Il grande lavoro organizzativo e il supporto del Team nelle due giornate di
gara ha dato i suoi frutti.
Il risultato della seconda giornata ci lascia consapevoli che continuando a
lavorare potremmo sempre fare meglio e che la moto elettrica è all’altezza
delle sorelle a scoppio.
Prossimo appuntamento il 9 Aprile a Giaveno per il via alla stagione 2017
di CITO con il progetto “IMPATTOZERO”
Le dichiarazioni del pilota Matteo Bosis:
“Un rientro alle competizioni davvero difficile, dopo nove anni non mi
aspettavo di sentire così tanto la pressione della gara e questa cosa mi ha
un po’ tradito.
Aggiungiamo a questo le difficoltà che il meteo e, di conseguenza, il terreno
di gara hanno creato a tutti e si spiega il risultato un po’ deludente della
prima giornata.
La soddisfazione però è arrivata la domenica.
Grazie al lavoro del Team, alla mia serenità già dalle prime zone, alla moto
che non appena le ho dato fiducia mi ha subito ripagato alla grande,
abbiamo raggiunto un buon terzo posto di giornata ma soprattutto siamo
stati alla pari con i migliori di categoria e questo mi da fiducia per l’inizio
della stagione.
Una stagione dove voglio essere protagonista con un Team e una moto
che sono all’altezza delle categorie superiori.
Ringrazio tutti gli sponsor che mi sostengono e il gruppo Fiamme Oro con
Fabio Lenzi, e soprattutto il Team Future con Marco e Quirino per la
presenza e il supporto.”

Le dichiarazioni del Team Manager Quirino Tironi:
“Gara di esordio difficile e bagnata ma devo fare i complimenti a Matteo
che malgrado tutte le difficoltà della prima volta ha saputo tener duro e
portare a casa, la domenica, un ottimo risultato.
Il ghiaccio è rotto, adesso dobbiamo continuare a lavorare con impegno e
passione.”


35° Edizione Della Due Giorni Della Brianza
Come consuetudine è la Due Giorni Della Brianza che, aprendo la stagione gare di Trial sia Nazionale sia Internazionale propone le novità dell’anno sia come Team, sia come mercato Piloti. E il Team SRT Scorpa non ha voluto mancare a questo “vernissage” trialistico pubblicizzando le sue novità . Team SRT Scorpa che in questi due giorni di gara, sabato 04 marzo e domenica 05 marzo qui sul lungolago di Oggiono ha fatto da “base” anche per gli ospiti francesi, con la presenza di Benoit Bincaz che in coppia con il nuovo acquisto Daniele Maurino hanno portato il Team SRT Scorpa nell’Olimpo della classifica TOP. Si diceva, due giorni di gara, iniziando dal sabato che ha visto una giornata veramente “dura” sotto il profilo meteo, con una pioggia violenta, dall’inizio gara sino a fine di giornata. Qui nelle dieci zone da farsi per due tornate con il regolamento NO STOP, che erano diventate molto impegnative, si aveva il duo Scorpa in seconda posizione Benoit Bincaz con 58 penalità, subito seguito da un Daniele Maurino veramente performante a 59 ,un punto solo di distacco a confermare quanto Daniele si trovasse a suo agio con la sua Scorpa. Una Scorpa che non aveva potuto provare molto perché impegnato in gare di enduro estreme, quindi se il buon giorno si vede dal mattino…. Attendiamoci qualcosa di bello. Benoit e Daniele non erano i soli piloti nella TOP, il Team SRT schierava anche piloti più giovani e questi erano, in ordine alfabetico, Corvi Luca, Gandola Lorenzo e Gautiero Marco, dei tre di sabato Corvi era il migliore con 68 penalità, mentre Gautiero e Gandola se la giocavano punto a punto 86 a 87. Domenica con meteo migliore, si annullano due zone impraticabili e le otto restanti si devono percorrere tre volte. Scendono i punteggi Bincaz paga 29 piedi è terzo cosi come nella classifica finale dei due giorni, l’arancione è sul podio, Daniele è sempre vicino a 29 piedi e solo pochi punti, tre, lo e separano dal podio, è quarto, un peccato si, ma anche un’ottima gara per il suo esordio Scorpa, grazie Daniele ! E gli altri tre ? I ragazzi pagano lo scotto della disabitudine alle gare NO Stop con terreno pesantissimo, Corvi quasi ripete il punteggio del sabato con 69 piedi, Gandola migliora il suo score con un 69 come Corvi mentre Gautiero precipita a 101, finale: Corvi buon ottavo, Gandola e Gautiero 13° e 14°. A loro scusante va detto che hanno gareggiato nella massima categoria con alte difficoltà, questo può considerarsi un utilissimo allenamento per i prossimi impegni Europei e Mondiali che li vedranno impegnati. Tanto è vero, quanto sopra detto, per tutti e tre i piloti Scorpa in questione essendo stati selezionati nel neo nato Team Italia Trial Maschile. Quindi grande motivo di orgoglio e stimolo per loro e di massima soddisfazione per il Team SRT Scorpa che si vede cosi ben rappresentato, ma anche di grosso impegno, per lo stesso Team nel supportarli in questa bella nuova avventura. Ci ha detto Daniele Maurino: Questa formula di gara che si diversifica dalla classica Due Giorni mi è piaciuta in quanto la zone erano raggruppate e non si percorrevano Km per trovarne una quindi non arrivava stanchi e demotivati ma si era sempre ben concentrati. Anche il No Stop è stato applicato in modo intelligente non ha creato stress nei piloti, infatti, non vi sono state discussioni in zona, insomma una bella gara positiva ed anche il meteo non ha disturbato più di tanto. Quanto alla moto avendo avuto poco tempo per provarla necessita ancora di quale setting particolare ma già cosi me la sento bene in mano senza problemi, è una moto “facile” cui mi sono adattato bene e soprattutto la Factory, la giudico una moto dal giusto compromesso tra racing e fruibilità anche da parte dell’amatore, sia come motore, sia come aderenza e poi con i giusti ritocchi diventa anche molto racing.
Pubbliche Relazioni Ufficio Stampa Team S.R.T. Scorpa


RED MOTO SEMBENINI
En plein di podi per il Team Montesa-RedMoto-Sembenini al debutto ufficiale nella Due Giorni  della Brianza Debutto con en plein di podi per il Team Montesa-RedMoto-Sembenini che alla prima uscita ufficiale del  2017 conquista un primo, due secondi e un terzo posto nella Due Giorni della Brianza 2017, classica gara di  inizio  campionato  giunta  alla  trentacinquesima  edizione  ospitata  dal  Comune  di  Oggiono,  provincia  di Lecco.

Risultati di valore assoluto per il Team nonostante la pioggia caduta copiosa nella prima giornata, tanto che due delle dieci zone sono state soppresse per impraticabilità. Pubblico comunque molto numeroso, tanti gli appassionati che si sono avvicinati alla nuovissima struttura del Team per ammirare le COTA 300RR ed in particolare quella “ufficiale” di Moret.

La  Due  Giorni  della  Brianza  è  stata  quindi,  per  il  Team  Montesa-RedMoto-Sembenini,  l’occasione  di debuttare ufficialmente nella stagione 2017 del Trial e di presentare tutto lo staff che accompagnerà i piloti nell’attività  agonistica  stagionale.  Presentate  anche  le  tenute  da  gara  e  l’abbigliamento  ufficiale  della squadra, oltre alla struttura che accompagnerà il Team in giro per l’Italia nell’arco dell’anno.
A mettersi in evidenza è stato lo spagnolo Francesc Moret che nella giornata di domenica ha recuperato

numerose  posizioni  in  classifica,  chiudendo  al  secondo  posto  generale  e  dimostrandosi  già  pronto  per  affrontare  il  Campionato  Italiano,  lancia  la  sfida  ai  più  forti  atleti  nazionali.  Debutto  quindi  da  ritenersi positivo e utile per individuare i punti per migliorare.

