Tutto su tutto, le novità, le discussioni, le notizie e tutto in tempo reale
-
Mone
- Pippaiolo
![Pippaiolo Pippaiolo](./images/ranks/6.gif)
- Messaggi: 254
- Iscritto il: 16/11/2013, 1:13
- Moto: Vertigo R3 300
- motoclub: Canzo
- Nazione: 1
- Località: Erba (Co)
-
Contatta:
Messaggio
da Mone » 19/02/2016, 12:22
trialista vintage ha scritto:Mone ha scritto:trialista vintage ha scritto:foto di cosa?
della evo 2009 con il tappo serbatoio spostato a sx di tot centimetri.
In effetti il tappo benzina non sembra nel centro della trave del "termosifone" ma leggermente disassato verso sx
Trovato la foto... mi sa però che questa cosa l'hanno notata in pochi anche perchè è fuori centro di un niente
![Immagine](http://www.mototrial.it/2009/moto-2009/Beta-2009/!cid_image002_jpg@01C91A81.jpg)
-
jack1978
- Santone
![Santone Santone](./images/ranks/3.gif)
- Messaggi: 133
- Iscritto il: 02/01/2014, 20:05
- Moto: beta evo
- motoclub: nessuno
Messaggio
da jack1978 » 19/02/2016, 12:46
io l ho vista dal vero ...e la differenza la noti...
-
Fede
- Artista Del Salame
![Artista Del Salame Artista Del Salame](./images/ranks/4.gif)
- Messaggi: 173
- Iscritto il: 15/11/2013, 14:51
- Moto:
- motoclub:
Messaggio
da Fede » 19/02/2016, 13:23
davidelba ha scritto:
Ciao Fede
Poi con calma mi spieghi la storia della leva avviamento a sx e utilizzo freno posteriore ?
grazie
Potrebbe capitare, e capita, di doversi trovarse in equilibrio fermi su un piano inclinato (esempio con l'anteriore appoggiato ad un tronco, sasso, ciglio...o sempilcemente su una salita o pendenza ripida) in posizione di dislivello. Per mantenere l'equilibrio, nello sfortunato caso che la moto si spengesse, è necessario e utile usare entrambi i freni. Per riaccenderla, a volte,
potrebbe non bastare tenere il freno anteriore perchè inevitabilmente si arretra. Con l'accensione a sx, freno posteriore con la gamba destra, e via....Sono finezze ma tutto ha una sua logica...o almeno credo...
-
cassio
- Perditempo
![Perditempo Perditempo](./images/ranks/8.gif)
- Messaggi: 630
- Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
- Moto: peugeot gl10
- motoclub: Bergamo Tz trial
- Nazione: 7
- Località: potalajula
-
Contatta:
Messaggio
da cassio » 19/02/2016, 13:28
anche quando hanno progettato il mio stornello era cosi....
anzi no... il freno è a sinistra e il cambio a destra :) :)
la finezza era che potevi invertire i comandi... nel 1971...
-
trialista vintage
- Bravino
![Bravino Bravino](./images/ranks/7.gif)
- Messaggi: 461
- Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
- Moto: GAS GAS TXT 250
- motoclub: valtellina
Messaggio
da trialista vintage » 19/02/2016, 14:16
Ciao Fede
Poi con calma mi spieghi la storia della leva avviamento a sx e utilizzo freno posteriore ?
grazie[/quote]
Potrebbe capitare, e capita, di doversi trovarse in equilibrio fermi su un piano inclinato (esempio con l'anteriore appoggiato ad un tronco, sasso, ciglio...o sempilcemente su una salita o pendenza ripida) in posizione di dislivello. Per mantenere l'equilibrio, nello sfortunato caso che la moto si spengesse, è necessario e utile usare entrambi i freni. Per riaccenderla, a volte, potrebbe non bastare tenere il freno anteriore perchè inevitabilmente si arretra. Con l'accensione a sx, freno posteriore con la gamba destra, e via....Sono finezze ma tutto ha una sua logica...o almeno credo...[/quote]
Questa mi sembra una finezza.... esagerata.....Tanto adesso si può anche arretrare
-
gianga
- Perditempo
![Perditempo Perditempo](./images/ranks/8.gif)
- Messaggi: 637
- Iscritto il: 13/11/2013, 16:42
- Moto:
- motoclub:
- Località: Palermo
Messaggio
da gianga » 19/02/2016, 21:14
Io la Rev la accendevo con la destra scalciando in avanti dando le spalle all'avantreno...mi trovavo benissimo! Mi rendo conto che in caso di spegnimento accidentale, volendola accendere stando sulle pedane, sarebbe stato alquanto complesso...
