Continua la collaborazione di Andrea Vaccaretti con Mototrial. L'ultima volta vi abbiamo proposto un test effettuato dal nostro pilota TR1 in quel di San Pietro Mussolino, dove Andrea ha provato per voi la Gas Gas 300R . Questa volta Andrea ha voluto effettuare un test di paragone tra 3 modelli 2015 nella versione più alta della gamma  Beta Ossa e Scorpa.
Le considerazioni sono naturalmente legate ad una guida da TR1 dove un pilota pretende il massimo in ogni situazione con esigenze spesso molto diverse da un utente normale.
 

Scorpa:

Terreno asciutto con pietre di medie dimensioni, salite con poca pendenza

La moto era già slegata da altre prove.
Impianto frenante uguale alle altre moto quindi molto performante
Mi ha impressionato in positivo la forcella Tech molto progressiva fino a raggiungere un notevole fine corsa proprio per affrontare discese impegnative. Per i piccoli spostamenti e nell'assorbire le piccole-medie asperità secondo me funziona egregiamente.
Il mono era un po’ legato ma mi ha dato una notevole sensazione di equilibrio. Era molto stabile e non sentivo il classico stop sul tampone quindi la progressività era molto buona. Purtroppo ho avuto possibilità di affrontare ostacoli di piccole-medie dimensioni quindi non ho potuto mettere in crisi il mono.
Il motore mi ha impressionato per la rapidità nel prendere i giri.
E’ molto aggressivo nel primo tratto e riesce a rimanere potente anche fino a metà regime di gas quindi è possibile utilizzare anche la terza marcia senza aver delle perdite di potenza.
L’ allungo è molto buono il che permette di affrontare ostacoli molto alti daltronde stiamo parlando di un motore 300cc.
Per i miei gusti lo addolcirei nel primo tratto e riempirei di potenza dal ¼ di gas in su, comunque è molto buono!
La ciclistica mi è piaciuta perché ha una buona angolazione di sterzo, non prende sotto e la posizione di guida è comoda. La moto sembra corta il che comporta un senso di maneggevolezza estrema.


OSSA:

Stesso terreno e luogo del test precedente:

La marzocchi mi ha dato le sesse sensazioni che ho avuto sulla Gas Gas. Un senso di attaccamento eccessivo al terreno nel primo tratto.
Eccezionale è il mono molto stabile,da una sensazione di leggerezza generale,e nell'impattare ti spinge sopra l ostacolo in modo impressionante!
L impianto frenante è ottimo.
La frizione ha una pastosità strana alla leva, non si sente il punto di stacco quindi in un primo momento non ho avuto una sensazione di agio, poi mi sono abituato. Per il motore non ho punti di riferimento in quanto è l unico motore con l iniezione. È molto dolce e lineare ma con i rapporti lunghi fa si che la moto in un breve tratto prenda molta velocità. Ha molto allungo.
L allungo è notevole ma ho trovato un po’ ci calo di motore nel tratto centrale.
Ho sofferto un pochino la mancanza di sterzo.
Non mi è piaciuta la lunghezza alla leva per cambiare marcia e nel mettere la prima la leva continua a scendere anche a marcia innestata diversamente dalle altre che hanno il blocco…quindi non s è mai sicuri se la marcia sia la prima o la seconda.
Tutto sommato comunque l'ho trovata una buona moto e secondo me è anche adatta a chi non è molto esperto. la dolcezza della risposta dell'iniezione aiuta parecchio specialmente nelle partenze sul bagnato.


 


BETA:

Beta 300: sempre stesso terreno delle altre 2 moto in test

Impianto frenate è buono ma il freno dietro per azionarlo bisogna spingere un pelino più forte alla leva.
La frizione mi è piaciuta per la progressività nell'innesto però per un uso amatoriale. Se ci dovessi correre la preferirei un pelino più aggressiva.
Il motore è dolce ai bassi regimi per poi scatenare tutta la sua potenza fino al limite massimo che è davvero esagerato.
Con una marcia lunga tipo la terza tende a cedere un po’.
Il cambio è molto preciso.
Il telaio è fin troppo rigido e si ha una sensazione di durezza generale che determina  una sensazione di pesantezza,  sensazione che si è cercata di migliorare con l'utilizzo di sospensioni rapide nel ritorno.
Ma come rovescio della medaglia, essendo rapide per quanto mi riguarda ho avuto una perdita di equilibrio e un effetto di ondeggiamento.


Per i lettori di Mototrial: le moto le ho provate in occasione della festa del trial e purtroppo non ho avuto ne il tempo ne il modo di sfruttarle fino al limite.
Certo è che sono tutte belle e se dovessi sceglierne una non saprei quale.
Naturalmente per il tipo di zone che faccio abitualmente sarebbero da tarare almeno nelle sospensioni, che comunque già di serie sono anche fin troppo performanti per un uso normale.
Quelle che ho espresso sono sensazioni di primo approccio ed è naturale che non si può testare a fondo una moto in un'ora.  Direi che comunque l'acquisto di una di queste tre cavalcature di razza sia un ottimo investimento per piloti fino alla TR2.

Ciao da Andrea, alla prossima prova.

 

Grazie Andrea e Grazie Alex per le foto. Magari più avanti faremo una ulteriore prova con il gradito ritorno di Andrea Fistolera al fianco di Andrea Vaccaretti.
 
    Condividi

 


 


 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito