Ieri mattina al Battù
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spezza
UTENTE ESPERTO
Età: 58
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2344
Registrato: 12/11/10 14:56
Messaggi: 214
Località: Milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Gen 27, 2013 1:54 pm    Oggetto: Ieri mattina al Battù Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ieri mattina sono passato per caso davanti al Battù. Era aperto vedo dei furgoni ed entro a vedere.
Chiacchero con uno che al momento non riconosco (era Iolitta) chiedendogli cosa stessero facendo, se allenamento o tracciare per una gara.
Era l'allenamento dei ragazzi che avrebbero partecipato all'Europeo come maglia zzurra, c'era Fioletti, c'era Poli e altri che non ho riconosciuto.
E come allenatori??? Il grande Lenzi e ovviamente Iolitta con il quale mi sono poi scusato" per non averlo riconosciuto.
Quello che ho visto sono stati gesti atletici e una tecnica spettacolare, io mi ritengo motoalpinista ma quando si vedono capacità a questi livelli non si può che restare ammirati.
L'unica appunto, se così si vuol definire, è che tutti i ragazzi guidano le moto Bou Style, cioè vogliono sempre palleggiare sul posteriore anche quando non serve.
Lenzi e Iolitta hanno cercato spesso di riportre la guida a livello più redditizio che spettacolare, per non dispendere energie e per non rischiare quando inutile.
Certo che lo spettacolo è stato notevole.
Complimenti a loro, a Lenzi e Iolitta per pazienza e professionalità

_________________
Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . .
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
presidentbarpernisa
UTENTE MEDIO
Età: 61
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1069
Registrato: 28/05/07 14:14
Messaggi: 184
Località: Verona Valpolicella
sweden.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 28, 2013 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Condivido anch'io il pensiero di Spezza sul Bou Style.
Ero al Expo Bike di Verona e tra le altre cose ho visto i ragazzi del 3D e Staltari (specialmente quest' ultimo) "perseverare" su questa tecnica di guida che, effettivamente, su certi passaggi è molto efficace, ma su altri forse non è così redditizia.
Sicuramente bisogna avere una gran preparazione atletica, altrimenti si scoppia in fretta.

Volevo fargli vedere come si guida realmente, ma mi ero dimenticato i guanti a casa!!!! happyyy ride ride
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 28, 2013 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Si può dire che l'antenato del palleggio è il procedere comprimendo la sospensione quando serve grip. Ieri in una zonetta alcuni passaggi in contropendenza riuscivo a farli solo schiacciando la sospensione e alzando la ruota davanti...Cool
Il palleggio è la massima espressione di questa tecnica, magari in certe situazioni se ne può fare a meno ma secondo me chi riesce a padroneggiarla può fare di tutto! Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
chefmax
UTENTE MEDIO
Età: 61
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2125
Registrato: 29/01/10 00:17
Messaggi: 161
Località: Guanzate (Co)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 28, 2013 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ieri c'ero anch'io, e mi sono divertito con tutto quel fango maledetto Exclamation
Complimenti al Lazzate, non mi aspettavo di trovare i big, loro provavano il no-stop e per questa ragione che i consigli su una guida più "continua" avevano ancora più senso.
Inutile dire che molti si trovavano a disagio, si allenano per le gare internazionali dove purtroppo sarà così. Crying or Very sad

_________________
- - - - - - - - - - - - - - -
Che vitaccia ! Disse il cacciavite.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pongo
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 34
Registrato: 06/04/06 19:37
Messaggi: 729
Località: Brescia
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 28, 2013 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Si può dire che l'antenato del palleggio è il procedere comprimendo la sospensione quando serve grip. Ieri in una zonetta alcuni passaggi in contropendenza riuscivo a farli solo schiacciando la sospensione e alzando la ruota davanti...
Il palleggio è la massima espressione di questa tecnica, magari in certe situazioni se ne può fare a meno ma secondo me chi riesce a padroneggiarla può fare di tutto!


