18 maggio Monte San Giovanni in Sabina

 
Tre campionati in un solo giorno e nella stessa località: Campionato Italiano, Campionato Italiano Juniores e Trofeo Centro-Sud. Non era mai successo. Questo a dimostrazione di quale e quanta fiducia ha riposto la Federazione Motocliclistica Italiana nei confronti del Moto Club Tre Valli che ha voluto portare una manifestazione di questo livello proprio alle sommità delle Valli del Canera.

  CLASSIFICHE:  GARACITO  - DETT- JUNIORES -DETT - TCS  - DETT - CAMPIONATO

 

Il trial da queste parti è di casa, qui già dagli anni 70 si organizzavano le prime gare, qui è nato e cresciuto Maurizio Aluffi, colui che ha fatto conoscere il trial ed è stato il pioniere come pilota e come organizzatore. Dopo essere stato un pilota di livello, si è voluto concentrare nell’organizzazione di un evento straordinario come questo, seguito anche dalle telecamere di SKY.
L’Amministrazione comunale, la proloco e tutte le associazioni si sono impegnate al massimo per lasciare un bel ricordo di Monte San Giovanni a quanti sono intervenuti per assistere al grande spettacolo del trial.
La camera del commercio con il suo supporto ha consegnato a tutti i piloti un riconoscimento a base di prodotti locali.
Un successo annunciato e voluto a tutti i costi da questi ragazzi che hanno dato il massimo per ben figurare davanti a tutta la nazione, trialisticamente parlando.

La gara:
Partenza alle ore 9 di domenica, dalla tensostruttura ubicata presso gli impianti sportivi, in località Morrone per il CITO e TCS, mentre zone dedicate sono state allestite per la categoria juniores.
Ma veniamo ai risultati della avvincente competizione:

Nella categoria maggiore, la TR1 vince Matteo Grattarola (Gas Gas-Fiamme Oro) a suo agio sulle difficili zone tracciate dal mc 3 Valli. Al secondo posto il pilota del Future Team Fiamme Oro con la Ossa Daniele Maurino e terzo il pilota del Team 3D mc Lazzate Beta Giacomo Saleri.
Nella TR2 vittoria del pilota Gas Gas Pietro Petrangeli mc Spoleto, seconda posizione per il giovane Luca Petrella (Ossa mc Lazzate) terzo il vincitore della prima prova Pietro Fioletti (Beta 3D mc Lazzate).
Tr3 per Giacomo Gasco mc Gualdo Tadino, Beta, davanti a Daniele Tosini, Ossa  mc Dynamic trial, terzo posto per Bruno Luppi del real trial Castellinaldo su Sherco.
Sergio Piardi con la Beta 125 vt trial, vince la medesima categoria mettendosi dietro Luca Corvi Beta mc Valtellina e Jacopo Bono Gas Gas mc Valsesia.
Emanuele Gilardini vince la tr3 over 30 davanti a Andrea Soulier e Filippo Gasco. Sherco, Sherco e Beta le rispettive moto.
Michele Andreoli vince la TR4 con moto Scorpa davanti a Nicolo' Albertoni Beta Locca Miglio e Marco Bosio Beta Gentlemen's.
Stefano Donchi del mc Valtellina vince con la Ossa la TR4 over 40 davanti a Angelo Piu Ossa Valsesia e Raoul Pallisco Gas Gas Lessinia.
nella TR5 vince Andrea Papa davanti ad Angelo Ricci e Savastano Domenico, Beta Beta e Sherco le rispettive moto.
TR4 over per Filippo Colalelli davanti ad Andrea Giordano e Piero Coccia.
Infine nella femminile vince Elisa Peretti su Gas Gas mc Gentlemen's davanti a Giulia Kaserman Sherco del Real trial Castellinaldo e Veronica Reigl Beta Egna Neumarkt.

juniores
Gara molto bella anche per i circa 40 concorrenti della categoria juniores alla loro prima prova.
Per loro zone dedicate e sempre disegnate sullo stesso tipo di terreno dei grandi.
Tutto è filato liscio grazie alla fattiva collaborazione di Sergio Parodi che è venuto M.San Giovanni in Sabina, proprio per dare una mano al club vista la prima esperienza con gare così importanti.

Nella categoria A vincitore è Stefano Bertolotti su Sherco del mc Valli del Canavese, davanti a Marco Pedrinazzi su Beta tema 3d del mc Lazzate e Franco Davide su Ossa X4 del mc Lazzate.
Categoria B per Nucolo' Reigl "Egan Neumarkt-Beta" davanti a Lorenzo Gandola, "GS Fiamme Oro-GasGas" e Francesco Marchetti "mc Vecchio Faggio-Beta"
Nella categoria C vince Luca Pallaoro "Ega Neumarkt"  davanti a Tommaso Bottini "Della Superba"  e Luca Poncia "Val Com".
infine nella categoria D vittoria di Dario Doglio "Albenga" davanti a Tommaso Laghi " Mc AM colli fiorentini".

 IL DIETRO LE QUINTE



MAURINO


SALERI


PETRANGELI


PETRELLA


FIOLETTI


PODIO TR1


PODIO JUNIORES A


FOTO FORMATO GRANDE CLICCA QUI

 

SI RICORDA CHE L'USO DELLE FOTO è CONSENTITO SOLO PER USO PERSONALE SE NON CONCORDATO  CON LA REDAZIONE. per il rispetto del lavoro degli altri...


DAI TEAM COMUNICATI:

POKER DI VITTORIE PER IL TEAM SPEA  NELLA 2a PROVA DI C. I. T. O.

Matteo Grattarola porta il team Spea alla vittoria nella TR1 ed Internazionali, Pietro Petrangeli si aggiudica il primo successo nella TR2 ed Elisa Peretti si afferma nella Femminile. Terza piazza per il giovane Jacopo Bono nella TR3 125.

Monte S.Giovanni in Sabina (RI) 18 maggio 2014

Il circus del tricolore trial ha fatto tappa in centro Italia e più precisamente a Monte San Giovanni in Sabina (RI) per il doppio appuntamento, CITO e C.I.Juniores, organizzato al meglio dal MC Tre Valli.

La gara del C.I.T.O., articolata sulla formula classica delle dieci sezioni per tre giri, ha visto il dominio incontrastato del campione italiano in carica, Matteo Grattarola che ha condotto alla vittoria nella categoria TR1 ed internazionali la Gas Gas del Team Spea. “La giornata si è presentata bene già dal mattino, commenta Fabrizio Moretto, seguidores di Teomat ; Matteo è arrivato al paddock nella forma ideale, sereno e determinato e ha messo le cose in chiaro già dal primo giro, consegnando il cartellino con meno di un terzo delle penalità del suo più diretto avversario. Nel corso della gara i parziali sono un po’ saliti, complice anche un leggero calo di concentrazione, ma non da impensierirci, tanto che abbiamo chiuso con sedici punti di distacco dal secondo classificato.”

La classifica della TR1 registra il settimo posto del portacolori del Team Spea, Gianluca Tournour, che alterna ottimi passaggi ad errori banali, che condizionano pesantemente i risultati di gara rendendo vani anche i recuperi dell’ultimo giro.

L’effetto stadio ha giocato in positivo per Pietro Petrangeli, che incitato dai tanti fans, ha centrato la sua prima vittoria nella TR2 alla guida della Gas Gas del Team Spea, assistita dalla Concessionaria Dimax di Gualdo Tadino.

“Una vittoria ci voleva,commenta il pilota del Team Spea, e averla conquistata nella gara di casa è stato il modo migliore per dire grazie a coloro che mi sostengono in questa esperienza. Con la vittoria di oggi si rafforza la consapevolezza nelle mie potenzialità ed il campionato mi appare sotto una luce diversa.”

Ottimo risultato anche per il giovane portacolori del Team Spea,Carlo Minot, in gara con la Gas Gas assistita dal concessionario Moto-ri, che trova nel settimo posto di giornata la meritata ricompensa per la difficile scelta di fare gavetta nella TR2 .

I colori del Team Spea campeggiano anche sul podio della TR3 125, grazie alla bella prestazione di Jacopo Bono che conquista la terza piazza al termine di una sfida serrata con i diretti avversari.

Secondo successo stagionale per Elisa Peretti, portacolori del Team Spea nel trial in rosa, che regola le avversarie con una condotta di gara regolare e costante.

L’appuntamento con il Campionato Italiano Trial Outdoor è fissato per il prossimo otto giugno a Montoso (CN) con la prova organizzata dall’esperto Moto Club Gentlemen’s di Pinerolo


 
FUTURE TEAM
18 Maggio 2014 Comunicato stampa 7_2014 2° GARA CITO - RIETI

Monte San Giovanni in Sabina – Seconda tappa del campionato Italiano Trial Outdoor 2014 per il Future Team.

Come sempre anche quest’anno il circuito del trial lascia le regioni del nord per spostarsi al sud. La regione prescelta è il Lazio e la sua provincia di Rieti e più precisamente la remota località di Monte San Giovanni in Sabina. Storico borgo delle Valli del Canera immerso in un
territorio che ben si presta alla pratica del nostro sport. Infatti la gara che si è articolata su tre giri da 10 sezioni ha presentato sia un trasferimento insidioso che una buona varietà di zone con un alto livello di difficoltà. Si e’ passati dalle salite su roccia friabile, alle grosse
pietre e a un paio di zone nel letto di un torrente con tanto di cascata. L’alto livello di difficoltà ha subito fatto selezione tra i piloti e solo un primo giro un po’ incerto non ha permesso al nostro Daniele Maurino di lottare per il gradino più alto del podio.
Comunque la seconda posizione conquistata con risultati in miglioramento giro dopo giro e un buon distacco sul terzo pilota è per tutto il team soddisfacente.

Con questo secondo piazzamento Daniele ha anche assicurato il secondo posto nella classifica generale dopo le due gare fino a qui disputate.

Buona la seconda anche per il giovane Andrea Riva che non raggiunge il podio per una sola penalità ma lotta e cresce gara dopo gara stando a contatto con i primi per tutti e tre i giri disputati.
L’impegno di tutto il Team viene premiato con un podio che fa morale e ci fa puntare sempre più in alto.
Appuntamento con il C.I.T.O. il prossimo 8 Giugno a Montoso (CN) ma prima vi aspettiamo il 2 Giugno a Santo Stefano D’Aveto per la prima gara stagionale del Campionato Italiano Indoor.

Le dichiarazioni di Daniele:
“ La gara si presentava con ostacoli impegnativi e zone tracciate davvero molto bene. C’erano vari tipi di terreni e il percorso non era mai banale con trasferimenti non semplicissimi.
Matteo Grattarola è partito fortissimo e nonostante il tentativo di rimonta nei due giri finali non è stato possibile raggiungerlo.
Sono comunque contento di aver migliorato a ogni giro la mia prestazione e del miglioramento gara dopo gara sia del risultato finale che dell’affiatamento tra i componenti del Team e con la moto stessa. Questo ci fa ben sperare per risultati ancora migliori in futuro.”

Le dichiarazioni di Andrea:
“ La gara è stata caratterizzata da zone abbastanza facili e una lotta a quattro per tutti e tre i giri. Mi sono giocato la vittoria fino all’ultimo e nonostante l’amarezza per non aver ottenuto il podio per una sola penalità, sono contento di far parte del gruppetto che sicuramente si contenderà il campionato di categoria.
Pago a caro prezzo qualche errore di concentrazione sicuramente dovuto anche alla stanchezza per questa lunga trasferta che nel mio caso mi ha visto viaggiare di notte e arrivare sul campo di gara solo la mattina della domenica.
Mi preparo ai prossimi appuntamenti con ancora più voglia di far bene e di tradurre in vittorie gli sforzi e i miglioramenti che sto facendo gara dopo gara.”

Le dichiarazioni del Team Manager:
“ Lunga trasferta e lungo impegno per il Team ma un risultato che ci ripaga per gli sforzi fatti. Non siamo che solo all’inizio, abbiamo ancora parecchie novità da lanciare e cercheremo di fare sempre meglio.
Grazie a tutti gli amici, tra cui tanti proprio di questa zona, che
continuano a supportarci.”


Team Locca Miglio

Comunicato : 08/14
Campionato Italiano Trial Outdoor : Monte San Giovanni in Sabina (RI) 18 Maggio 2014

Lunga trasferta per il circus trialistico per la seconda prova di campionato Italiano a Monte San Giovanni in Sabina caratteristico paesino laziale immerso nella natura a 20 Km da Rieti, a ben organizzare la competizione, il Moto Club Tre valli che ha saputo tracciare lungo un percorso abbastanza lungo ed in alcuni tratti anche impegnativo le dieci zone controllate molto tecniche ed impegnative da percorrere tre volte, il tempo bello e caldo ha aiutato a completare la buona riuscita di tutta la manifestazione.

Ancora dei buoni risultati per i nostri piloti del Team Locca Miglio, partendo dalla TR1 , troviamo Francesco Iolitta al 4° posto, manca il podio per una sola penalità , peccato per il primo giro dove proprio nelle prime battute incorre in un paio di errori che lo distanziano un po’ dai primissimi, buona poi la condotta di gara con un buon secondo giro ed ancora un miglioramento al terzo, con il risultato di oggi , si piazza al 3° posto nella classifica generale.
Sempre nella classe regina, Filippo Locca, per lui partenza un po’ sofferta, alcune esitazioni lo portano a commettere degli errori gravi che lo proiettano inesorabilmente in fondo alla classifica, buona la sua reazione al cambio cartellino, non si lascia prendere dallo sconforto e cerca il recupero che avviene al secondo ed ancora meglio al terzo giro , ma il recupero è molto difficile e per questo secondo appuntamento si deve accontentare dell’8° posto.

In TR2, a rappresentarci Davide Coppi, oggi in giornata no, non riesce a prendere il ritmo e subisce molto il tracciato, sbaglia parecchio ma malgrado tutto, molto deluso , si porta a casa il 6° posto.
Nella TR3, Fabio Clerico con una condotta di gara abbastanza lineare, buono il primo giro poi qualche errore in più negli altri due giri , chiude la sua gara al 14° posto, ma nel complesso non male, sicuramente in fase di crescita, lo vedremo nelle prossime gare.

Ottima giornata per Nicolò Albertoni , che riesce ad agguantare un buonissimo 2° posto, sbaglia pochissimo molto concentrato per tutta la gara, secondo giro impeccabile ed un paio di sbavature al terzo, un buon podio che fa sicuramente bene per il morale, molto soddisfatto si conferma 3° nella classifica generale.

Gianni Adami nella TR4 over , oggi un po’ sottotono, patisce il ritmo sostenuto della gara, qualche errore di troppo lo fa scalare in classifica, chiude la giornata al 19° posto , un pochino amareggiato per il risultato, ma sicuro in una prossima rivincita.

Prossimo doppio appuntamento è per il prossimo fine settimana con il Campionato Mondiale Trial Outdoor in Corsica, dove vedremo ancora in azione il nostro Filippo ,
un cordiale saluto a tutti.

Frank
A.S. Team Locca Miglio


Team Aveto:

Santo Stefano D'Aveto, 20 maggio 2014
Domenica 18 maggio, circa 200 piloti provenienti da tutta Italia si sono radunati a Monte San Giovanni, in provincia di Rieti, per prendere parte alla seconda prova del Campionato Italiano di Trial Outdoor.
I nuvoloni neri ed il freddo che hanno accolto le squadre al loro arrivo nella giornata di venerdì non promettevano nulla di buono; per fortuna, il meteo è stato clemente regalando un sabato e una domenica di sole, anche se le temperature piuttosto elevate hanno comunque influito sul rendimento dei piloti.
Cinque, i portacolori del Trial Team Aveto che hanno preso parte alla competizione.
Per la categoria TR4 Over sono scesi in pista Enrico Chiudini ed Enrico Vazzoler: il primo ha concluso la gara al 20esimo posto (con 67 penalità), più sfortunato il secondo, che non è riuscito ad entrare in classifica perché fuori tempo massimo.
Passando alla categoria TR3, decima posizione (con 27 penalità) per Elia Ansaloni, mentre nella TR3 Over si è piazzato ai piedi del podio Andrea Ceccati: per lui quarto posto, con 25 penalità.
11esima posizione (con 127 penalità) per Luca Ferrando, che ha gareggiato nella categoria TR2.
Ecco poi la prova di Campionato Italiano Trial Juniores, che ha visto il TTA sulla linea di partenza con due piloti, all'esordio nella stagione 2014.
Per la categoria Juniores C, ottimo secondo posto per Tommaso Bottini, che ha sfiorato la medaglia d'oro per un solo punto. Sesto posto, invece, per Emanuela Spadoni, che ha patito il passaggio di categoria e il conseguente cambio di moto.
Prossimo impegno per i piloti del TTA davanti al pubblico di casa, con la seconda prova del Campionato Regionale Ligure in programma domenica 25 maggio a Santo Stefano D'Aveto.
 


Comunicato Stampa TCI - MITON
Domenica 18 Maggio 2014 - Monte S.Giovanni in Sabina (RI)

L’intero circus del Trial nazionale ha fatto tappa nel centro d’Italia e più precisamente a Monte San Giovanni in Sabina (RI) per il triplo appuntamento, che vedeva impegnati i piloti con la seconda prova del Campionato Italiano, la prima per gli Juniores con validità per le classifiche del Trofeo Centro Sud.
Il gruppo del TCI si è presentato al gran completo (solo Elia Meozzi a dovuto rinunciare alla manifestazione per una recente operazione) anche perché l’evento era da considerare come la gara di casa ….
Grande lavoro e impegno per il Moto Club Tre Valli che può contare sull’energia sull’ esperienza e la passione infinita di Maurizio Aluffi che è riuscito oltre che a coinvolgere un bel gruppo affiatato di appassionati, sull’Amministrazione Comunale, la Pro Loco , la Camera del Commercio, la Confartigianato.
Partenza alle ore 9 di Domenica, dalla tensostruttura ubicata presso gli impianti sportivi, in località Morrone, dieci le zone previste per la gara dei grandi e sei in area dedicata per gli juniores con la formula dei tre giri. Vediamo come è andata la gara …
Nella TR2 meritata vittoria del pilota Gas Gas Pietro Petrangeli e seconda posizione per il giovane Luca Petrella (Ossa mc Lazzate), con il nostro “Zacca” Davide Zaccagnini molto concentrato e determinato al primo giro e un po’ pasticcione nel prosegui della giornata; alla fine un quarto posto subito a ridosso del gradino più basso del podio.
Avvincente il testa a testa nella Tr3 fin dal primo giro con il nostro “Jak” Giacomo Gasco molto atendo a difendere la prima posizione dagli attacchi di Daniele Tosini; si conclude la gara con un risicato marine di un errore ma meritatissima vittoria per Giacomo con parziali e un totale penalità veramente ridotto.
La TR3 125 è appannaggio di Sergio Piardi e Emiiano Bisogno con la maglia dei giovani Fiamme Oro si difende bene con ottimi passaggi in zone non certo banali. E’ Emanuele Gilardini il protagonista della TR3Over davanti a Andrea Soulier e al nostro Ing. “Filo” Filippo Gasco che paga salato un cinque alla zona sei del primo giro.
Dalla juniores arrivano ancora due podi per il TCI grazie a Francesco Marchetti che lotta a denti stretti nella Juniores B e riesce a salire sul terzo gradino del podio (anche per lui “fatale” un cinque al primo giro); buona la prova del compagno di categoria Federico Strocchio che dopo un ottimo recupero nel secondo giro paga un calo fisico nel terzo.

E’ il “grande Tommy” Tommaso Laghi ad agganciare la seconda posizione nella juniores D, tenuto lontano dalla vetta per un errore di troppo.

TCI-MITON Maggio 2014
 


Team Francesco Iolitta Racing
 

Comunicato stampa 1.5.14 Monte San Giovanni in Sabina (RI)

Nella seconda tappa di CITO 2014 disputatasi in provincia di Rieti non hanno svettato i colori del Team Francesco Iolitta Racing, quarto posto per Francesco nella tr1, e nono per Delucchi nella tr2 dove ha comunque dato segni importanti di ambientamento nella nuova categoria.

Francesco: non sono particolarmente contento di quanto successo nella seconda prova di Campionato, non tanto per il risultato conseguito quanto per la prestazione che sono riuscito a fornire, non ho guidato bene e sciolto come era accaduto nella prima tappa.

Ho pagato pesantemente due stupidi errori al primo giro e non sono più riuscito a rientrare in corsa per la lotta dei piani alti della classifica.

Si volta pagina e si guarda avanti.

Ringrazio i miei assistenti Frank Iolitta e Giorgio Donaggio per il lavoro svolto in zona.

Grazie anche agli sponsor che ci sostengono, M.C. Lazzate, Betamotor, team LoccaMiglio, Hebo, Pesistica Omegna, Ferplast, Geco specialparts, Nuova Lancia, Memigraph di Introbio, MAC Royal, Ritrattosport, Delucchi costruzioni.



 

 
 
 
 

Redazione:Silvano Brambilla
  Condividi

 


 


 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito