Prova Scorpa SY 2002


E si ragazzi, dopo Beta, Montesa, Sherco, è la volta della Scorpa ed eccomi qui con le mie impressioni di guida.
Era ora ...direte voi e vi do in parte ragione ma come sapete bene le prove noi di Mototrial le facciamo testando delle moto completamente di serie, come sempre appartenenti ad amici che mettono a repentaglio l'incolumità della propria amata moto con tutti i rischi del caso, "in mano nostra non si sa mai cosa può succedere...." e credetemi non è facile trovare chi si fida.
In questo caso un "pazzo" lo abbiamo trovato, si tratta dell'amico Bruno Valli che ha comprato la SY 3 settimane fa e si è offerto di prestarcela "con le raccomandazioni del caso", fa niente, tanto lui non è venuto con noi a provarla quindi non sa cosa  la sua SY ha dovuto subire...!!!

Ok cominciamo:, appena accesa si nota subito che il rumore della cassa filtro è molto simile alla versione precedente, si sente molto "respirare" specialmente al minimo. Tiene subito il minimo anche se ferma da circa un'ora con temperatura ambiente a + 6 gradi, la frizione stacca benissimo senza accennare al solito colpo quando innesti la marcia ed il suo azionamento è un po' più duro delle concorrenti, "lo sforzo alla leva è maggiore".Il rumore è cambiato poco rispetto alla 2001 e la presa dei giri a fermo già denota il carattere blando del motore, o almeno questa è l'impressione che mi ha dato ( da fermo ).

 


 

 


In marcia mi devo però subito ravvedere, non è la stessa della passata versione, mi sono trovato subito a mio agio,  ed il motore anche se nel primo tratto del gas sembra un po' morto prende bene i giri ed è molto lineare nella risposta alle sollecitazioni più brusche sul comando gas, nessuno scatto che ti sbilancia e pochissima perdita di aderenza e allungo a non finire ( sempre confrontandola con altre moto di serie si intende).
La forcella lavora benissimo, e risponde bene anche quando si "impatta" duramente contro alti gradini. Il mono risulta un po' anomalo come risposta, in positivo però, ho avuto una gradita impressione di spinta in avanti che mi ha aiutato a superare ostacoli di discrete dimensioni senza fatica. Unico fastidio rilevato nel mono è stato il fine corsa in estensione, infatti si sente moltissimo picchiare quando si sposta il retrotreno ed a volte il colpo ricevuto mi ha fatto perdere l'equilibrio. Nessun problema però come detto prima su gradoni e ostacoli alti, lì lavora benissimo.


Ho provato la moto alla fine di una garetta sociale potendola testare sulle stesse zone percorse per tre volte, quindi che conoscevo bene ed ho potuto quindi valutare l'efficacia della Scorpa SY 2002. Gradini e massi di ogni dimensione ( non badateci a volte esagero un po' nel descrivere le dimensioni, un po' come i pescatori con le dimensioni delle prede.....), comunque ho fatto tutte le zone girando a volte meglio che con la mia moto.
Terreno ideale per la scorpa quello della prova, zone nel torrente dove i ciottoli e i sassi ti scappano via da sotto le ruote e ti fanno appoggiare quei piedi inutili che alla fine ti penalizzano tantissimo, invece con questa moto guidare su questo fondo è un piacere, il motore mai brusco ti permette di recuperare tantissimo e ti da molta sicurezza nell'affrontare gli ostacoli.
In definitiva sono stato piacevolmente sorpreso, veramente bella da guidare, certo chi balza su muri di 2 metri e fa salti esagerati da un masso all'altro avrà da ridire sulle mie opinioni, ma io, come al maggior parte dei comuni mortali appartenenti al gruppo del giro e dalla garetta della domenica o al massimo del regionale, ho trovato la SY2002 la migliore di tutte quelle provate fin'ora, e la consiglio vivamente a chi si avvicina al trial per la prima volta.
Alcune scelte costruttive sono criticabili, come il fatto che per smontare il pacco frizione si deve togliere tutto il carter, pompa dell'acqua compresa, quest'ultima poi, sporge ancora troppo come sul modello precedente e si rischia di romperla in ogni occasione, forse era meglio risparmiare sulle pedane ricavate dal pieno e pensare a queste modifiche importanti.
Per finire...il prezzo: la Sy 250 con i suoi 10.740.000  è la più cara del mercato, però............

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Foto del riparo pompa realizzato da Bruno Valli, se vi interessa.......ditelo