Quoto..!!
Caspita Gianga ... ti avevo sottovalutato... Very Happy Very Happy
a parte gli scherzi complimenti.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 28, 2013 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie per i complimenti! Very Happy
Perdonami però se le prossime zone le tenterò con le manopole riscaldate... Mr. Green Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pongo
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 34
Registrato: 06/04/06 19:37
Messaggi: 729
Località: Brescia
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 28, 2013 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Beh in giornate come queste non farebbero schifo.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Spezza
UTENTE ESPERTO
Età: 58
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2344
Registrato: 12/11/10 14:56
Messaggi: 214
Località: Milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 28, 2013 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciò che più mi ha colpito in questi giovani piloti è che non cercano il risultato con il minimo dispendio, ma il risultato con il massimo dello spettacolo.
Gran bello spettacolo direi io, ma a detta dei due istruttori non sempre necessario o redditizio. Ogni tanto anche questi giovani vanno riportati sulla terra e sul risultato della gara.
Forse perchè arrivano dal biketrial, forse perchè vogliono imitare le gesta del fantaBou, vuoi per le tracciature delle zone, sta di fatto che questi sono sempre sulla ruota posteriore saltellando o volteggiando.
Non nascondo un'invidia profonda, anche a me piacerebbe avere la stessa padronanza del mezzo, ma a quasi 50 primavere mi viene difficile, posso provarci, ma il senso di responsabilità, la paura di un infortunio e i danni potenziali al mezzo sono per me un grosso limite.
Comunque questo è il trial, quello vero, quello racing, quello da coltello tra i denti. I motoalpinisti non saranno d'accordo ma stiamo parlando di due discipline profondamente differenti, anche se usano gli stessi mezzi, lo fanno con finalità molto distanti. Che poi anche nel motoalpinismo, in alcuni casi specifici, si trovi beneficio ad usare tecniche più racing è indiscutibile ma è come dire che un maratoneta e un centometrista corrono nello stesso modo.
Questo senza voler preferire o togliere meriti alle due discipline, solo per discuterne un po'.

_________________
Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . .
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
apprendistalinux
UTENTE MEDIO
Età: 42
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2295
Registrato: 22/09/10 12:51
Messaggi: 66
Località: milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 28, 2013 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Spezza ha scritto:
Ciò che più mi ha colpito in questi giovani piloti è che non cercano il risultato con il minimo dispendio, ma il risultato con il massimo dello spettacolo.
Gran bello spettacolo direi io, ma a detta dei due istruttori non sempre necessario o redditizio. Ogni tanto anche questi giovani vanno riportati sulla terra e sul risultato della gara.
Forse perchè arrivano dal biketrial, forse perchè vogliono imitare le gesta del fantaBou, vuoi per le tracciature delle zone, sta di fatto che questi sono sempre sulla ruota posteriore saltellando o volteggiando.
Non nascondo un'invidia profonda, anche a me piacerebbe avere la stessa padronanza del mezzo, ma a quasi 50 primavere mi viene difficile, posso provarci, ma il senso di responsabilità, la paura di un infortunio e i danni potenziali al mezzo sono per me un grosso limite.
Comunque questo è il trial, quello vero, quello racing, quello da coltello tra i denti. I motoalpinisti non saranno d'accordo ma stiamo parlando di due discipline profondamente differenti, anche se usano gli stessi mezzi, lo fanno con finalità molto distanti. Che poi anche nel motoalpinismo, in alcuni casi specifici, si trovi beneficio ad usare tecniche più racing è indiscutibile ma è come dire che un maratoneta e un centometrista corrono nello stesso modo.
Questo senza voler preferire o togliere meriti alle due discipline, solo per discuterne un po'.


Secondo me vuol dire che ognuno di noi si deverte a fare quello che più gli piace:

è chiaro palleggiare non è il traguardo per un motoalpinista, ma se una persona fa "trial" inteso come sport, e passa giornate intere nei campetti ad allenarsi, lo fa perchè vuole imparare a guidare nel migliore dei modi possibili, e trae divertimento da questo.

Magari un passaggio si potrebbe fare in modo più sicuro e semplice, ma chi guida si diverte a farlo nel modo più spettacolare, io questo lo capisco.

Poi magari al fine della gara non serve, ma non si va in moto solo per vincere alle gare, prima di tutto è una grande passione!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
chefmax
UTENTE MEDIO
Età: 61
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2125
Registrato: 29/01/10 00:17
Messaggi: 161
Località: Guanzate (Co)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 28, 2013 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Secondo me vuol dire che ognuno di noi si deverte a fare quello che più gli piace:

è chiaro palleggiare non è il traguardo per un motoalpinista, ma se una persona fa "trial" inteso come sport, e passa giornate intere nei campetti ad allenarsi, lo fa perchè vuole imparare a guidare nel migliore dei modi possibili, e trae divertimento da questo.

Magari un passaggio si potrebbe fare in modo più sicuro e semplice, ma chi guida si diverte a farlo nel modo più spettacolare, io questo lo capisco.

Poi magari al fine della gara non serve, ma non si va in moto solo per vincere alle gare, prima di tutto è una grande passione!

Giusto Smile Complimenti da parte mia, il trial è uno sport in cui si sfida se stessi, soprattutto all'inizio, che non alla fine di ogni gara (anche se mai soddisfatti completamente) siamo pronti a dare il nostro meglio, vincendo la tensione, il dubbio sulle scelte (marce e traettorie specialmente) fidandoci delle proprie capacità affrontiamo la prova.....e quando si guida bene non è il risultato che te lo dice, ma dentro di te lo sai che hai fatto bene.
Poco importa se non risulta nella classifica....ma ti senti DIVERTITO UN SACCO Exclamation

Vale in allenamento, e in motoalpinismo Wink

_________________
- - - - - - - - - - - - - - -
Che vitaccia ! Disse il cacciavite.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
rockj
SANTONE
Età: 62
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2686
Registrato: 24/09/12 17:55
Messaggi: 868
Località: darfo boario terme
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 28, 2013 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

va bene anche il palleggio ,specialmente quando ti serve aderenza,,,, ma alla fine è spettacolo o una reala esigenza Question Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 28, 2013 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

a volte è una reale esigenza su certi ostacoli. Specialmente quando la moto non ci sta o quando devi scendere da certi ostacoli e fermarti in pochissimo spazio e se ti cade il davanti sei fregato.
_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
aremy
utente bischero
Età: 62
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 49
Registrato: 07/04/06 05:53
Messaggi: 1727
Località: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Gen 29, 2013 6:50 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

saggio Web, io sono spesso fregato perchè mi cade tutto, il davanti , il dietro, il centro...
_________________
forsa de bestia paÜra de nighÜ
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
malve
UTENTE ESPERTO
Età: 70
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 952
Registrato: 01/03/07 18:23
Messaggi: 294
Località: lecco
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Gen 29, 2013 7:36 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

aremy ha scritto:
saggio Web, io sono spesso fregato perchè mi cade tutto, il davanti , il dietro, il centro...


Laughing Laughing Laughing Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
koki
SUPER UTENTE
Età: 44
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 871
Registrato: 15/01/07 13:31
Messaggi: 713
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Gen 29, 2013 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

webmaster ha scritto:
a volte è una reale esigenza su certi ostacoli. Specialmente quando la moto non ci sta o quando devi scendere da certi ostacoli e fermarti in pochissimo spazio e se ti cade il davanti sei fregato.


