Regolamento definitivo

FREETRIAL versione I/5 19.11.06

Regolamento Sperimentale

Articolo 1  :

Il FREETRIAL deve essere praticato da piloti che utilizzano moto tipo trial (conformi al regolamento FMI/FIM).

Articolo 2 :

Il pilota potrà superare una sezione passando nelle porte oppure no.

Articolo 3 :

Le porte disposte nelle sezioni hanno tre valori differenti in funzione del loro crescente livello di difficoltà:

10 punti, 5 punti, 2 punti.

Articolo 4 :

Il pilota, nel passaggio nella sezione è libero di affrontare le porte che preferisce.

Il pilota non può passare due volte nella stessa porta.

A ciascun passaggio in una porta al pilota vengono attribuiti dei punti ed alla fine della zona gli viene segnato il totale dei punti delle porte superate.

Se non passa alcuna porta totalizza 0 punti relativamente alle porte.

Articolo 5 :

Piedi a terra:

-         Il pilota che supera la zona senza posare piedi a terra acquisisce punti 15.

-         Il pilota che supera la zona posando n. 1 piede a terra acquisisce punti 7.

-         Il pilota che supera la zona posando n. 2 piedi a terra acquisisce punti 4.

-         Il pilota che supera la zona posando n. 3 o più piedi a terra non acquisisce punti aggiuntivi (BONUS).

Per avere diritto al bonus sarà necessario aver superato almeno una porta.

Articolo 5.2 :

Il pilota che percorre una zona senza acquisire alcun punto, avrà diritto comunque ad un punto per la convalida del passaggio. 

Articolo 6 :

Durante il superamento di una zona se il pilota posa dei piedi o s’arresta non subirà alcuna penalizzazione.

Articolo 7:

Al pilota che in una sezione fa fiasco (vedi RMS FMI) verranno attribuiti i punti per le porte superate fino a quel momento. Fatto il fiasco dovrà uscire immediatamente dalla zona. 

Articolo 8 :

Il pilota ha 1,5 minuti per percorrere la sezione. Allo scadere del tempo il pilota dovrà uscire immediatamente dalla zona e gli verranno attributi i punti acquisiti fino a quel momento relativamente alle sole porte superate + 1 punto per la convalida del passaggio.

Articolo 8.1:

Relativamente alle penalità di tempo attribuite alla partenza o all’arrivo (1 punto al minuto), le stesse andranno detratte dal totale dei punti accumulati.

Articolo 9 :

Il pilota che totalizza il numero maggiore di punti alla fine della giornata sarà dichiarato vincitore del trial.

Articolo 10 :

Nel caso di parità di punteggio tra due piloti alla fine del FREETRIAL la discriminante sarà costituita dal maggior numero di zona superate senza mettere piedi a terra; nel caso permanesse la parità conterà il numero di zone terminate con un piede,  o con due piedi.

Articolo 11 :

Le sezioni dovranno avere uno sviluppo minimo di 50 metri e massimo di 100 metri in funzione del terreno e del numero delle difficoltà.

Ogni sezione dovrà avere minimo 3 porte e massimo 8 porte di ciascun valore:

esempio: sezione N°1: 6 porte da 10 punti, 5 porte da 5 punti e  3 porte da 2 punti.

In tutti i casi il totale delle porte da 10 punti di tutta la gara dovrà essere uguale o superiore che quello delle porte da 5 punti, mentre il totale delle porte  da 5 punti di tutta la gara dovrà essere uguale o superiore che quello delle porte da 2 punti. 

Articolo 12 :

Il FREETRIAL si disputa su di un circuito di minimo 8 zone, massimo 12 zone per giro per un totale di 2 o 3 giri al massimo.

Un pilota può decidere di terminare la sua gara in qualsiasi momento e in ogni caso sarà classificato.

Articolo 13 :

Sarà fatta una classifica  generale (cratch) di tutte le categorie.

Verrà stilata anche una classifica suddivisa per tutte le categorie partecipanti. 

19.11.06

 
 

 

 


Indietro   Gli Sponsor di MotoTrial   Avanti
Autorizzazioni: