Parlatemi di electric motion
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Re: Parlatemi di electric motion
l' hai targata?
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Re: Parlatemi di electric motion
Beh, se piace a te, chissefrega di cosa dicono gli altri....
Facci sapere come va, soprattutto autonomia in chilometri, in ore, tempo d ricarica, se perde potenza quando la batteria si scarica....
La EM è monomarcia, giusto?
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Re: Parlatemi di electric motion
Non ha pompa dell'acqua, a parte motore, batteria e trasmissione non ha nient'altro di meccanico.
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Re: Parlatemi di electric motion
Più che monomarcia, diciamo presa diretta: motore, cinghia, catena, ruota. Nient'altro di meccanico.
Per quanto riguarda gli altri dati sto sperimentando, per adesso grosso modo:
- circa 200 minuti di funzionamento (il tempo in questo tipo di veicolo è il parametro più verosimile)
- circa 40 km di percorrenza
- circa 2.000 mt. come dislivello positivo.
- tempo di ricarica completa (da 0) circa 3 h.
Ha 3 mappature, dalla più morbida (risparmiosa), alla più aggressiva.
Nessun calo di prestazione anche con batteria prossima allo zero.
Ultima modifica di Luigi DP il 11/05/2019, 14:49, modificato 2 volte in totale.
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Re: Parlatemi di electric motion
BRAVO , è gia' qualcosa che sia omologata, sappi che per la legge la tua moto è equiparata a un 125 con meno di 11kw e la circolazione ha gli stessi vincoli di un maico 500 2t a doppio carburatore.
per il resto , se ti fa divertire buon per te , io l'avevo provata 6 anni fa e non mi suscitava alcuna emozione , anzi.. e aveva grossi problemi di durata batteria con gli immaginabili problemi in motoalpinismo, in 6 anni le avranno sicuramente migliorate
ma vuoi per l'assenza di frizione, e per l'erogazione oltre che per quanto gia descritto la vedo come una moto da scampagnata a raggio molto breve e su percorsi facili
per il resto , se ti fa divertire buon per te , io l'avevo provata 6 anni fa e non mi suscitava alcuna emozione , anzi.. e aveva grossi problemi di durata batteria con gli immaginabili problemi in motoalpinismo, in 6 anni le avranno sicuramente migliorate
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Re: Parlatemi di electric motion
Certo, rispetto l'attuale legge ma so bene che il mio impatto è diverso rispetto al maico 500 2t a doppio carburatore e lo sanno anche gli intelligenti controlli che mi capita di incrociare.cassio ha scritto: ↑16/05/2019, 16:38BRAVO , è gia' qualcosa che sia omologata, sappi che per la legge la tua moto è equiparata a un 125 con meno di 11kw e la circolazione ha gli stessi vincoli di un maico 500 2t a doppio carburatore.
per il resto , se ti fa divertire buon per te , io l'avevo provata 6 anni fa e non mi suscitava alcuna emozione , anzi.. e aveva grossi problemi di durata batteria con gli immaginabili problemi in motoalpinismo, in 6 anni le avranno sicuramente migliorate
ma vuoi per l'assenza di frizione, e per l'erogazione oltre che per quanto gia descritto la vedo come una moto da scampagnata a raggio molto breve e su percorsi facili
In un post sopra puoi leggere le autonomie attuali che ho potuto riscontrare, che immagino anche io siano diverse rispetto a 6 anni fa.
Per come intepreto il motoalpinismo io invece la trovo perfetta, dall'impermeabilità completa, alla possibilità di poterla accompagnare "al fianco" per alcuni tratti senza dovere gestire la frizione.
A proposito di frizione, di cui appunto non sento assolutamente la mancanza, mi è stato possibile, tra le diverse opzioni, sostituirla con il comando del REGEN (freno rigenerativo che contribuisce anche a ricaricare la batteria).
E' una sorta di terzo freno per intenderci e ti permette in maniera molto intuitiva di utilizzarlo in alternativa o in aggiunta agli altri due freni tradizionali (disco su ruota anteriore e posteriore).
Spesso è più che sufficiente a rallentare la moto e quindi risparmi anche le pastiglie.
Aspetto del range: sarà l'eta ma mi stanco ampiamente prima io che la batteria sia all'ultima tacca.
Poi con il caricatore che posso mettere nello zaino (circa 1,5 kg), al bar nel tempo di una sosta di 1 h carico per il 50% circa).
Infine l'aspetto emozionale, che dire, è ovviamente soggettivo. Per me è stata una scoperta e non rimpiango niente, dalla puzza del gas e della benzina al rumore.
Se riesco posto sotto due video ovviamente pubblicitari, in uno si può apprezzare l'impermeabilità.
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Re: Parlatemi di electric motion
Grazie Luigi, è interessante avere un confronto con qualcuno che la moto l'ha comprata e la usa.
Capisco anche quello che dice Cassio, nel senso, se avessero reso possibile l'uso delle moto elettriche in tutte le zone e sentieri che oggi sono permessi alle MTB elettriche, allora si che la gente sarebbe spronata a mollare la moto a benzina....
Ma per come è la situazione attuale, hai gli svantaggi sia dell'usare una moto elettriche che tutte le restrizioni dell'usare una moto tradizionale.
Io ho provato molte volte la KTM elettrica sulla pista di maggiora e devo dire che mi sono divertito, l'unico problema per adesso è ancora l'autonomia (a chi non piace il monomarcia ci sono moto con cambio e frizione), ma un domani, quando avrò qualche anno di più, mi piacerebbe poter andare in moto nella natura in perfetto silenzio, ma tanto credo che volenti o nolenti il futuri sarà quello..... E anche se per la legge non c'è differenza tra endotermico ed elettrico, spero che eventuali guardie ecologiche o escursionisti possano chiudere un occhio in qualche occasione a chi non fa alcuna puzza/rumore/fumo....
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Re: Parlatemi di electric motion
[/quote]
Grazie Luigi, è interessante avere un confronto con qualcuno che la moto l'ha comprata e la usa.
Capisco anche quello che dice Cassio, nel senso, se avessero reso possibile l'uso delle moto elettriche in tutte le zone e sentieri che oggi sono permessi alle MTB elettriche, allora si che la gente sarebbe spronata a mollare la moto a benzina....
Ma per come è la situazione attuale, hai gli svantaggi sia dell'usare una moto elettriche che tutte le restrizioni dell'usare una moto tradizionale.
Io ho provato molte volte la KTM elettrica sulla pista di maggiora e devo dire che mi sono divertito, l'unico problema per adesso è ancora l'autonomia (a chi non piace il monomarcia ci sono moto con cambio e frizione), ma un domani, quando avrò qualche anno di più, mi piacerebbe poter andare in moto nella natura in perfetto silenzio, ma tanto credo che volenti o nolenti il futuri sarà quello..... E anche se per la legge non c'è differenza tra endotermico ed elettrico, spero che eventuali guardie ecologiche o escursionisti possano chiudere un occhio in qualche occasione a chi non fa alcuna puzza/rumore/fumo....
[/quote]
Grazie a te!
Onestamente è impensabile un accesso completo ai mezzi elettrici a tutti i sentieri. Io sarei il primo ad essere contrario, come penso che prima o poi bisognerà trovare un giusto compromesso all'uso delle MTB elettriche. Sono mezzi innovativi e la legge ne è spiazzata.
Io penso invece che il buon senso in tutte le categorie (tutte!) debba essere prevalente.
Grazie Luigi, è interessante avere un confronto con qualcuno che la moto l'ha comprata e la usa.
Capisco anche quello che dice Cassio, nel senso, se avessero reso possibile l'uso delle moto elettriche in tutte le zone e sentieri che oggi sono permessi alle MTB elettriche, allora si che la gente sarebbe spronata a mollare la moto a benzina....
Ma per come è la situazione attuale, hai gli svantaggi sia dell'usare una moto elettriche che tutte le restrizioni dell'usare una moto tradizionale.
Io ho provato molte volte la KTM elettrica sulla pista di maggiora e devo dire che mi sono divertito, l'unico problema per adesso è ancora l'autonomia (a chi non piace il monomarcia ci sono moto con cambio e frizione), ma un domani, quando avrò qualche anno di più, mi piacerebbe poter andare in moto nella natura in perfetto silenzio, ma tanto credo che volenti o nolenti il futuri sarà quello..... E anche se per la legge non c'è differenza tra endotermico ed elettrico, spero che eventuali guardie ecologiche o escursionisti possano chiudere un occhio in qualche occasione a chi non fa alcuna puzza/rumore/fumo....
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Grazie a te!
Onestamente è impensabile un accesso completo ai mezzi elettrici a tutti i sentieri. Io sarei il primo ad essere contrario, come penso che prima o poi bisognerà trovare un giusto compromesso all'uso delle MTB elettriche. Sono mezzi innovativi e la legge ne è spiazzata.
Io penso invece che il buon senso in tutte le categorie (tutte!) debba essere prevalente.
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Re: Parlatemi di electric motion
io non so te come lo concepisci il motoalpinismo, ma dove vado io di bar non ce n'è
faccio piu fatica a usare solo il destro con cui devo far tutto
e con il buon senso son 25 anni che vado dove voglio e non mi ha mai fermato nessuno
quindi non vedo tutti sti problemi, certo se dessi retta a mountain wilderness, legambiente e @zzi vari non potrei manco andare a piedi in certi posti.
a me le moto elettriche non suscitano alcuna emozione, poi siamo talmente in pochi e su un territorio talmente vasto che di danni non ne facciamo, ergo mi tengo il mio trattore che inquina di meno
perche' qualsiasi oggetto per dire che non inquina devi guardare TUTTO il suo ciclo, non quello che ti fa comodo e batterie al litio e motore elettrico inquinano molto di piu
cordiali saluti
faccio piu fatica a usare solo il destro con cui devo far tutto
e con il buon senso son 25 anni che vado dove voglio e non mi ha mai fermato nessuno
quindi non vedo tutti sti problemi, certo se dessi retta a mountain wilderness, legambiente e @zzi vari non potrei manco andare a piedi in certi posti.
a me le moto elettriche non suscitano alcuna emozione, poi siamo talmente in pochi e su un territorio talmente vasto che di danni non ne facciamo, ergo mi tengo il mio trattore che inquina di meno
perche' qualsiasi oggetto per dire che non inquina devi guardare TUTTO il suo ciclo, non quello che ti fa comodo e batterie al litio e motore elettrico inquinano molto di piu
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Re: Parlatemi di electric motion
a me piacerebbe molto avere un Trial elettrico ....Complimenti a chi cell ha!!
Scatoloni e ossa?...no grazie!
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Re: Parlatemi di electric motion
[/Richiamo][/Richiamo]
Spiego la mia:
innanzitutto vorrei dividere la parte emozionale e di divertimento (1) dai ragionamenti ecologici o pseudo-tali, visto che l'argomento è talmente nuovo che nessuno può avere la verità in tasca (2)
(1)
Io non so dove abiti tu, io in appennino tosco-emiliano e non in Patagonia, per cui posso garantirti che nell'argo di 2/3 ore di motoalpinismo anche con discreti dislivelli, trovo sicuramente una presa elettrica, o in un bar o in una casa privata/stalla e finora nessuno mi ha negato un rifornimento breve o lungo.
Ben più rari i distributori di benzina per cui ipotizzo tu abbia nello zaino qualche litro di benzina, io solo il caricatore che pesa 1,5 kg.
Dal punto di vista delle emozioni, hai perfettamente ragione, è una cosa molto personale. Io dopo anni ho riscoperto il piacere di andare in moto nel silenzio perfetto, senza puzza di carburante, e anche al mattino molto presto riesco a vedere animali nel loro habitat.