Nella categoria “Super”, secondo e terzo posto rispettivamente per Michele Andreoli e per Piero Sembenini che col fratello Gino ha colto l’occasione della Due Giorni in Brianza per tornare a correre. E proprio Gino con  una  seconda  giornata  ai  limiti  della  perfezione  si  è  guadagnato  il  primo  posto  nella  categoria  Entry, portando il Team Montesa-RedMoto-Sembenini già al debutto sul gradino più alto del podio.

Da segnalare anche – categoria Super – l’ottavo posto di Marco Andreoli che, ha portato in gara un’altra

moto del Team. “La  Due  Giorni  della  Brianza,  appuntamento  ormai  storico  per  il  mondo  del  Trial,  ci  ha  permesso  di presentare il nuovo progetto racing ampliato rispetto a quanto fatto in passato – afferma Michele Berera, Sales  &  Marketing  Director  di  RedMoto  –  abbiamo  riscontrato  uno  straordinario  interesse  nel  rientro  di Montesa nel mondo delle corse nostrane e per questo devo ringraziare i fratelli Sembenini che con tanta caparbietà  ci  hanno  convinto  ad  investire.  Con  questa  collaborazione,  siamo  certi  di  poter  raggiungere risultati di rilievo grazie al valore dei nostri  piloti e alle capacità di tutti gli uomini coinvolti nel progetto. Devo inoltre ringraziare pubblicamente la Montesa Honda che ha creduto nuovamente in noi mettendoci a disposizione la COTA 300RR factory ed uno dei suoi piloti supportati”.


Team Locca Miglio

Comunicato : 01/17
Due Giorni della Brianza : Oggiono (LC) 04-05 Marzo 2017

E’ iniziata la stagione agonistica di Trial con la storica Due Giorni Della Brianza alla sua 35a edizione, considerata la più antica gara esistente in Italia. A coordinare tutta l’organizzazione il Moto Club Monza.
Anche per questa edizione il tempo non è stato clemente, pioggia al sabato, migliora la domenica, ma il terreno risulta pesante e molto insidioso, le zone viscide e fangose.

A rappresentare il Team Locca Miglio due piloti, Filippo Locca nella categoria Top e Marco Pignocco nella Super.

Ottima partenza nella prima giornata per Filippo, trova subito un buon ritmo ed il giusto passo nelle zone, interpretando molto bene la tracciatura della gara, chiude la giornata al 3° posto a pari punti del secondo classificato.
La domenica mattina alcune modifiche alle zone controllate e via per i tre giri programmati, Filippo riparte motivato e fiducioso, il terreno migliora e si può azzardare qualche cosa in più, molto bene l’inizio gara, poi un colpo alla spalla gli fa perdere concentrazione e ritmo intascando una serie di fiaschi che gli fanno perdere parecchi punti scivolando in classifica a fine giornata al 7° posto. La somma dei punteggi delle due giornate determina la classifica finale, Filippo chiude la sua gara un po’ amareggiato al 6° posto nella categoria Top.

Nella categoria Super, Marco si destreggia abbastanza bene nel tracciato, due giorni di gara ad un buon livello, buono il controllo della sua Beta, discreta condotta di gara che gli permette di chiudere la sua prima giornata all’8° posto. Migliora la sua prestazione nella seconda giornata, non molto lontano dai leader della classifica, portandosi a fine giornata al 6° posto, sommando i risultati chiude la sua gara al 6° posto.

Appuntamento domenica prossima a Ceriale in provincia di Savona per la prima gara di Master Beta, un cordiale saluto a tutti.


Frank
A.S. Team Locca Miglio



 


 

 
 
 
 
Silvano Brambilla   Condividi

 


 


 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito