Richiesta info su pressione gomme.
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Colibri
UTENTE MEDIO
Età: 68
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 317
Registrato: 06/05/06 20:40
Messaggi: 95
Località: Ancona
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Mer Dic 19, 2007 2:02 pm    Oggetto: Richiesta info su pressione gomme. Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ora, anche se l'argomento è stato trattato varie volte, mi sembrerebbe utile avere una tabella riassuntiva (magari nella sessione che Cassio ha dedicato a tante regolazioni...) sulla pressione "consigliata" delle gomme nelle varie situazioni di aderenza o trazione che si possono incontrare nella pratica: es.....terreno asciutto, terreno fangoso, neve (di questi tempi...), rocce, fondo viscido , ostacoli e gradoni importanti, fondi erbosi, fondi smossi....ecc. ecc.

Poi è ovvio che ognuno avrà le sue preferenze personali e se ne potrà discostare....

Grazie agli esperti che avranno la pazienza di consigliarci.

Wink

_________________
Il problema non avere ragione, ma farsela dare!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Lupo
SANTONE
Età: 32
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 859
Registrato: 08/01/07 18:55
Messaggi: 890
Località: crema
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 19, 2007 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io esco con 0.5 atmosfere... poi in base al terreno smollo... la gomma deve sempre fare la pancia... nn credo sia il caso di puntualizzare tantissimo... è sempre relativo al tuo peso..
_________________
Ci sn due parole che ti apriranno molte porte: "Spingere" e "Tirare"
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Giuseppe45
Cartellini gialli : 3
SUPER UTENTE

Membro N°: 47
Registrato: 07/04/06 00:20
Messaggi: 551
Località: Lecco,Padania
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 19, 2007 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Necessario avere un manometro...l'occhio non è efficace!

il range di pressione va da 0,25 a 0,35.Dal viscido all'asciutto...e anche in base al proprio stile di guida.Ricorda anche che la pressione è ballerina...su asfalto aumenta,nell'acqua diminuisce.
Anteriore da 0,4 a 0,45.

Saluti
G45

_________________
Love&Peace

*** PILOTA UFFICIALE BERKEL****

http://www.berkelinternational.com/
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mone
utente bischero
Età: 45
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 7
Registrato: 28/03/06 21:51
Messaggi: 1774
Località: Erba (Como)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 19, 2007 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Quoto la Giusy Wink
_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Giuseppe45
Cartellini gialli : 3
SUPER UTENTE

Membro N°: 47
Registrato: 07/04/06 00:20
Messaggi: 551
Località: Lecco,Padania
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 19, 2007 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Lupo ha scritto:
io esco con 0.5 atmosfere... poi in base al terreno smollo... la gomma deve sempre fare la pancia... nn credo sia il caso di puntualizzare tantissimo... è sempre relativo al tuo peso..



tutto quello che non va fatto è spiegato qui sopra.

_________________
Love&Peace

*** PILOTA UFFICIALE BERKEL****

http://www.berkelinternational.com/
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Giuseppe45
Cartellini gialli : 3
SUPER UTENTE

Membro N°: 47
Registrato: 07/04/06 00:20
Messaggi: 551
Località: Lecco,Padania
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 19, 2007 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Mone ha scritto:
Quoto la Giusy Wink

...bella foto

_________________
Love&Peace

*** PILOTA UFFICIALE BERKEL****

http://www.berkelinternational.com/
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mone
utente bischero
Età: 45
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 7
Registrato: 28/03/06 21:51
Messaggi: 1774
Località: Erba (Como)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 19, 2007 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie Mr. Green
_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Colibri
UTENTE MEDIO
Età: 68
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 317
Registrato: 06/05/06 20:40
Messaggi: 95
Località: Ancona
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 19, 2007 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Quanto precisato da Giuseppe è la riprova che qualcuno (me compreso) ha le idee poco chiare. I dubbi in particolare mi sono venuti quando domenica ho preso la moto per andare a fare ....qualche ruzzolone nella neve! Embarassed Insomma non sapevo se in quelle condizioni (assimilabili credo ai terreni molto fangosi o comunque estremamente sdrucciolevoli) era meglio aumentare o diminuire la pressione, anche per evitare eccessivo accumulo di neve o fango.....nei tacchetti.

