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Bye a presto
Scusa ma per quale motivo, se il carburatore piscia dal troppopieno, questo dovrebbe essere un problema per l'avviamento?juliusgg ha scritto: ↑10/03/2019, 11:05Se ti succede di parcheggiarla inavvertitamente in discesa o pianura allora dovrai coricarla in terra (non mi ricordo su che lato) e la fai (scusa il termine) "pisciare" dallo sfiato del carburatore fino a svuotare la vaschetta (ovviamente a rubinetto della miscela chiuso). Poi la rialzi e sempre a rubinetto chiuso dai delle pedalate decise. Poi riapri e parte.
Se la parcheggi in discesa o pianura ti farà così 100 volte su 100.
Poi adesso arriverà qualcuno a darti altre soluzioni. Ma facevano così tutte.
Per il resto è un OTTIMA moto.
Il fatto che trovi la candela bagnata conferma quanto ti dico. C'è un trucco per risolvere il problema praticando un foro all'interno di un condotto del Mikumi ma ... non l'ho mai fatto. Basta adottare le due regole che ti ho descritto.
EVIDENTEMENTE AVEVO UN'ALTRA REV 3 ED EVIDENTEMENTE STA COSA DI METTERLA PER TERRA E SVUOTARLA CHE HO FATTO ALMENO 50 VOLTE ME LA SONO SOGNATA.johnny ha scritto: ↑10/03/2019, 18:05Scusa ma per quale motivo, se il carburatore piscia dal troppopieno, questo dovrebbe essere un problema per l'avviamento?juliusgg ha scritto: ↑10/03/2019, 11:05Se ti succede di parcheggiarla inavvertitamente in discesa o pianura allora dovrai coricarla in terra (non mi ricordo su che lato) e la fai (scusa il termine) "pisciare" dallo sfiato del carburatore fino a svuotare la vaschetta (ovviamente a rubinetto della miscela chiuso). Poi la rialzi e sempre a rubinetto chiuso dai delle pedalate decise. Poi riapri e parte.
Se la parcheggi in discesa o pianura ti farà così 100 volte su 100.
Poi adesso arriverà qualcuno a darti altre soluzioni. Ma facevano così tutte.
Per il resto è un OTTIMA moto.
Il fatto che trovi la candela bagnata conferma quanto ti dico. C'è un trucco per risolvere il problema praticando un foro all'interno di un condotto del Mikumi ma ... non l'ho mai fatto. Basta adottare le due regole che ti ho descritto.
Se la benzina esce dal carburatore (e poi magari viene sifonata via dalla cattiva disposizione dei tubi, ma questo è un altro problema...) in ogni caso questa va a finire per terra, mica dentro il motore! Se ti finisse in camera di manovella, il carburatore dovrebbe avere i galleggianti incastrati (o lo spillo conico completamente secco) e il troppopieno bloccato, ma allora non riusciresti neanche ad abbassare la pedalina e se proprio insisti potresti pure rompere per blocco idraulico.
Io ho una rev3 250 del 2004 (oltre a diverse altre moto a 2 tempi), col famigerato mikuni vm26 (famigerato solo se non sai regolare il livello della benzina). La parcheggio in discesa, storta, perfettamente in piano e una volta l'ho anche parcheggiata sottosoprae non ha mai avuto problemi di avviamento a causa del carburatore (l'accensione invece, è un altra storia
).
Per eliminare o ridurre praticamente a zero il problema della benzina che esce dal troppopieno basta regolare correttamente il livello in vaschetta (e naturalmente verificare che lo spillo conico faccia tenuta e il tutti i passaggi aria/benzina del carburatore siano liberi e puliti). E' una cosa piuttosto semplice ed empirica, e si dovrebbe imparare la prima volta che si smonta un carburatore (a me l'ha insegnato a 14 anni il meccanico del paese e da allora ho pulito centinaia di volte i miei carburatori senza problemi). Se il livello è corretto, anche se il carburatore è un po' inclinato, non perde benzina dal troppopieno. Se il livello è troppo alto, allora perderà sempre, non solo quando la spegni, ma anche mentre vai in giro...
Comunque, nel caso del nostro amico, il problema dell'avviamento potrebbe essere dovuto ad una errata regolazione del carburatore o semplicemente dal fatto che questo è sporco: cosa che capita abbastanza di frequente dopo il primo giro, perchè il precedente proprietario aveva magari lasciato la moto ferma a lungo (e magari si era dimenticato di tante altre cose da fare, visto che voleva venderla)
Io ti consiglio di partire dal carburatore: smonta, pulisci tutto, controlla che i getti siano quelli di serie e regola il livello. Appena ho un attimo faccio un breve video, visto che ho il mikuni proprio qui davanti...
E' inutile che urli, il fatto che tu scriva che "arriverà sicuramente qualcuno a dirti che non è vero" mi fa sospettare che tu non sia affatto sicuro di quello che stai dicendo, nè che tu abbia esperienza diretta di queste cose e soprattutto che non abbia capito il funzionamento del carburatore e del perchè un fenomeno si manifesta.