vecchio vs nuovo
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vecchio vs nuovo
Ciao a tutti sono nuovo del mondo trial e vorrei chiedere ai più esperti questa cosa:
ho acquistato una aprilia txr 315 m da 2 mesi ( ho pensato spendo il giusto per vedere se mi piace il trial) mi ci sto veramente divertendo molto! ma veniamo al punto; possibile che ho trovato così difficili le modo di ultima generazione???
ho provato ossa 300 2t del 2014, sherco 2.9 del 2012, sherco 2.9 del 2005 ma tutte e 3 fatico a usarle, probabilmente sono io non abituato a questo tipo di moto ma mi sembra che tutte abbiano il gas o acceso o spento... non riesco a modulare il gas come sulla mia, vengo dal cross ho avuto per anni honda crf 450 e di potenza ne avevo da vendere ma è possibile che siano così difficili?
P.s: Tutto questo perché il trial mi piace molto e stavo valutando l'acquisto di un mezzo più nuovo, leggero e ovviamente maneggevole ma dopo aver provato quei mezzi non ne son più tanto sicuro
ho acquistato una aprilia txr 315 m da 2 mesi ( ho pensato spendo il giusto per vedere se mi piace il trial) mi ci sto veramente divertendo molto! ma veniamo al punto; possibile che ho trovato così difficili le modo di ultima generazione???
ho provato ossa 300 2t del 2014, sherco 2.9 del 2012, sherco 2.9 del 2005 ma tutte e 3 fatico a usarle, probabilmente sono io non abituato a questo tipo di moto ma mi sembra che tutte abbiano il gas o acceso o spento... non riesco a modulare il gas come sulla mia, vengo dal cross ho avuto per anni honda crf 450 e di potenza ne avevo da vendere ma è possibile che siano così difficili?
P.s: Tutto questo perché il trial mi piace molto e stavo valutando l'acquisto di un mezzo più nuovo, leggero e ovviamente maneggevole ma dopo aver provato quei mezzi non ne son più tanto sicuro
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Re: vecchio vs nuovo
...beh, il 312 tecnicamente è l'età della pietra del trial... il motore, ad aria, è l'evoluzione di quello montato sul 320 swm dei primi anni ottanta, profondamente rivisto l'anno dopo (1989) con il raffreddamento a liquido (e già cambiava un bel po'). La ciclistica ha sospensioni decisamente meno performanti delle attuali, il tutto conseguenza della guida di allora, meno acrobatica dell'attuale... io ho avuto il modello precedente, il 311, e quando sono passato al Climber (quella raffreddata a liquido, con 1/3 in piu' di potenza e 1/4 in piu' di coppia) ci ho messo un po' ad adattarmi. Oggettivamente quando sono passato dal Climber alla Montesa 4 tempi (motore a parte) l'ho trovata molto piu' facile da guidare: quasi trent'anni di evoluzione di telai, sospensioni e quant'altro si fanno sentire, forse se iniziavi con una moto con il motore piu' evoluto era meglio... (tra l'altro i ricambi per il 312 sono introvabili, o addirittura inesistenti come il filtro dell'aria..) Comunque.. buon trial lo stesso!!!
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Re: vecchio vs nuovo
Si hai ragione ma l'ho pagato così poco che mi conveniva comunque! è molto più una moto da alpinismo che trial puro infatti se dovessi trovare altro la terrei per andarci a funghi....
per il filtro e i ricambi ne so qualcosa dato che il filtro ne ho dovuto adattare uno in altro modo!
ora sarei indirizzato ad acquistare o beta rev 3 250/270 o cota 315 del 2003 tutti mi dicono sia una buonissima moto e anche molto facile!!
ormai ho letto mille topic per moto da principianti ma quello che voglio sapere è:
esiste un trial dal 2000 in poi con un motore "elettrico" e non con frizioni "on off" come quelle che ho provato fin ora??
se sì quali?
per il filtro e i ricambi ne so qualcosa dato che il filtro ne ho dovuto adattare uno in altro modo!
ora sarei indirizzato ad acquistare o beta rev 3 250/270 o cota 315 del 2003 tutti mi dicono sia una buonissima moto e anche molto facile!!
ormai ho letto mille topic per moto da principianti ma quello che voglio sapere è:
esiste un trial dal 2000 in poi con un motore "elettrico" e non con frizioni "on off" come quelle che ho provato fin ora??
se sì quali?
Re: vecchio vs nuovo
Visto quello che cerchi in un trial ti consiglierei un 4T , io ho fatto così e il passaggio dai grossi 4 T da enduro al trial e stato meno traumatico , poi però sono passato al 2 t .
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Re: vecchio vs nuovo
E' probabile che hai provato moto da gara magari anche personalizzate per esigenze sportive o carattere del proprietario.casch83 ha scritto: esiste un trial dal 2000 in poi con un motore "elettrico" e non con frizioni "on off" come quelle che ho provato fin ora??
se sì quali?
Arrivo anche io dall'enduro con motori 2T e 4T di ogni cubatura e il passaggio non è stato immediato, inanzitutto il cambio, i rapporti sono diversi le prime 4 marce corte ravvicinate, le altre 2 da trasferimento..già se non apprendi questo concetto di utilizzo sarai sempre impiccato con le marce sbagliate il motore imballato che saltella come un canguro
La frizione come dici tu on -off nel trial è essenziale ma è anche la cosa più bella che abbia mai avuto, morbida come il burro, precisa, perfetta, io ho una GG e la mia è modulabile in maniera esagerata, uno dei pezzi forti della moto.
Motore elettrico........se arrivi da un 4T forse ti conviene un altro 4T con i suoi pregi e difetti ma anche se scegli un 2T, io non vedo questa difficoltà nel gestirlo perchè non devi pensare a un 2T da cross/enduro con il doppio di CV e una coppia difficile da gestire con picchi di erogazione notevoli......il 2t trial ( parlo sempre di GG) ha un'erogazione lineare proogressiva pulita di una bellezza che non ti posso spiegare,con un allungo esagerato. Avendo avuto anche la versione 300 enduro posso fare un paragone, sono entrambi motori meravigliosi, ovviamente la versione enduro ha tanti cv in più e coppia decisamente più impegnativa. Per questo potrei dire che anche il motore 2T trial è molto modulabile ed "elettrico"
Con tutto rispetto per la moto che hai adesso, magari vai avanti a farci un po di allenamento e pratica ma poi se decidi per qualcosa di moderno fai un nuovo reset mentale ed entra nel nuovo mondo....
Buona scelta e buon divertimento.
p.s la moto in questione è questa .....
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Re: vecchio vs nuovo
...davidelba.. quella della prima foto è un 311 con il serbatoio del 312.. il 312 aveva il carter frizione diverso con il comando esterno e il freno a disco posteriore...
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Re: vecchio vs nuovo
hahahahah si è proprio lei!!
la mia è molto più bella e meglio conservata xò !
Sai è iniziato tutto per gioco io da ormai 10 anni faccio downhill in mtb e poco tempo fà fra amici eravamo a pulire i sentieri dove giriamo e uno dei nostri è arrivato con un fantic 305... mi si è riaccesa la miccia e ho girato tutto il pomeriggio per boschi!
per caso poi on line guardavo e ho trovato lei (l'aprilione) voleva una cifra così bassa che data la sua rarità ho voluto comprarla
ora: per boschi è perfetta ma al giovedì vicino a casa vado a far zone in un posto di trialisti e vedo che non è assolutamente la sua vocazione....
quindi entro l'anno o inizi 2017 (ora non c'ho una lira) vorrei comprare un mezzo serio
intanto provo vari mezzi al giovedì così da capire quella con cui mi trovo meglio.....
la mia è molto più bella e meglio conservata xò !
Sai è iniziato tutto per gioco io da ormai 10 anni faccio downhill in mtb e poco tempo fà fra amici eravamo a pulire i sentieri dove giriamo e uno dei nostri è arrivato con un fantic 305... mi si è riaccesa la miccia e ho girato tutto il pomeriggio per boschi!
per caso poi on line guardavo e ho trovato lei (l'aprilione) voleva una cifra così bassa che data la sua rarità ho voluto comprarla
ora: per boschi è perfetta ma al giovedì vicino a casa vado a far zone in un posto di trialisti e vedo che non è assolutamente la sua vocazione....
quindi entro l'anno o inizi 2017 (ora non c'ho una lira) vorrei comprare un mezzo serio
intanto provo vari mezzi al giovedì così da capire quella con cui mi trovo meglio.....
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Re: vecchio vs nuovo
Se ti piaceva il CRF prova il 4RT, il motore è imparentato :-)
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Re: vecchio vs nuovo
eh onestamente vorrei un 2t per la minore manutenzione e anche per i costi minori d'acquisto ero orientato su rev3 250 o cota 315 che a dire il vero ho provato anni fa e mi sembrava ( come tutte le honda) di averla già usata..... ma non so per ora provo poi comprerò quando sarò sicuro di aver trovato quella giusta
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Re: vecchio vs nuovo
Eh eh eh.... Esattamente!casch83 ha scritto:mi sembrava ( come tutte le honda) di averla già usata.....
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Re: vecchio vs nuovo
minori costi di manutenzione?casch83 ha scritto:eh onestamente vorrei un 2t per la minore manutenzione e anche per i costi minori d'acquisto ero orientato su rev3 250 o cota 315 che a dire il vero ho provato anni fa e mi sembrava ( come tutte le honda) di averla già usata..... ma non so per ora provo poi comprerò quando sarò sicuro di aver trovato quella giusta
guarda che il trial non è come il motocross
ho clienti che con la montesa 4rt hanno fatto anche 2000 ore
con le 2 tempi sei sempre in ballo con pulizia carburatore-cuscinetti di banco da sostituire-pistoni che scampanano-lamelle che si rompono-guarnizioni della testa da cambiare, pistone che picchia perchè è magra.
Io non tornerei mai alla 2 t, ognuno fa la sua scelta, ma io personalmente trovo molto meno fastidioso fare un tagliando ogni 50 ore, piuttosto che litigare ogni volta con la vite dell'aria perchè picchia
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Re: vecchio vs nuovo
2000 ore con una media di 4 ore ad uscita per 52 domeniche fanno circa 9 anni..... si marco ha ragione conosco chi ha fatto anche più di 2000 ore.... è ancora in garage e va ancora come un violino, tanto che ho preso quella nuova ma ho tenuto la vecchia..... marco lo sa bene..
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Re: vecchio vs nuovo
quante ore fa in media secondo la vostra esperienza un 2t grosso ?
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Re: vecchio vs nuovo
Caspita 2000 ore
buono a sapersi.... valuterò sicuramente Montesa 4rt
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Re: vecchio vs nuovo
io ho preso un beta rev 270 e provengo dall'enduro e dal downhill. sono daccordo con te sul fatto che all'inizio abituato all'enduro dove dai gas a manate è strano avere un acceleratore che appena lo tocchi il mezzo parte deciso ma stai tranquillo che in 2 uscite ti ci abitui subito, e per quanto riguarda la manutenzione secondo me è vero il fatto che il 2t ne ha molto meno... personalmente per ora io ho pulito solo una volta il carburatore giusto quando l'ho presa e giusto per lo sfizio di farlo e non ho mai dovuto mai smagrire o altro e abito in montagna dove nei miei giri vado dai 600metri ai 2200.. cmq 2t o 4t ti ci abitui subito all'acceleratore, più difficile è cambiare la mentalità da endurista dove le prime uscite ti viene di fare salite, radici e sassi a palla, ma arrivare in posti dove con l'enduro te lo sognavi o per lo meno sputavi l'anima non ha prezzo.... e poi col casco da trial puoi fumare in tanto che vai
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Re: vecchio vs nuovo
Tu pensa che io mi stò allenando a palleggiare sul posteriore bevendo una birretta.......altro che Toni Bou......Powder77 ha scritto:.. e poi col casco da trial puoi fumare in tanto che vai
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Re: vecchio vs nuovo
Haha mi fate sbragare
Io non fumo ma la birretta ci stà sempre a fine giro/giornata in moto...!
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Re: vecchio vs nuovo
Io non ho dubbi, meglio il 2t! Meno stancante e più divertente di sicuro, e non è poco...sul tema affidabilità concordo con chi dice che con il 4t il problema non si ponga, almeno con motori Honda e Yamaha, ma credo che pure Beta sia molto affidabile.
Se ti piace giocare con la moto stai sul 250 2t e non sbagli di certo!
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Re: vecchio vs nuovo
grazie delle dritte a tutti, per ora sono indirizzato su montesa cota 315 del 2003 o beta rev 3 del 2005....!
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Re: vecchio vs nuovo
vi chiedo però un altra cosa: meglio targato o no?
io la uso e la userei solo in zone private o per boschi, miconsigliate di prenderla targata o no?
io la uso e la userei solo in zone private o per boschi, miconsigliate di prenderla targata o no?
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Re: vecchio vs nuovo
solo targato!
non targato hai confisca e processo
targato e assicurato hai sanzione
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califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® www.tztrial.it cassio®
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Re: vecchio vs nuovo
con un uso amatoriale o per motoalpinismo, se non la tratti male, te ne fa un bel po'... il mio Climber è stato revisionato dopo 15 anni con circa 2000 ore e aveva ancora il pistone in buone condizioni (e non è nemmeno stato cambiato)... poi è chiaro, se gli tiri il collo da fredda, la miscela la fai con quello che trovi in giro alle percentuali piu' fantasione, il filtro dell'aria lo lasci abbandonato a se stesso, magari ogni 200 ore gli rifai testa cilindro e pistone...davidelba ha scritto:quante ore fa in media secondo la vostra esperienza un 2t grosso ?
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Re: vecchio vs nuovo
Ragazzi non scherziamocasch83 ha scritto:vi chiedo però un altra cosa: meglio targato o no?
io la uso e la userei solo in zone private o per boschi, mi consigliate di prenderla targata o no?
Targa e assicurazione non sono una scelta ma un obbligo oltre una responsabilità civile di grande importanza.
Se hai un giardino grande dove hai messo 4 scogli e ti limiti ad usare la moto entro la recinzione di casa è una cosa.....ridicola, riduttiva ma affari privati......oltremodo dovresti avere un'assicurazione comunque perchè se ti fai male tu o un amico sono cmq grane.
Appena metti le ruote fuori sei in difetto.
il bosco non è diverso dalla strada, pensa se malauguratamente provochi la caduta di un ciclista, un passeggiatore, fai male a un cane, un cavallo.........sei nel penale, ti portano via la casa per i debiti che ti tocca fare per risarcire il danno ......se scappi, vai in galera.
La più grande cazzata che puoi fare nella vita è non immatricolare la moto e non assicurarla, solo per risparmiare pochi euro.
TARGA E ASSICURAZIONE TASSATIVI !!!!!!
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Re: vecchio vs nuovo
Io sono maniacale nella manutenzione, olio sintetico 100 % di ottima qualità, percentuale 1.5 % precisa, filtro aria lavato e oliato come il culetto di un bimbo. riscaldamento motore a freddo. mai sgasate o fuori giri senza un motivo.pogopogo ha scritto:con un uso amatoriale o per motoalpinismo, se non la tratti male, te ne fa un bel po'... il mio Climber è stato revisionato dopo 15 anni con circa 2000 ore e aveva ancora il pistone in buone condizioni (e non è nemmeno stato cambiato)... poi è chiaro, se gli tiri il collo da fredda, la miscela la fai con quello che trovi in giro alle percentuali piu' fantasione, il filtro dell'aria lo lasci abbandonato a se stesso, magari ogni 200 ore gli rifai testa cilindro e pistone...davidelba ha scritto:quante ore fa in media secondo la vostra esperienza un 2t grosso ?
Ma poi il 300 è impressionante 1° e 2° solo per ostacoli da fermo 3° 4° per sentiero in movimento al passo senza ostacoli se non radici o robetta, 5° trasferimento su mulattiera/ sterrata veloce o discesa veloce...6° asfalto
Piuttosto che insistere in allungo, metto una marcia in più, chiaro se ne ho la possibilità, non durante un salitone......
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Re: vecchio vs nuovo
Ok e che ne pensate della beta rev 250 4t??
Buon motore o si smonta???
( so già che mi direte honda è la vita ma io nn ho tutti i soldi x permettermi un honda)
Buon motore o si smonta???
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- davidelba
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Re: vecchio vs nuovo
Bella motoretta mai provata ma immagino super facile da gestire.
Montesa supervalutate come usato, io lo trovo eccessivo, qualcuno dira . ci sarà un motivo, vero la qualità costruttiva si paga...un po troppo.
A quel punto una montesa la comprerei nuova,infatti il prezzo del nuovo è commerciale e vantaggioso.
Montesa supervalutate come usato, io lo trovo eccessivo, qualcuno dira . ci sarà un motivo, vero la qualità costruttiva si paga...un po troppo.
A quel punto una montesa la comprerei nuova,infatti il prezzo del nuovo è commerciale e vantaggioso.