Cambio e frizione non mi mancano assolutamente, trovo molto più piacere nella guida
(2)
Che dire su questo punto, non mi permetto assolutamente di dichiararmi più ecologico di altri anche se sto approfondendo qualche studio e ho capito che ancora non è possibile affermare che i mezzi elettrici, considerando tutto il ciclo di vita, inquinino in assoluto meno, come non è possibile affermare il contrario.
Ad avere più tempo potrei anche fornirti elementi che mi hanno convinto sul fatto che anche considerando tutta la filiera fino allo smaltimento delle batterie, il vantaggio per i mezzi elettrici c'è.
Se però, anche per un attimo, consideriamo che l'impatto ambientale assoluto sia il medesimo (ma sono certo che non sia così..) mi riconoscerai almeno che un conto è concentrare l'inquinamento in un punto e un altro distribuirlo in boschi e montagne insieme al rumore
Cordiali saluti anche a te e buoni giri.
E' giusto che ognuno abbia la sua opinione, e rispetto molto la tua.cassio ha scritto: ↑08/06/2019, 23:45io non so te come lo concepisci il motoalpinismo, ma dove vado io di bar non ce n'è
faccio piu fatica a usare solo il destro con cui devo far tutto
e con il buon senso son 25 anni che vado dove voglio e non mi ha mai fermato nessuno
quindi non vedo tutti sti problemi, certo se dessi retta a mountain wilderness, legambiente e @zzi vari non potrei manco andare a piedi in certi posti.
a me le moto elettriche non suscitano alcuna emozione, poi siamo talmente in pochi e su un territorio talmente vasto che di danni non ne facciamo, ergo mi tengo il mio trattore che inquina di meno
perche' qualsiasi oggetto per dire che non inquina devi guardare TUTTO il suo ciclo, non quello che ti fa comodo e batterie al litio e motore elettrico inquinano molto di piu
cordiali saluti
Spiego la mia:
innanzitutto vorrei dividere la parte emozionale e di divertimento (1) dai ragionamenti ecologici o pseudo-tali, visto che l'argomento è talmente nuovo che nessuno può avere la verità in tasca (2)
(1)
Io non so dove abiti tu, io in appennino tosco-emiliano e non in Patagonia, per cui posso garantirti che nell'argo di 2/3 ore di motoalpinismo anche con discreti dislivelli, trovo sicuramente una presa elettrica, o in un bar o in una casa privata/stalla e finora nessuno mi ha negato un rifornimento breve o lungo.
Ben più rari i distributori di benzina per cui ipotizzo tu abbia nello zaino qualche litro di benzina, io solo il caricatore che pesa 1,5 kg.
Dal punto di vista delle emozioni, hai perfettamente ragione, è una cosa molto personale. Io dopo anni ho riscoperto il piacere di andare in moto nel silenzio perfetto, senza puzza di carburante, e anche al mattino molto presto riesco a vedere animali nel loro habitat.
Cambio e frizione non mi mancano assolutamente, trovo molto più piacere nella guida
(2)
Che dire su questo punto, non mi permetto assolutamente di dichiararmi più ecologico di altri anche se sto approfondendo qualche studio e ho capito che ancora non è possibile affermare che i mezzi elettrici, considerando tutto il ciclo di vita, inquinino in assoluto meno, come non è possibile affermare il contrario.
Ad avere più tempo potrei anche fornirti elementi che mi hanno convinto sul fatto che anche considerando tutta la filiera fino allo smaltimento delle batterie, il vantaggio per i mezzi elettrici c'è.
Se però, anche per un attimo, consideriamo che l'impatto ambientale assoluto sia il medesimo (ma sono certo che non sia così..) mi riconoscerai almeno che un conto è concentrare l'inquinamento in un punto e un altro distribuirlo in boschi e montagne insieme al rumore
Cordiali saluti anche a te e buoni giri.
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Re: Parlatemi di electric motion
guarda, solo nel mio ultimo giro ho visto a non piu di 15 mt camosci e marmotte , altre volte ho incrociato cervi a 20 mt con la moto accesa al minimo non erano spaventati, ho suonato anche il claxon e non si son mossi, sono scappati quando ho preso il telefono per cercare di immortalarli.
se facessero una moto a idrogeno (ed è assolutamente possibile) la prenderei stasera stessa .
con l'elettrico vedo troppe complicazioni , poca tecnologia e guardando in la' problemi ben piu grami degli attuali.
ad ogni modo divertiti
se facessero una moto a idrogeno (ed è assolutamente possibile) la prenderei stasera stessa .
con l'elettrico vedo troppe complicazioni , poca tecnologia e guardando in la' problemi ben piu grami degli attuali.
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Re: Parlatemi di electric motion
...beh, io preferisco il rumore del motore a scoppio: prima i cinghiali, adesso i lupi, un domani non troppo lontano, gli orsi... con un po' di casino se ne vanno prima, arrivargli in silenzio tra le balle, non è proprio il massimo....
Su una moto da trial elettrica non gli puoi mica mettere le cartoline con le mollette sui raggi delle ruote per emulare un motoraccio a scoppio...
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Re: Parlatemi di electric motion
Ho letto con interesse questo post datato, grazie.
Ferme restando tutte le normali considerazioni, dubbi e perplessità di chi approccia all'elettrico, a me la cosa piace moltissimo.
Non avendo mai avuto la moto da trial sono vergine da preconcetti e abitudini, quindi il non-confronto mi aiuta parecchio a pensare di poter partire già in modalità silenziosa.
Quando ho acquistato l'auto elettrica di queste discussioni ne ho avute a centinaia e la mia conclusione, pacata e nel rispetto di tutti, è che di "mobilitá elettrica" in generale ne può parlare a media voce chi utilizza questi veicoli, a bassa voce chi li ha solamente provati, mentre chi non ci è nemmeno salito farebbe bene solamente ad ascoltare.
Il comune denominatore di chiunque abbia un mezzo elettrico è che non torna più indietro.
Mi viene in mente un paragone: ricordate quando avevamo il telefono a tasti con lo sportellino? Poi è arrivato lo smartphone, un cambio generazionale che in breve ha superato abitudini, abilità e resilienze varie....
È la stessa cosa tra auto termica ed elettrica, forse per le moto non è ancora così, ma una buona parte di mercato andrà in quella direzione entro pochi anni.
Detto ciò vorrei saperne di più sul trial elettrico, come faccio a contattare l'acquirente?
Qualcuno mi sa dire se le vendono a Bg o provincia?
Grazie
S
Ferme restando tutte le normali considerazioni, dubbi e perplessità di chi approccia all'elettrico, a me la cosa piace moltissimo.
Non avendo mai avuto la moto da trial sono vergine da preconcetti e abitudini, quindi il non-confronto mi aiuta parecchio a pensare di poter partire già in modalità silenziosa.
Quando ho acquistato l'auto elettrica di queste discussioni ne ho avute a centinaia e la mia conclusione, pacata e nel rispetto di tutti, è che di "mobilitá elettrica" in generale ne può parlare a media voce chi utilizza questi veicoli, a bassa voce chi li ha solamente provati, mentre chi non ci è nemmeno salito farebbe bene solamente ad ascoltare.
Il comune denominatore di chiunque abbia un mezzo elettrico è che non torna più indietro.
Mi viene in mente un paragone: ricordate quando avevamo il telefono a tasti con lo sportellino? Poi è arrivato lo smartphone, un cambio generazionale che in breve ha superato abitudini, abilità e resilienze varie....
È la stessa cosa tra auto termica ed elettrica, forse per le moto non è ancora così, ma una buona parte di mercato andrà in quella direzione entro pochi anni.
Detto ciò vorrei saperne di più sul trial elettrico, come faccio a contattare l'acquirente?
Qualcuno mi sa dire se le vendono a Bg o provincia?
Grazie
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Ultima modifica di Ser il 04/12/2020, 0:18, modificato 5 volte in totale.
