casch83 ha scritto:
esiste un trial dal 2000 in poi con un motore "elettrico" e non con frizioni "on off" come quelle che ho provato fin ora??
se sì quali?
E' probabile che hai provato moto da gara magari anche personalizzate per esigenze sportive o carattere del proprietario.
Arrivo anche io dall'enduro con motori 2T e 4T di ogni cubatura e il passaggio non è stato immediato, inanzitutto il cambio, i rapporti sono diversi le prime 4 marce corte ravvicinate, le altre 2 da trasferimento..già se non apprendi questo concetto di utilizzo sarai sempre impiccato con le marce sbagliate il motore imballato che saltella come un canguro
La frizione come dici tu on -off nel trial è essenziale ma è anche la cosa più bella che abbia mai avuto, morbida come il burro, precisa, perfetta, io ho una GG e la mia è modulabile in maniera esagerata, uno dei pezzi forti della moto.
Motore elettrico........se arrivi da un 4T forse ti conviene un altro 4T con i suoi pregi e difetti ma anche se scegli un 2T, io non vedo questa difficoltà nel gestirlo perchè non devi pensare a un 2T da cross/enduro con il doppio di CV e una coppia difficile da gestire con picchi di erogazione notevoli......il 2t trial ( parlo sempre di GG) ha un'erogazione lineare proogressiva pulita di una bellezza che non ti posso spiegare,con un allungo esagerato. Avendo avuto anche la versione 300 enduro posso fare un paragone, sono entrambi motori meravigliosi, ovviamente la versione enduro ha tanti cv in più e coppia decisamente più impegnativa. Per questo potrei dire che anche il motore 2T trial è molto modulabile ed "elettrico"
Con tutto rispetto per la moto che hai adesso, magari vai avanti a farci un po di allenamento e pratica ma poi se decidi per qualcosa di moderno fai un nuovo reset mentale ed entra nel nuovo mondo....
Buona scelta e buon divertimento.
p.s la moto in questione è questa .....
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