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davide |
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Salve Trialisti,
sto cercando di smontare i leveraggi del mio Beta Alp, per dargli una bella pulita e ingrassata prima della stagione.
Pensavo fosse un lavoretto semplice, invece si sta rivelando complicatissimo.
Diverse componenti sono "sovrapposte", così da impedire di sfilare i bulloni x mancanza di spazio, perchè estraedoli tovvano gli altri leveraggi o il telaio stesso.
Qualcuno ha dei suggerimenti da dare?
Devo forse togliere anche il mono da sopra?
Grazie,
Davide |
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marinots |
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togli la ruota e poi togli il mono vedrai che è molto + semplice _________________ L'INPORTANTE NON E' PRENDERSELA MA FARSELA DARE !!
BETA FOREVER !!!! |
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davide |
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grazie Marino,
mi sono limitato a togliere il mono ( e a svitare il tassello guidacatena e il pedale freno che interferivano) e sono riuscito a smontare tutto.
Adesso mi si è presentato il successivo problema, ben più grave (x me) da risolvere:
una delle boccole a rulli del bilancere aveva metà rulli andati, e sfilando il distanziale ... rulli e frazioni di rulli dappertutto!
Come si procede in questi casi? Devo prendere la boccola intera? E se si come tolgo quella rotta?
Grazie e buon weekend |
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Luke90 |
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SANTONE |
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Devi sostituire la gabbia a rulli perche è irrimediabilmente rotta...
Per toglierla dato che è inserita ad interferenza devi scaldare leggermente il leveraggio ed esrarla con un punzone... _________________ Gasgas potente tutto il resto è niente!! |
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davide |
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Grazie Luke.
non riesco a capire come i rulli rimangano nella loro sede: nella mia gabbia senbra che solo soffiando si muovano ...
Davide |
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Luke90 |
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SANTONE |
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I rulli sono in sede poiche vengono trattenuti in sede dal corpo che li vincola sulla loro superficie laterale e li lascia sporgere quel poco per lavorare...tanto per capire una cosa simile (O) immagina che la O sporga dalle parntesi tonde verso l alto...probabilmente nella realizzazione vengono inseriti i rulli e poi viene successivamente stampato/ricalcato perr bloccarli alle estremita (è una mia ipotesi)...una volta rotti o usurati non avendo piu le tolleranze richieste anche spingendo in sede il rullo non svolgeranno perfettamente il loro compito... _________________ Gasgas potente tutto il resto è niente!! |
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davide |
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Grazie Luke,
visto che te ne intendi, ti pongo ancora un paio di domande:
- il lavoro posso farlo io o è meglio un meccanico? leggevo che bisogna utilizzare una pressa per togliere e inserire i cuscinetti, strumento che non fa' parte della mia dotazione. Ho un amico meccanico e credo mi rivolgerò a lui almeno per questa parte del lavoro!
- è meglio prendere i cuscinetti originali Beta oppure c'è qualche azienda che fa' lo stesso identico prodotto ma magari di migliore qualità?
Grazie e buona giornata,
Davide |
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Luke90 |
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SANTONE |
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Per quanto riguarda l utilizzo della pressa non è obbligatorio ma diciamo che ottimizza il lavoro dato che lavora in modo perfettamente perpendicolare rispetto all asse del cuscinetto inserendolo e posizionandolo perfettamente nella sua sede...almeno l estrazione puoi farla tu tranquillamente, anche l inserimento basta scaldare la sede e dovrebbero entrare senza fatica...un mio amico lo sta facendo ora sulla sherco in casa sua senza pressa tanto per fare un esempio...pero se hai un amico con l officina attrezzata ben venga
Per quanto riguarda i cuscinetti l importante è che siano della misura corretta poi o prendi il ricambio originale oppure vai in una ditta di forniture industriali o simile con il codice del cuscinetto e prendi ad esempio un SKF che va bene, anche perche le ditte fornitrici di cuscinetti non sono molte... _________________ Gasgas potente tutto il resto è niente!! |
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