-
Fede
- Artista Del Salame
![Artista Del Salame Artista Del Salame](./images/ranks/4.gif)
- Messaggi: 173
- Iscritto il: 15/11/2013, 14:51
- Moto:
- motoclub:
Messaggio
da Fede » 19/02/2016, 21:21
cassio ha scritto:anche quando hanno progettato il mio stornello era cosi....
anzi no... il freno è a sinistra e il cambio a destra :) :)
la finezza era che potevi invertire i comandi... nel 1971...
![27^ :bho](./images/smilies/27.gif)
..quindi ?....
Resta il fatto che l'accensione Beta a sx è un qualcosa in più.....non in meno.
-
paolo1160
- Apprendista
![Apprendista Apprendista](./images/ranks/1.gif)
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 09/03/2015, 20:36
- Moto: beta rev 270 '08
- motoclub:
- Nazione: 0
Messaggio
da paolo1160 » 19/02/2016, 21:36
premetto che nn era mia intenzione scatenare un flame
mi hanno offerto una scorpa 06 ben tenuta motore a posto ma che è piu vecchia del mio attuale rev 08 ma tutti dicono che è molto meglio
possibile sta cosa ?
![cincinbir :cen-cin](./images/smilies/drunk.gif)
-
Mone
- Pippaiolo
![Pippaiolo Pippaiolo](./images/ranks/6.gif)
- Messaggi: 254
- Iscritto il: 16/11/2013, 1:13
- Moto: Vertigo R3 300
- motoclub: Canzo
- Nazione: 1
- Località: Erba (Co)
-
Contatta:
Messaggio
da Mone » 19/02/2016, 21:48
paolo1160 ha scritto:premetto che nn era mia intenzione scatenare un flame
mi hanno offerto una scorpa 06 ben tenuta motore a posto ma che è piu vecchia del mio attuale rev 08 ma tutti dicono che è molto meglio
possibile sta cosa ?
![cincinbir :cen-cin](./images/smilies/drunk.gif)
SECONDO ME, da guidare senza dubbi, come affidabilità è pari ma attualmente iniziano a scarseggiare alcuni ricambi.
-
davidelba
- Perditempo
![Perditempo Perditempo](./images/ranks/8.gif)
- Messaggi: 749
- Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
- Moto: GG TXT 300
- motoclub: Freerider
- Nazione: 0
Messaggio
da davidelba » 19/02/2016, 22:58
Fede ha scritto:cassio ha scritto:anche quando hanno progettato il mio stornello era cosi....
anzi no... il freno è a sinistra e il cambio a destra :) :)
la finezza era che potevi invertire i comandi... nel 1971...
![27^ :bho](./images/smilies/27.gif)
..quindi ?....
Resta il fatto che l'accensione Beta a sx è un qualcosa in più.....non in meno.
Caro Fede
Io non credo che abbiano montato un motore del genere per dare l'opportunità di calciare con un piede e mantenere il freno sull'altro. rimanendo in equilibrio sulle pedane, virtuosismo per pochi. in una casistica davvero limitata. Il motore con accensione e trasmissione invertiti, piuttosto mi sembra i vecchi rotax o i mono 4t husqvarna e husaberg 4T ai quali questo virtuosismo tecnico non serviva per niente.
-
kode
- Santone
![Santone Santone](./images/ranks/3.gif)
- Messaggi: 115
- Iscritto il: 14/11/2013, 7:15
- Moto:
- motoclub:
Messaggio
da kode » 20/02/2016, 8:27
La vecchia scuola europea prevedeva l' avviamento a sinistra e la catena a destra , sono stati i Giapponesi a introdurre l' avviamento a destra e catena a sinistra , per esempio il motore 125 KTM nei primi anni 2000 era ancora con la catena a destra .
-
davidelba
- Perditempo
![Perditempo Perditempo](./images/ranks/8.gif)
- Messaggi: 749
- Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
- Moto: GG TXT 300
- motoclub: Freerider
- Nazione: 0
Messaggio
da davidelba » 20/02/2016, 20:31
kode ha scritto:La vecchia scuola europea prevedeva l' avviamento a sinistra e la catena a destra , sono stati i Giapponesi a introdurre l' avviamento a destra e catena a sinistra , per esempio il motore 125 KTM nei primi anni 2000 era ancora con la catena a destra .
i motori rotax e le svedesi montavano avviamento a sinistra, le italiane no....l'avviamento a sinistra è un casino per il 95 % degli utenti.
-
kode
- Santone
![Santone Santone](./images/ranks/3.gif)
- Messaggi: 115
- Iscritto il: 14/11/2013, 7:15
- Moto:
- motoclub:
Messaggio
da kode » 20/02/2016, 20:45
Per esempio i vecchi Beta 125 da cross avevano la pedivella avv. sx
-
montesa68
- Artista Del Salame
![Artista Del Salame Artista Del Salame](./images/ranks/4.gif)
- Messaggi: 190
- Iscritto il: 14/11/2013, 18:10
- Moto:
- motoclub:
- Località: sondrio
Messaggio
da montesa68 » 20/02/2016, 23:11
il motore beta trial e nato nella notte dei tempi trascinato x anni aggiornamento su aggiornamento fino ad ora(basta vedere i contorsionismi sul keihin per azionare il comando aria nato x stare sul lato opposto) beta ha costruito un 2t nuovo x enduro ma la leva accensione è al posto giusto come il 99 % delle moto
![giracu :---^>](./images/smilies/new005.gif)
-
pogopogo
- Perditempo
![Perditempo Perditempo](./images/ranks/8.gif)
- Messaggi: 779
- Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
- Moto: Montesa 4RT Repsol
- motoclub:
- Nazione: 0
- Località: Valle d'Aosta
-
Contatta:
Messaggio
da pogopogo » 20/02/2016, 23:17
davidelba ha scritto:kode ha scritto:La vecchia scuola europea prevedeva l' avviamento a sinistra e la catena a destra , sono stati i Giapponesi a introdurre l' avviamento a destra e catena a sinistra , per esempio il motore 125 KTM nei primi anni 2000 era ancora con la catena a destra .
i motori rotax e le svedesi montavano avviamento a sinistra, le italiane no....l'avviamento a sinistra è un casino per il 95 % degli utenti.
...con l'avviamento a sx riesci a tenere il freno post bloccato se devi riavviare in salita... la prima caduta col Montesa l'ho fatta proprio perche' stavo riavviando in una salitaccia e la ruota davanti non teneva una cippa... rientravo nel 5% di quelli che non avevano problemi con la leva a sinistra..
Trial old style
-
davidelba
- Perditempo
![Perditempo Perditempo](./images/ranks/8.gif)
- Messaggi: 749
- Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
- Moto: GG TXT 300
- motoclub: Freerider
- Nazione: 0
Messaggio
da davidelba » 22/02/2016, 12:51
pogopogo ha scritto:
...con l'avviamento a sx riesci a tenere il freno post bloccato se devi riavviare in salita... la prima caduta col Montesa l'ho fatta proprio perche' stavo riavviando in una salitaccia e la ruota davanti non teneva una cippa... .
Abbiate pazienza, io sono un comune fuoristradista, sono su un salitone con la moto spenta, voglio far partire la moto e devo quindi appoggiare uno dei due piedi a terra, se tengo il piede sul freno dovrò avviare con il sinistro in equilibrio sulle pedane......sul salitone.....Ragazzi io sono una capra in moto ma non ci riuscirei mai. Però voi siete davvero bravi per fare una cosa simile.
![flag :fl^-g](./images/smilies/giveup.gif)
-
cassio
- Perditempo
![Perditempo Perditempo](./images/ranks/8.gif)
- Messaggi: 630
- Iscritto il: 13/11/2013, 15:10
- Moto: peugeot gl10
- motoclub: Bergamo Tz trial
- Nazione: 7
- Località: potalajula
-
Contatta:
Messaggio
da cassio » 22/02/2016, 12:53
-
trialista vintage
- Bravino
![Bravino Bravino](./images/ranks/7.gif)
- Messaggi: 461
- Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
- Moto: GAS GAS TXT 250
- motoclub: valtellina
Messaggio
da trialista vintage » 22/02/2016, 13:00
obiettivamente è proprio una minchiata... se fosse necessario le ultime moto le avrebbero progettate con l'accensione a sx
-
pogopogo
- Perditempo
![Perditempo Perditempo](./images/ranks/8.gif)
- Messaggi: 779
- Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
- Moto: Montesa 4RT Repsol
- motoclub:
- Nazione: 0
- Località: Valle d'Aosta
-
Contatta:
Messaggio
da pogopogo » 22/02/2016, 19:20
trialista vintage ha scritto:obiettivamente è proprio una minchiata... se fosse necessario le ultime moto le avrebbero progettate con l'accensione a sx
...di fatto per me è indifferente, una sua utilità la leva a sx ce l'aveva...
Trial old style
-
Fede
- Artista Del Salame
![Artista Del Salame Artista Del Salame](./images/ranks/4.gif)
- Messaggi: 173
- Iscritto il: 15/11/2013, 14:51
- Moto:
- motoclub:
Messaggio
da Fede » 22/02/2016, 20:09
davidelba ha scritto:pogopogo ha scritto:
...con l'avviamento a sx riesci a tenere il freno post bloccato se devi riavviare in salita... la prima caduta col Montesa l'ho fatta proprio perche' stavo riavviando in una salitaccia e la ruota davanti non teneva una cippa... .
Abbiate pazienza, io sono un comune fuoristradista, sono su un salitone con la moto spenta, voglio far partire la moto e devo quindi appoggiare uno dei due piedi a terra, se tengo il piede sul freno dovrò avviare con il sinistro in equilibrio sulle pedane......sul salitone.....Ragazzi io sono una capra in moto ma non ci riuscirei mai. Però voi siete davvero bravi per fare una cosa simile.
![flag :fl^-g](./images/smilies/giveup.gif)
Bravi per riuscire ad accendere la moto in equilibrio sulle pedane ?!?!?: .....te lo insegnano dopo aver imparato a fare l'8 tra i birilli...I "davvero bravi" fanno ben altro....devi schiarirti un po le idee so cosa sia il trial.
-
Fede
- Artista Del Salame
![Artista Del Salame Artista Del Salame](./images/ranks/4.gif)
- Messaggi: 173
- Iscritto il: 15/11/2013, 14:51
- Moto:
- motoclub:
Messaggio
da Fede » 22/02/2016, 20:10
pogopogo ha scritto:
...di fatto per me è indifferente, una sua utilità la leva a sx ce l'aveva...
Quoto
-
pogopogo
- Perditempo
![Perditempo Perditempo](./images/ranks/8.gif)
- Messaggi: 779
- Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
- Moto: Montesa 4RT Repsol
- motoclub:
- Nazione: 0
- Località: Valle d'Aosta
-
Contatta:
Messaggio
da pogopogo » 22/02/2016, 23:02
Fede ha scritto:davidelba ha scritto:pogopogo ha scritto:
...con l'avviamento a sx riesci a tenere il freno post bloccato se devi riavviare in salita... la prima caduta col Montesa l'ho fatta proprio perche' stavo riavviando in una salitaccia e la ruota davanti non teneva una cippa... .
Abbiate pazienza, io sono un comune fuoristradista, sono su un salitone con la moto spenta, voglio far partire la moto e devo quindi appoggiare uno dei due piedi a terra, se tengo il piede sul freno dovrò avviare con il sinistro in equilibrio sulle pedane......sul salitone.....Ragazzi io sono una capra in moto ma non ci riuscirei mai. Però voi siete davvero bravi per fare una cosa simile.
![flag :fl^-g](./images/smilies/giveup.gif)
Bravi per riuscire ad accendere la moto in equilibrio sulle pedane ?!?!?: .....te lo insegnano dopo aver imparato a fare l'8 tra i birilli...I "davvero bravi" fanno ben altro....devi schiarirti un po le idee so cosa sia il trial.
...quando mi son piantato con 4RT avevo il manubrio appoggiato ad una pianta, ho tolto il piede dal freno post per accenderla ed è andata giu'... con il Climber il freno sarebbe rimasto bloccato e sarei riuscito a riavviarla.. quando facevo garette da amatore (da scarso scarso) un paio di volte ho riacceso la moto in zona in surplace.. i giudici mossi da pietà non mi diedero neppure cinque.. se ce la facevo io..
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Trial old style
-
andreac
- Super utente
![Super utente Super utente](./images/ranks/5.gif)
- Messaggi: 206
- Iscritto il: 18/11/2013, 14:43
- Moto: appiedato
- motoclub: cane randagio
- Località: Lodi
Messaggio
da andreac » 23/02/2016, 1:29
a riaccendere la moto stando in equilibrio un paio di volte ci son riuscito anch'io che avendo solo beta da anni sono lobotomizzato...
-
trialista vintage
- Bravino
![Bravino Bravino](./images/ranks/7.gif)
- Messaggi: 461
- Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
- Moto: GAS GAS TXT 250
- motoclub: valtellina
Messaggio
da trialista vintage » 23/02/2016, 1:45
... quando facevo garette da amatore (da scarso scarso) un paio di volte ho riacceso la moto in zona in surplace.. i giudici mossi da pietà non mi diedero neppure cinque.. se ce la facevo io..
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
[/
Scusa....anche se esula dall argomento...perché un giudice avrebbe dovuto darti un 5 se avevi riavviato la moto in surplace?....in Italia il nostop puro non è mai stato applicato
-
davidelba
- Perditempo
![Perditempo Perditempo](./images/ranks/8.gif)
- Messaggi: 749
- Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
- Moto: GG TXT 300
- motoclub: Freerider
- Nazione: 0
Messaggio
da davidelba » 23/02/2016, 11:23
Fede ha scritto:Bravi per riuscire ad accendere la moto in equilibrio sulle pedane ?!?!?: .....te lo insegnano dopo aver imparato a fare l'8 tra i birilli...I "davvero bravi" fanno ben altro....devi schiarirti un po le idee so cosa sia il trial.
Forse non ho le idee chiare, prima cosa devo imparare a fare l'otto tra i birilli e qui ci siamo, poi devo imparare ad accendere la moto in equilibrio sulle pedane ?
Quindi tutti quelli che hanno una moto da trial ma non sanno avviare in surplace non sono trialisti ?
Sto cercando un'ipotetica futura collocazione nell'ambito motociclistico....forse non sarò nemmeno motoalpinista
![Sad :sad:](./images/smilies/icon_e_sad.gif)
-
ghegu68
- Santone
![Santone Santone](./images/ranks/3.gif)
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 15/11/2013, 17:32
- Moto:
- motoclub:
Messaggio
da ghegu68 » 23/02/2016, 11:51
Di sicuro sei uno che scrive molto .
Avviare la moto stando in piedi è molto facile ( anche con l' avviamento a sx ) e necessario se fai zone.
-
trialista vintage
- Bravino
![Bravino Bravino](./images/ranks/7.gif)
- Messaggi: 461
- Iscritto il: 23/06/2014, 16:56
- Moto: GAS GAS TXT 250
- motoclub: valtellina
Messaggio
da trialista vintage » 23/02/2016, 12:35
davidelba ha scritto:Fede ha scritto:Bravi per riuscire ad accendere la moto in equilibrio sulle pedane ?!?!?: .....te lo insegnano dopo aver imparato a fare l'8 tra i birilli...I "davvero bravi" fanno ben altro....devi schiarirti un po le idee so cosa sia il trial.
Forse non ho le idee chiare, prima cosa devo imparare a fare l'otto tra i birilli e qui ci siamo, poi devo imparare ad accendere la moto in equilibrio sulle pedane ?
Quindi tutti quelli che hanno una moto da trial ma non sanno avviare in surplace non sono trialisti ?
Sto cercando un'ipotetica futura collocazione nell'ambito motociclistico....forse non sarò nemmeno motoalpinista
![Sad :sad:](./images/smilies/icon_e_sad.gif)
guarda che con le moto moderne è proprio facile stare in surplace...... ma proprio proprio facile
-
davidelba
- Perditempo
![Perditempo Perditempo](./images/ranks/8.gif)
- Messaggi: 749
- Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
- Moto: GG TXT 300
- motoclub: Freerider
- Nazione: 0
Messaggio
da davidelba » 23/02/2016, 12:45
ghegu68 ha scritto:Di sicuro sei uno che scrive molto .
Buongiorno
Posso chiederti che fastidio ti da se scrivo ?
Visto che sono un neofita del trial chiedo informazioni e cerco spunti per imparare, questa cosa crea problemi a qualcuno ?
Forse siete nati tutti "imparati" e vi fa sorridere un pirla che non sa avviare la moto in salita con un piede sul freno e l'altro a calciare....
Magari un giorno riderò anche io, per il momento però mi rimane un dubbio che il trialista sia un po come il pescatore.......
![megaball :-^-^-^](./images/smilies/icon_megaball.gif)
-
sergioNMD
- Super utente
![Super utente Super utente](./images/ranks/5.gif)
- Messaggi: 207
- Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
- Moto: TRS 300 R
- motoclub: Triangolo Lariano
- Nazione: 0
Messaggio
da sergioNMD » 23/02/2016, 14:51
Forse avrebbe più senso prima comprarsi la moto da trial.
Per imparare si va in moto, a scrivere sui forum non è mai diventato campione nessuno....
-
davidelba
- Perditempo
![Perditempo Perditempo](./images/ranks/8.gif)
- Messaggi: 749
- Iscritto il: 19/01/2016, 17:44
- Moto: GG TXT 300
- motoclub: Freerider
- Nazione: 0
Messaggio
da davidelba » 23/02/2016, 15:52
sergioNMD ha scritto:Forse avrebbe più senso prima comprarsi la moto da trial.
Per imparare si va in moto, a scrivere sui forum non è mai diventato campione nessuno....
Ho comprato la moto da trial
Tutti gli anni di enduro non contano nulla ?
Devo resettare il contaore che ho nel cervello ??
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)