regionale Lombardia gara 1 Peglio  

 
E' stata curata dal motoclub Valtellina l'organizzazione della prima gara di regionale Lombardia, uno dei campionati più seguiti e affollati della penisola.
Eravamo veramente tanti alla partenza, circa 190 piloti, e se consideriamo il fatto che molti sono rimasti a casa per cause varie, ( prima di tutte il maltempo che ha imperversato per l'intera settimana fino al mattino della gara), c'è da essere veramente soddisfatti.
Molti nuovi giovani si stanno dirigendo verso questa bellissima disciplina sportiva e con orgoglio possiamo affermare che mototrial ha contribuito parecchio alla diffusione del trial tra i ragazzi che come si sa sono i grandi frequentatori della rete Internet.
Un incantevole paesino caratteristico dell'alto lago di Como, con vista panoramica su buona parte del lago e circondato da alti monti ancora innevati ha fatto da contorno a questa durissima prima gara di campionato.
Zone tracciate esclusivamente su sottobosco di montagna, con pochissimi sassi e molto, molto fango, hanno messo in seria difficoltà tutte le categorie.
fiumi di fanghiglia scorrevano nelle traiettorie delle prove e i 5 sono fioccati a raffica anche per i piloti più bravi ormai non più abituati a questo tipo di tracciato. A parte la due giorni infatti, raramente capita di fare delle gare come questa che somigliava moltissimo alle gare di qualche anno fa, pochi massi, poca aderenza, curve larghe ma viscide e tanti fiaschi.
A dire il vero alcune zone erano anche troppo dure e quasi impossibili da terminare anche a 3 "pedalando" specie per le categorie maggiori, ma tutto sommato a fine gara i commenti non sono stati poi così negativi, verso metà gara è apparso anche un tiepido sole e così le prove sono un pochino migliorate, anche se il terreno era comunque sempre inzuppato.
Un bel bagno di fango per tutti, degno di una gara di cross più che di trial, la mia moto a fine gara era irriconoscibile, ma mi sono comunque divertito. Bellissimo il trasferimento su mulattiere molto lunghe e impegnative, con curve a gomito e fango che scorreva a fiumi ma comunque con abbastanza aderenza, di questo nessuno si è lamentato, anzi si sono tutti divertiti moltissimo a percorrerlo.
Da segnalare tra i piloti la superba prestazione del senior Danilo Sassella, ma soprattutto la netta vittoria dello Junior Andrea Fistolera, che a suo agio su questo terreno ha veramente fatto una bellissima gara vincendo alla grande.
E' entrata in vigore a partire da questa prima di campionato la nuova regola che permette ai piloti di scegliere il proprio orario di partenza tra quelli disponibili al momento dell'iscrizione, così chi vuole partire presto ne ha la possibilità, e chi invece preferisce partire tardi non ha che da scegliere l'orario....bella trovata, bravi.
Visto il gran numero di partecipanti e le immancabili complicazioni di una prima gara di campionato, si sono un po' dilungate le premiazioni, infatti verso le 19 eravamo ancora tutti li ad aspettare ma malgrado tutto molta gente al contrario degli anni passati ha atteso con pazienza e così anche alle premiazioni eravamo in molti ad applaudire, buon segno anche questo....!!!

Giudizio quindi positivo per questa prima gara, molta gente nuova e tanti giovani, la gara è stata dura, è vero, molti non saranno d'accordo con me, ne ho sentiti molti maledire gli organizzatori...ma.. il trial è anche questo, non è fatto di soli passaggi spettacolari su massi giganteschi e salti nel vuoto come ci siamo ormai abituati, o di moto più pulite all'arrivo che alla partenza, e chi come me ha gareggiato una quindicina o più di anni fa si ricorderà benissimo di gare come questa che allora erano molto frequenti. Magari una o due zone asciutte non avrebbero guastato, ma tutto sommato alcune in giornata si sono asciugate diventando più  abbordabili.
Prossima gara il 17 marzo a Buglio In Monte ( so ) con la prima di campionato promozionale.

Bella posizione per Petrella........dopo si è ribaltato..!!

Come al solito....Rocco è sempre ..nei premi

La neve era a 2 passi da noi

Sassella si impegna al massimo e riesce a strappare uno dei pochi 3 in questa zona

Molti i giovani nuovi portati dal team Millepiedi

Una delle moltissime cadute

Una vista veramente stupenda

 


Come al solito ho fatto un intero giro portando con me la macchina fotografica, trascurando un po' la mia gara e rischiando il fuori tempo massimo per avere le foto da pubblicare, ma nonostante questo ho fatto comunque una onesta figura, 2^ nei major non è poi male in una gara come questa.
webmaster@mototrial.it