liquido raffreddamento

Domande e risposte sui motori e sulle problematiche ad esso legate
Rispondi
Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

liquido raffreddamento

Messaggio da pogopogo » 13/12/2015, 20:18

Ciao a tutti, un quesito sul liquido che vi sembra migliore nel circuito di raffreddamento: piu' o meno una volta all'anno lo cambio per evitare depositi e la perdita di efficacia dello stesso (il 4RT scalda parecchio rispetto ai 2t) questa volta ho messo del GRO verdolino e ho scoperto che va a -18° come punto di congelamento, ma confrontandolo con il Motorcraft (azzurro da diluire, ce l'avevo in un angolo e avevo finito l'Elf lcm da moto) che avevo messo precedentemente, mi sembra che non abbia delle grandi caratteristiche. Il Motorcraft, una volta diluito in parti uguali con acqua distillata, ha il punto di congelamento a - 37°!! Al di là che non penso di far trial nemmeno a - 10°, non raffredda meglio un liquido con il punto di congelamento piu' elevato?
Trial old style

montesa68
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 190
Iscritto il: 14/11/2013, 18:10
Moto:
motoclub:
Località: sondrio

Re: liquido raffreddamento

Messaggio da montesa68 » 13/12/2015, 22:55

pogopogo ha scritto:Ciao a tutti, un quesito sul liquido che vi sembra migliore nel circuito di raffreddamento: piu' o meno una volta all'anno lo cambio per evitare depositi e la perdita di efficacia dello stesso (il 4RT scalda parecchio rispetto ai 2t) questa volta ho messo del GRO verdolino e ho scoperto che va a -18° come punto di congelamento, ma confrontandolo con il Motorcraft (azzurro da diluire, ce l'avevo in un angolo e avevo finito l'Elf lcm da moto) che avevo messo precedentemente, mi sembra che non abbia delle grandi caratteristiche. Il Motorcraft, una volta diluito in parti uguali con acqua distillata, ha il punto di congelamento a - 37°!! Al di là che non penso di far trial nemmeno a - 10°, non raffredda meglio un liquido con il punto di congelamento piu' elevato?
Ciao nella mia ricerca del liquido mi sono sempre preoccupato del punto di ebollizione e non... uso MOTUL MOTOCOOL FACTORY LINE -35+136 prediluito :-P

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: liquido raffreddamento

Messaggio da pogopogo » 14/12/2015, 19:25

...è che sui barattoli che ho io non è indicato il punto di ebollizione... comunque ho visto che c'è il MOTUL MOTOCOOL FACTORY LINE (rosa) e il MOTOCOOL EXPERT (giallo) sembrerebbero molto simili, ma visto che ho sempre usato liquidi azzurri o verdi, quale sarebbe meglio usare la prossima volta?
Trial old style

sergioNMD
Super utente
Super utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 18:45
Moto: TRS 300 R
motoclub: Triangolo Lariano
Nazione: 0

Re: liquido raffreddamento

Messaggio da sergioNMD » 14/12/2015, 21:22

Anch'io uso il Motul Motocool sul 4rt.... Ma il mio è rosso. Mai avuto problemi.


Ho trovato su un altro forum di moto, non da trial:
"Così mi sono documentato e ho trovato che i liquidi si dividono in inorganici(i classici blu e verdi) che alla lunga potrebbero corrodere materie come l'alluminio a causa dell'elettrocavitazione, organici (rossi viola ecc) apposta per motori in alluminio, che riducono il fenomeno dell'elettrocavitazione, e ibridi (di solito gialli come il motocool expert) una via di mezzo. "

montesa68
Artista Del Salame
Artista Del Salame
Messaggi: 190
Iscritto il: 14/11/2013, 18:10
Moto:
motoclub:
Località: sondrio

Re: liquido raffreddamento

Messaggio da montesa68 » 14/12/2015, 21:39

qui trovi le schede tecniche http://www.motul.com/it/it/products/oil ... ange%5D=21 il FACTORY dovrebbe essere migliore ideali per leghe

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: liquido raffreddamento

Messaggio da pogopogo » 15/12/2015, 20:29

sergioNMD ha scritto:Anch'io uso il Motul Motocool sul 4rt.... Ma il mio è rosso. Mai avuto problemi.


Ho trovato su un altro forum di moto, non da trial:
"Così mi sono documentato e ho trovato che i liquidi si dividono in inorganici(i classici blu e verdi) che alla lunga potrebbero corrodere materie come l'alluminio a causa dell'elettrocavitazione, organici (rossi viola ecc) apposta per motori in alluminio, che riducono il fenomeno dell'elettrocavitazione, e ibridi (di solito gialli come il motocool expert) una via di mezzo. "
....a capirci qualcosa... quello verde della GRO è "especial para aluminio", mentre il Motorcraft blu "per tutti i tipi di motore anche con testate in alluminio"... mi sa che il prossimo lo metto rosa...
Trial old style

beppe
Pippaiolo
Pippaiolo
Messaggi: 265
Iscritto il: 14/01/2014, 11:15
Moto: gas
motoclub: superba

Re: liquido raffreddamento

Messaggio da beppe » 15/12/2015, 21:23

io uso sempre quello con il colore piu' in tinta rispetto alla moto...blu per la sherco verde per la ossa e rosso per la gas...mi sembra una bella idea no? :--rofl :--rofl

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: liquido raffreddamento

Messaggio da pogopogo » 16/12/2015, 19:49

beppe ha scritto:io uso sempre quello con il colore piu' in tinta rispetto alla moto...blu per la sherco verde per la ossa e rosso per la gas...mi sembra una bella idea no? :--rofl :--rofl
...non male.. allora lo cerco arancio Repsol!!! :Grup^^
Trial old style

Matteo 18
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/07/2016, 21:34
Moto: Montesa Repsol
motoclub:
Nazione: 0

Re: liquido raffreddamento

Messaggio da Matteo 18 » 16/07/2016, 21:56

Buona sera io ho un montesa 2009 repsol non mi partiva la ventola di raffreddamento ho scoperto che era il bulbo difettoso allora lo staccato adesso mi va sempre la ventola è un problema?Guardando il carter ho visto che mi usciva del liquido bianco quando la moto si scalda cosa può essere ?

Avatar utente
pogopogo
Perditempo
Perditempo
Messaggi: 779
Iscritto il: 14/11/2013, 19:01
Moto: Montesa 4RT Repsol
motoclub:
Nazione: 0
Località: Valle d'Aosta
Contatta:

Re: liquido raffreddamento

Messaggio da pogopogo » 17/07/2016, 12:19

Matteo 18 ha scritto:Buona sera io ho un montesa 2009 repsol non mi partiva la ventola di raffreddamento ho scoperto che era il bulbo difettoso allora lo staccato adesso mi va sempre la ventola è un problema?Guardando il carter ho visto che mi usciva del liquido bianco quando la moto si scalda cosa può essere ?
che la ventola vada sempre è il minore dei mali (ma sarebbe meglio metterlo a posto)... perdita di liquido bianco dal carter sotto la pompa dell'acqua? Se si, si è emulsionato l'olio del cambio con il liquido di raffreddamento, sono da cambiare i paraoli in uscita dalla pompa acqua... nel manuale spiega come farlo, ma se non hai troppa dimestichezza, cerca un buon meccanico..
Trial old style

Rispondi