Rigenerare lo scarico di una 2 tempi

Lo scarico nei motori a 2 tempi è una parte fondamentale, va mantenuto pulito altrimenti le prestazioni della vostra moto peggiorano notevolmente.

In questa occasione vogliamo mostrare come si rigenera centrale e silenziatore, un lavoro che con un po’ di manualità è alla portata di molti.

Su alcuni modelli il silenziatore è chiuso con un fondello rivettato che è molto più pratico da aprire, mentre il centrale è completamente saldato questo su tutti i modelli.

Lo scarico che andremo a rigenerare è quello di una Scorpa 2T, in questo caso sia il centrale che il silenziatore sono completamente saldati, quindi sarà un’operazione più laboriosa.

Cominciamo a togliere gli OR,

questi andranno rimontati per ultimi per evitare che si colino

A questo punto con un pennarello segniamo dove dobbiamo aprire

Prendiamo il flessibile e montiamo un disco da taglio di spessore 1.5 mm

E iniziamo a tagliare

Facendo attenzione di non entrare troppo con il disco, altrimenti rischiamo di tagliare anche la lamiera forata presente all’interno

Una volta tagliato apriamo e…. sorpresa!

Rimuoviamo tutto completamente

Continuiamo a tagliare dall’altra parte

Una volta aperto anche qui togliamo tutto

Passiamo ora al silenziatore, in questo caso era già stato rigenerato una volta precedentemente, quindi dobbiamo prima molare le saldature vecchie per potere tagliare nuovamente;

montiamo quindi un disco lamellare

e facciamo sparire le saldature

Praticamente è come se non ci fossero mai state

Rimontiamo il disco da taglio e apriamo anche il silenziatore

E lo svuotiamo

Togliamo il materiale vecchio da tutti gli angoli

ottenendo questo risultato

Questo era all’interno del nostro impianto di scarico

 

A questo punto li appendiamo tutti e due con del filo di ferro
Li “inzuppiamo” con del diluente, e facendo attenzione a non scottarsi gli diamo fuoco

Nella parte iniziale della lamiera forata del silenziatore della Scorpa è presente un’anima con all’interno della paglietta d’acciaio, questa ci metterà un po’ di più a spegnersi ; una volta che le fiamme si sono spente controlliamo che tutto l’olio si bruciato, se ci sono ancora dei residui ripetiamo l’operazione fino ad ottenere questo risultato

Controlliamo soprattutto che i fori non siano più ostruiti

Mentre i gusci possiamo semplicemente lavarli con del diluente ed un pennello

Puliamo tutto con uno straccio e aria compressa e ci prepariamo a riempire con il nuovo materiale fonoassorbente

Ci occorre della paglietta d’acciaio reperibile in ferramenta e della lana di vetro, io mi trovo bene con i “cascami bianchi di grosso spessore” della Motocrossmarketing reperibili in un qualsiasi negozio di moto, un sacchetto costa 14.00€ e dura cinque o sei volte

Cominciamo a riempire aiutandoci con un cacciavite a spingere i cascami in tutti gli angoli

Non eccediamo con il mettere i cascami, soprattutto nel centrale perché poi va aggiunta la paglietta

Aggiungiamo la paglietta e chiudiamo con lo scotch di carta

I gusci devono rimanere leggermente sollevati, se così non succede è perché avete messo poco materiale,

poi al momento di saldarli verranno spinti nella posizione giusta.

Come sopra riempiamo anche l’altro lato

Rimane il silenziatore, metteremo solo i cascami, la paglietta non serve

E chiudiamo con lo scotch, anche qui i gusci devono rimanere leggermente sollevati

Pronti per essere saldati a T.I.G.

E questo è il risultato finale

Adesso che sono saldati possiamo reinserire gli OR.

 

Molto importante anche la pulizia del collettore di scarico, avendo pulito sia centrale che silenziatore è d’obbligo pulire bene anche lui.

Il metodo più pratico ed efficace è quello di bruciare tutti i residui presenti all’interno, per fare ciò useremo un bruciatore da catramista

facendo manderemo le fiamme solo all’interno, senza intaccare la cromatura esterna

Una volta bruciato tutto l’interno passiamo una paglietta per pentole legata ad un cavetto (il filo gas va benissimo)

fino a rimuovere tutte le incrostazioni

Ecco fatto, lo scarico è praticamente nuovo e ve ne accorgerete subito appena uscirete in moto, sia per il rumore che per le prestazioni!

 

Volevo ringraziare Alessio Gaffuri per le foto e Boris Minoretti per le saldature.

 

Simone Agliati

 

 

 

 

 
 
 
 
 

 


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