Altro esempio di dubbio: , per quanto so, nei terreni pietrosi la pressione va un pochino aumentata ....ma se le pietre sono smosse come in certe mulattiere? E sul terreno ghiacciato? E su quello molto sabbioso? Boh!

Ecco che una tabellina di riferimento per ....deficenti (nel senso che "deficiano" in materia) non mi vergogno a trovarla utile, specialmente per chi fa motoalpinismo, o comunque, in alternativa, dei chiarimenti, ma se possibile , ...a 360 gradi!

Grasssie. Wink

_________________
Il problema non avere ragione, ma farsela dare!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 19, 2007 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Quoto quanto detto da Gius,e vi ricordo che se fate motoalpinismo salendo di quota la pressione aumenta e bisogna sgonfiare la gomma. Mr. Green Mr. Green Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 19, 2007 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

indicativamente: dietro 0,35 piu' o meno va bene, se c'è fango,neve,o poca aderenza si cala un pochino occhio , non troppo o si stallona
davanti 0,45 per motoalpinismo forse è meglio:se si va veloci in certi punti è meglio averla un po' piu' gonfia
il problema è avere un manometro che sia realmente efficente con pressioni cosi basse è un attimo che non sia tarato correttamente e tutti questi discorsi vanno a farsi benedire

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Lupo
SANTONE
Età: 32
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 859
Registrato: 08/01/07 18:55
Messaggi: 890
Località: crema
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 19, 2007 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Giuseppe45 ha scritto:
Lupo ha scritto:
io esco con 0.5 atmosfere... poi in base al terreno smollo... la gomma deve sempre fare la pancia... nn credo sia il caso di puntualizzare tantissimo... è sempre relativo al tuo peso..



tutto quello che non va fatto è spiegato qui sopra.


grazie uomo in perizoma Razz purtroppo non avendo manometri di precisione alla mano mi adatto alla situazione...

_________________
Ci sn due parole che ti apriranno molte porte: "Spingere" e "Tirare"
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
martejo
utente bischero
Età: 49
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 134
Registrato: 10/04/06 12:04
Messaggi: 1731
Località: Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 19, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io prendo come riferimento 0,35 dietro e 0,45 davanti. Poi dietro passo fino a 0,30 se c'è poca aderenza o fino a 0,40 se vado per mulattiere e voglio diminuire la possibilità di bucare. Non scendo sotto lo 0,30 perchè si rischia di pizzicare il copertone.
Davanti se si gira su pietre con molta aderenza si può portare la pressione a 0,50 forse anche più, altrimenti si ha lo sterzo molto duro, poco redditizio e fastidioso per la guida.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giuseppe45
Cartellini gialli : 3
SUPER UTENTE

Membro N°: 47
Registrato: 07/04/06 00:20
Messaggi: 551
Località: Lecco,Padania
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 19, 2007 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Colibrì ha scritto:
Quanto precisato da Giuseppe è la riprova che qualcuno (me compreso) ha le idee poco chiare. I dubbi in particolare mi sono venuti quando domenica ho preso la moto per andare a fare ....qualche ruzzolone nella neve! Embarassed Insomma non sapevo se in quelle condizioni (assimilabili credo ai terreni molto fangosi o comunque estremamente sdrucciolevoli) era meglio aumentare o diminuire la pressione, anche per evitare eccessivo accumulo di neve o fango.....nei tacchetti.

Altro esempio di dubbio: , per quanto so, nei terreni pietrosi la pressione va un pochino aumentata ....ma se le pietre sono smosse come in certe mulattiere? E sul terreno ghiacciato? E su quello molto sabbioso? Boh!

Ecco che una tabellina di riferimento per ....deficenti (nel senso che "deficiano" in materia) non mi vergogno a trovarla utile, specialmente per chi fa motoalpinismo, o comunque, in alternativa, dei chiarimenti, ma se possibile , ...a 360 gradi!

