Lo scarico nei motori a 2 tempi è una parte
fondamentale, va mantenuto pulito altrimenti le prestazioni della
vostra moto peggiorano notevolmente.
In questa occasione vogliamo mostrare come si
rigenera centrale e silenziatore, un lavoro che con un po’ di
manualità è alla portata di molti.
Su alcuni modelli il silenziatore è chiuso
con un fondello rivettato che è molto più pratico da aprire,
mentre il centrale è completamente saldato questo su tutti i
modelli.
Lo scarico che andremo a rigenerare è quello
di una Scorpa 2T, in questo caso sia il centrale che il
silenziatore sono completamente saldati, quindi sarà un’operazione
più laboriosa.
Cominciamo a togliere gli OR,
![](1IMGP0894.JPG)
questi andranno rimontati per ultimi per evitare che si colino
![](3IMGP0897.JPG)
A questo punto con un pennarello segniamo
dove dobbiamo aprire
![](4IMGP0901.JPG)
Prendiamo il flessibile e montiamo un disco
da taglio di spessore 1.5 mm
![](5IMGP0903.JPG)
E iniziamo a tagliare
![](6IMGP0905.JPG)
Facendo attenzione di non entrare troppo con
il disco, altrimenti rischiamo di tagliare anche la lamiera forata
presente all’interno
![](7IMGP0915.JPG)
Una volta tagliato apriamo e…. sorpresa!
![](8IMGP0920.JPG)
![](9IMGP0923.JPG)
Rimuoviamo tutto completamente
![](91IMGP0925.JPG)
![](92IMGP0930.JPG)
Continuiamo a tagliare dall’altra parte
![](93IMGP0938.JPG)
Una volta aperto anche qui togliamo tutto
![](94IMGP0941.JPG)
![](95IMGP0945.JPG)
![](96IMGP0961.JPG)
![](97IMGP0962.JPG)
Passiamo ora al silenziatore, in questo caso
era già stato rigenerato una volta precedentemente, quindi
dobbiamo prima molare le saldature vecchie per potere tagliare
nuovamente;
montiamo quindi un disco lamellare
![](98IMGP0968.JPG)
e facciamo sparire le saldature
![](99IMGP0969.JPG)
![](100_0509.JPG)
![](100_0510.JPG)
Praticamente è come se non ci fossero mai
state
![](100_0511.JPG)
Rimontiamo il disco da taglio e apriamo anche
il silenziatore
![](100_0524.JPG)
E lo svuotiamo
![](100_0528.JPG)
Togliamo il materiale vecchio da tutti gli
angoli
![](100_0531.JPG)
![](100_0537.JPG)
ottenendo questo risultato
![](100_0538.JPG)
Questo era all’interno del nostro impianto di scarico
![](9999100_0601.JPG)
![](100_0543.JPG)
A questo punto li appendiamo tutti e due con
del filo di ferro
Li
“inzuppiamo” con del diluente, e facendo attenzione a non
scottarsi gli diamo fuoco
![](100_0585.JPG)
Nella parte iniziale della lamiera forata del
silenziatore della Scorpa è presente un’anima con all’interno
della paglietta d’acciaio, questa ci metterà un po’ di più a
spegnersi ; una volta che le fiamme si sono spente controlliamo
che tutto l’olio si bruciato, se ci sono ancora dei residui
ripetiamo l’operazione fino ad ottenere questo risultato
![](100_0589.JPG)
Controlliamo soprattutto che i fori non siano
più ostruiti
![](993IMGP0992.JPG)
Mentre i gusci possiamo semplicemente lavarli
con del diluente ed un pennello
![](100_0569.JPG)
Puliamo tutto con uno straccio e aria
compressa e ci prepariamo a riempire con il nuovo materiale
fonoassorbente
![](995IMGP0990.JPG)
Ci occorre della paglietta d’acciaio
reperibile in ferramenta e della lana di vetro, io mi trovo bene
con i “cascami bianchi di grosso spessore” della
Motocrossmarketing reperibili in un qualsiasi negozio di moto, un
sacchetto costa 14.00€ e dura cinque o sei volte
![](996IMGP0995.JPG)
Cominciamo a riempire aiutandoci con un
cacciavite a spingere i cascami in tutti gli angoli
![](997IMGP0996.JPG)
Non eccediamo con il mettere i cascami,
soprattutto nel centrale perché poi va aggiunta la paglietta
![](998IMGP0998.JPG)
Aggiungiamo la paglietta e chiudiamo con lo
scotch di carta
![](999IMGP0999.JPG)
![](9991IMGP1001.JPG)
I gusci devono rimanere leggermente
sollevati, se così non succede è perché avete messo poco
materiale,
poi al momento di saldarli verranno spinti
nella posizione giusta.
Come sopra riempiamo anche l’altro lato
![](9992IMGP1002.JPG)
![](9993IMGP1006.JPG)
![](9994IMGP1007.JPG)
Rimane il silenziatore, metteremo solo i
cascami, la paglietta non serve
![](9995IMGP1009.JPG)
E chiudiamo con lo scotch, anche qui i gusci
devono rimanere leggermente sollevati
![](9996IMGP1012.JPG)
Pronti per essere saldati a T.I.G.
![](9997IMGP1013.JPG)
E questo è il risultato finale
![](IMGP1023.JPG)
![](IMGP1024.JPG)
Adesso che sono saldati possiamo reinserire
gli OR.
Molto importante anche la pulizia del
collettore di scarico, avendo pulito sia centrale che silenziatore
è d’obbligo pulire bene anche lui.
Il metodo più pratico ed efficace è quello di
bruciare tutti i residui presenti all’interno, per fare ciò
useremo un bruciatore da catramista
![](IMGP1017.jpg)
facendo manderemo le fiamme solo all’interno, senza intaccare la
cromatura esterna
![](IMGP1022.JPG)
Una volta bruciato tutto l’interno passiamo
una paglietta per pentole legata ad un cavetto (il filo gas va
benissimo)
fino a rimuovere tutte le incrostazioni
![](9999100_0591.JPG)
Ecco fatto, lo scarico è praticamente nuovo e
ve ne accorgerete subito appena uscirete in moto, sia per il
rumore che per le prestazioni!
Volevo ringraziare Alessio Gaffuri per le
foto e
Boris Minoretti per le saldature.
Simone Agliati ![](rigenerare-scarico_file/image002.jpg)
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