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Re: Parlatemi di electric motion
Avevo trovato delle aziende che li producono e li vendono online.
Stando alla legislazione attuale, dubito che troverai qualche negozio fisico che li vende. :-o
Stando alla legislazione attuale, dubito che troverai qualche negozio fisico che li vende. :-o
Re: Parlatemi di electric motion
Perché?
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Re: Parlatemi di electric motion
Perché superano i 250W (ovviamente). Il che le rende illegali fuori dalle aree private.
Qualcuno le omologa come "moto", ma con gli stessi costi e limitazioni delle moto vere, più i costi e le limitazioni dell'elettrico.
Se ci fosse una legislazione che le equipara alle bici potrebbero diffondersi, ma così non hanno senso.
Qualcuno le omologa come "moto", ma con gli stessi costi e limitazioni delle moto vere, più i costi e le limitazioni dell'elettrico.
Se ci fosse una legislazione che le equipara alle bici potrebbero diffondersi, ma così non hanno senso.
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Re: Parlatemi di electric motion
Le Elictric Motion si trovano tranquillamente in commercio , in italia sono distribuite da Future Trial di Almenno san bartolomeo , si possono targare ,(credo, non vorrei sbagliare , che a livello di omologazione siano equiparate ad un 125cc termico)
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Re: Parlatemi di electric motion
Sì, infatti si guida con la patente B o la A3.
Però, risultando cole fosse una moto, non può andare fuoristrada, esattamente come una moto vera.
L'assicurazione è più cara di un trial normale, e bollo e revisione uguali.
Però, risultando cole fosse una moto, non può andare fuoristrada, esattamente come una moto vera.
L'assicurazione è più cara di un trial normale, e bollo e revisione uguali.
Re: Parlatemi di electric motion
Perfetto.
Sabato vado a curiosare direttamente, abito a 5 km da Future trial e manco lo sapevo
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Re: Parlatemi di electric motion
Luigi DP ha scritto: ↑01/05/2019, 20:10Bene, contro tutto e tutti, sfidando battute, sberleffi e i tanti luoghi comuni che ho letto anche qui sopra, ho comprato la Electric Motion Escape e non sono soddisfatto: di più!!!
Premettendo che sono un motoalpinista e non un trialista, devo dire che le mie aspettative iniziali sembrano per il momento pienamente corrisposte: leggerezza, silenzio, autonomia, facilità di rabbocchi presso bar e anche case private, tutto!
A proposito: la moto non ha nessuna ventola, non ha raffreddamento a liquido è di una semplicità di funzionamento unica.
Se qualcuno ha domande mirate sono felice di rispondere appena potrò. La battutine mi piacciono molto ma non avranno repliche da parte mia! :-)
La moto è arrivata in questi giorni e sono ancora alla sua scoperta.
molto bella e l ideale per il motoalpinismo........provala e dicci quanta autonomia possiede....
Scatoloni e ossa?...no grazie!
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Re: Parlatemi di electric motion
Ciao e scusa il ritardo, non frequento con assiduità questo forum e non mi arrivano le notifiche...Ser ha scritto: ↑02/12/2020, 16:46Ho letto con interesse questo post datato, grazie.
Ferme restando tutte le normali considerazioni, dubbi e perplessità di chi approccia all'elettrico, a me la cosa piace moltissimo.
Non avendo mai avuto la moto da trial sono vergine da preconcetti e abitudini, quindi il non-confronto mi aiuta parecchio a pensare di poter partire già in modalità silenziosa.
Quando ho acquistato l'auto elettrica di queste discussioni ne ho avute a centinaia e la mia conclusione, pacata e nel rispetto di tutti, è che di "mobilitá elettrica" in generale ne può parlare a media voce chi utilizza questi veicoli, a bassa voce chi li ha solamente provati, mentre chi non ci è nemmeno salito farebbe bene solamente ad ascoltare.
Il comune denominatore di chiunque abbia un mezzo elettrico è che non torna più indietro.
Mi viene in mente un paragone: ricordate quando avevamo il telefono a tasti con lo sportellino? Poi è arrivato lo smartphone, un cambio generazionale che in breve ha superato abitudini, abilità e resilienze varie....
È la stessa cosa tra auto termica ed elettrica, forse per le moto non è ancora così, ma una buona parte di mercato andrà in quella direzione entro pochi anni.
Detto ciò vorrei saperne di più sul trial elettrico, come faccio a contattare l'acquirente?
Qualcuno mi sa dire se le vendono a Bg o provincia?
Grazie
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Condivido al 100% le tue considerazioni, nel frattempo altri ti hanno risposto (vedo) ma se abiti vicino alla Future Trial non aspettare un secondo! Vai e salutali da parte di Luigi (Reggio Emilia).
Pensa che è l'importatore unico per l'Italia e tu ce l'hai a "un tiro di schioppo"!
I prossimi giorni cerco di entrare più spesso nel forum nel caso tu avessi voglia di un contatto diretto.
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Re: Parlatemi di electric motion
Ti correggo in parte (visto che sono un proprietario di EM Escape me lo permetti?)
- La moto è omologata e targabile come ogni altra moto.
- In base alla prestazione potremmo equipararla a un 125cc ma anche di più appunto in base alla prestazione
- L'assicurazione non è per niente più cara, anzi..
- Il bollo è esente almeno per 5 anni (questo in Emilia Romagna, ogni regione ha le sue regole, credo che in Lombardia sia uguale)
- Per la revisione lo saprò tra 2 anni..
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Re: Parlatemi di electric motion
Scoppio ha scritto: ↑04/12/2020, 12:53Non so se ti interessava questo, l'ho ripreso da un mio primo post e lo confermo:Luigi DP ha scritto: ↑01/05/2019, 20:10Bene, contro tutto e tutti, sfidando battute, sberleffi e i tanti luoghi comuni che ho letto anche qui sopra, ho comprato la Electric Motion Escape e non sono soddisfatto: di più!!!
Premettendo che sono un motoalpinista e non un trialista, devo dire che le mie aspettative iniziali sembrano per il momento pienamente corrisposte: leggerezza, silenzio, autonomia, facilità di rabbocchi presso bar e anche case private, tutto!
A proposito: la moto non ha nessuna ventola, non ha raffreddamento a liquido è di una semplicità di funzionamento unica.
Se qualcuno ha domande mirate sono felice di rispondere appena potrò. La battutine mi piacciono molto ma non avranno repliche da parte mia! :-)
La moto è arrivata in questi giorni e sono ancora alla sua scoperta.
molto bella e l ideale per il motoalpinismo........provala e dicci quanta autonomia possiede....
Per quanto riguarda gli altri dati sto sperimentando, per adesso grosso modo:
- circa 200 minuti di funzionamento (il tempo in questo tipo di veicolo è il parametro più verosimile)
- circa 40 km di percorrenza
- circa 2.000 mt. come dislivello positivo.
- tempo di ricarica completa (da 0) circa 3 h.
Ha 3 mappature, dalla più morbida (risparmiosa), alla più aggressiva.
Nessun calo di prestazione anche con batteria prossima allo zero.
Re: Parlatemi di electric motion
Ciao, ci sono stato pochi giorni dopo aver scritto quanto sopra, accoglienza eccellente e tanta passione in corpo.Luigi DP ha scritto: ↑15/12/2020, 19:44[quote=Ser post_id=15637 time=16069
Ciao e scusa il ritardo, non frequento con assiduità questo forum e non mi arrivano le notifiche...
Condivido al 100% le tue considerazioni, nel frattempo altri ti hanno risposto (vedo) ma se abiti vicino alla Future Trial non aspettare un secondo! Vai e salutali da parte di Luigi (Reggio Emilia).
Pensa che è l'importatore unico per l'Italia e tu ce l'hai a "un tiro di schioppo"!
I prossimi giorni cerco di entrare più spesso nel forum nel caso tu avessi voglia di un contatto diretto.
Lascio decantare e poi decido