Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
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da gianga » 10/04/2016, 21:51
Ho un problema con il freno anteriore che dopo un pò di utilizzo (non necessariamente in discesa, mi è capitato oggi in un tratto in piano) comincia a rimanere frenato. Poi sembra una reazione a catena, più resta frenato più si scalda e più frena spontaneamente. Alla fine la ruota anteriore resta quasi bloccata, la leva durissima tutta estesa (a parte il gioco della leva, ovviamente) e tocca fermarmi in attesa che raffreddi. Dopo alcuni minuti il comando idraulico ritrova la regolare durezza e la ruota riprende a girare con il freno che funziona nuovamente...
Che può essere?
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da montesa68 » 10/04/2016, 22:15
probabile gommini pinza smontali puliscili o sostituiscili le pastiglie non arretrano ti scaldano l'impianto olio si espande impianto frenato
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da gianga » 10/04/2016, 22:23
L'ho pensato anch'io, ma il pistone della pompa nella posizione tutta estesa non dovrebbe permettere il reflusso dell'olio nella vaschetta? E' un classico l'olio che esce dalla vaschetta aperta quando si spingono indietro i pistoncini della pinza...se è così, se non sbaglio, l'aumento di volume dell'olio per effetto della dilatazione termica (ammesso che sia così sensibile...la pinza tra l'altro non sembra tanto calda) dovrebbe sfogarsi nella vaschetta!
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da davidelba » 11/04/2016, 10:48
l'argomento casca a fagiolo.....
ieri pomeriggio finisco la benzina mi rimane la riserva ma sono lontano e non mi basterebbe per rientrare, per fortuna sono a monte e mi basta fare dei tratti in discesa a motore spento per arrivare. Morale ci sono riuscito ma sicuramente ho surriscaldato un po più del normale il freno anteriore. Pastiglie incollate al disco..
Che si fa per scansarle senza fare danni ?
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da webmaster » 11/04/2016, 12:59
smonta la pinza e allarga con il cacciavite. se sono cristallizzate non frenano più come prima......
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da davidelba » 11/04/2016, 14:14
webmaster ha scritto:smonta la pinza e allarga con il cacciavite. se sono cristallizzate non frenano più come prima......
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Grazie Web
smonto proprio la pinza o la ruota ?
Dirai, fai prima a smontare la pinza........pure le pastiglie, che dici ?
Una volta l'ho fatto con le pastiglie ancora montate.
Un goccio di WD 40 sui pistoncini gli farebbe bene ma alcuni lo sconsigliano....
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da gianga » 11/04/2016, 15:10
Sei un inquinatore di discussioni...
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Web cosa ne pensi del mio freno?
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da davidelba » 11/04/2016, 15:17
gianga ha scritto:Sei un inquinatore di discussioni...
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Web cosa ne pensi del mio freno?
SCUSA GIANGA
volevo prendere due piccioni con una fava.........
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da gianga » 11/04/2016, 15:46
Perdonato!
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da davidelba » 11/04/2016, 15:59
Gianga tu hai un problema all'impianto idraulico.
cambia olio e spurga
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da gianga » 11/04/2016, 16:16
Fatte entrambe le cose, l'olio e' nuovo e l'impianto frena...
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da pogopogo » 11/04/2016, 18:41
gianga ha scritto:Fatte entrambe le cose, l'olio e' nuovo e l'impianto frena...
...a me lo fa quando le pastiglie sono consumate e i pistoncini della pinza escono qualcosina in piu'.. appena metto le pastiglie nuove tutto ritorna nella norma.. ah! il livello del liquido (con pastiglie nuove) lo tengo poco sotto al massimo e con il gioco della leva come da manuale (3/4 mm)
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da montesa68 » 11/04/2016, 20:59
gianga ha scritto:L'ho pensato anch'io, ma il pistone della pompa nella posizione tutta estesa non dovrebbe permettere il reflusso dell'olio nella vaschetta? E' un classico l'olio che esce dalla vaschetta aperta quando si spingono indietro i pistoncini della pinza...se è così, se non sbaglio, l'aumento di volume dell'olio per effetto della dilatazione termica (ammesso che sia così sensibile...la pinza tra l'altro non sembra tanto calda) dovrebbe sfogarsi nella vaschetta!
