Pulizia pistone e testa

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Anderson
Età: 48
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 233
Registrato: 20/04/06 16:08
Messaggi: 7
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 23, 2011 9:19 pm    Oggetto: Pulizia pistone e testa Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Sono alle prese con la messa a punto generale del mio Rev 270 del 2005. Dopo 2 anni di scarsissimo nelle ultime uscite mi accadeva di bruciare la candela, per cui ho deciso di smontare e fare la pulizia del cvarburatore Kehin e trovandomi ho sostituito anche filtro aria e lamelle.

Poi ho pensato che trovandomi con i lavori avviati potevo anche ripulire lo scarico che sicuramente è incrostato, così leggendo vari topic sul problema ho capito che sarebbe inoltre utile pulire dalle incrostazioni pistone e testa, ma dal momento che non l'ho mai fatto vi chiedo indicazioni sui passaggi essenziali a cui stare attenti sia sullo smontaggio che su come fare a togliere le incrostazioni.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Anderson
Età: 48
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 233
Registrato: 20/04/06 16:08
Messaggi: 7
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Mag 26, 2011 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...help!!!!!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Mag 26, 2011 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

In effetti potrebbe essere molto utile disincrostare pistone e testa per non bruciare più candele. Svuota tutto il circuito di raffreddamento, stacca i manicotti e smonta la testata. Abbassa il pistone al PMI e smonta il cilindro. Metti uno straccio nel basamento per evitare che corpi estranei si insinuino. Prendi nota di tacche e riferimenti presenti sulla guarnizione della testa e sulle fasce e che ti saranno utili per il rimontaggio. Per staccare il pistone togli uno dei due anelli che fermano lo spinotto e spingi con delicatezza lo stesso avendo cura di non sollecitare eccessivamente la biella.
Per disincrostare usa qualche raschietto in plastica dura o alluminio avendo cura di non rovinare le superfici, quindi evita cacciaviti o oggetti acuminati. Elimina tutti i residui carboniosi anche dalle cave delle fasce, pulisci il basamento dai residui di guarnizione e rimonta il tutto facendo attenzione a chiudere le fasce del pistone (che deve essere preventivamente ben lubrificato con olio miscela) per favorire l'inserimento nel cilindro. Verifica che il pistone scorra bene azionando la pedivella e serra i bulloni alla corretta coppia di serraggio. Cilindro su carter 2,0 - 2,3 kgm, testa su cilindro 1,5 - 1,6 kgm.
Buon lavoro! Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Anderson
Età: 48
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 233
Registrato: 20/04/06 16:08
Messaggi: 7
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Mag 26, 2011 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

grazie mille per la chiarissima risposta, cosa occorre procurarsi? penso le guarnizioni almeno vanno sostituite? come verifico le condizioni di usura delle fasce, per eventualmente sostituirle??
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Mag 27, 2011 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Procurati le guarnizioni di testa, cilindro e scarico. Per l'usura delle fasce, queste vanno smontate dal pistone ed inserite nel cilindro in posizione "naturale". Valutando la fessura che resta tra le due "punte" si capisce l'entità dell'usura. Non so dirti però quanto deve essere questa fessura al massimo Embarassed , comunque molto poco, tipo qualche decimo di millimetro al massimo.
Qualcuno nel forum sicuramente saprà confermare o smentire questo dato Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Anderson
Età: 48
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 233
Registrato: 20/04/06 16:08
Messaggi: 7
blank.gif
Messaggio Inviato: Sab Mag 28, 2011 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

grazie ...appena possibile avvio i lavori
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Anderson
Età: 48
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 233
Registrato: 20/04/06 16:08
Messaggi: 7
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Giu 10, 2011 6:47 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma per quanto riguarda la pulizia dello scarico, il centrale della Rev3 del 2005 occorre aprirlo col flessibile? c'è il materiale fonoassorbente dentro? Non l'ho mai smontato ma visto com'è incrostato il primo pezzo dello scarico in uscita dal cilindro mi chiedevo se bastava che pulissi solo questo od anche il centrale. Naturalmente per il silenziatore il lavoro è semplice.
Grazie
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0577s (PHP: 22% - SQL: 78%) - SQL queries: 13 - GZIP disabilitato - Debug on