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Colibri |
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Ora, anche se l'argomento è stato trattato varie volte, mi sembrerebbe utile avere una tabella riassuntiva (magari nella sessione che Cassio ha dedicato a tante regolazioni...) sulla pressione "consigliata" delle gomme nelle varie situazioni di aderenza o trazione che si possono incontrare nella pratica: es.....terreno asciutto, terreno fangoso, neve (di questi tempi...), rocce, fondo viscido , ostacoli e gradoni importanti, fondi erbosi, fondi smossi....ecc. ecc.
Poi è ovvio che ognuno avrà le sue preferenze personali e se ne potrà discostare....
Grazie agli esperti che avranno la pazienza di consigliarci.
_________________ Il problema non avere ragione, ma farsela dare! |
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Lupo |
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SANTONE |
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io esco con 0.5 atmosfere... poi in base al terreno smollo... la gomma deve sempre fare la pancia... nn credo sia il caso di puntualizzare tantissimo... è sempre relativo al tuo peso.. _________________ Ci sn due parole che ti apriranno molte porte: "Spingere" e "Tirare"
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Giuseppe45 |
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Necessario avere un manometro...l'occhio non è efficace!
il range di pressione va da 0,25 a 0,35.Dal viscido all'asciutto...e anche in base al proprio stile di guida.Ricorda anche che la pressione è ballerina...su asfalto aumenta,nell'acqua diminuisce.
Anteriore da 0,4 a 0,45.
Saluti
G45 _________________ Love&Peace
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Mone |
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utente bischero |
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Quoto la Giusy _________________
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Giuseppe45 |
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Lupo ha scritto: io esco con 0.5 atmosfere... poi in base al terreno smollo... la gomma deve sempre fare la pancia... nn credo sia il caso di puntualizzare tantissimo... è sempre relativo al tuo peso..
tutto quello che non va fatto è spiegato qui sopra. _________________ Love&Peace
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Giuseppe45 |
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Mone |
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utente bischero |
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Grazie _________________
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Colibri |
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Quanto precisato da Giuseppe è la riprova che qualcuno (me compreso) ha le idee poco chiare. I dubbi in particolare mi sono venuti quando domenica ho preso la moto per andare a fare ....qualche ruzzolone nella neve! Insomma non sapevo se in quelle condizioni (assimilabili credo ai terreni molto fangosi o comunque estremamente sdrucciolevoli) era meglio aumentare o diminuire la pressione, anche per evitare eccessivo accumulo di neve o fango.....nei tacchetti.
Altro esempio di dubbio: , per quanto so, nei terreni pietrosi la pressione va un pochino aumentata ....ma se le pietre sono smosse come in certe mulattiere? E sul terreno ghiacciato? E su quello molto sabbioso? Boh!
Ecco che una tabellina di riferimento per ....deficenti (nel senso che "deficiano" in materia) non mi vergogno a trovarla utile, specialmente per chi fa motoalpinismo, o comunque, in alternativa, dei chiarimenti, ma se possibile , ...a 360 gradi!
Grasssie. _________________ Il problema non avere ragione, ma farsela dare! |
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Niki_Cott |
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Caprone imbufalito
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Quoto quanto detto da Gius,e vi ricordo che se fate motoalpinismo salendo di quota la pressione aumenta e bisogna sgonfiare la gomma. |
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cassio |
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trombettiere
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indicativamente: dietro 0,35 piu' o meno va bene, se c'è fango,neve,o poca aderenza si cala un pochino occhio , non troppo o si stallona
davanti 0,45 per motoalpinismo forse è meglio:se si va veloci in certi punti è meglio averla un po' piu' gonfia
il problema è avere un manometro che sia realmente efficente con pressioni cosi basse è un attimo che non sia tarato correttamente e tutti questi discorsi vanno a farsi benedire _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
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Lupo |
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SANTONE |
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Giuseppe45 ha scritto: Lupo ha scritto: io esco con 0.5 atmosfere... poi in base al terreno smollo... la gomma deve sempre fare la pancia... nn credo sia il caso di puntualizzare tantissimo... è sempre relativo al tuo peso..
tutto quello che non va fatto è spiegato qui sopra.
grazie uomo in perizoma purtroppo non avendo manometri di precisione alla mano mi adatto alla situazione... _________________ Ci sn due parole che ti apriranno molte porte: "Spingere" e "Tirare"
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martejo |
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utente bischero |
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Io prendo come riferimento 0,35 dietro e 0,45 davanti. Poi dietro passo fino a 0,30 se c'è poca aderenza o fino a 0,40 se vado per mulattiere e voglio diminuire la possibilità di bucare. Non scendo sotto lo 0,30 perchè si rischia di pizzicare il copertone.
Davanti se si gira su pietre con molta aderenza si può portare la pressione a 0,50 forse anche più, altrimenti si ha lo sterzo molto duro, poco redditizio e fastidioso per la guida. |
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Giuseppe45 |
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Colibrì ha scritto: Quanto precisato da Giuseppe è la riprova che qualcuno (me compreso) ha le idee poco chiare. I dubbi in particolare mi sono venuti quando domenica ho preso la moto per andare a fare ....qualche ruzzolone nella neve! Insomma non sapevo se in quelle condizioni (assimilabili credo ai terreni molto fangosi o comunque estremamente sdrucciolevoli) era meglio aumentare o diminuire la pressione, anche per evitare eccessivo accumulo di neve o fango.....nei tacchetti.
Altro esempio di dubbio: , per quanto so, nei terreni pietrosi la pressione va un pochino aumentata ....ma se le pietre sono smosse come in certe mulattiere? E sul terreno ghiacciato? E su quello molto sabbioso? Boh!
Ecco che una tabellina di riferimento per ....deficenti (nel senso che "deficiano" in materia) non mi vergogno a trovarla utile, specialmente per chi fa motoalpinismo, o comunque, in alternativa, dei chiarimenti, ma se possibile , ...a 360 gradi!
Grasssie.
Posso solo consigliarti di non impazzire dietro la pressione dei pneumatici.
Per esempio io giro normalmente a 0,32 dietro.E' il compromesso che mi va bene,se poi c'è molto viscido e vedo che non riesco a salire provo ad abbassare...fino a 0,25...a priori non tocco nulla,cioè non mi metto a gonfiare e sgonfiare in base alle zone che trovo(in gara lo facevano per me..ma nel motoalpinismo non vedo l'utilità ).
Certo se voglio farmi una bella mulattiera con pietre spigolose e voglio pure tenere una buona media un po' di aria in più non guasterebbe sopratutto nell'anteriore come giustamente faceva notare l'amico Martejo.
Mentre dove c'è molto fango un tecnico michelin mi consigliava pressioni molto alte per aiutare il pneumatico a svuotare i tacchetti...addirittura a 1,0.
Saluti
G45 _________________ Love&Peace
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Colibri |
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Un grazie a Giuseppe ed agli altri che hanno fornito consigli.
Però, lasciatemelo dire, a voi ....guru (e non solo per la foto...) della specialità le dritte bisogna letteralmente ...... estorcerle .
Ora, la mia richiesta di riassumere tali concetti o indicazioni in una tabella di riferimento (ovvio con tutte le variabili personali..) era finalizzata a non mandare dispersi tali utili consigli per i "non esperti" attuali e futuri, che magari si avvicineranno al sito come semplici amatori o motoalpinisti, senza aver avuto esperienze (e quindi indicazioni) agonistiche.
Vero, infine, che non bisogna impazzire dietro mille regolazioni ma personalmente ho riscontrato che certe volte una differenza di pressione anche dello 0,1 -0,2 atmosfere, può cambiare la trazione della moto.
_________________ Il problema non avere ragione, ma farsela dare! |
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kim |
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cassio ha scritto: i
il problema è avere un manometro che sia realmente efficente con pressioni cosi basse è un attimo che non sia tarato correttamente e tutti questi discorsi vanno a farsi benedire
ECCOLO IL VERO PROBLEMA DELLA PRESSIONE
Che ovviamente e' anche il mio. |
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abraxas |
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Se andate in un negozio di forniture industriali trovate degli ottimi manometri in glicerina con una precisione del 3%.
Io uso normalmente un manometro digitale per bici e ho visto che è abbastanza preciso |
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VALCHISUN |
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Ho sentito parlare di mousse anche per le moto da trial, a qualcuno risulta che
esistano veramente? |
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Cobra3 |
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SANTONE |
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Io ho preso il manometro di trialshop link e ne ho controllato l'accuratezza con un misuratore di pressione ABB da 0,15% di precisione. Prima di uscire metto 0,35 dietro e 0,45 davanti e raramente modifico. Ho anche notato che basta un filo di tecnica in più e salgo meglio adesso con la gomma liscia magari a 0,4 che lo scorso anno con gomma nuova sgonfiata giusta. Morale mi preoccuperei di più della tecnica che delle gomme _________________ _______________________________________
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La vita è breve.... forse la miscela mi basta! |
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cassio |
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trombettiere
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sacrosanto, erminio, pero' è meglio sapere a quanto bìsogna metterle
poi se non si sale le colpe si distribuiscono a tutto quanto gravita nel raggio di venti metri _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
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Niki_Cott |
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in zona se sei bravo vai anche col copertone consumato.Ma se vai in montagna in questo periodo il copertone nuovo e la pressione giusta fa sentire la differenza e di molto |
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