Quoto il web....in certi casi è indisbensabile, e lo sta diventando sempre piu, è l unica soluzione per fare certi passaggi stretti...o trovare l aderenza. Tarres...gli dicevano che spostare era inutile....ai tempi di kuroyama e altri spagnoli gli dicevano che era assurdo fare tutti quei saltelli in zona...ora si dice che è assurdo fare i saltelli in monoruota. Forse non avete ancora capito che lo sport segue l evoluzione di guida dei piloti e dei mezzi...e forse c'è da pensare che questo sarà il prox step. Ormai guardi il 90% dei ragazzini di 15-16 anni saltella sempre, cerca quella tecnica...e il futuro sono loro...non i vecchi di 50 anni.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Mar Gen 29, 2013 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

e il futuro sono loro...non i vecchi di 50 anni

olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
apprendistalinux
UTENTE MEDIO
Età: 42
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2295
Registrato: 22/09/10 12:51
Messaggi: 66
Località: milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Gen 29, 2013 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

chefmax ha scritto:

Giusto Smile Complimenti da parte mia, ...


Shocked Grazie! Di solito mi cazziano tutti perchè comincio a spostare anche dove non dovrei... Rolling Eyes Laughing

chefmax ha scritto:

....e quando si guida bene non è il risultato che te lo dice, ma dentro di te lo sai che hai fatto bene.


Hai colto nel segno! Almeno per come la penso io, bravissimo!
Ciao e grazie! Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
rockj
SANTONE
Età: 62
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2686
Registrato: 24/09/12 17:55
Messaggi: 868
Località: darfo boario terme
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Gen 29, 2013 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cassio ha scritto:
Citazione:

e il futuro sono loro...non i vecchi di 50 anni

olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola olaola
l avevo capito anche io da solo Laughing Laughing Laughing Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Spezza
UTENTE ESPERTO
Età: 58
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2344
Registrato: 12/11/10 14:56
Messaggi: 214
Località: Milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Gen 29, 2013 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Dunque . . . dunque . . .
vi scoppiassero le mutande . . . . leggere "il futuro sono loro . . . . non i VECCHI di 50 anni" . . . . mi fa strorzare i gabbasisi . . . sono più in forma sia fisicamente che mentalmente adesso di quando ero un 20enne, quindi non minimizzate il mio futuro o vi metto tutti a mamma d'agnello . . . .
Ovviamente scherzo!!!!!!

Comunque pace, il concetto non fa una piega e concordo pienamente che questi giovani siano il futuro e spero ce ne siano molti ancora come loro in arrivo.

Qualche appunto lo farei sul fatto che non sia il risultato a dirti se hai guidato bene ma che lo sai dentro di te. Beh potete imbrogliare gli altri ma non voi stessi, nel senso che tutti e dico tutti la prima cosa che fanno dopo una gara è vedere la classifica e subito dopo recriminare o lamentarsi di qualcosa, è la natura dell'uomo. Forse chi vince , ma forse, non si lamenta.
Quelli che non curano la classifica e si accontentano di aver guidato bene, non so, forse qualcuno, ma giusto qualche meteora.

Se uno come Lenzi o come Iolitta chiede a questi ragazzi di non prendersi rischi palleggiando o volteggiando quando non serve è solo perchè questi giovani saranno all'Europeo a rappresentare l'Italia, quindi il risultato è l'unico obbiettivo che conta, non quello di arrivare dietro facendo spettacolo.
Primeggiare in campo internazionale può dare un aiuto alla disciplina.

Poi comunque concordo sul fatto che questo è il trial moderno, assolutamente, e anche a me piace vedere queste evoluzioni e mi piacerebbe farle, la passione vuol dire anche questo, guidare come ognuno vuole indipendentemente dal risultato e con il massimo gaudio . . . . ma quando si persegue un risultato importante serve guidare con i rischi minimi.

_________________
Se non ci fosse la paura non esisterebbero i coraggiosi . . . . .
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
apprendistalinux
UTENTE MEDIO
Età: 42
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2295
Registrato: 22/09/10 12:51
Messaggi: 66
Località: milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Gen 29, 2013 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

E' vero, ai fini della gara è una cazz....
Però capisco come mai ogni tanto questi ragazzi non resistono alla "tentazione" di fare quel passaggio come vorrebbero loro e non come impone la razionalità Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.2404s (PHP: 66% - SQL: 34%) - SQL queries: 13 - GZIP disabilitato - Debug on