Grasssie. Wink


Posso solo consigliarti di non impazzire dietro la pressione dei pneumatici.
Per esempio io giro normalmente a 0,32 dietro.E' il compromesso che mi va bene,se poi c'è molto viscido e vedo che non riesco a salire provo ad abbassare...fino a 0,25...a priori non tocco nulla,cioè non mi metto a gonfiare e sgonfiare in base alle zone che trovo(in gara lo facevano per me..ma nel motoalpinismo non vedo l'utilità).
Certo se voglio farmi una bella mulattiera con pietre spigolose e voglio pure tenere una buona media un po' di aria in più non guasterebbe sopratutto nell'anteriore come giustamente faceva notare l'amico Martejo.
Mentre dove c'è molto fango un tecnico michelin mi consigliava pressioni molto alte per aiutare il pneumatico a svuotare i tacchetti...addirittura a 1,0.

Saluti
G45

_________________
Love&Peace

*** PILOTA UFFICIALE BERKEL****

http://www.berkelinternational.com/
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Colibri
UTENTE MEDIO
Età: 68
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 317
Registrato: 06/05/06 20:40
Messaggi: 95
Località: Ancona
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 20, 2007 12:13 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Un grazie a Giuseppe ed agli altri che hanno fornito consigli.

Però, lasciatemelo dire, a voi ....guru (e non solo per la foto...) della specialità le dritte bisogna letteralmente ...... estorcerle Razz .

Ora, la mia richiesta di riassumere tali concetti o indicazioni in una tabella di riferimento (ovvio con tutte le variabili personali..) era finalizzata a non mandare dispersi tali utili consigli per i "non esperti" attuali e futuri, che magari si avvicineranno al sito come semplici amatori o motoalpinisti, senza aver avuto esperienze (e quindi indicazioni) agonistiche.

Vero, infine, che non bisogna impazzire dietro mille regolazioni ma personalmente ho riscontrato che certe volte una differenza di pressione anche dello 0,1 -0,2 atmosfere, può cambiare la trazione della moto.

Wink

_________________
Il problema non avere ragione, ma farsela dare!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kim
UTENTE MEDIO
Età: 50
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 258
Registrato: 25/04/06 11:47
Messaggi: 113
Località: Brescia
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 20, 2007 6:38 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cassio ha scritto:
i
il problema è avere un manometro che sia realmente efficente con pressioni cosi basse è un attimo che non sia tarato correttamente e tutti questi discorsi vanno a farsi benedire


ECCOLO IL VERO PROBLEMA DELLA PRESSIONE re
Che ovviamente e' anche il mio.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
abraxas
UTENTE MEDIO
Età: 60
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1020
Registrato: 18/04/07 19:51
Messaggi: 148
Località: Palemmmo
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 20, 2007 6:50 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se andate in un negozio di forniture industriali trovate degli ottimi manometri in glicerina con una precisione del 3%.
Io uso normalmente un manometro digitale per bici e ho visto che è abbastanza preciso
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
VALCHISUN
Cartellini gialli : 1
SANTONE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1277
Registrato: 18/11/07 19:41
Messaggi: 926
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 20, 2007 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho sentito parlare di mousse anche per le moto da trial, a qualcuno risulta che
esistano veramente?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Cobra3
SANTONE
Età: 64
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 86
Registrato: 07/04/06 16:30
Messaggi: 846
Località: Appiano Gentile (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 20, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io ho preso il manometro di trialshop link e ne ho controllato l'accuratezza con un misuratore di pressione ABB da 0,15% di precisione. Prima di uscire metto 0,35 dietro e 0,45 davanti e raramente modifico. Ho anche notato che basta un filo di tecnica in più e salgo meglio adesso con la gomma liscia magari a 0,4 che lo scorso anno con gomma nuova sgonfiata giusta. Morale mi preoccuperei di più della tecnica che delle gomme Wink
_________________
_______________________________________
_________________
La vita è breve.... forse la miscela mi basta!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 20, 2007 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

sacrosanto, erminio, pero' è meglio sapere a quanto bìsogna metterle
poi se non si sale le colpe si distribuiscono a tutto quanto gravita nel raggio di venti metri Laughing

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 21, 2007 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

in zona se sei bravo vai anche col copertone consumato.Ma se vai in montagna in questo periodo il copertone nuovo e la pressione giusta fa sentire la differenza e di molto olaola olaola
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 3.8047s (PHP: 99% - SQL: 1%) - SQL queries: 19 - GZIP disabilitato - Debug on