come smontare leveraggi Beta Alp 250 (Mod 1997-2001)?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
davide
UTENTE MEDIO
Età: 56
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 106
Registrato: 08/04/06 16:16
Messaggi: 51
Località: Tarvisio (UD)
austria.gif
Messaggio Inviato: Ven Gen 14, 2011 8:42 pm    Oggetto: come smontare leveraggi Beta Alp 250 (Mod 1997-2001)? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Salve Trialisti,
sto cercando di smontare i leveraggi del mio Beta Alp, per dargli una bella pulita e ingrassata prima della stagione.
Pensavo fosse un lavoretto semplice, invece si sta rivelando complicatissimo.
Diverse componenti sono "sovrapposte", così da impedire di sfilare i bulloni x mancanza di spazio, perchè estraedoli tovvano gli altri leveraggi o il telaio stesso.
Qualcuno ha dei suggerimenti da dare?
Devo forse togliere anche il mono da sopra?
Grazie,
Davide
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
marinots
UTENTE MEDIO
Età: 68
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 88
Registrato: 07/04/06 16:43
Messaggi: 119
Località: trieste
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Gen 15, 2011 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

togli la ruota e poi togli il mono vedrai che è molto + semplice
_________________
L'INPORTANTE NON E' PRENDERSELA MA FARSELA DARE !!
BETA FOREVER !!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
davide
UTENTE MEDIO
Età: 56
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 106
Registrato: 08/04/06 16:16
Messaggi: 51
Località: Tarvisio (UD)
austria.gif
Messaggio Inviato: Sab Gen 15, 2011 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

grazie Marino,
mi sono limitato a togliere il mono ( e a svitare il tassello guidacatena e il pedale freno che interferivano) e sono riuscito a smontare tutto.
Adesso mi si è presentato il successivo problema, ben più grave (x me) da risolvere:
una delle boccole a rulli del bilancere aveva metà rulli andati, e sfilando il distanziale ... rulli e frazioni di rulli dappertutto! Sad
Come si procede in questi casi? Devo prendere la boccola intera? E se si come tolgo quella rotta?
Grazie e buon weekend
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Gen 15, 2011 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Devi sostituire la gabbia a rulli perche è irrimediabilmente rotta...
Per toglierla dato che è inserita ad interferenza devi scaldare leggermente il leveraggio ed esrarla con un punzone...

_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
davide
UTENTE MEDIO
Età: 56
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 106
Registrato: 08/04/06 16:16
Messaggi: 51
Località: Tarvisio (UD)
austria.gif
Messaggio Inviato: Sab Gen 15, 2011 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie Luke.
non riesco a capire come i rulli rimangano nella loro sede: nella mia gabbia senbra che solo soffiando si muovano ...
Davide
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Gen 15, 2011 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

I rulli sono in sede poiche vengono trattenuti in sede dal corpo che li vincola sulla loro superficie laterale e li lascia sporgere quel poco per lavorare...tanto per capire una cosa simile (O) immagina che la O sporga dalle parntesi tonde verso l alto...probabilmente nella realizzazione vengono inseriti i rulli e poi viene successivamente stampato/ricalcato perr bloccarli alle estremita (è una mia ipotesi)...una volta rotti o usurati non avendo piu le tolleranze richieste anche spingendo in sede il rullo non svolgeranno perfettamente il loro compito...
_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
davide
UTENTE MEDIO
Età: 56
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 106
Registrato: 08/04/06 16:16
Messaggi: 51
Località: Tarvisio (UD)
austria.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 17, 2011 6:15 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie Luke,
visto che te ne intendi, ti pongo ancora un paio di domande:
- il lavoro posso farlo io o è meglio un meccanico? leggevo che bisogna utilizzare una pressa per togliere e inserire i cuscinetti, strumento che non fa' parte della mia dotazione. Ho un amico meccanico e credo mi rivolgerò a lui almeno per questa parte del lavoro!
- è meglio prendere i cuscinetti originali Beta oppure c'è qualche azienda che fa' lo stesso identico prodotto ma magari di migliore qualità?
Grazie e buona giornata,
Davide
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 17, 2011 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per quanto riguarda l utilizzo della pressa non è obbligatorio ma diciamo che ottimizza il lavoro dato che lavora in modo perfettamente perpendicolare rispetto all asse del cuscinetto inserendolo e posizionandolo perfettamente nella sua sede...almeno l estrazione puoi farla tu tranquillamente, anche l inserimento basta scaldare la sede e dovrebbero entrare senza fatica...un mio amico lo sta facendo ora sulla sherco in casa sua senza pressa tanto per fare un esempio...pero se hai un amico con l officina attrezzata ben venga
Per quanto riguarda i cuscinetti l importante è che siano della misura corretta poi o prendi il ricambio originale oppure vai in una ditta di forniture industriali o simile con il codice del cuscinetto e prendi ad esempio un SKF che va bene, anche perche le ditte fornitrici di cuscinetti non sono molte...

_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0968s (PHP: 14% - SQL: 86%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on