Il tuo ragionamento è corretto pero mi dici anche che se ti fermi si raffredda l'impianto e si sfrena-arretra i pistoncini pulendoli con olio dei freni poi ci metti le pastiglie nuove con quelle usurate magari escono i pistoncini un po storti-visto eta della moto un kit revisione pinza e pompa ci puo anche stare ciao
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da gianga » 14/04/2016, 22:46
Boh farò altre verifiche...oggi intanto ho fatto un giretto e dopo un bel pò di frenate fatte apposta per indurre il problema la leva ha cominciato ad indurirsi e la ruota a frenare spontaneamente. A questo punto ho aperto la vaschetta per togliermi il dubbio che potesse trattarsi di un problema di livello eccessivo o mancato scarico della pressione...e infatti non è cambiato nulla, con il coperchio aperto la leva resta dura e la ruota frenata. Solo il raffreddamento consente alla ruota di riprendere a girare libera.
Secondo me la pompa ha un problema che non permette il ritorno dell'olio nella vaschetta...
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da cassio » 14/04/2016, 23:17
dagli più gioco alla leva
poi con della paglietta di ferro fine pulisci i pistoncini dopo che li hai fatti uscire tutti
e se smonti la pompa togliendo il seeger sempre con della paglietta di ferro messa sulla punta di un trapano da una passata all' interno del cilindretto della pompa (prima di sostituire il pompante come extrema ratio.. un bel 5/6€ )
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da cico » 15/04/2016, 0:01
Ma il "forellino" (quello del ritorno) è libero ?
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da gianga » 15/04/2016, 5:43
cico ha scritto:Ma il "forellino" (quello del ritorno) è libero ?
Bravo, immagino anch'io un problema simile. Questo forellino viene regolato dal movimento del pistone spinto dalla leva, in pratica a leva rilasciata e pistone tutto fuori questo foro dovrebbe essere aperto, giusto? Il passaggio e' ricavato nel corpo della pompa?
Dubbio: ma non c'è un solo foro che viene aperto/chiuso dalla posizione del pistone?
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da cico » 15/04/2016, 8:19
I fori sono 2.
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da gianga » 17/04/2016, 13:20
Oggi ho provato ad iniettare l'olio con una siringa, dalla pinza, senza riuscirci. Il reflusso è completamente impedito, in poche parole sembra che il pistone della pompa nella posizione tutta estesa chiuda comunque il foro più a valle, rendendo impossibile il flusso verso la vaschetta. Ho provato quindi a smontare l'anello seeger che ferma il pistone della pompa e a spostare leggermente verso l'esterno il pistone stesso. In questo assetto è possibile iniettare l'olio e questo giunge nella vaschetta...
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da cico » 17/04/2016, 20:53
La molla nella pompa funziona? Estende del tutto verso l'esterno il pistone? Qualche bel anno fa, mi aveva fatto dannare la pompa frizione. La causa era la rondella posta sotto il segher perchè era "svasata" verso l'interno. "Ripianata" è tornato tutto perfetto. La "svasatura" si era formata perchè toccava il perno filettato/registro della leva. Ps: mi ha fatto perdere una (delle tante) mulatrial di Castel d'Aiano.
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da gianga » 17/04/2016, 21:40
Le molle sono tutte a posto, il pistone si muove senza impedimenti.
Seguendo la teoria per cui il pistone risiedeva troppo all'interno ostruendo entrambi i fori, ho modellato la rondella sotto il seeger in modo da svasarla e l'ho montata in modo da far stare il pistone più all'esterno...non voglio cantare vittoria troppo presto ma finchè ho testato la modifica (circa 20 minuti, un tempo abbastanza significativo) tutto è andato bene! Poi un tombolone ha interrotto il test
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da andreac » 18/04/2016, 13:24
Non sarà ora di revisionare la pompa?
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da gianga » 18/04/2016, 15:16
E' circa una settimana che la revisiono in vari modi...
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da davidelba » 18/04/2016, 16:08
ehhhhhhhhhhhhhhhhh queste beta.......................
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da pogopogo » 18/04/2016, 17:51
...maaa.. a questo punto, non conviene prendere una pompa nuova?
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da andreac » 18/04/2016, 18:24
probabilmente sì, perche la revisione di una pompa (freno o frizione che sia) si fa con apposito kit di revisione (che non costa poco) e senza la garanzia che vada a buon fine se ad essersi rovinato è il corpo della pompa.
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da gianga » 18/04/2016, 19:27
Abbiate fede, con la rondella modificata sembra che funzioni alla grande e a costo zero...se e' confermato ne preparerò una "Factory" ricavata dal pieno...
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da andreac » 18/04/2016, 23:19
fai un po'come credi. non sarà una superbike, ma un freno è pur sempre un freno.
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da jack1978 » 19/04/2016, 13:08
prendi una pompa nuova....
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da gianga » 04/05/2016, 6:58
Incredibile adesso funziona...pistoncino della pompa troppo lungo o foro di ritorno eseguito più a monte del dovuto...
Fatto sta che con il pistoncino montato un millimetro circa più verso l'esterno con l'accorgimento della rondella svasata, l'impianto funziona molto bene...