Rev3-2002 la gomma mi tocca il collettore di scarico

 
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alex68
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Messaggio Inviato: Lun Feb 14, 2011 12:19 pm    Oggetto: Rev3-2002 la gomma mi tocca il collettore di scarico Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ragazzi ho unja rev 3 del 2002, ho cambiato l'olio alle forcelle rendendole più morbide ( SAE 5 ) ma, nelle discese ripide , mi sono accorto che la gomma tocca la parte alta del collettore di scarico.

Cosa posso fare per eliminare questo problema senza ritornare al SAE 7.5?

Grazie
 
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gianga
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Messaggio Inviato: Lun Feb 14, 2011 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non dovrebbe toccare lo scarico, a prescindere dall'olio che usi. Escludendo che il telaio o le forcelle siano storti (hai per caso fatto qualche frontale?...) l'unica è controllare il gioco del cannotto di sterzo e il gioco tra stelo e fodero delle forcelle.
Tenendo frenato l'anteriore e spingendo la moto in avanti e indietro hai notato movimenti o giochi anomali?
 
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marco
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Messaggio Inviato: Lun Feb 14, 2011 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

l'unica cosa certa, come dice gianga, è che non è colpa dell'olio

controlla anche che gli steli non abbiano subito scorrimento nelle piatre verso l'alto
 
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alex68
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Messaggio Inviato: Mar Feb 15, 2011 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho controllato , tutto perfetto, secondo me è l'olio SAE 5,0

Ho notato che nel rev 3 del 2003-2004 è cambiato il collettore ( ha un'altro codice ) non vorrei che fosse un difetto del collettore del 2002................

Qualcuno mi dà qualche info in merito.
Grazie.
 
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Skipper
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Messaggio Inviato: Mar Feb 15, 2011 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ma quando tocca, le forcelle vanno a pacco (fine corsa)???
Se si controlla la quantità d'olio negli steli.

Altrimenti o sono i cuscinetti dello sterzo che si sono spappolati, o forcelle storte, o boccole delle forcelle, o telaio storto...

Oppure le hai montate al contrario, ma a sto punto saresti un'animale!!! Very Happy

Ciao. fai sapere!

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Messaggio Inviato: Mar Feb 15, 2011 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

non è che hai gli steli che sono "tirati" troppo in su? io sui miei vari rev non ho mai avuto quel problema e peso sui 90 e passa kg!!!
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Messaggio Inviato: Mer Feb 16, 2011 1:30 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

anche se togli l'olio e le porti a fine corsa è fisicamente impossibile che tocchino li.......hai qualcosa storto di sicuro!!!
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Messaggio Inviato: Mer Feb 16, 2011 7:30 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

perchè la gomma tocchi sul collettore come dici bisogna che la piastra inf. tocchi la forcella ...... e mi sembra un pò impossibile in condizioni normali ...... quindi invece di dare la colpa all' olio farei un controllo approffondito come ti hanno suggerito ........
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Messaggio Inviato: Mer Feb 16, 2011 7:31 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

[quote="Circus70"]perchè la gomma tocchi sul collettore come dici bisogna che la piastra inf. tocchi la forcella ...... e mi sembra un pò impossibile in condizioni normali ...... quindi invece di dare la colpa all' olio farei un controllo approffondito come ti hanno suggerito ....... senza tralascire l' idraulica della forcella ......
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Messaggio Inviato: Mer Feb 16, 2011 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

secondo me parla del posteriore..... se tocchi il collettore con la ruota davanti la vedo grigia fare trial Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
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Messaggio Inviato: Mer Feb 16, 2011 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho sfilato le forcelle fino al limite del tappo, in effetti , in questa condizione l'escursione della forcella arrina 1 cm sotto la piastra inferiore, ne ho parlato con il mio meccanico di fiducia mi ha detto di provare ad aggiungere 1 cm di olio nella forcella di sinistra dove c'e la regolazione della compressione..............comunque sia ho eseguito alcuni controlli ma lo sterzo no presenta apparentemente problemi di rotazione, gioco , neanche gli steli e i foderi..........mi sembra starno che il precedente proprietario abbia piegato il canotto dello sterzo!!!!
 
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Messaggio Inviato: Mer Feb 16, 2011 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Forse e' tutta la moto che e' "storta"..... Mr. Green
Scherzi apparte, hai controllato che non sia il collettore di scarico che sia andato fuori sede e di conseguenza che sporga troppo all'infuori?
 
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Messaggio Inviato: Mer Feb 16, 2011 12:44 pm    Oggetto: 4 rt Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

alex68 ha scritto:
Ho sfilato le forcelle fino al limite del tappo, in effetti , in questa condizione l'escursione della forcella arrina 1 cm sotto la piastra inferiore, ne ho parlato con il mio meccanico di fiducia mi ha detto di provare ad aggiungere 1 cm di olio nella forcella di sinistra dove c'e la regolazione della compressione..............comunque sia ho eseguito alcuni controlli ma lo sterzo no presenta apparentemente problemi di rotazione, gioco , neanche gli steli e i foderi..........mi sembra starno che il precedente proprietario abbia piegato il canotto dello sterzo!!!!

controlla la lunghezza dell'interasse facendo rif. alle misure del manuale.se e' piu' corta aiaiaiai telaio.
 
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Messaggio Inviato: Gio Feb 17, 2011 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Scusa...
Tanto per curiosità..
Carica una foto della tua moto vista dal fianco...
Una foto un po decente è!

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Messaggio Inviato: Gio Feb 17, 2011 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ho risolto!!!

ho controllato il livello dell'olio nella forcella di sinistra ( reg precarico ) praticamente il meccanico mi ha sostituito il paraolio e invece di mettere il SAE 5 a 130mm dall'estremità stelo, ne ha messo 130 mm dal fondo della forcella HI HI......................ho aggiunto l'olio fino a quota 150mm dal tappo e la forcella si è riportata ad avere la corretta escursione ( con stelo a filo della piatra sup, il segno escursione arriva a 5 cm dalla piastra inf )........ la gomma non tocca più nel collettore
 
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