Sono alle prese con la messa a punto generale del mio Rev 270 del 2005. Dopo 2 anni di scarsissimo nelle ultime uscite mi accadeva di bruciare la candela, per cui ho deciso di smontare e fare la pulizia del cvarburatore Kehin e trovandomi ho sostituito anche filtro aria e lamelle.
Poi ho pensato che trovandomi con i lavori avviati potevo anche ripulire lo scarico che sicuramente è incrostato, così leggendo vari topic sul problema ho capito che sarebbe inoltre utile pulire dalle incrostazioni pistone e testa, ma dal momento che non l'ho mai fatto vi chiedo indicazioni sui passaggi essenziali a cui stare attenti sia sullo smontaggio che su come fare a togliere le incrostazioni.
In effetti potrebbe essere molto utile disincrostare pistone e testa per non bruciare più candele. Svuota tutto il circuito di raffreddamento, stacca i manicotti e smonta la testata. Abbassa il pistone al PMI e smonta il cilindro. Metti uno straccio nel basamento per evitare che corpi estranei si insinuino. Prendi nota di tacche e riferimenti presenti sulla guarnizione della testa e sulle fasce e che ti saranno utili per il rimontaggio. Per staccare il pistone togli uno dei due anelli che fermano lo spinotto e spingi con delicatezza lo stesso avendo cura di non sollecitare eccessivamente la biella.
Per disincrostare usa qualche raschietto in plastica dura o alluminio avendo cura di non rovinare le superfici, quindi evita cacciaviti o oggetti acuminati. Elimina tutti i residui carboniosi anche dalle cave delle fasce, pulisci il basamento dai residui di guarnizione e rimonta il tutto facendo attenzione a chiudere le fasce del pistone (che deve essere preventivamente ben lubrificato con olio miscela) per favorire l'inserimento nel cilindro. Verifica che il pistone scorra bene azionando la pedivella e serra i bulloni alla corretta coppia di serraggio. Cilindro su carter 2,0 - 2,3 kgm, testa su cilindro 1,5 - 1,6 kgm.
Buon lavoro!
grazie mille per la chiarissima risposta, cosa occorre procurarsi? penso le guarnizioni almeno vanno sostituite? come verifico le condizioni di usura delle fasce, per eventualmente sostituirle??
Procurati le guarnizioni di testa, cilindro e scarico. Per l'usura delle fasce, queste vanno smontate dal pistone ed inserite nel cilindro in posizione "naturale". Valutando la fessura che resta tra le due "punte" si capisce l'entità dell'usura. Non so dirti però quanto deve essere questa fessura al massimo , comunque molto poco, tipo qualche decimo di millimetro al massimo.
Qualcuno nel forum sicuramente saprà confermare o smentire questo dato
Ma per quanto riguarda la pulizia dello scarico, il centrale della Rev3 del 2005 occorre aprirlo col flessibile? c'è il materiale fonoassorbente dentro? Non l'ho mai smontato ma visto com'è incrostato il primo pezzo dello scarico in uscita dal cilindro mi chiedevo se bastava che pulissi solo questo od anche il centrale. Naturalmente per il silenziatore il lavoro è semplice.
Grazie
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