Freetrial 10 dicembre Lesmo (Mi) un successo....


Ha avuto un grande successo la prima edizione del FreeTrial, Gara sperimentale organizzata dal Motoclub Monza con il patrocinio della FMI Lombardia e con la collaborazione dei motoclub lombardi.
Una trentina circa i partenti dal centro di Lesmo domenica 10 dicembre, tra i quali anche alcuni big come Bosis, Maurino e Mondo.
Per fortuna dopo settimane di pioggia battente, la giornata di gara è stata graziata da un tiepido sole, anche se il fondo fangoso del sottobosco in alcune zone ha messo in difficoltà i concorrenti.
Tutto si è svolto nel migliore dei modi, la gara è stata per tutti molto divertente e l'applicazione del regolamento è risultata meno problematica di quanto sembrava leggendo su carta.
A testimoniare il fatto che la prova ha destato molto interesse è stata la presenza di molti personaggi noti del mondo del trial e della FMI come Alessandro Lovati presidente della FMI Lombardia, Gino Capriloli, che ha collaborato fin dagli inizi alla realizzazione del progetto, Donato Miglio in rappresentanza della Beta, Sergio Parodi della Master, Angelo Panteghini della Ce-Cam e tutti i presidenti e rappresentanti dei vari motoclub lombardi.
Una gara molto bella malgrado il terreno poco favorevole, il fatto di poter scegliere il percorso ha permesso proprio a tutti di divertirsi senza rischiare e senza cadere mai nel banale. Naturalmente trattandosi del primo esperimento alcune piccole modifiche sono indispensabili, così come un miglior addestramento dei giudici di zona, ma la strada è quella giusta per riavvicinare al trial chi ha lasciato perchè non trovava più il divertimento sperato nelle normali gare.
per la cronaca ha vinto Daniele Maurino davanti a Diego Bosis e a Fiorenzo Panizza.

 
Alcuni pareri dei piloti:
Diego Bosis secondo assoluto: La formula è divertente, permette a tutti di tenere una strategia di gara migliore rispetto al tradizionale trial, trovo giusto il poter scegliere i passaggi ma secondo me è da rivedere il punteggio assegnato con i bonus.
Secondo me si dovrebbe incentivare il pilota a fare la zona più dura. Io rivedrei il discorso bonus con meno distacco tra uno, due o tre piedi posati che secondo me è troppo rispetto ai punti guadagnati con i passaggi difficili. Per il resto la formula mi piace, la vedrei bene anche in formato indoor.

Roberto Marelli: A me è piaciuto, ero scettico ma per poter giudicare ho deciso di partecipare, ora sono davvero soddisfatto di come è andata, sembrava più complicato ma in realtà non è stato così. Vedo la formula come alternativa ed applicabile ad esempio ad un trofeo marathon che lo scorso anno ho disertato come molti altri per via del regolamento no-stop e ora se fosse applicato questo regolamento farei senza indugi. Molto divertente sotto ogni aspetto, la vedo come formula promozionale molto valida.

Daniele Maurino Primo assoluto: Sicuramente divertente, non credo che sia applicabile ad un campionato italiano così come è strutturato il regolamento, ma come formula alternativa per un trofeo a se stante è una scelta azzeccata per far divertire specialmente i meno esperti.

Fiorenzo Panizza terzo assoluto: Non me l'aspettavo di certo, terzo dietro a Maurino e Bosis e davanti a Mondo, che dire? o da major ho fatto passi da gigante e sono diventato un campione o il Freetrial permette anche a quelli come me di arrivare a pari punti con i grandi del trial... quindi ben vengano gare del genere. Io mi sono divertito e non mancherò di certo ad una prossima edizione.

I giudici di zona... Dopo un primo approccio non molto convincente abbiamo ingranato... non è poi così difficile, forse è un po' più macchinoso rispetto ai soliti punteggi ma tutto sommato ci si abitua in fretta. Comunque sembra più complicato da spiegare che non da mettere in pratica.

Ed in fine Giulio Mauri: Sono molto soddisfatto di come si è svolta la gara, tutti si sono divertiti e per me questo sarebbe sufficiente, è per questo che si organizzano gare.... devo ringraziare tutti i motoclub che ci hanno dato una mano e tutte le persone che si sono impegnate per la buona riuscita, ho apprezzato anche l'apertura verso strade alternative dei vertici dalla FMI e mi ha fatto piacere vedere che molti personaggi del trial si sono interessati all'avvenimento.
Le basi ci sono, la prima prova è stata un successo, ora si deve proseguire su questa strada con la collaborazione di tutti.

Silvano Brambilla MotoTrial.it

Classifiche: CLASSIFICA ASSOLUTA - CLASSIFICA PER CATEGORIE             regolamento gara


Giulio Mauri ha voluto a tutti i costi il FreeTrial


Partenza


Il cartellino si sviluppa orizzontalmente


Gruppo M.C.Olginate


Mauri e Lovati


Fiorenzo Panizza terzo assoluto


Bigoni


Alippi


Covolo


Maurino


Mondo


Giudici


Maurino


A volte i punteggi per alcuni giudici risultavano complicati


Bosis


Panizza


Mauri


Marelli


Spreafico


Maurino in un passaggio difficile


Mauri in difficoltà


Candellone, Gobbi e Miglio.... praticamente tutta la stampa nazionale era presente all'evento

 

 


 

 


Indietro   Gli Sponsor di MotoTrial   Avanti
Autorizzazioni: